.

CALCIOMERCATO - Fiorentina, idea Soares. Torino, si accelera per Rafa Mir. Monza, ecco Zerbin e Popovic. Udinese, si segue Van Breemen

di Redazione Vocegiallorossa

È entrato nel vivo il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 1° febbraio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

21:20 - Era uno dei talenti migliori del calcio tedesco e ha vinto il Mondiale del 2014 in Brasile a soli 22 anni. Oggi, dieci anni dopo, Erik Durm ha ufficializzato il suo addio al calcio. L'ex terzino del Borussia Dortmund lo ha annunciato in un comunicato congiunto con il suo ultimo club, il Kaiserslautern.

21:00 - Non solo Alessio Zerbin, con l'esterno che è arrivato in questi minuti a Milano a casa di Adriano Galliani per la firma sul contratto col Monza. L'operazione col Napoli ha previsto anche l'arrivo in Brianza di Matija Popovic, attaccante classe 2006. Il serbo, secondo quanto raccolto da TMW, ha svolto questa mattina le visite mediche per conto proprio del Monza e nelle ore successive ha messo nero su bianco il nuovo contratto. Entrambi i calciatori, ricordiamo, arrivano allo U Power Stadium con la formula del prestito secco fino al termine dell'attuale stagione.

20:40 - Momento caotico per il mercato della Fiorentina: oltre alle novità poco confortanti riguardanti la cessione di Brekalo alla Dinamo Zagabria, ci sono aggiornamenti anche per l'eventuale approdo in viola di Brian Rodriguez, che solo poche ore fa sembrava cosa fatta. Il Club America avrebbe infatti inviato al club viola un'ultimatum per la cessione del classe 2000, stando a quanto rivela la redazione di Sky Sport. Il club messicano avrebbe chiesto alla Fiorentina una veloce decisione riguardo l'esterno. La viola dovrà infatti formulare un'offerta concreta entro stasera, altrimenti Bryan Rodriguez non partirà. Un modo, quello del Club America, di mettere pressione visto che la Fiorentina balla ancora tra l'uruguaiano e Vargas senza però affondare per nessuno dei due. Per il giocatore dell'Augsburg restano comunque vivi i contatti.

20:20 - L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore italo-svedese Riccardo Gagliolo.

20:00 - Il Torino accelera per l'eclettico attaccante Rafa Mir (27 anni), attaccante spagnolo che non sta trovando molto spazio al Siviglia in questa stagione e potrebbe cambiare aria. Ci sono stati dei contatti positivi tra il Torino e il club andaluso per un'operazione in prestito con diritto di riscatto. La trattativa non è ancora chiusa ma arrivano dei segnali positivi, stando a quando rivela Sky. In forza al Siviglia, che sta vivendo un'annata particolarmente complessa sia per quanto riguarda l'Europa (è fuori da tutto) che in campo domestico, è sotto contratto con gli andalusi fino al 30 giugno 2027. La società biancorossa, si legge, non sta erigendo le barricate per trattenerlo, con il calciatore che però sta spingendo per andarsene a gennaio, fosse anche solo in prestito, perché non rientra nelle rotazioni del suo attuale allenatore Sanchez Flores.

19:40 - Alessio Zerbin è virtualmente un nuovo giocatore del Monza. L'esterno di proprietà del Napoli si trasferisce in Brianza in prestito secco fino al termine della stagione, con lui arriverà anche il giovanissimo Matija Popovic. Lo stesso Zerbin ha lasciato Napoli nel pomeriggio ed è atteso a Monza in queste ore, col club di proprietà della famiglia Berlusconi che intanto ha dato un indizio social piuttosto chiaro: sul profilo X è infatti apparso uno zerbino col simbolo della società, un chiaro riferimento al nome del calciatore che andrà a rinforzare la squadra di Raffaele Palladino.

19:20 - Fra i nomi più caldi in casa Udinese per sostituire Nehuen Perez, centrale argentino che sembra sempre più vicino al Napoli, c'è quello di Finn Van Breemen. Con Leo Ostigard che ha chiuso alla destinazione friulana vista l'intenzione di tornare al Genoa, i bianconeri sono tornati a bussare alla porta del Basilea per l'olandese classe 2003, secondo quanto riportato oggi dal Corriere dello Sport. "È un ottimo giocatore, lo stiamo seguendo, ma ancora non abbiamo fatto offerte ufficiali, anche perché siamo a posto in difesa. Ha un potenziale interessante. Dietro cercheremo di mandare a giocare in prestito qualche giovane con grande talento che ha avuto poco spazio e ha bisogno di minutaggio". Nelle scorse settimane era stato il direttore tecnico dell'Udinese Federico Balzaretti a confermare l'interesse per il giocatore del Basilea, pur facendo capire come non fossero partite proposte ufficiali. L'operazione a inizio gennaio sembrava non doversi sbloccare, ma ora che Perez è ad un passo dall'addio ecco che i contatti sono ripresi: la società svizzera parte da una richiesta di 5 milioni di euro, mentre l'Udinese non vorrebbe andare oltre un esborso di circa la metà. Una forbice ancora importante, che però potrebbe essere assottigliata proprio grazie alle entrate derivanti dalla partenza dell'argentino.

19:00 - Nome nuovo per la Fiorentina e l'attacco di Vincenzo Italiano in arrivo dal Brasile. Secondo l'emittente SBT Rio infatti la società viola si sarebbe mossa con un certo interesse per Everton Soares, talento verdeoro di proprietà del Flamengo. Nelle ultime ore, viene spiegato, la dirigenza del Flamengo ha ricevuto un sondaggio da parte della Fiorentina per mano degli agenti del calciatore, confermando però la propria intenzione di non privarsi del giocatore in questa sessione di mercato.

18:40 - Souleyman Keli Doumbia torna in pista. Il terzino sinistro nato a Parigi ma di nazionalità ivoriana (8 presenze in Nazionale e 1 gol) era rimasto svincolato in estate dopo la fine del contratto con l'Angers. Oggi trova finalmente squadra: ha firmato un contratto fino a giugno (con opzione di rinnovo per un'altra stagione) con lo Standard Liegi. In Italia ha giocato con le maglie di Bari e Vicenza.

18:20 - Ayoub Amraoui terminerà la stagione lontano da Nizza. La squadra di Farioli ha annunciato di aver ceduto il terzino sinistro franco-marocchino al Nancy, formazione di terza serie francese. Classe 2004, Amraoui ha giocato una sola partita fino ad ora, in Coupe de France contro l'Auxerre.

17:57 - Colpaccio del Watford. La squadra attualmente al nono posto nel campionato di Championship inglese ha reso noto di aver ingaggiato Emmanuel Bonaventure Dennis: il Nottingham Forest ha interrotto il prestito al Basaksehir dell'attaccante nigeriano, che terminerà la stagione con gli Hornets. Per lui otto partite con il club turco e zero gol.

17:42 - Su Radio Sportiva è intervenuto Alejandro Camano il procuratore di Lautaro Martinez: tanti spunti, dal momento magico dell'attaccante argentino (“uno dei due migliori centravanti d'Europa”) alle trattative per il rinnovo di contratto, su cui “per ora non c'è ancora accordo”. Ecco le sue parole nello specifico:

"Lautaro è a livelli altissimi, poi trovare un accordo non è facile, ci sono tanti aspetti di cui discutere. Oggi non c'è ancora un accordo reale, così stiamo tranquilli e parliamo con l'Inter con costanza. Ora l'importante è la squadra, il momento, e lui è felice. Lautaro è arrivato che era un ragazzo ed cresciuto tanto: oggi è un giocatore fatto, è il capitano, ha due anni e mezzo di contratto, c'è tanto tempo per parlare, però trattiamo. Oggi il focus è sul fare alla grande in serie A e in Champions”.

17:26 - Un altro ritorno romantico finalmente si concretizza. Dopo 13 anni e mezzo, Javier Chicharito Hernandez ritrova il club che lo ha lanciato nel calcio professionistico. Il messicano è un nuovo giocatore Chivas; 35 anni, Hernandez è libero da ogni contratto dopo aver salutato i Los Angeles Galaxy, che non gli hanno proposto il rinnovo.

17:10 - Nuova avventura in arrivo per Malamine Efekele, esterno offensivo classe 2004, di proprietà del Monaco. Il giocatore è stato ceduto fino al termine della stagione al Cercle Bruges in Belgio e contestualmente ha rinnovato il suo contratto con il club del Principato fino al giugno 2026.

16:55 - Spazio alla trattativa per il rinnovo di Giacomo Bonaventura su La Repubblica. I dialoghi per il prolungamento dell’ex Milan, che un anno fa ha rinnovato il proprio contratto con la Fiorentina fino al giugno del 2024, con opzione a favore della società fino al 2025, hanno subito un rallentamento. Bonaventura, che al momento guadagna 1,5 milioni di parte fissa più bonus da 400/500mila euro facilmente raggiungibili, vorrebbe un ingaggio alto o almeno il consolidamento della posizione attuale, mentre la Fiorentina vorrebbe abbassare la parte fissa dal milione e mezzo a poco più di un milione, alzando quella relativa ai bonus. Le parti si riaggiorneranno in tempi brevi per risolvere la questione. Anche perché la trattativa era stata impostata nella prima parte di stagione e bene, mentre nelle ultime settimane ci sono stati questi rallentamenti e nessuna novità.

16:40 - Stefano Sensi si avvicina sempre più al Leicester. Secondo tuttomercatoweb.com, contrariamente a quanto era trapelato nelle scorse ore, viste le squalifiche di Barella e Calhanoglu per la sfida contro la Fiorentina di domenica sera, l'Inter non aspetterà la partita di Firenze e nelle prossime ore chiuderà la cessione del centrocampista alle Foxes. Quella di domani dovrebbe essere la giornata giusta per arrivare alla definitiva fumata bianca, con l'ex Sassuolo pronto a partire per l'Inghilterra per le visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto con la società di Championship.

16:21 - Il Como 1907 è entusiasta di annunciare l'ingaggio di Nicholas "Niko" Gioacchini, dinamico centravanti con doppia cittadinanza, americana e italiana. Il ventitreenne, formatosi a Parma, ha firmato un contratto fino al termine della stagione 26/27

16:03 - Potrebbe arrivare dalla Scottish Premier League un nuovo rinforzo per l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Stando, infatti, a quanto riportato da Sky Sports UK la dirigenza dei Colchoneros avrbbe presentato un'offerta ufficiale al Celtic per il centrocampista anglo-danese Matt O'Riley. Proposta, questa, di prestito con obbligo di riscatto per il giocatore classe 2000 legato ai Bhoys da un accordo fino al giugno 2027 siglato nel settembre scorso in quanto ritenuto dal tecnico Brendan Rodgers come un elemento chiave della propria squadra.

15:42 - Cambio di titolarità sulla panchina del Cadice, club attualmente al 18° posto della classifica de LaLiga con 15 punti in 21 giornate e reduce da un filotto di 17 gare senza vittorie. Dopo l'esonero di Sergio Gonzalez, il club spagnolo ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Mauricio Pellegrino, ex giocatore di Vélez, Barcellona, Valencia, Liverpool e Alavés alla quarta esperienza da allenatore nel calcio spagnolo. È stato anche sulle panchine di Valencia, Alaves e Leganés.

15:26 - Il Monza pagherà solamente un piccolo incentivo all'Hellas Verona per Milan Djuric. Le parti sono molto vicine, con Adriano Galliani che ha offerto intorno ai 500 mila euro per il centravanti, con un bonus legato all'eventuale salvezza - che non sembra difficile, al netto del recente cammino dei brianzoli da quattro punti in sei partite - che porterebbe la cifra sopra al milione di euro totale. Dunque un affare non da poco per un attaccante che nella prima parte di stagione ha segnato cinque gol (sbagliando due rigori) e che darebbe un'alternativa a Lorenzo Colombo. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

15:05 - Con appena 3 vittorie nelle ultime 15 giornate di Premier League la stagione del Crystal Palace in questa edizione della Premier League non è certamente da considerarsi positiva. Tanto che l'obiettivo attuale è solo quello legato alla permanenza nella massima serie. Un cammino, quello delle Eagles, che avrebbe messo a rischio anche la posizione di manager di Roy Hodgson, in particolare dopo il ko per 5-0 nel derby londinese contro l'Arsenal. Stando, però, a quanto riportato dal Guardian l'ex tecnico di Inter nell'immediato dopo partita del match contro i Gunners avrebbe avuto un colloquio con il presidente del Palace, Steve Parish, al termine del quale ha ricevuto nuova fiducia. Ma non illimitata. Serve un cambio di rotta immediato per far sì che il matrimonio continui.

14:50 - Si separano, almeno fino a giugno, le strade dell'Atletico Madrid e Javi Galan, terzino classe 1994 approdato alla corte di Diego Pablo Simeone la scorsa estate dal Celta Vigo e che nella prima parte di stagione ha messo a referto appena 9 presenze fra tutte le competizioni. Il giocatore di Badajoz è stato ufficializzato pochi minuti fa quale nuovo giocatore della Real Sociedad fino al termine della stagione.

14:35 - Se ieri Giovanni Reyna, trequartista statunitense in forza al Borussia Dortmund, era ad un passo dal Nottingham Forest, oggi c'è da registrare un sorprendente cambio di scenario. Stando a quanto riportato da Sky Sport il figlio dell'ex direttore sportivo del New York City FC e oggi consulente di un altro club di MLS come l'Austin FC, sarebbe d un passo dal trasferimento al Marsiglia allenato da Gennaro Gattuso.

14:20 - L'Atalanta ha le idee chiare e nei piani del club non è prevista una cessione già a gennaio per Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, meglio noto semplicemente con il nome d'arte di Ederson (24 anni). Nelle settimane scorse il centrocampista brasiliano classe 1999 è entrato a tutti gli effetti nei radar di mercato della ricchissima Premier League e, secondo quanto si apprende dall'edizione odierna de Il Corriere di Bergamo, dopo il Newcastle anche il Tottenham si è visto chiudere la porta in faccia dal club lombardo. Gli Spurs hanno provato un primo approccio, senza però trovare terreno fertile. Anche Il Newcastle era pronto ad avanzare una proposta importante all'Atalanta ma la Dea ha chiarito che in questa finestra di calciomercato Ederson non è in vendita. Se ne riparlerà eventualmente in estate, quando potrà essere individuato un sostituto con tutta calma. Ora invece la Dea non ha alcuna intenzione di privarsi di uno dei giocatori più importanti in rosa e per questo motivo ha subito rispedito al mittente l'assalto. Senza nemmeno sedersi attorno a un tavolo.

14:00 - Leander Dendoncker è pronto a diventare un giocatore del Napoli. Dopo l'accordo trovato con l'Aston Villa nella giornata di ieri, il centrocampista è sbarcato da circa un'ora e mezzo all'aeroporto di Fiumicino a Roma e a breve si sottoporrà alle visite mediche a Villa Stuart, prima di firmare il contratto che lo legherà ai partenopei.

13:40 - Secondo quanto appreso da TMW, infatti, la società gialloblù ha chiuso l'acquisto di Daniel Filipe Bandeira e Silva, meglio noto semplicemente come Dani Silva (23 anni), centrocampista portoghese che milita nel Vitoria Guimaraes. Operazione da 2 milioni di euro più bonus, il classe 2000 firmerà un contratto della durata di 4 anni con il Verona.

13:20 - Moise Kean è sempre più vicino a vestire la maglia dell'Atletico Madrid. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'attaccante della Juventus nella giornata di lunedì partirà infatti per la capitale spagnola per svolgere le visite mediche e firmare il suo contratto che lo legherà ai Colchineros fino al termine della stagione.

13:00 - Stando, infatti, alla stampa inglese oggi in edicola i dirigenti della squadra starebbero pensando a due acquisti, entrambi oggi nelle fila del Manchester United. Si tratterebbe di Aaron Wan-Bissaka, terzino classe 1997 reduce da una prima parte di stagione con 17 presenze (13 dall'inizio) e 2 assist, ma soprattutto di Casemiro, centrocampista ex Real Madrid che proprio nella capitale spagnola ha condiviso lo spogliatoio proprio con CR7 vincendo ripetutamente la Champions League e che nel corso di questa stagione ha messo a referto 12 presenze, 4 gol e 1 assist con i Red Devils.

12:40 - Nuovo acquisto giovanile per il Lecce, che rinforza la propria squadra Primavera con l'innesto di un giovanissimo centrocampista in arrivo dalla Svezia. Si tratta di Ben Basaric (17 anni), classe 2006 che i salentini hanno prelevato a titolo definitivo dal Vasalund, in patria.

12:20 - Non solo Matteo Lovato, dalla Salernitana il Torino potrebbe attingere in questo di mercato per aggiudicarsi un altro difensore che piace e non poco alla società guidata dal presidente Cairo. Si tratta di Lorenzo Pirola (21 anni, nell'immagine dell'articolo), classe 2002 che l'estate scorsa è stato riscattato dal club campano, il quale l'ha acquistato a titolo definitivo dall'Inter dopo averlo avuto in prestito. Lo scirve Tuttosport. 

12:00 - La buona prestazione da subentrante nella finale di Supercoppa Italiana non ha cambiato le carte in tavola, ma ha fornito all'Inter un'ulteriore motivazione per credere di essere nel giusto quando toglie Alexis Sanchez (35 anni) dal mercato di gennaio. Il cileno d'altronde, si legge nell'edizione odierna di Tuttosport, non ha mai aperto a un addio né al mercato, l'Inter dal canto suo neanche ha mai voluto o inteso metterlo alla porta.

11:40 - Dopo che ieri AFP, Agence France-Presse, aveva reso nota la richiesta di addio, seppur temporaneo, presentata da Karim Benzema al club saudita nel quale milita, l'Al-Ittihad, arrivano oggi aggiornamenti dalle colonne del quotidiano L'Equipe.

L'entourage dell'ex Real Madrid ha, infatti, avuto contatti con il quotidiano sportivo francese per definire "false" le affermazioni legate alla richiesta del centravanti. In ogni caso sono pochissimi i club che possono portare avanti l'ipotesi di tesserare Benzema: escluso l'Olympique Lione oggi invischiato nella lotta salvezza in Ligue 1, rimangono percorribili solo le piste Chelsea e Manchester United. Con particolare attenziona ai Red Devils che hanno in Omar Berrada, nuovo amministratore delegato, un uomo molto vicino alla dirigenza del PIF, il fondo saudita che governa il calcio nel paese arabo.

11:20 - Rinnovo di contratto importante in casa Genoa, il Grifone blinda uno dei suoi leader difensiva. Chiuso l'accordo per il rinnovo del centrale Mattia Bani (30 anni) fino al 30 giugno 2026 con i liguri rossoblù.

Secondo quanto appreso da TMW, nei giorni scorsi al calciatore si era interessato l'Orlando City Soccer Club, club di MLS, che era pronto a fare un investimento da circa 3 milioni di euro ma per il Genoa che cerca un difensore non è sul mercato. Il contratto di Bani scadeva il 30 giugno prossimo, ha però esteso il vincolo per altri due anni.

11:01 - Si separano le strade di Andrea Mandorlini e del CFR Cluj, club della massima serie rumena nel quale era tornato ad allenare nel giugno scorso, a 13 anni di distanza dalla prima volta, mettendo a referto 11 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte in 27 apparizioni.
Con una nota ufficiale il club rumeno ha, infatti, comunicato la risoluzione consensuale del rapporto con il tecnico italiano

10:55 - Avanti tutta per Nehuen Perez. Il Napoli, che oggi farà svolgere visite mediche al centrocampista belga Leander Dendoncker, è pronto a chiudere anche per il difensore argentino classe 2000. Nelle ultime 48 ore si sono intensificati i contatti tra Napoli e Udinese e, dopo le prime frizioni di Gino Pozzo, soprattutto dopo la sconfitta contro il Milan, c'è stata un'apertura totale alla cessione dell'ex Atletico Madrid. Il club friulano è partito un paio di giorni fa da una richiesta di 20 milioni di euro, il Napoli da un'offerta 15 e l'accordo sta per essere definito a metà strada. Ma a una condizione, ossia che l'Udinese trovi il sostituto.
Già da diverse ore in casa friulana è partita la ricerca dell'erede di Nehuen Perez e la novità delle ultime ore è che il sostituto può arrivare proprio da Napoli. Nel contatto avuto ieri tra De Laurentiis e Gino Pozzo il presidente del club partenopeo ha proposto il prestito fino a fine stagione di Leo Ostigard. Una proposta che l'Udinese - visto anche l'infortunio di Bijol - è pronta a cogliere al volo. Ora resta solo da convincere il difensore norvegese che da diverse settimane flirtava col Genoa ed era convinto di tornare a vestire la maglia rossoblù.
Ora però che lo scenario è cambiato e Ostigard può andare a Udine per trovare quello spazio che a Napoli non avrebbe. Nehuen Perez, dal canto suo, ha già dato da giorni il suo sì al trasferimento e attende un accordo tra le due società, una intesa che di fatto è già stata trovata intorno ai 18 milioni di euro. Ma serve l'ultimo sì, quello di Ostigard, per chiudere l'operazione. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:35 - Ormai ha assunto i toni di una vera e propria telenovela. Santiago Castro e il Bologna, un'operazione che può andare in porto. L'attaccante del Velez da tempo è nei piani della società rossoblu ma per il momento non si vede la parola "fine". Il calciatore è impegnato con la Nazionale Under 23 argentina nel torneo pre-olimpico ma ovviamente le voci sono sempre più insistenti e la società felsinea sta trattando ad oltranza per arrivare alla fumata bianca.
Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, per il giocatore sarebbe pronto un contratto fino al 2029 ma a bloccare il tutto è la clausola risolutiva da 9.1 milioni di euro. Saputo vorrebbe pagarla dilazionata fino al 2025, arrivando anche ad un esborso superiore alla cifra pattuita.

10:15 - L'impasse con la Dinamo Zagabria si è rotto, i campioni in carica di Croazia hanno alzato la proposta economica per il prestito e Josip Brekalo è pronto a fare le valigie per tornare verso casa e lasciare la Fiorentina. L'uscita del classe '98 libera un posto per un nuovo esterno d'attacco da regalare a Italiano e i nomi in ballo sono ormai noti a tutti: da una parte Brian Rodriguez, uruguaiano del Club America in Messico, dall'altra Ruben Vargas, svizzero di origini dominicane in forza all'Augsburg, in Bundesliga. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:00 - "Napoli, acque agitate: gelo con Osimhen e guerra fredda con Zielinski" scrive Il Mattino. Ieri alla CBS ha parlato Victor Osimhen, con parole poco rassicuranti per il Napoli e che non sono piaciute ai tifosi: "Ho già deciso quale sarà il prossimo passo da fare a fine stagione. Ho già deciso e ho il mio piano, so cosa voglio fare". Nel nuovo rinnovo è stata inserita una clausola da 120 milioni di euro. Intanto prosegue la 'guerra fredda' con Zielinski: la panchina in Supercoppa contro l'Inter è un segnale chiarissimo di quello che sarà il futuro del polacco, pronto a partire a costo zero fra 5 mesi (Inter in pole per l'estate), ma una cosa è certa: Piotr e il Napoli ormai sono separati in casa.

09:45 - "Milan, caccia allo svincolato: con Kelly spunta anche Adarabioyo" scrive Tuttosport. È sempre la difesa il reparto da rinforzare per il Milan. Dopo il ritorno di Gabbia e l'arrivo del giovane Terracciano, i rossoneri cercano un altro difensore per il presente (Kiwior, Lenglet, Chalobah, Brassier e Kouassi i nomi) ma pensano anche al futuro e sono tornati in auge due giocatori individuati come rinforzi per l’estate: Lloyd Kelly del Bournemouth e Tosin Adarabiyio del Fulham, entrambi sono in scadenza e il Milan lavora per bloccarne uno da tempo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ