.

Sulle orme del padre in campo cinematografico e in campo sportivo seguendo la Roma: tanti auguri Ryan. GRAFICA!

di Marco Rossi Mercanti

Ryan Friedkin è il vicepresidente della Roma, uno dei quattro figli di Dan. Dopo essersi laureato alla Southern Methodist University, inizia a occuparsi di investimenti finanziari oltre a ricoprire il ruolo di direttore e consigliere d’amministrazione del The Friedkin Group. 

Ha ereditato dal padre la passione del cinema, nata già ai tempi di nonno Thomas H. Friedkin, che ha lavorato a Hollywood come stuntman e pilota-stunt. Nel 2014, Ryan comincia a gestire l’Imperative Entertainment a Santa Monica, casa di produzione appartenente alla sua famiglia. Tra le pellicole più famose prodotte dal gruppo Friedkin ricordiamo The Mule (2018) di Clint Eastwood oppure The Square (2017), vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2017.

Entrando più nello specifico, Ryan Friedkin ha prodotto Hot Summer Nights (2017), Arizona (2018) e The Last Vermeer (2019). Dal 17 agosto 2020 è vicepresidente della Roma, vincendo il primo trofeo lo scorso 25 maggio a Tirana superando il Feyenoord nella finale di Conference League.

Pur non avendo rilasciato ancora alcuna dichiarazione ufficiale ai media (escludendo quelle di rito in fase di presentazione o per annunciare alcune partnership), Ryan Friedkin è una presenza molto attiva nella Capitale. Oltre a presenziare molto spesso allo stadio Olimpico, il vicepresidente segue attivamente anche le altre squadre della Roma, come ad esempio la Primavera di Federico Guidi, che ha conquistato l’accesso nella finale di Coppa Italia battendo 1-0 l’Inter al “Tre Fontane” proprio davanti ai suoi occhi.

Ryan Friedkin compie oggi 32 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno!


Altre notizie
PUBBLICITÀ