Una riserva da più di 100 gol sempre a cresta alta: tanti auguri Gallo. GRAFICA!
Il 1° luglio 2022, dopo sette stagioni, Andrea Belotti lascia il Torino da svincolato dopo aver realizzato 100 reti tonde tonde in Serie A con i granata. Numeri che rendono il Gallo una delle punte svincolate più appetibili in circolazione ma, nonostante ciò, l’attaccante troverà squadra solo a fine agosto.
Ad accaparrarselo è la Roma, forte anche della volontà dello stesso Belotti di aspettare il club capitolino, alle prese con le note restrizioni UEFA, e capace di affondare il colpo per il Gallo solo dopo alcune cessioni.
Arrivato nella Capitale con l’obiettivo di contendere il post ad Abraham, la prima stagione romanista del numero 11 si rivelerà avara di soddisfazioni. Nonostante 31 presenze in campionato, Belotti non riuscirà a sbloccarsi, al contrario delle coppe dove i gol del Gallo saranno 4 tra Europa League e Coppa Italia, in particolare quello al Salisburgo che permette alla Roma di vincere 2-0 e superare il playoff per approdare agli ottavi della competizione.
Un rendimento deludente in parte spiegato da una preparazione estiva svolta praticamente in solitaria che, alla lunga, si è fatta sentire. Nel secondo anno, invece, Belotti lavora con i compagni sin dal primo giorno di ritiro e i frutti dei suoi allenamenti si vedono sin da subito.
Lo scorso 19 agosto, giorno dell’esordio nella Serie A 2023/2024 contro la Salernitana, Belotti realizza una doppietta (più un gol annullato) mettendosi alle spalle un’annata difficile, pur non riuscendo a contribuire al successo dal momento che il match si concluderà 2-2.
Con il gol segnato al Cagliari l’8 ottobre sale a quota 5 marcature stagionali, superando in meno di due mesi lo score complessivo del suo primo anno. A causa della tanta concorrenza in attacco tra Lukaku, Dybala e Azmoun, gli spazi per Belotti iniziano a ridursi ma, con una serie di impegni così ravvicinati, siamo certi che il suo momento arriverà di nuovo. D'altronde, avere un Campione d'Europa in carica come riserva è una fortuna che pochi possono permettersi.
Andrea Belotti, attaccante della Roma, compie oggi 30 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!