CALCIOMERCATO - Everton su su Holm. Lazio, ufficiale Taylor. L'ex Roma Gerson va al Cruzeiro per una cifra record. Juventus su Chiesa e Bernardo Silva. Il Napoli alle prese con gli esuberi
Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio della sessione invernale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.
21:20 - Tramite un comunicato sul proprio sito, la Lazio ha ufficializzato l'arrivo di Kenneth Taylor dall'Ajax.
21:10 - Stando a quanto riportato da SkySport, nella sua versione nostrana, la dirigenza dell'Everton avrebbe messo nel mirino Emil Holm, terzino svedese classe 2000 in rossoblù dall'estate 2024 e Brooke Norton-Cuffy, inglese classe 2004 che il Grifone ha prelevato un anno e mezzo fa dalle giovanili dell'Arsenal.
19:40 - L'Udinese ha acquistato Juan Arizala, considerato uno dei migliori talenti del Sudamerica, strappandolo alla concorrenza di club come il Milan. Arizala, che lo Spezia aveva cercato la scorsa stagione, arriva con grandi aspettative, ma il tecnico Kosta Runjaic ha sottolineato che, essendo giovane e proveniente da un altro campionato, avrà bisogno di tempo per adattarsi. Lo riporta TMW.
19:00- Come riportato da Sky Sport UK, Nathan Patterson, terzino destro scozzese dell'Everton, è finito nel mirino di Lazio e Bologna, con interesse anche dalla Liga, dove il Siviglia potrebbe fare un'offerta a gennaio. L'Everton non esclude una cessione temporanea, ma la decisione dipenderà dalle necessità di rosa, con la possibilità di trattenere Patterson fino al rientro dei giocatori in Coppa d'Africa.
18:15 - La Juventus ha messo nel mirino Yannick Ferreira Carrasco, attualmente all'Al-Shabab, per rinforzare le corsie offensive. Nonostante l'esperienza del belga, con un passato all'Atletico Madrid, l'alto ingaggio (13 milioni di euro annui) e il contratto fino al 2027 potrebbero complicare l'affare. I contatti sono esplorativi, ma Carrasco resta una possibilità per la Juve. Lo riporta Fabrizio Romano.
18:00 - Il Barcellona è vicino al ritorno di Joao Cancelo, con il terzino portoghese pronto a firmare il contratto di prestito dall'Al-Hilal, anche se le visite mediche potrebbero slittare a sabato o la prossima settimana. L'accordo con il club saudita e l'agente Jorge Mendes è già stato raggiunto. La presentazione ufficiale dipenderà dal rientro della squadra dalla Supercoppa di Spagna. Lo riporta Mundo Deportivo.
17:45 - Hernani Junior è un nuovo calciatore del Monza, che lo ha acquistato dal Parma con un contratto valido fino al 30 giugno 2027.
Centrocampista brasiliano classe 1994, in Serie A ha collezionato 112 presenze e 10 gol, vivendo le sue stagioni migliori proprio con la maglia emiliana.
Giocatore fisico e di qualità, vanta anche un titolo sudamericano Under 17 con il Brasile. Lo riporta il Monza tramite un comunicato ufficiale.
16:45 - Una novità potrebbe riguardare Kristjan Asllani, considerato vicino a lasciare il Toro per rientrare all’Inter e poi ripartire. Queste le parole di Urbano Cairo a riguardo: “Ha fatto delle buone partite, è un ragazzo per bene, ogni tanto ci sta che un giovane trovi qualche difficoltà”.
16:20 - Si chiude, almeno per il momento, l'avventura italiana di Andrei Coubis, che la Sampdoria ha acquistato dal Milan per poi girarlo in prestito all'Universitatea Cluj, formazione che si è assicurata, nell'ambito della trattativa, l'obbligo di riscatto condizionato (più eventuale opzione qualora non si verifichino le condizioni di obbligo).
15:45 - Rientrato al Genoa dopo un anno di prestito al al Rapid Bucarest, il portiere Franz Stolz non ha avuto neanche il tempo di disfare la propria valigia che è stato subito mandato in prestito ad una nuova squadra. Questa volta sono stati gli austriaci del Grazer AK 1902 ad accogliere l'estremo difensore.
15:15 - Adesso c'è anche l'ufficialità: Omri Gandelman è un nuovo calciatore del Lecce. Il mediano classe 2000 era atterrato questa mattina all’aeroporto di Brindisi e si è diretto a Lecce, dove in giornata ha svolto le visite mediche per unirsi alla sua nuova squadra.
14:45 - La Sambendettese ha annunciato due trasferimenti, entrambi in prestito: in entrata è arrivato l'attaccante Lonardo dall'Atalanta, mentre l'esterno offensivo Touré si trasferisce a L'Aquila in Serie D.
14:30 - Il mercato invernale del Verona entra nel vivo. Dopo gli arrivi ufficializzati in data odierna dei giovani brasiliani Arthur Borghi e Isaac, il club gialloblu monitora anche i profili che potrebbero uscire. Detto dell'interesse da parte dell'Atalanta per Giovane, fra i giocatori che potrebbero invece partire in cerca di maggior spazio c'è Yellu Santiago. Come riporta La Gazzetta dello Sport infatti il classe 2004 partirà con la formula del prestito, per giocare nell'Arouca, in Portogallo. Scuola Valencia, il centrocampista è arrivato in gialloblu in estate, a parametro zero al termine dell'esperienza al Getafe.
14:15 - Colpo storico per il calcio brasiliano: Gerson è ormai un nuovo giocatore del Cruzeiro per la stagione 2026. Il centrocampista di 28 anni, reduce dall’esperienza semestrale allo Zenit San Pietroburgo, ha firmato un contratto quadriennale con il club celeste, diventando la trattativa più costosa mai realizzata da un club sudamericano. Il costo complessivo dell’operazione si aggira sui 30 milioni di euro (circa 188 milioni di real brasiliani), di cui 27 milioni fissi e 3 legati a bonus, superando gli investimenti precedenti per Vitor Roque e Samuel Lino.
14:00 - L’AZ Picerno comunica di aver raggiunto l’accordo per il prolungamento del contratto del portiere Richard Marcone, che si lega al club rossoblù fino al 30 giugno 2027.
13:30 - Dopo quattro reti in 15 presenze con la maglia del Picerno nella prima metà della stagione l’esterno destro offensivo Energe cambia maglia e passa al Crotone con cui ha firmato un contratto triennale. Lo comunica il club calabrese con una nota ufficiale.
13:15 - Il Casarano ha rinforzato la fascia sinistra di difesa prelevando dal Perugia il classe '98 Giraudo, autore di 12 gare e un gol nella prima metà della stagione.
13:00 - La Lazio valuta un rinforzo a centrocampo e tra i nomi seguiti c’è Quinten Timber, in scadenza a giugno con il Feyenoord. Il club olandese avrebbe rifiutato un’offerta da 4 milioni, come riportato da Il Messaggero. Timber potrebbe arrivare subito o a parametro zero in estate. In parallelo resta forte la pista Tóth, anche se c’è distanza con il Ferencváros. La decisione finale spetterà a Fabiani e Lotito nei prossimi giorni.
12:45 - Ufficiale anche il secondo nuovo arrivo in casa del Verona, dopo l'annuncio che riguarda il giovane portiere Arthur Borghi (arrivato dal Corinthians). Il club gialloblu ha infatti comunicato la firma per l'attaccante brasiliano Isaac, classe 2004, che ha firmato fino al 30 giugno 2029. Ricordiamo che l'accordo con l'Atletico Mineiro, club dal quale proviene, prevede una percentuale su una eventuale futura rivendita del 50%.
12:30 - Il Burnley Football Club ha ufficialmente annunciato di aver ceduto in prestito Luca Koleosho al Paris FC fino al termine della stagione 2025/26.
12:15 - La Juventus punta a un mercato di gennaio orientato anche su esperienza e leadership, non solo su giovani profili, come evidenziato da La Stampa. Il ds Marco Ottolini valuta giocatori abituati a reggere pressione e grandi palcoscenici. In questo contesto prende quota Bernardo Silva, in scadenza con il Manchester City e deciso a lasciare a fine stagione. I bianconeri osservano la situazione, pronti a inserirsi anche anticipando i tempi a gennaio. L’obiettivo è colmare la mancanza di personalità e leadership emersa negli ultimi anni. Lo scrive La Stampa.
12:00 - La Fiorentina continua le valutazioni di mercato: dopo Solomon è arrivato Marco Brescianini dall’Atalanta, ma sono attese anche cessioni con l’arrivo di Fabio Paratici. Tra i nomi attenzionati c’è Dodô, in scadenza nel 2027 e senza rinnovo definito. Sul brasiliano hanno sondato Inter e Napoli, ma la Viola al momento non apre alla cessione. Lo scrive Tuttosport.
11:45 - Come raccolto da Tuttomercatoweb, Marco Brescianini è arrivato al Viola Park ed è pronto a unirsi ufficialmente alla Fiorentina.
11:30 - Il Bologna valuta una possibile uscita di Ibrahim Sulemana, che avrebbe chiesto la cessione nel mercato invernale. Il motivo è lo scarso spazio trovato dopo l’arrivo dall’Atalanta. Il centrocampista punta a giocare con continuità per convincere il ct del Ghana in vista del Mondiale estivo. La notizia è riportata da La Gazzetta dello Sport.
11:15 - L’avventura spagnola di Thiago Almada all’Atletico Madrid è stata finora complicata tra infortunio e utilizzo da subentrato. I numeri (15 presenze, 5 da titolare, 2 gol e 1 assist) non hanno convinto del tutto Diego Simeone, e il club valuta una cessione per liberare risorse. Al momento non ci sono offerte concrete, ma Gremio e Napoli seguono la situazione. Acquistato in estate per 21 milioni (50% dei diritti), l’altra metà resta al Botafogo.
11:00 - L’esperienza di Pablo Marí alla Fiorentina è ormai ai titoli di coda, a meno di un anno dall’arrivo a titolo definitivo dal Monza. Il cambio di progetto tecnico e il passaggio stabile alla difesa a quattro riducono ulteriormente il suo spazio. Negli ultimi giorni il centrale è stato accostato a Genoa e Cagliari, ma senza trattative avanzate. La Viola potrebbe cederlo già a gennaio per evitare di perderlo a parametro zero. Il minutaggio ridotto e i recenti problemi fisici confermano un addio probabile tra gennaio e giugno. Lo scrive Tuttomercatoweb.
10:45 - Il Metz incassa 12 milioni di euro dalla cessione del 16enne Brian Madjo all’Aston Villa, operazione che rappresenta un’ottima plusvalenza. Il talento anglo-lussemburghese ha firmato un contratto quinquennale con il club inglese. Un affare rilevante se si considera che Madjo aveva collezionato solo cinque presenze in Ligue 1 per circa 160 minuti totali.
10:30 - Ufficiale l'arrivo di Antoine Semenyo al Manchester City dal Bournemouth.
10:15 - Il Napoli resta concentrato sul mercato nonostante l’imminente sfida scudetto con l’Inter, seguendo la linea indicata dal ds Manna: prima le uscite, poi eventuali ingressi. Il club sta lavorando su alcune cessioni, a partire da Ambrosino al Venezia in prestito con diritto (obbligo in caso di promozione). In uscita anche Marianucci, seguito da Cremonese e Torino. Attenzione infine a Lucca, possibile obiettivo del Benfica, anche se al momento resta distante dalle condizioni del Napoli. Lo scrive il Corriere dello Sport.
10:00 - La Juventus valuta concretamente il ritorno di Federico Chiesa, con i prossimi giorni decisivi per capire l’evoluzione della trattativa. Il Liverpool riflette sul suo futuro, anche alla luce dell’assenza di Salah e dell’infortunio di Isak, pensando a un profilo diverso sulle fasce. Chiesa ha aperto al rientro in bianconero e cerca maggiore centralità, anche in ottica Mondiale. Il costo contenuto del cartellino rende l’operazione un’occasione, pur senza garanzie di posto fisso. Lo scrive Tuttosport.