.

CALCIOMERCATO - Bologna, Zirkzee vicino al Manchester United. Real Madrid, Bruno Guimaraes è l'erede di Kroos. Genoa, Thorstvedt è il nome per rinforzare la mediana. Napoli, limati i dettagli del contratto di Buongiorno

di Marco Campanella

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:00 - Con la promozione in Serie A il Como si è messo alla ricerca di un portiere di primo piano da affidare alle cure di Cesc Fabregas. Pau Lopez è il nome più caldo, ma non è l'unico. Una situazione, questa, che ha messo un punto interrogativo sulla permanenza nel club lariano di Adrian Semper, estremo difensore croato classe 1998. Su di lui, infatti, sono da registrare le prime sirene di mercato come quella del Pisa.

19:40 - Si defilano le pretendenti che sembravano più accreditate per assicurarsi Robin Gosens in vista della prossima stagione. Il Bologna innanzitutto, in coincidenza con l'annuncio dei nuovi colpi Holm e Miranda. Secondo quanto riporta A Bola in Portogallo, anche le quotazioni di Gosens al Benfica, che sembrava la grande rivale dei felsinei per averlo, sarebbero in netto calo. Le trattative si sono però arenate quando il ds dei lusitani ha incontrato nei giorni scorsi l'agente del giocatore senza raggiungere l'intesa riguardo l'alto ingaggio del giocatore. La richiesta ammonterebbe a circa 5 milioni di euro all'anno per un contratto di almeno 3-4 anni. 

19:20 - Joshua Zirkzee è sempre più vicino al Manchester United. Secondo quanto riportato da Florian Plettenberg, giornalista di Sky Sport Germania, il Bayern Monaco è stato informato sullo stato di avanzamento delle trattative e dei colloqui tra i Red Devils e il Bologna per l'attaccante olandese. Il club bavarese, infatti, detiene il il 50% della rivendita dell'obiettivo tra le altre del Milan: dei 40 milioni di euro che gli inglesi pagheranno ai rossoblù, la metà andrà quindi al Bayern.

19:00 - Secondo quanto riferisce Marca, nella lista dei blancos per il centrocampo del futuro sembra essere finito anche il brasiliano Bruno Guimaraes, in forza al Newcastle. Il costo? 120 milioni di euro. Dal Newcastle è stato pagato 42 milioni ed ha un contratto fino al 2028. La clausola rescissoria che aveva, di 115 milioni, era valida solamente fino al 30 giugno ed ora bisogna dunque trattare con il club. Non solo il Real su di lui però: anche il Manchester City di Pep Guardiola lo avrebbe infatti messo nel mirino.

18:40 - Rafel Obrador vuole fare il grande salto. Il terzino sinistro classe 2004, secondo quanto riportato dal quotidiano AS, ha scaturito l'interesse della Lazio e non solo. Secondo la testata spagnola ci sono anche altri due club de LaLiga: l'Espanyol e il Las Palmas. Naturalmente servirebbe trovare una quadra che torni comoda alle merengues. Perché oltre alla possibilità di una cessione di Obrador, i blancos potrebbero optare anche per la vendita del 50% dei diritti. Una formula che è diventata un mantra negli ultimi anni, informa AS.

18:20 - Dopo aver preso in prestito Alessandro Zanoli dal Napoli, il Genoa adesso vuole chiudere un colpo a centrocampo. Stando a quanto riporta Il Secolo XIX, i rossoblù adesso starebbero pensando infatti a Kristian Thorstvedt del Sassuolo. Il prezzo del giocatore è di circa 10 milioni di euro, ma il Genoa sembra interessato e potrebbe trattare per cercare di arrivare a un accordo favorevole per entrambe le parti. Non solo Thorstvedt, il club ligure segue anche il portiere neroverde Stefano Turati.

18:00 - Ceduto Michele Di Gregorio alla Juventus, il Monza è a caccia di un nuovo estremo difensore. Il grande sogno porta a Woicjech Szczesny, che lascerà proprio i bianconeri a parametro zero. Per il sì del polacco, che comporterebbe comunque un investimento non da poco, servirebbe comunque un po' di tempo. 
Così, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, spuntano varie alternative. In particolare, ad Adriano Galliani piacerebbe molto Pierluigi Gollini

17:30 - A breve Alessandro Buongiorno sarà un nuovo calciatore del Napoli, tra lunedì e martedì sono previste le firme. Nella notte di ieri sono stati sistemati anche gli ultimi dettagli, come per esempio i bonus scudetto. Ormai è tutto fatto, anche gli ultimi dettagli sono stati messi a punto tra di De Laurentiis e Giuseppe Riso, procuratore del difensore cresciuto al Torino, e per l'ufficialità mancano soltanto visite mediche e firme. I legali, come sottolinea Sky Sport, controlleranno che sia tutto in regola anche nella stesura della clausola di risoluzione da 70 milioni di euro valida dal 2027. Poi avverrà il consueto scambio di documenti.

16:07 - Il Milan continua a lavorare per cercare di regalare a Paulo Fonseca il primo rinforzo di quest'estate di calciomercato. I tifosi speravano che questo potesse essere la tanto attesa prima punta, ma invece sarà con ogni probabilità il terzino destro. Stando infatti a quanto riporta Relevo, settimana prossima il Diavolo affonderà il colpo decisivo per Emerson Royal del Tottenham, da sempre la prima scelta della dirigenza rossonera per quanto riguarda la fascia destra.

15:50 - Dopo aver preso in prestito Alessandro Zanoli dal Napoli, il Genoa adesso vuole chiudere un colpo a centrocampo. Stando a quanto riporta Il Secolo XIX, i rossoblù adesso starebbero pensando infatti a Kristian Thorstvedt del Sassuolo. Il norvegese è molto apprezzato dal Grifone e, dal canto suo, dopo la retrocessione dei neroverdi vorrebbe restare in Serie A.

15:35 - Stando a quanto riportato da tuttomercatoweb.com, l'ex centrocampista del Torino, Alejandro Berenguer, che ha militato in granata per 3 stagioni e mezza, sarà ancora un giocatore dell'Athletic Bilbao. Il contratto in scadenza lo scorso 30 giugno infatti è stato oggi ufficialmente prolungato per altri tre anni.

15:17 - Il Manchester United stringe per Joshua Zirkzee. Secondo quanto riferito da The Athletic, la trattativa fra i Red Devils e il Bologna sarebbe alle battute finali. In particolare, il club inglese avrebbe già raggiunto un accordo sui termini personali e sulla commissione da pagarsi all'agente. 15 milioni di euro che sono stati giudicati eccessivi da parte del Milan, che ormai ha virato su Alvaro Morata, ma che invece sono stati considerati una equa a Old Trafford nel contesto di un pacchetto complessivo ritenuto di buon valore.

15:01 - Nelle idee di mercato rossonere c'è anche quella di investire su un nuovo mediano. Fonseca e il club credono che un calciatore di sostanza in mezzo al campo possa facilitare il Milan a ritrovare quell'equilibrio tra i reparti che nell'ultima stagione non c'è quasi mai stato. In questo senso, il primo nome sulla lista della dirigenza in via Aldo Rossi è quello di Youssouf Fofana, reduce da un paio di stagioni travolgenti con il Monaco. Il suo contratto scade nel 2025 e il calciatore ha già dichiarato che lascerà il Principato quest'estate. Per tale ragione il Milan può giocare al ribasso: l'obiettivo del Diavolo, come scrive oggi Tuttosport, è chiudere l'operazione intorno ai 20 milioni complessivi. Attualmente però l'affare è congelato: non ci sono problemi di nessun tipo, se non il fatto che Fofana è impegnato agli Europei con la Francia e ha fatto sapere che la decisione sul suo futuro arriverà solo dopo il torneo. Lo riporta TMW.

14:38 - L'Inter vuole cedere Joaquin Correa. Non è una novità, visto che nelle due stagioni in nerazzurro l'ex Lazio non ha di certo incantato. E una mano potrebbe arrivare da un altro argentino, un'altra vecchia conoscenza nerazzurra, ossia l'ex centrocampista Matias Almeyda, oggi allenatore dell'AEK. Al sodalizio greco infatti interessa l'attaccante che ha trascorso l'ultima stagione all'Olympique Marsiglia. Non c'è ancora stata un'offerta ufficiale, ma alcuni contatti sì e il canale si è aperto, stando a quanto riferito dal Corriere dello Sport.

14:22 - Mason Greenwood ha alzato la voce. Il calciatore del Manchester United, come riportato dal Daily Express, vuole conoscere il proprio futuro entro la prossima settimana: nei giorni scorsi i Red Devils hanno rifiutato un'offerta da 25 milioni di euro arrivata dal Valencia, stando alle ultime indiscrezioni il club inglese chiede almeno 40 milioni di euro.

14:08 - L’idea per l’attacco della Fiorentina è sempre Lorenzo Lucca. La formazione viola nella giornata di lunedì riprenderà gli allenamenti in vista della prossima stagione con Raffaele Palladino come tecnico. Il nuovo allenatore si attende però nuovi innesti nella finestra estiva di trattative e specialmente nel reparto offensivo ci saranno novità. Lo riporta Tuttomercatoweb.com

13:53 - Sky Sport fa il punto sulla situazione inerente al futuro di Romelu Lukaku. L'attaccante belga ha fatto ritorno al Chelsea dopo il prestito alla Roma ed è conteso in questo momento tra Napoli e Milan. Il club partenopeo dovrebbe però prima liberarsi di Victor Osihmen, che ha una clausola da 120 milioni, anche se in questo momento non si sono registrati interessi concreti per l'attaccante nigeriano. Il Milan dal canto suo ha il vantaggio della tempistica e si è già mossa con gli agenti, anche se si stanno valutando anche altre opzioni. Lo stallo importante della trattativa riguarda però le modalità dell'eventuale trasferimento. Il Chelsea infatti vorrebbe il trasferimento a titolo definitivo, possibilmente pagando la clausola da 40 milioni che ha il belga, e non apre al prestito, opzione per cui opterebbero sia il Milan che il Napoli.

13:34 - Appena 20 apparizioni nell'ultima Serie A, ma una stagione - quella che sta per nascere - che potrebbe vederlo protagonista. Nicolò Casale è stato messo un po' disparte alla Lazio nell'ultima annata, ma con l'arrivo di Marco Baroni in panchina potrebbero cambiare le cose e si potrebbe rivedere il Casale dell'era-Sarri, quello del suo primo anno in biancoceleste. L’ultimo campionato è stato disastroso. Casale ha perso anche il posto di titolare. La solita difficoltà a entrare in forma in tempi rapidi, le turbative create dalle indiscrezioni (infondate e non veritiere) che avevano tirato in ballo il suo nome a proposito delle scommesse. Nicolò è finito dentro la crisi della Lazio. Ma ora è pronto a uscirne. L'allenatore - ex Hellas Verona proprio come Casale - è pronto a investire e puntare sul rilancio di Casale, nelle ultime ore accostato al Bologna e inserito nella lista delle possibili alternative a Calafiori, promesso all’Arsenal. A Formello ieri mattina si dicevano stupiti e sorpresi dalla notizia, è plausibile che il ds Sartori abbia contattato Giuffredi, l’agente di Casale senza interpellare la società biancoceleste. In ogni caso il Bologna contempla altri nomi e la Lazio non ha alcuna intenzione di cedere Casale. A scriverlo è Il Corriere dello Sport.

13:17 - Con Buongiorno sempre più prossimo a diventare un nuovo giocatore del Napoli, il Torino sta iniziando a muoversi per il suo sostituto. La Stampa fa il nome di Jaka Bijol, difensore centrale classe '99 che l'Udinese valuta 15 milioni. Sullo sloveno c'è anche l'interesse di Inter e Fiorentina, che però non hanno mai realmente affondato il colpo. Il Torino ci pensa così come pensa a Tanner Tessmann. Il centrocampista statunitense saluterà il Venezia ed è a un passo dall'Inter, dove però data la folta concorrenza verrà eventualmente girato in prestito. E proprio il Torino del nuovo mister Vanoli, reduce dall'esperienza al Venezia proprio con Tessmann, potrebbe a quel punto puntare sul classe 2001.

13:02 - Il Milan continua ad essere alla ricerca dell’attaccante da regalare a Paulo Fonseca. Con la situazione Zirkzee in stand-by, sta prendendo sempre più quota il nome di Alvaro Morata. Nonostante le parole al miele dello spagnolo per l’Atletico Madrid, non è scontata la sua permanenza alla corte del Cholo Simeone. Il Milan ci sta pensando seriamente e, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Zlatan Ibrahimovic si starebbe mobilitando in prima persona per convincere il giocatore. In ogni caso la decisione avverrà dopo gli Europei, che vedono in questo momento Morata impegnato con la sua Spagna.

12:43 - Donny Van de Beek è ormai a un passo dal Girona. L'ex stella dell'Ajax, dopo l'avventura da dimenticare con la maglia del Manchester United, è pronto per ripartire dalla Liga: nelle prossime ore il centrocampista olandese diventerà un nuovo calciatore del club spagnolo che quest'anno militerà in Champions League: secondo quanto riportato de Relevo le parti hanno trovato un accordo per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.

12:27 - Nome nuovo per l'attacco del Bologna, che quasi sicuramente dovrà salutare Joshua Zirkzee, ma la cui dirigenza lavora per mettere rinforzi a disposizione di Vincenzo Italiano. Domani il tecnico ex Fiorentina - conferenza stampa alle 17:30 - avvierà la sua avventura da tecnico rossoblù e aspetta novità anche sul fronte del mercato. L'ultima pista porta a Boulaye Dia, centravanti senegalese in uscita dalla Salernitana e da tempo in trattativa con la Lazio. Italiano l'avrebbe voluto già a Firenze, adesso potrebbe vederselo recapitato a Casteldebole. Secondo La Gazzetta dello Sport sarebbero già partiti i dialoghi tra gli uomini mercato dei due club, Dia costa circa 15 milioni di euro e da Salerno c'è tutta la volontà di facilitarne la partenza, vista la controversia in essere. Da battere, appunto, la concorrenza della Lazio.

12:06 - In casa Juventus oggi è il giorno di Thiago Motta. Questo per lui sarà il primo giorno ufficiale da nuovo tecnico bianconero, ma il lavoro dell’allenatore classe 82 è già iniziato il 12 giugno. Infatti, Thiago Motta ha fatto precise richieste sul mercato a Cristiano Giuntoli e, stando a quanto riferito dal Corriere dello Sport, sarebbe alla ricerca di un terzino destro. Il nome nuovo è Yan Couto, classe 2002, laterale destro brasiliano (ma di passaporto portoghese, elemento decisivo perché la Juventus non ha più slot per extracomunitari) di proprietà del Manchester City che lo scorso anno è stato protagonista della storica stagione del Girona. I Citizens lo valutano 25 milioni ma la Continassa ha già avviato i contatti per imbastire l’affare in prestito per farne il vice-Danilo.

11:50 - Riccardo Calafiori all'Arsenal, ci siamo. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna di Tuttosport, ci sono gli ultimi dettagli sui bonus da sistemare ma l'affare è in chiusura. L’Arsenal verserà nelle casse del Bologna 50 milioni e il club emiliano farà una clamorosa plusvalenza, ricordando che una percentuale spetterà comunque al Basilea. Il quotidiano piemontese racconta anche i dettagli contrattuali dell'operazione: per il centrale contratto quinquennale da 3,5 milioni a stagione più bonus. Calafiori, che in Italia era fortemente appetito dalla Juventus, vedrà crescere il suo stipendio in maniera esponenziale rispetto a quanto guadagnato nell'ultima stagione a Bologna.

11:35 - Il nuovo Cagliari di Davide Nicola inizia a prendere forma. Dopo aver chiuso per l'arrivo dell'allenatore dall'Empoli, il club sardo ha subito voluto accontentare lo stesso con uno dei suoi uomini di fiducia. Secondo quanto riportato da Sky Sport infatti è chiusa la trattativa con l'Empoli per l’acquisto di Sebastiano Luperto. Il difensore  classe '96 svolgerà in giornata le visite mediche prima di mettere la firma sul nuovo contratto con il club di Giulini.

11:16 - Il Porto saluta definitivamente Pepe. Il difensore 41enne, protagonista nell'ultima sfida tra Portogallo e Francia (coi francesi che hanno eliminato i lusitani ai calci di rigore), dà l'addio alla squadra che lo ha lanciato nel calcio professionistico: venti anni fa l'esordio, poi il trasferimento al Real Madrid nel 2004 con cui ha vinto praticamente tutto: nei dieci anni con la maglia Blancos Pepe ha conquistato tre Champions League, tre campionati spagnoli, due supercoppe di Spagna, due Cope del Rey, due Supercoppe UEFA e due mondiali per club. In Nazionale, invece, l'incredibile vittoria dell'Europeo avvenuta contro i padroni di casa della Francia, nel 2016.

11:00 - Dopo Nicolò Zaniolo l'Atalanta è alla ricerca di rinforzi anche in difesa. La Dea, d'altronde, ha perso José Luis Palomino, a cui non è stato rinnovato il contratto, e Caleb Okoli, ceduto al Leicester City per una quindicina di milioni di euro. E per questo, stando a quanto riferito da Tuttosport, è tornata a pensare a Nehuen Perez.

10:30 - Leonardo Spinazzola è pronto a legarsi al Napoli per le prossime due stagioni. L'esterno mancino svincolatosi dalla Roma alla naturale scadenza del contratto ha trovato l'accordo con il club azzurro e sarà probabilmente il primo rinforzo che sarà ufficializzato dal club azzurro. A riferirlo è il Corriere dello Sport. L'ex Juventus e Atalanta, che arriva da svincolato agli ordini di Antonio Conte, è stata una richiesta esplicita dell'allenatore salentino, che cercava un esterno a tutta fascia sulla sinistra, ma all'occorrenza anche a destra. il programma . Sosterrà le visite mediche domani e martedì sarà a Castel Volturno per il primo raduno e i primi allenamenti, in attesa di partire per il ritiro di Dimaro (11 luglio). Il tutto, ovviamente, soltanto dopo la firma del contratto e il tweet presidenziale di Aurelio De Laurentiis.

10:00 - Domani al raduno di inizio stagione rossonero ci saranno davvero pochi big presenti. Uno di questi sarà sicuramente Ismael Bennacer che quest'anno potrà iniziare la stagione al livello di tutti: l'anno scorso era presente a Milanello ma solamente per continuare il suo lavoro riabilitativo post operazione al ginocchio. Attualmente, tra i calciatori di spessore rossoneri, il centrocampista algerino è anche quello che ha ricevuto più interessamenti sul mercato, specialmente in arrivo dal mondo arabo. Tuttosport oggi affronta l'argomento e titola così: "Bennacer può portare 40-45 milioni". Potrebbe essere in particolare l'Al-Ittihad a bussare alla porta del Milan, solamente se Stefano Pioli sarà effettivamente ufficializzato come nuovo tecnico del club di Gedda (ci sono dei rallentamenti). Nel contratto di Bennacer c'è una clausola da 50 milioni ma il Milan, secondo il quotidiano piemontese, potrebbe accettare anche qualcosina in meno: in definitiva l'algerino può portare 40-45 milioni nelle casse rossonere. Risorse importanti che si unirebbero a quelle già presenti oltre che a quelle che si cercheranno di racimolare dalla cessione degli altri esuberi, Saelemaekers su tutti.

09:30 - L'Inter cerca un difensore centrale di piede mancino e sta dragando il mercato alla ricerca dell'occasione migliore. Da tempo, stando a quanto riferito da Tuttosport, piacciono Facundo Medina, 25 anni del Lens e valutazione intorno ai 20 milioni di euro, e Nicolas Valentini del Boca Juniors. Il club nerazzurro però negli ultimi giorni ha riallacciato i rapporti con l'entourage di Mario Hermoso, 29 anni, svincolato dopo l'esperienza all'Atletico Madrid. La carta d'identità parla chiaro, così come i costi (5 milioni la richiesta d'ingaggio più le commissioni), ma lo spagnolo - pressato anche dal Napoli - ha dato la sua disponibilità ed è un giocatore di spessore internazionale. Oaktree, però, ha dettato una nuova linea sia per quanto riguarda i costi d'ingaggio che per quanto concerne la carta d'identità e il giocatore liberatosi dai Colchoneros non soddisfa nessuno dei due requisiti. Staremo a vedere se la nuova proprietà farà un'eccezione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ