CALCIOMERCATO - Atalanta, fatta per Scamacca. Fiorentina, sondaggio per Baldanzi. Barça, occhi su Sané. Lazio, ufficiale Kamada. Napoli, avanti tutta per Natan
Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.
LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
23:35 - Considerando la possibile cessione di Harry Kane al Bayern Monaco, il Tottenham sta già andando alla ricerca di nuovi profili per il suo attacco. Secondo quanto riportato da Sky, un giocatore che piace agli Spurs è Mehdi Taremi del Porto. Nel corso di queste settimane è stato accostato più volte a club di Serie A e in particolare al Milan, ma alla fine potrebbe optare per la Premier League.
23:20 - Dopo Hojlund, anche Ademola Lookman finisce nel mirino di importanti club europei. Secondo Relevo l'attaccante inglese dell'Atalanta è infatti un obiettivo di mercato del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Nelle ultime ore ci sarebbe stato un contatto diretto fra le Aspirine e la Dea per conoscere i contorni dell'eventuale operazione e ora i vertici del club tedesco stanno studiando la possibile offerta per l'attaccante nigeriano. Nell'ultima stagione il classe '97 si è reso protagonista di una grandissima stagione con la Dea, collezionando 33 presenze complessive con 15 reti e 8 assist.
23:05 - Il futuro di Gianluca Scamacca sarà all'Atalanta. L'attaccante e il West Ham hanno scelto di accettare l'offerta dei bergamaschi, superiore a quella dell'Inter sia per il giocatore sia per il club inglese. Beffato, quindi, l'Inter, che ora proverà a tornare su Balogun dell'Arsenal. Lo riferisce Sky Sport.
22:50 - Il Milan, con la cessione di Gabbia e la possibile uscita di Kjaer, entro la fine del mercato potrebbe chiudere la propria campagna acquisti con un nuovo difensore centrale. E secondo La Repubblica, il nome buono potrebbe essere quello di Ozan Kabak, difensore turco che nel recente passato era stato accostato anche a Torino e Roma. Reduce da una stagione in Bundesliga fatta di 30 presenze con 2 gol e 3 assist, il 23enne di proprietà dell'Hoffenheim piace in particolar modo a Moncada. Da valutare l'operazione dal punto di vista economico, col club tedesco che chiede fra 10 ed i 13 milioni per il cartellino.
22:35 - Nel corso del suo intervento in sala stampa, il direttore sportivo del Frosinone Guido Angelozzi ha parlato anche delle trattative per il nuovo portiere da aggiungere alla rosa di Di Francesco: "Si è vero, stiamo seguendo Cerofolini. Lui come Fiorillo della Salernitana. Anche il portiere è importante perché abbiamo solo Turati e Palmisani", il pensiero del dirigente ciociaro.
22:20 - Insieme a Michael Olise è uno degli obiettivi del Manchester City per ereditare il ruolo di Riyad Mahrez, che ha lasciato l'Inghilterra per accettare la ricca proposta dell'Al Ahli. Jérémy Doku, talento belga di 21 anni, potrebbe lasciare il Rennes e anche il tecnico dei bretoni, Bruno Genesio, sembra essere rassegnato alla sua partenza. Ai microfoni de L'Equipe, Genesio ha dichiarato che sarà difficile trattenere l'esterno offensivo in caso di offerta da parte del club allenato da Pep Guardiola. "Forse non sarà possibile, ma fa parte della vita di un club come il nostro vendere giovani a società prestigiose e a cifre importanti. Credo che abbiamo dimostrato di essere capaci di compensare certe partenze", ha detto l'allenatore, mostrando grande fiducia nel suo direttore sportivo Florian Maurice.
22:05 - Nelle ultime ore, A Bola ha riportato la notizia di un interessamento da parte del Benfica per Pedro. Il club portoghese ha bisogno di un rinforzo per il reparto offensivo e gli occhi sono puntati sull'attaccante brasiliano, che in carriera ha vestito anche la maglia della Fiorentina senza però lasciare grosse tracce.
21:50 - Con l'uscita di Gaetano Castrovilli, diretto al Bournemouth, la Fiorentina si muove sul mercato per cercare un giocatore con caratteristiche simili da aggiungere alla rosa di Vincenzo Italiano. Secondo quanto riferito da TMW, nelle scorse ore è così andato in scena un sondaggio da parte dei viola con l'Empoli per Tommaso Baldanzi. Classe 2003, il trequartista è reduce da un'ottima prima stagione in Serie A con la maglia azzurra fatta di 26 presenze e 4 gol. Dopo Parisi, così, l'asse Firenze-Empoli potrebbe portare ad una nuova importante operazione.
21:35 - Importante rinnovo in casa Monza: Mota Carvalho ha sottoscritto un nuovo contratto con la società brianzola valido per le prossime quattro stagioni. Ecco il comunicato integrale: "AC Monza comunica di aver prolungato il contratto per le prestazioni sportive di Dany Mota Carvalho fino al 30 giugno 2027".
21:20 - Sfuma definitivamente un obiettivo in casa Lazio. Si tratta Djibril Sow, annunciato in queste ore come un nuovo giocatore del Siviglia. Acquisto a titolo definitivo da parte del club andaluso, che preleva il giocatore dell'Eintracht Francoforte e gli fa firmare un contratto di cinque anni. Sow sembrava poter essere l'erede di Milinkovic-Savic nello scacchiere di Maurizio Sarri. Le titubanze della Lazio e l'interesse da parte del Siviglia, alla fine, hanno portato il giocatore ad optare per la compagine biancorossa. Tale operazione in entrata è stata annunciata dalla formazione andalusa con un post sui propri canali social.
21:05 - Il Barcellona sta per salutare Ousmane Dembélé, che tornerà in Francia per vestire la maglia del Paris Saint-Germain, ed è già alla ricerca dell'erede dell'esterno transalpino, anche se in rosa ha già Raphinha. Secondo le informazioni riportate da Sport Bild, tra i candidati ci sarebbe anche Leroy Sané, attaccante del Bayern Monaco protagonista nell'ultima stagione, in cui ha realizzato quattordici reti e dieci assist in 44 partite. Il quotidiano spiega però che si tratta di un'operazione piuttosto difficile sul piano finanziario e che Sané non avrebbe alcuna intenzione di lasciare la Baviera quest'estate: il suo obiettivo è quello di affermarsi nel club tedesco, anche se non sarebbe da escludere un suo trasferimento in futuro. In questo senso, la Spagna potrebbe essere una destinazione gradita.
20:50 - La Lazio ha ufficializzato l'arrivo di Kamada a parametro zero: "Daichi Kamada è un nuovo calciatore della S.S. Lazio. Il calciatore, ultimate le pratiche burocratiche per il rilascio del visto di ingresso in Italia, si aggregherà al gruppo diretto da mister Sarri".
20:35 - Con la cessione di Taty Castellanos alla Lazio, il Girona ha un assoluto bisogno di un rinforzo per il reparto offensivo. Diversi nomi sono stati accostati al club catalano, tra cui quello di Krzysztof Piatek (per diversi anni in Serie A con le casacche di Genoa, Milan e Salernitana e poi finito nel corso di questo mercato estivo al Basaksehir). Alla fine, come attaccante su cui puntare il prossimo anno è stato scelto Artem Dovbyk. Come riporta Mundo Deportivo, l'accordo con il Dnipro è vicino: al club ucraino dovrebbero andare circa 6 milioni di euro, nonostante nelle scorse settimane si parlasse di una cifra più verso i 15 per tutti quei club che hanno richiesto il giocatore. Dovbyk dovrebbe salutare i suoi compagni prima dell'inizio del campionato ucraino: nuovo capitolo della sua carriera dunque in Spagna, nonostante fosse nel mirino anche di squadre italiane.
20:20 - Il Torino ha messo nel mirino Ruslan Malinovskyi, secondo quanto riportato da Sky Sport. Il trequartista ucraino lo scorso anno, dopo la prima parte di stagione con la maglia dell'Atalanta, si è trasferito all'Olympique Marsiglia ma dopo pochi mesi la sua avventura in Ligue 1 sembra già arrivata al termine. In nerazzurro, fino a gennaio, Malinovskyi aveva collezionato 15 presenze con 1 gol e 2 assist, mentre con l'OM fra campionato e coppa ha messo insieme 23 presenze con 2 gol e 1 assist all'attivo. Ora il Torino pensa di riportarlo in Italia per rinforzare la batteria di trequartisti a disposizione di Ivan Juric.
20:05 - La Fiorentina continua a lavorare per regalare a Vincenzo Italiano un portiere da affiancare a Terracciano. Non ci sono sviluppi per l'arrivo di Grabara con il Copenaghen, mentre è in forte risaluta la candidatura di Oliver Christensen, portiere danese dell’Hertha Berlino (classe ‘99) che ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2026. I viola vogliono chiudere la questione portiere il prima possibile e ora Christensen è tornato nome forte, anche se resistono le candidature di Perri e Audero. Classe '99, l'estremo difensore danese in questa stagione ha già collezionato una presenza in Zweite Bundesliga, mentre lo scorso anno in Bundesliga - sempre con la maglia dell'Hertha - ha collezionato 35 presenze. Lo riferisce TMW.
19:50 - Facundo Gonzalez è arrivato in Italia. L'emittente Sky Sport spiega come il difensore uruguayano sia sbarcato in queste ore a Milano per poi dirigersi a Torino, dove svolgerà le visite mediche prima di firmare il nuovo contratto con la Juventus. La società bianconera farà sottoscrivere al classe 2003 un contratto fino al 30 giugno 2028 e poi lo aggregherà alla prima squadra con Allegri che solo più avanti valuterà il da farsi. Con Bonucci fuori rosa e De Winter in partenza, l'idea è quella di tenerlo anche se diversi club come Hellas Verona e Salernitana hanno già sondato il terreno per un eventuale prestito. Discorsi per ora rinviati.
19:35 - Il difensore brasiliano Natan Bernardo de Souza è sempre più vicino al trasferimento dal Bragantino al Napoli. Proseguono i contatti tra le due società, col club di De Laurentiis, riporta Sky Sport, che conta di chiudere l'operazione per il centrale classe 2001 per una cifra complessiva di 10 milioni di euro, bonus compresi.
19:20 - L'Inter ha trovato l'accordo con il Bayern Monaco per Sommer. I nerzzurri pagheranno la clausola di 6 milioni in due anni, il portiere è atteso in Italia nel fine settimana e svolgerà le visite mediche lunedì prossimo. Lo rivela Gianluca Di Marzio.
19:05 - Il Werder Brema potrebbe presentare un'offerta a titolo definitivo al Milan per Ballo-Touré. Lo riferisce Sky Sport.
18:50 - Borja Mayoral potrebbe tornare in Italia in questa finestra di calciomercato. Il calciatore spagnolo classe '97, che ha già militato in Serie A per un anno e mezzo vestendo la maglia della Roma, vorrebbe tornare a giocare nella nostra Serie A dopo i 18 gol realizzati nelle 56 partite disputate con la maglia giallorossa. Quindici gol al Getafe nell'ultimo anno e mezzo, il centravanti scuola Real Madrid piace a Cagliari e Udinese che in questi giorni stanno facendo attente valutazioni sul suo profilo. La società di Madrid un anno fa lo pagò 10 milioni di euro per acquistarlo dalla società capitolina e oggi per cederlo chiede grossomodo la stessa cifra. Lo scrive TMW.
18:35 - Il Milan ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista classe 2002 Musah: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Yunus Musah. Il centrocampista statunitense ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028".
18:20 - La mezzala è arrivata, con Daichi Kamada che ha già sostenuto le visite mediche. Maurizio Sarri a quanto pare ne vuole anche un'altra, ma la priorità del mercato della Lazio diventa adesso il vertice basso di centrocampo. Con un obiettivo su tutti, tanto corteggiato soprattutto dall'allenatore di Figline Valdarno: Samuele Ricci. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, l'ultima offerta di Claudio Lotito è di 20 milioni di euro più bonus, ma il collega Urbano Cairo ne ha chiesti 30 totali, 25 più bonus. La Lazio proverà a stringere nelle prossime ore, vedremo se il muro del Torino cederà.
18:05 - Il Colonia ha un nuovo terzino destro. Rasmus Carstensen, 22enne danese, lascia il Genk e si trasferisce in Germania in prestito fino al termine della stagione. L'amministratore delegato Christian Keller ha dichiarato: "Siamo molto contenti di essere stati in grado di ingaggiare Rasmus. Il suo profilo è perfetto nel nostro concetto di gioco. Ecco perché siamo convinti che, dopo un periodo relativamente breve in cui dovrà familiarizzare con i nuovi compagni, diventerà un elemento importante".
17:50 - Il Monza potrebbe privarsi di Andrea Petagna in questa sessione di calciomercato. L’attaccante ex Atalanta nella scorsa stagione ha trovato continuità, giocando 32 partite tra Serie A e Coppa Italia, nelle quali è riuscito a mettere a referto 5 gol e 7 assist, dimostrandosi importante per Palladino. I brianzoli però, secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, sarebbero disposti ad ascoltare eventuali offerte per il classe ‘95 che è stato riscattato con il raggiungimento della salvezza per un esborso complessivo dell’operazione, bonus inclusi, di circa 14 milioni di euro.
17:30 - La Salernitana vuole prendere due giovani talenti dalla Juventus. Lo ribadisce l'emittente Sky Sport, secondo la quale i granata anche nelle ultime ore avrebbero chiesto ai bianconeri i due centrocampisti Fabio Miretti e Hans Nicolussi Caviglia. Per quest'ultimo si tratterebbe di un ritorno in Campania visto che da gennaio a giugno è stato proprio in prestito nel club allenato da mister Paulo Sousa. Nei prossimi giorni è previsto un summit fra Juventus e Salernitana proprio per parlare del possibile trasferimento dei due calciatori in granata. A Salerno sia Miretti sia Nicolussi Caviglia avrebbero sicuramente maggiore spazio rispetto a quello che oggi può garantire loro Allegri in maglia bianconera.
17:15 - Il nome di Gianluca Scamacca è al centro delle trattative e del calciomercato in questo momento. L'Inter è forte sul calciatore tanto che Simone Inzaghi ha parlato con la punta del West Ham per confermargli la sua fiducia e la volontà di puntare su di lui per il dopo Romelu Lukaku. Il punto è che l'intesa tra società ancora non è arrivata nonostante una proposta interessante dei nerazzurri per il ragazzo: Scamacca prende 2,4 milioni a Londra, il club nerazzurro è pronto a mettere 2,7 sul piatto per l'ingaggio del ragazzo. I 25 milioni più bonus non soddisfano però ancora gli Hammers. Così la Dea si è inserita. Domenica sera i contatti tra le parti con l'entourage di Scamacca in contatto con la società della famiglia Percassi. Con la cessione di Rasmus Hojlund al Manchester United (ha firmato il contratto e domani verrà annunciato, ndr), adesso l'Atalanta è pronta a prendere Charles de Ketelaere dal Milan in prestito con diritto di riscatto e anche una punta. In uscita ci sono Duvan Zapata e anche Luis Muriel (ipotesi Arabia Saudita e sondaggio dal passato del Villarreal) e la Dea pensa con forza a Scamacca. Prepara 30 milioni e un ingaggio da 3 milioni per il calciatore e da Londra arrivano anche voci su un forte interesse degli Hammers, che per adesso deve trovare conferme in Italia, per Merih Demiralin uscita dai bergamaschi. Un intrigo destinato a sciogliersi a breve.
16:45 - L'Atalanta prova a vincere la concorrenza con l'Inter per riportare Gianluca Scamacca in Italia e in casa dei vice campioni d'Europa si comincia a pensare alle alternative al centravanti italiano, visto che la Dea ha offerto una cifra più alta al West Ham rispetto a quella messa sul piatto dalla società di viale della Liberazione. L'Inter non è ancora assolutamente fuori dalla corsa per il classe 1999, ma se non dovesse arrivare ecco che i tre nomi in cima alla lista di Marotta e Ausilio sono Beto, Balogun e Morata. E pensare che il club nerazzurro pensava di aver risolto il problema del mercato in entrata in attacco con il ritorno di Romelu Lukaku, prima dei capricci del belga, ma adesso deve ancora correre ai ripari e secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il nome preferito da Simone Inzaghi è quello di Alvaro Morata, ancora al centro del mercato della nostra Serie A. Il tecnico lo preferirebbe sia a Beto che a Balogun, che sono gli altri due candidati all'arrivo a Milano. In tutto questo resta viva anche l'ipotesi del clamoroso ritorno all'Inter di Alexis Sanchez, attualmente svincolato, ma questa operazione è legata alla partenza o meno di Joaquin Correa, sempre più ai margini e alla ricerca di una sistemazione che possa rilanciarlo e fargli trovare più spazio. Prima Scamacca, poi Morata e successivamente Beto e Balogun: l'Inter ha la sua scala di priorità.
16:30 - Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del Community Shield contro l'Arsenal, Pep Guardiola ha risposto anche alle domande di calcio mercato. Incalzato su Bernardo Silva, accostato al Barcellona, il tecnico del Manchester City ha così risposto: "Voglio chiarire perché conosco i rappresentanti del Barcellona. Sin dal mio primo giorno non voglio calciatori che non vogliono esser qui. Voglio lavorare con ragazzi che vogliono restare e lavorare con noi. Se qualcuno lo vuole, prenderà un aereo e verrà qui a parlare col nostro direttore sportivo. In ogni caso non abbiamo ricevuto un'offerta adeguata". Guardiola ha inoltre aggiunto: "Per noi comprare un giocatore è sempre 10-15 milioni di sterline più caro di altri club, solo perché siamo il Manchester City. Se qualcuno vuole un nostro giocatore importante, deve prima di tutto fare un'offerta, cosa che non è avvenuta".
16:15 - L'ufficialità dell'addio di Ousmane Dembélé al Barcellona è ormai questione di ore. L'esterno francese, dopo aver sostenuto le visite mediche a Parigi, firmerà il contratto con la sua nuova squadra, il Paris Saint-Germain; Xavi perde così uno dei calciatori più importanti, sicuramente il più "coccolato" e Sport svela i retroscena di questa decisione, al di là dei motivi di natura economica. Diverse situazioni avrebbero pesato sulla bilancia del giocatore; ovviamente, nessuna questione "tecnica", visto il rapporto con Xavi e l'aiuto che gli è stato fornito negli ultimi 18 mesi, dopo il rientro dall'ultimo grave infortunio. Le prime crepe si sarebbero avute nel gennaio 2022, quando il club blaugrana lo aveva separato dal resto del gruppo per mettergli pressione e spingerlo a rinnovare. Alla fine, con il contratto già scaduto e con Dembélé protagonista nella seconda parte di stagione, tutti furono convinti dalla necessità di firmare un nuovo accordo, che si è rivelato una trappola per il Barça. Poi è arrivato Deco, l'agente di Raphinha. Una novità che l'entourage del giocatore non ha visto di buon occhio, temendo che il brasiliano potesse essere favorito nella lotta al posto di titolare sulla corsia destra offensiva. Una situazione che è precipitata quando si è saputo che l'ex Borussia Dortmund, insieme ad altri elementi della rosa, era stato inserito da un intermediario in un'ipotetica operazione di scambio per portare Mbappé al Barcellona. Sarebbe stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
16:00 - L'Everton potrebbe presto parlare italiano con Wilfried Gnonto, attaccante del Leeds e che è il principale obiettivo per l'attacco. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb c'è ancora una forbice di circa 2 milioni fra la richiesta di 22 e la proposta di 20 da parte dei Toffees. La sensazione è che l'affare possa andare in porto. 19 anni, Gnonto al suo primo anno di Premier League si è messo in mostra, segnando 2 reti e servendo 4 assist in 24 presenze. Numeri non sufficienti per aiutare il Leeds a restare in Premier League. E lunedì i peacocks esordiranno in Championship 2023/24, sfidando lo Swansea. Per l'attaccante potrebbe essere solo toccata e fuga con la seconda divisione inglese.
15:30 - Novità in arrivo circa la trattativa che dovrebbe portare Harry Kane al Bayern. Secondo quanto informa Sky Deutschland, i bavaresi hanno formalizzato una nuova offerta che va a sfondare il muro dei 100 milioni, bonus compresi. Ricordiamo che fin qui il Tottenham ha sempre respinto gli assalti tedeschi, ma quest'ultima proposta difficilmente potrà essere rifiutata. È attesa una risposta nelle prossime ore. Kane, 30 anni, è in scadenza di contratto con il Tottenham e ha già fatto sapere che non rinnoverà. L'intenzione è quella di provare un'esperienza all'estero e sul capitano della nazionale inglese c'era anche il Paris Saint-Germain che però ha deciso di spostare le sue mire verso Gonçalo Ramos del Benfica. Con la cessione di Sadio Mané all'Al Nassr per 30 milioni, il Bayern Monaco può finanziare parzialmente l'operazione.
15:00 - Continua la ricerca da parte del Napoli del sostituto di Kim Min-Jae, con il nome nuovo che è quello di Natan del Bragantino, club di proprietà della Red Bull, come il Lipsia e il Salisburgo. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club azzurro ha avviato i contatti per il difensore brasiliano classe 2001, alto un metro e ottantotto che ha una struttura fisica importante e che può essere considerato ottimo anche per le uscite palla al piede e per la costruzione dal basso. Viste le difficoltà con Kilman del Wolverhampton e il rinnovo di Kevin Danso con il Lens, adesso il primo nome è quello di Natan, mancino del Bragantino, cresciuto nelle giovanili del Ponte Preta prima e del Flamengo poi, club con il quale ha esordito in prima squadra. Un anno fa era stato l'Hellas Verona e mettere gli occhi su di lui, ma soprattutto la Roma, che aveva trattato sulla base di 7,5 milioni di euro, anche se non sono bastati per convincere il club della Red Bull. L'anno scorso Natan è sceso in campo 26 volte tra campionato, coppa nazionale e Copa Sudamericana e le sue caratteristiche sono adatte ad affiancare Amir Rrahmani al centro della difesa di Rudi Garcia, con il Napoli che spera di arrivare alla fumata bianca in tempi brevi.
14:30 - Non è ancora del tutto tramontata la pista che porta ad Anatoliy Trubin. L'Inter ritiene che 10-12 milioni siano una cifra più che sufficiente per un portiere in scadenza di contratto tra appena dodici mesi. In caso di fumata nera, l'ucraino potrebbe invece arrivare a parametro zero tra un anno. Trubin, peraltro, rischia di trascorrere l'intera stagione in panchina: il titolare dello Shakhtar, almeno in questa fase, potrebbe infatti essere Dmytro Riznyk. A riferirlo è l'edizione odierna di Tuttosport, che fa il punto sulla ricerca di un doppio estremo difensore da parte della Beneamata.
13:45 - Il mercato del Sassuolo sta vivendo giorni importanti sul fronte Maxime Lopez. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club neroverde ha infatti ricevuto un'offerta da un club spagnolo, da 15 milioni di euro, per il centrocampista e in queste ore le parti stanno valutando il da farsi, con il giocatore che potrebbe dunque lasciare la società emiliana. Nelle scorse settimane si era parlato anche di un interessamento da parte di Fiorentina e Napoli per il mediano, ma le due società italiane non sembrano essere così interessate a lui, tanto che adesso il suo destino potrebbe essere proprio nella penisola iberica.
13:30 - La clausola di Yann Sommer scenderebbe dai 6 milioni attuali a 3,5 nel caso in cui lo svizzero dovesse giocare la prima partita ufficiale della stagione con il Bayern Monaco. A evidenziare questo dettaglio inedito è il Corriere dello Sport, per il quale la data cerchiata in rosso è quella del 12 agosto, quando la squadra di Tuchel sfiderà il Lipsia nella Supercoppa di Germania. Un elemento che mette ancora più alle strette i bavaresi, ma che al contempo fa correre all'Inter il rischio di iniziare il campionato senza Sommer. La corsa contro il tempo per trovare il sostituto di André Onana fra i pali sta complicando non poco il lavoro di preparazione di Simone Inzaghi.
13:15 - Anche nella prossima stagione Eddie Salcedo, attaccante classe 2001 di proprietà dell'Inter, potrebbe tornare a calcare i campi della Serie B. Dopo la duplice avventura della passata stagione fra Bari, dove ha messo a referto 15 presenze, 2 gol e 1 assist, e Genoa, con 8 gettoni e 2 gol, il giocatore di origini colombiane potrebbe sposare il nuovo corso della Ternana targato Nicola Guida. È infatti il ragazzo nato a Genova l'ultima idea per il fronte offensivo della formazione di Cristiano Lucarelli. Operazione, quella raccontata da TuttoSport, che si dovrebbe imbastire sulla base di un prestito annuale.
13:00 - Dopo Daichi Kamada, sbarcato ieri a Roma e che in mattinata ha svolto le visite mediche, il prossimo colpo di mercato della Lazio sarà Gustav Isaksen, ala destra classe 2001 reduce da una grandissima stagione col Midtjylland: 45 presenze, 22 gol e 9 assist. E anche una doppia gioia contro i biancocelesti in Europa League, segnando sia all'andata che al ritorno. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna de Il Messaggero, lunedì potrebbe essere il giorno giusto per accoglierlo. Il danese nativo di Hjerk si legherà al club biancoceleste a lungo, con un contratto quinquennale, con scadenza giugno 2028 e un ingaggio che dovrebbe aggirarsi intorno agli 1,3 milioni di euro, scrive il quotidiano romano.
12:45 - Richiesta di informazioni da parte del Brighton per Kristjan Asllani, centrocampista dell'Inter arrivato in nerazzurro un anno fa dall'Empoli. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il giocatore piace molto a Roberto De Zerbi, che lo aveva già seguito negli anni scorsi, anche quando sedeva sulla panchina del Sassuolo, ma la trattativa è tutt'altro che semplice, nonostante l'arrivo di Lazar Samardzic, anche se il ruolo è diverso, possa ridurre ancora di più gli spazi per l'albanese. Da capire comunque la valutazione che il club nerazzurro potrebbe fare del centrocampista, visto che almeno per il momento non era mai stata prevista una sua possibile partenza.
12:30 - Romelu Lukaku è sempre un obiettivo della Juventus. Sta prendendo sempre più campo la possibilità di uno scambio sull'asse Torino-Londra con il Chelsea interessato a Dusan Vlahovic. L'idea è sempre la stessa: il belga tornerà nel nostro campionato, ma alla corte di Massimiliano Allegri, mentre la punta serba farà il percorso opposto approdando in Premier League. In aggiunta per i bianconeri un cospicuo conguaglio dai Blues. E' proprio nella cifra da riconoscere a Giuntoli lo scoglio che sta bloccando la trattativa. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, i negoziati stanno andando avanti senza sosta. Dalla Continassa chiedono 40-50 milioni mentre il Chelsea è sempre fermo a 20. L'impressione, si legge, è che sui 30-35 l'operazione può andare in porto. Ballano quindi una decina di milioni di euro e poi la fumata bianca può arrivare.
12:15 - Quello di Beto è un profilo che piace davvero all'Inter. Lo scrive stamattina La Gazzetta dello Sport, che spiega come l'attaccante dell'Udinese non sia soltanto un'alternativa a Gianluca Scamacca del West Ham. Se è vero che i nerazzurri non possono farsi trovare impreparati nel caso in cui continui lo stallo della trattativa con gli Hammers per l'ex Sassuolo, il duo Marotta-Ausilio si è informato dettagliatamente sul portoghese nell'ambito della trattativa che sta portando Samardzic a Milano e Fabbian a Udine.
12:00 - Il Milan cerca un centrale per blindare il reparto arretrato di mister Pioli, soprattutto alla luce della partenza di Matteo Gabbia in direzione Villarreal. Come riporta stamattina La Gazzetta dello Sport, un nome che attira parecchio i rossoneri è quello di Clement Lenglet, difensore classe 1995 del Barcellona che ha giocato l'ultima stagione in prestito al Tottenham. Il francese è in uscita e per strapparlo ai blaugrana dovrebbe bastare una cifra intorno ai 10 milioni di euro.
11:45 - Joaquin Correa e l'Inter sono sempre più lontani. Come scrive stamattina La Gazzetta dello Sport, la tournée giapponese ha allontanato ancora di più l'attaccante argentino dal cuore pulsante dei nerazzurri, tant'è che tutti - persino il suo principale sponsor Simone Inzaghi - ad oggi contemplano la sua cessione. L'ex Lazio è ufficialmente sul mercato e questo non è un mistero, anche se il suo rendimento nelle ultime uscite contro Al Nassr e PSG ha tutt'altro che aiutato la Beneamata e il suo entourage a trovargli una sistemazione. Correa a giugno è stato cercato da un club spagnolo e da uno inglese, ma nessuno dei due ha messo sul tavolo la proposta giusta per convincere l'Inter, ovvero un acquisto a titolo definitivo. Finora sono arrivate soltanto proposte di prestito, formula che non risolverebbe certo la questione visto che poi Ausilio e Marotta dovrebbero tornare a loro volta sul mercato per rimpiazzare il Tucu nel reparto avanzato. La novità può arrivare semai dall'Arabia Saudita, dove da settimane si vocifera di un interesse non meglio specificato, anche se per il momento non sono pervenute offerte concrete per il suo cartellino. Insomma, quello di Correa è diventato quindi un vero e proprio caso da gestire in casa Inter.
11:30 - Sei incontri non sono bastati a sbloccare il rinnovo di Victor Osimhen. Roberto Calenda, agente dell'ultimo capocannoniere della nostra Serie A, si è recato più volte nelle sedi dei ritiri del Napoli, prima a Dimaro, in Trentino, e poi in Abruzzo. Sono stati registrati ben sei faccia a faccia, ma nessuno di questi ha dato i frutti sperati. Col passare dei giorni, e l'accordo che non arriva, la situazione comincia a farsi tesa. A scriverlo è il Corriere dello Sport, secondo cui adesso Aurelio De Laurentiis ha fretta di chiudere e risolvere una situazione che si trascina da tante, troppe settimane. Non è semplice, Osimhen e il Napoli sono due aziende commercialmente slegate da interessi diversi, ma nei prossimi giorni si attende l'accelerata decisiva.
11:15 - Che aria tira a Parigi? Il caso Mbappé e un mercato ancora in fermento non hanno aiutato finora Luis Enrique a costruire il gruppo, uno dei primi obiettivi che il tecnico asturiano si è posto dal suo approdo sulla panchina del Paris Saint-Germain. I tanti problemi, secondo la stampa spagnola, avrebbero addirittura portato l'ex CT della Spagna a pensare di lasciare il club francese dopo pochissime settimane. Un'ipotesi però immediatamente smentita dallo stesso allenatore, che stamattina, sui propri canali social, ha lasciato intendere di essere concentrato solo sugli aspetti di campo. Due storie su Instagram molto significative: nella prima Luis Enrique è seduto su un pallone al centro del campo, mentre nella seconda è a colloquio con i membri del suo staff. Quest'ultima immagine è accompagnata anche da un commento: "Tutti per uno, uno per tutti". Insomma, l'unico pensiero è quello di rispettare i patti e guidare il PSG in una nuova era: un'era in cui non ci saranno stelle di prima grandezza ma un gruppo intenzionato a confermarsi in Francia e a inseguire il sogno europeo. Adesso si attendono solo gli ultimi botti: Gonçalo Ramos, Bradley Barcola, Ousmane Dembélé, forse Kolo Muani. Poi la parola passerà definitivamente al campo.
11:00 - Dopo settimane di trattative, il Chelsea ha finalmente annunciato l'ingaggio di Axel Disasi. Il difensore centrale francese è costato 45 milioni di euro e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Ritrova così Benoit Badiashile, ex compagno di squadra nel Monaco con il quale ha formato un'ottima coppia difensiva nella prima parte della scorsa stagione.
10:49 - Il Lecce ha messo nel mirino Nikola Krstovic, attaccante classe 2000 del Dunajska Streda, stando a quanto rivela Sky Sport. Con Ceesay in partenza, i salentini hanno bisogno di un nuovo centravanti e hanno puntato lo sguardo sul 23enne montenegrino, reduce da una stagione da 35 partite e 26 gol totali.
10:34 - Teun Koopmeiners è un calciatore che piace al Napoli fin dai tempi dell'AZ Alkmaar. A maggior ragione adesso, dopo due stagioni ad alti livelli con l'Atalanta in cui ha dimostrato di poter essere tra i migliori centrocampisti del campionato. Così il club azzurro è pronto a tornare alla carica per l'olandese, pur sapendo che l'Atalanta proverà a resistere fino alla fine. La Gazzetta dello Sport fa sapere che il profilo di Koopmeiners mette tutti d'accordo in casa partenopea. Il Napoli è disposto a mettere sul piatto oltre 30 milioni di euro per far vacillare la Dea. Basteranno? Difficile, visto che a Bergamo ne vorrebbero 40. Il giocatore, però, ha grandi ambizioni: vorrebbe giocare la Champions e ovviamente sarebbe anche attratto dalla prospettiva di lottare per lo scudetto.
10:21 - Sembra essere ormai imminente l'addio di Franck Kessié al Barcellona. Il centrocampista ivoriano è volato in Francia per sottoporsi alle visite mediche con l'Al Ahli; visite che, riporta Sport, sono state superate con successo. Si attende l'annuncio ufficiale: Kessié firmerà un contratto fino al 30 giugno 2026 con il club saudita. Una partenza che sembrava inevitabile per un giocatore che Xavi non ha mai considerato un titolare, né adatto al suo sistema di gioco, nonostante abbia sempre ben figurato quando è stato chiamato in causa nella scorsa stagione. Una cessione che, ovviamente, fa bene alle casse del Barcellona, che aveva acquistato il giocatore a parametro zero, svincolato dal Milan. Sfuma, dunque, la possibilità di rivedere Il Presidente in Italia, dove ha già vestito anche la maglia dell'Atalanta. Ci aveva provato prima l'Inter, poi la Juventus, che sembrava vicina a raggiungere un accordo con il club blaugrana. Poi l'irruzione dell'Al Ahli ha fatto la differenza, con il giocatore che ha subito accettato la ricca proposta ricevuta. Anche il Tottenham lo seguiva con interesse ma non ha mai deciso di affondare il colpo. Kessié avrebbe preferito restare in Europa ma è stato convinto dall'ingaggio di 20 milioni annui. Al Barça, invece, andranno circa 15 milioni.
10:06 - La Juventus torna su un vecchio obiettivo per quanto riguarda il centrocampo. Si tratta di Thomas Partey dell'Arsenal, accostato con insistenza ai bianconeri nelle prime settimane della sessione estiva. Uno nome che sembrava superato da altri nelle ultime settimane, ma che gli ultimi sviluppi di mercato hanno riportato prepotentemente in auge. Come riporta La Stampa, infatti, è ormai tramontata l'ipotesi Kessié, che sta per annunciare il suo passaggio all'Al Ahli (già fissate visite mediche). Un obiettivo sfumato, che va ad aggiungersi a Milinkovic-Savic (anche lui in Arabia) e ad altri centrocampisti accostati alla Juventus come Frattesi e Samardzic (il primo già all'Inter, il secondo ad un passo dai nerazzurri). Giuntoli dunque, dovendo rinforzare la mediana di Allegri, ha ripreso i contatti con i Gunners.
09:49 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola si è soffermato anche sull'Inter, che deve ancora chiudere l'operazione in entrata riguardante il portiere. A quasi due settimane dall'inizio del campionato, i nerazzurri sono senza un portiere titolare. Il nome rimane sempre quello di Yann Sommer. Il portiere ha una clausola da 6 milioni, che si abbasserà a 3,5 milioni di euro se dovesse giocare la prima partita ufficiale con il Bayern Monaco. Il rischio è che l'Inter possa avere lo svizzero a ridosso di Ferragosto. E fra visite mediche e ufficialità sarebbe davvero poco il tempo per vederlo in campo già contro il Monza il 19 agosto per la prima di campionato. Inzaghi allora potrebbe schierare il classe 2002 Stankovic contro i brianzoli. Per la porta sullo sfondo rimane anche Trubin.
09:30 - È atteso un rilancio da parte del Chelsea per Moises Caicedo del Brighton. Secondo The Sun, i Blues potrebbero arrivare a 90 milioni di sterline.
09:15 - Come riportato dal Daily Mail, Lucas Digne dell'Aston Villa sarebbe attratto dall'Arabia Saudita.
09:00 - La Real Sociedad segue van de Beek, ma il Manchester United chiede 25 miiloni di sterline per privarsi dell'olandese. A riportarlo è Daily Mail.
08:45 - Il West Ham è vicino all'acquisto di Hugo Ekitike dal Paris Saint-Germain, battendo così la concorrenza di Bayer Leverkusen, Nottingham Forest e Juventus. Lo scrive Daily Mirror.
08:30 - Come riportato da Daily Mirror, Julen Lopetegui sta valutando la sua posizione come tecnico del Wolverhampton. L'allenatore, infatti, ha visto partire tanti calciatori e potrebbe decidere di lasciare il club.