CALCIOMERCATO - Clamoroso, Insigne torna al Pescara. Dalla Premier League 80 milioni per Pio Esposito. Beto proposto alla Juventus. Il Milan su Gila e Goretzka. Nicolussi Caviglia al Parma
Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio deIla sessione inverale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.
21:30 - Neal Maupay è ufficialmente un nuovo giocatore del Siviglia. L’attaccante franco-argentino arriva in Spagna in prestito fino a fine stagione con diritto di riscatto dall’Olympique Marsiglia, dove aveva collezionato 28 presenze e 6 gol nella stagione e mezza trascorsa al Velodrome
19:50 - Ritorno al futuro per Arthur Masuaku. Il laterale sinistro franco-congolese, prodotto del settore giovanile del Lens, torna a vestire la maglia giallorossa dopo diciotto anni, rinforzando la rosa di Pierre Sage con un prestito di sei mesi senza opzione di riscatto dal Sunderland, club di Premier League.
19:20 - Come appreso da TMW, per Nicolussi Caviglia il Parma ha concordato nuove condizioni con il Venezia rispetto a quelle stabilite in precedenza con la Fiorentina. La formula è sempre un prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato, ma con nuovi paletti necessari per far scattare l'acquisto a titolo definitivo.
18:40 - Adesso è anche ufficiale, Daniel Maldini è un nuovo giocatore della Lazio, che lo rileva con un acquisto a titolo temporaneo dall'Atalanta ma ha la possibilità di riscattarlo, con l'acquisto a titolo definitivo che potrebbe anche verificarsi autonomamente allo scattare di determinate condizioni.
17:55 - Confermato, la pazza idea si realizzerà: il Pescara si appresta a perfezionare il romantico ritorno in biancazzurro di Lorenzo Insigne. Quello che sembrava soltanto un sogno di fine mercato si sta trasformando in una splendida realtà per il Delfino d'Abruzzo. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TMW, il direttore sportivo biancazzurro Pasquale Foggia ha trovato l'accordo con Insigne e il trasferimento si appresta ad essere adesso formalizzato e concluso. L'ex capitano del Napoli, svincolato dopo l'esperienza a Toronto e accostato anche alla Lazio nelle ultime settimane, firmerà un contratto di 6 mesi con opzione e ripartirà dunque nel suo percorso dal campionato di Serie B.
17:10 - Rientrato in anticipo dal prestito a Mantova, Senan Mullen (20) fa ritorno a casa. Il difensore centrale irlandese, vincolato con il Torino fino al 2028, giocherà l'intero anno solare con il Bohemian. Nazionale di categoria, nei virgiliani ha giocato complessivamente solo 83 minuti.
16:50 - Non è ancora fatta per Alexsandro Amorim, ma il Genoa è davvero a un passo dal suo acquisto. Secondo quanto riportato da Sky Sport, restano da sistemare gli ultimi dettagli, ma il brasiliano, dopo il blitz in Portogallo di Diego Lopez, direttore sportivo dei rossoblù, è più vicino al trasferimento in Serie A. In stagione il classe 2005 ha collezionato 21 presenze e 2 gol con l'Alverca.
16:35 - Ultimi frenetici giorni di mercato quelli che attendono il calcio italiano e non solo, con la finestra di riparazione che si concluderà alle ore 20:00 di lunedì 2 febbraio: ultimi sei giorni di operazioni, quindi. Giorni che, come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, potrebbero essere decisivi per il futuro dell'attaccante del Foggia Youssouph Cheikh Sylla, che potrebbe anche lasciare i colori rossoneri. Su di lui, infatti, è forte l'interesse della Dolomiti Bellunesi, che non ha però ancora affondato il colpo: prime manifestazioni di interesse, vedremo se seguiranno sviluppi.
16:20 - La Juventus fa sul serio per Marcos Senesi. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, sono previsti nuovi contatti nei prossimi giorni per il difensore centrale di proprietà del Bournemouth, il cui contratto scadrà il 30 giugno 2026. La volontà dei bianconeri è quella di bloccarlo per l'estate, quando arriverebbe a parametro zero e di conseguenza comporterebbe un esborso solo per l'ingaggio dell'argentino e per le commissioni che dovrà all'agente.
15:50 - Non è ancora finito il mercato della Fiorentina. La società vuole regalare due rinforzi a Paolo Vanoli e, come riportato da Matteo Moretto, è in contatto con il West Ham per provare a portare a termine due operazioni. La prima riguarda Kyle Walker-Peters, terzino destro che tanto piace a Fabio Paratici, che ha tentato di convincerlo nel recente passato ad accettare il Tottenham, senza successo. L'altro profilo monitorato è invece quello di Soungoutou Magassa, centrocampista in grado di ricoprire più ruoli, ma soprattutto quello di mediano o incontrista.
15:30 - Il futuro di Davide Frattesi non è ancora stato deciso. Ormai non è più un mistero che il classe '99 non veda di buon occhio il suo minutaggio all'Inter perché le premesse di inizio stagione erano decisamente diverse. Il rendimento di Zielinski lo ha fatto scivolare ancora più indietro nelle gerarchie e questo non è stato digerito molto bene dall'ex Sassuolo, che reclama spazio. Non mancano gli apprezzamenti per un calciatore che comunque meno di un anno fa segnava al Bayern Monaco all'Allianz Arena e decideva la semifinale di ritorno di Champions League contro il Barcellona. Come raccolto da TMW, per lui si è mossa la Juventus, ma questa ipotesi non scalda molto Marotta, che non vuole rafforzare una rivale in campionato.
15:00 - Il Sassuolo ha messo nel mirino Ulisses Garcia, difensore dell’Olympique Marsiglia, già cercato dall'Hellas Verona nelle scorse settimane: il profilo del laterale svizzero è seguito con attenzione per l'esigenza di un rinforzo in grado di garantire esperienza e affidabilità sul lato sinistro della difesa, fa sapere Sky Sport.
14:45 - Non ci sono solo club di Serie A (Udinese, Fiorentina e Bologna su tutte) sulle tracce del centrocampista del Modena Yanis Massolin, la cui crescita è sotto gli occhi di tutti e sta attirando sempre più club anche all’estero. Il classe 2002, è finito infatti nel mirino anche di PSV Eindhoven e Villarreal, come riporta Avantigialli.com, che starebbero preparando la loro offerta per convincere il club emiliano a cedere uno dei suoi talenti.
14:30 - Un capitolo a parte del mercato del Milan merita Ruben Loftus-Cheek, centrocampista rossonero che ha tanto mercato in Premier e che ha voglia di giocarsi tutte le carta disponibili per andare al Mondiale: i suoi agenti sono attesi nei prossimi giorni a Milano per parlare del prolungamento, fa sapere oggi Fabrizio Romano. Gli inglesi hanno capito che il Milan non ha nessuna intenzione di cederlo, tanto meno ora che mancano pochissimi giorni alla chiusura del mercato invernale (se dovesse darlo via, poi dovrebbe sostituirlo). Per Allegri è un giocatore importante, magari non un titolarissimo, ma comunque lo mette praticamente sempre in campo dall'inizio o a partita in corso. A questo si aggiunge poi il fatto che il club e Loftus-Cheek hanno iniziato a parlare del rinnovo del contratto del centrocampista inglese che scade nel 2027.
13:45 - La Juventus è vicinissima al rinnovo di Kenan Yildiz. Lo scrive oggi Tuttosport che spiega come negli ultimi giorni la famiglia del talento turco classe 2005 ha incontrato a più riprese la dirigenza trovando di fatto una quadra su diversi aspetti cruciali del nuovo accordo, con la benedizione anche del tecnico Luciano Spalletti.
13:30 - Secondo Sportitalia, dei club di Premier League sarebbero pronti a presentare un’offerta da 80 milioni di euro all’Inter per Pio Esposito. Il talento nerazzurro, classe 2005, è finito nel mirino di due big inglesi. In particolare, a muoversi potrebbero essere Tottenham e Manchester United.
13:15 - Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb, Jacopo Fazzini è un obiettivo importante per il centrocampo del Bologna, che vuole aggiungere qualita alla rosa di Vincenzo Italiano: i rossoblù lavorano con la Fiorentina per ottenere il giovane in prestito con diritto di riscatto. Sarebbe il terzo affare in pochi giorni che si concretizza tra Bologna e viola, visto che pochi giorni fa si è concretizzato lo scambio tra Sohm e Fabbian.
13:00 - Il Milan accelera per Leon Goretzka: nelle ultime ore, stando a quanto riportato da Calciomercato.com, sarebbero stato effettuati nuovi contatti con la sua agenzia per fare il punto sul centrocampista in scadenza a giugno. La trattativa non è ancora in fase avanzata, ma il Milan resta in corsa e vuole provarci fino in fondo per il parametro zero.
12:45 - Il Monaco ha avviato i contatti con la Lazio per Tijjani Noslin, mostrando un forte interesse per l’esterno olandese, come riportato da Sky Sport. Le parti discutono la formula dell’operazione, valutando un prestito con diritto o obbligo di riscatto. In stagione Noslin ha collezionato 16 presenze tra campionato e Coppa Italia, con 2 gol e 1 assist.
12:30 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, Nicolussi Caviglia nella giornata oggi non si muoverà da Firenze, poiché convocato in vista della partita in Coppa Italia stasera contro il Como. Successivamente risolto il prestito, quindi rientrerà formalmente al Venezia che detiene la proprietà del cartellino e poi sarà girato in prestito al Parma.
12:15 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, Lopez, il DS del Genoa, è ancora in Portogallo tentando di chiudere l'affare Amorim con l'Alverca, dopo gli ultimi contatti di ieri. Fiducia che aumenta per la chiusura dell’acquisto.
11:45 - Secondo Sky Sport, il Como è vicino a chiudere l’operazione per Alessio Baralla. Il centrocampista classe 2008 arriva dall’Empoli ed è un punto fermo dell’Italia Under 18. Un investimento sul futuro per il club lombardo, che punta su un giovane talento italiano.
11:30 - Secondo TuttoMercatoWeb, Daniel Maldini ha concluso le visite mediche ed è pronto a firmare con la Lazio, in attesa dell’ufficialità. L’accordo con l’Atalanta prevede un prestito oneroso da 1 milione con diritto di riscatto che può diventare obbligo a 14 milioni. Intanto la Lazio ha annunciato l’arrivo del giovane portiere Edoardo Motta dalla Reggiana, destinato a sostituire Mandas, vicino al Bournemouth.
11:15 - Secondo quanto riportato da Tuttosport, l’Inter resta in pressing per Ivan Perisic, oggi al PSV, e la sfida europea di domani contro il Bayern potrebbe rivelarsi decisiva per sbloccare la trattativa. I nerazzurri sono pronti a riconoscere un indennizzo al club olandese, con Chivu e lo stesso giocatore favorevoli al ritorno. Sullo sfondo la situazione di Luis Henrique, non ufficialmente sul mercato, ma che potrebbe diventare cedibile in caso di arrivo del croato.
10:50 - Gli agenti di Beto hanno proposto il loro assistito, attualmente in forza all'Everton, alla Juventus, club che cerca un giocatore di peso in attacco. Come riportato da Sportmediaset, i dirigenti del club bianconero avrebbero manifestato un timido interesse per il giocatore ex Udinese, da ingaggiare soltanto in prestito secco fino a giugno. La trattativa con l'Everton, però, sarebbe ben lungi dallo sbloccarsi: gli inglesi infatti valutano il cartellino di Beto circa 20 milioni di euro, e non avrebbero alcuna intenzione di cederne il cartellino in prestito secco.
10:31 - Al Milan Mario Gila, centrale classe 2000 che ha un contratto con la Lazio fino al 2027 e vecchio pallino del ds rossonero Igli Tare. A riferirlo è questa mattina il Corriere della Sera che spiega che si tratta sulla base di circa 20 milioni di euro. Possibile, però, che l'affare si concluda in estate.
10:15 - La Fiorentina ha intavolato i discorsi con Venezia e soprattutto Parma per il passaggio di Hans Nicolussi Caviglia in Emilia, concludendo anzitempo il prestito a Firenze. Secondo quanto riporta oggi il Corriere dello Sport - Stadio, dal Viola Park filtra la volontà di comprare un mediano di rottura in caso di addio del valdostano. Nelle ultime settimane erano stati accostati alcuni profili alla società viola, tra cui il classe 2003 Maurits Kjaergaard del Salisburgo che però non convince. C'era in ballo anche Kristian Thorstvedt del Sassuolo. Chissà che non torni in auge il nome di Orel Mangala, classe 1998 in forza al Lione.
10:05 - Il Napoli è a caccia di un esterno d'attacco sul calciomercato e, tra i vari nomi, spunta quello di Alisson Santos. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, giornalista ed esperto di mercato Sky Sport, gli azzurri sono in trattativa con lo Sporting CP per un'operazione a titolo temporaneo
09:45 - Rinforzo in arrivo per il Torino di mister Marco Baroni. In questi minuti è infatti sbarcato a Milano il difensore João Pedro de Sousa Rodrigues, noto con lo pseudonimo di Tchoca. Arriva dal Corinthians.