.

Alessandro Canovi: "Morata è un giocatore adatto al gioco di Mourinho"

di Marco Rossi Mercanti

Il procuratore sportivo Alessandro Canovi è intervenuto su Centro Suono Sport all’interno della trasmissione Altrimenti Ci Arrabbiamo. Ecco uno stralcio delle sue parole:

Morata alla Roma è un’operazione fattibile?
“È un attaccante che ha fatto molto bene in Italia, mi fido di Mourinho. Se lo vuole, dobbiamo fidarci. Vuole giocatori adatti per la sua filosofia di gioco, gente che non abbia paura. La Roma ha dimostrato di non avere paura di nessuna squadra, altrimenti non avrebbe fatto un cammino del genere nelle coppe. Morata ha giocato con squadre importanti, vuol dire che è un giocatore che ha questo tipo di DNA, può giocare nelle partite importanti”.

Che tipo di attaccante è Morata?
“Mourinho sta ricercando persone che siano pronte per essere un blocco unico, Morata lo ha dimostrato in passato. È un calciatore che lotta per la squadra, segna e fa segnare. Magari a primo impatto potresti avere dei dubbi guardando le statistiche, però le statistiche moderne ti indicano fondamentalmente che tipo di giocatore sia. È adatto umanamente per ciò che vuole Mourinho”.

Quanto conta l’aspetto umano in una trattativa?
“Molto, alcune volte risulta decisivo. Lo spogliatoio della Prima Squadra è molto importante, tutto dipende da quell’ambiente lì, se trovi persone che si attraggono a vicenda vuol dire che c’è sintonia”.

Il mercato della Roma?
“A livello tecnico, direi che per ora è positivo. Bisogna dare atto a Tiago Pinto di aver fatto un bel po’ di cessioni, poi capisco la preoccupazione dei tifosi. Adesso vanno presi giocatori adatti, poi quello che andava fatto finora è stato fatto. Va completata la rosa soprattutto sugli esterni”.

Sabitzer o Renato Sanches?
“Dico Renato Sanches, ma bisogna vedere come sta fisicamente. Andrei su calciatori che abbiano ambizioni e voglia di Roma”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ