.

CALCIOMERCATO - Il Napoli su Goretzka. Barcellona in pressing su Olmo. Lazio: "James non lo prenderemo mai". Monza, la giornata di Rui Patricio. Il Chelsea vuole mandare Lukaku all'Aston Villa

di Redazione Vocegiallorossa

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:55 - L'attaccante dell'Arsenal Eddie Nketiah avrebbe trovato un accordo con il Marsiglia di Roberto De Zerbi: a riportarlo è Fabrizio Romano, secondo il quale però mancherebbe ancora quello fra i francesi ed il club londinese, con le trattative che stanno proseguendo in queste ore. Secondo quanto scrive Marca, tutto sembra indicare che l'attaccante inglese si stia dirigendo verso la Francia, dove potrebbe trovare minuti preziosi per ritrovarsi.

20:30 - Gianluca Gaetano e Jens Cajuste sono in uscita dal Napoli. Non appena uno dei due centrocampisti sarà ceduto e troverà una nuova sistemazione, il Napoli è pronto ad affondare il colpo per Billy Gilmour, mediano scozzese classe 2001. Il club di Due Laurentiis, riferisce Sky Sport, avanzerà nelle prossime ore una una nuova offerta al Brighton da circa 12 milioni più bonus. Non solo centrocampo, perché il club partenopeo potrebbe anche investire in attacco. L’esterno offensivo preferito è David Neres, ma - prosegue l’emittente satellitare - serve un importante investimento economico.

20:10 - La Fiorentina ha messo nel mirino Alejo Veliz del Tottenham. Secondo quanto scrive il giornalista Uriel Iugt di Mercado de Pases, la Fiorentina potrebbe presentare nei prossimi giorni un'offerta formale per l'acquisto dell'attaccante argentino, ex Rosario Central. Al Tottenham il classe 2003 ha trovato poco spazio, ma con il club di Londra ha un contratto lungo, fino al 2029, che pesa sicuramente nella trattativa. La sua valutazione di mercato attuale si aggira intorno ai 9 milioni di euro.

19:40 - Emerge una nuova pista spagnola che potrebbe portare il centrocampista romeno Razvan Marin (28 anni, in foto con la maglia della Romania a Euro 2024) a lasciare il Cagliari, nella cui rosa è tornato a far parte al termine della passata stagione, la seconda disputata in prestito all'Empoli, dopo il mancato riscatto da parte della compagine toscana in maglia azzurra. Come riporta il portale catalano Sport, il profilo del classe 1996 è finito nel mirino del Siviglia. La compagine biancorossa del capoluogo andaluso continua a lavorare per rafforzare la sua rosa e la direzione sportiva, guidata da Victor Orta, continua a studiare intensamente il mercato dei trasferimenti: a seguito degli arrivi di Ejuke, Peque, Lokonga, Saul e in breve con l'ufficializzazione di Iheanacho, la squadra sta ancora cercando nuovi innesti.

19:15 - Come anticipato nella giornata di ieri, la Sampdoria aveva messo a segno un altro grande colpo per l'attacco, prelevando Gennaro Tutino dal Cosenza; dopo i rallentamenti di natura burocratica legata agli avvocati del club blucerchiato per via delle modalità contrattuali che avevano rallentato l'operazione, è arrivata la firma del bomber napoletano con la società ligure, con la quale il giocatore ha firmato un contratto quadriennale.
Nella mattinata odierna, poi, le visite mediche a Roma, e la partenza in direzione Genova, dove è atterrato poco fa, presso il Genova City Airport.

18:50 - Valentin Carboni è sempre più vicino al Marsiglia. Secondo quanto scrive la testata francese Footmercato, l'Inter e il club transalpino hanno limato gli ultimi dettagli che mancavano da definire nelle ore scorse, raggiungendo un accordo totale. Stretta di mano arrivata quindi: la Beneamata e il Marsiglia hanno l'intesa per l'ex Monza. L’attaccante argentino classe 2003, gioiellino nerazzurro e dell’Argentina del domani, lascerà dunque l’Italia per trasferirsi in Provenza.

18:30 - Il mercato della Fiorentina è in fermento e ancora una volta torna di moda il nome di Albert Gudmundsson, già cercato dai viola negli ultimi giorni del mercato di gennaio. In queste ore a Firenze si parla molto della possibilità che Nico Gonzalez possa salutare, con Atalanta e Juventus che ci stanno pensando, e il nome dell'islandese è il primo della lista per Daniele Pradè per l'eventuale sostituzione dell'argentino. Possibile che la trattativa possa essere impostata già in queste ore, a prescindere dalle offerte che dovrebbero comunque arrivare per il numero 10 gigliato.

18:10 - Romelu Lukaku ha rifiutato l’Aston Villa: lo riferisce Radio CRC, che specifica come il Chelsea avesse trovato l'accordo con i Villans per il trasferimento dell'attaccante belga. Il Chelsea continuerà a cercare soluzioni per il belga che, a sua volta, aspetta notizie da Napoli, dove lo attende Antonio Conte: tuttavia, prima dell'addio di Osimhen, difficilmente il Napoli farà mosse per mettersi in casa un altro stipendio pesante come quello del centravanti ex Roma e Inter.

17:38 Daniele Rugani apre all'ipotesi Ajax. Il difensore della Juventus è entrato nell'ordine di idee di accettare, eventualmente, un trasferimento ad Amsterdam. I biancorossi hanno da tempo manifestato il proprio interesse, ma c'era la sensazione che Rugani preferisse una destinazione in Italia, dopo avere provato qualche stagione fa l'avventura al Rennes, finita non proprio benissimo dopo sei mesi. La Juventus invece ha aperto alla possibilità del prestito per Rugani. La base sarà quella, poi bisognerà capire se sarà con diritto di riscatto - che diventa obbligo a determinate condizioni - oppure se non ci sarà l'opportunità di far diventare il trasferimento a titolo definitivo. Possibile che i bianconeri contribuiscano anche all'anno olandese di Rugani, che ha rinnovato il contratto per un altro anno il 24 di maggio, salvo poi trovarsi sul mercato qualche settimana dopo, fra lo stupore dello stesso difensore. Nei giorni scorsi il procuratore del giocatore, Davide Torchia, aveva incontrato il Bologna a Casteldebole. C'era però l'intenzione, da parte dei rossoblù, di aspettare una risposta definitiva da Mats Hummels, con il tedesco che non ha ancora comunicato la propria intenzione. Dunque si era creato un momento di stasi, mentre l'approdo di Erlic, dal Sassuolo, potrebbe anche non escludere un altro acquisto proprio in quella zona di campo. Però non c'erano tempistiche per l'attesa, dunque anche Rugani può avere l'intenzione (e la voglia) di provare un nuovo progetto come quello di Francesco Farioli.

17:23 - Dopo il ko di misura in amichevole contro il Milan, Carlo Ancelotti è tornato sulla necessità di completare il reparto difensivo emersa a mezzo stampa, confermando di non essere interessato a nuovi acquisti. “Joan Martinez ha tutto quello di cui un difensore centrale del Real Madrid ha bisogno. E' il momento di lasciare i giovani godersi il momento".

17:07 - Francia o Inghilterra. Non sembra discostarsi da questi due Paesi il futuro di Victor Osimhen, centravanti di proprietà del Napoli che però dal Napoli andrà presto via secondo accordi pregressi. Ad oggi tuttavia Aurelio De Laurentiis non ha visto arrivare l'assegno giusto per dire sì e così il nigeriano prosegue ad allenarsi col gruppo di Antonio Conte, pur non prendendo parte alle varie amichevoli estive. Secondo il Corriere dello Sport, nelle ultime ore anche l'Arsenal si è fiondato sul bomber azzurro, anche se la soluzione Gunners non sembra al momento scaldare il cuore del nigeriano. Osimhen, insomma, continua a snobbare anche il Chelsea e ad attendere la mossa del PSG: i francesi devono prima cedere uno fra Kolo Muani e Gonçalo Ramos, poi eventualmente affonderanno il colpo secondo i parametri economici imposti da ADL. Il rischio di aspettare ancora diverse settimane è concreto, vista la necessità di trovare i vari incastri.

16:52 Lukas Provod  è l'ultimo obiettivo per il centrocampo dell'Empoli. Il centrocampista classe 1996 dello Slavia Praga, nazionale ceco, è il prescelto dalla squadra mercato dei toscani per rimpolpare la mediana a disposizione del nuovo allenatore D'Aversa, che ha accolto nel ruolo anche il rientrante Zurkowski nel corso delle passate ore, in prestito con diritto di riscatto (fissato a 2,5 milioni di euro) dallo Spezia. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, l'Empoli è in trattativa con la squadra della capitale ceca che ne detiene il cartellino. La volontà della società toscana è quella di individuare la formula giusta per l'acquisto di Provod, che è sotto contratto fino al 30 giugno 2026 con lo Slavia Praga, club in cui milita ormai dal mercato di gennaio del 2020.

16:37 - La Juventus continua a lavorare per ultimare la rosa di Thiago Motta con almeno altri 2-3 colpi di livello internazionale, da Todibo per la difesa a Koopmeiners e Adeyemi per centrocampo e attacco. Parallelamente, però, il dt Cristiano Giuntoli prosegue nella propria opera di sfoltimento con tanti giocatori ancora nell'elenco dei partenti. La lista è lunga e va da Szczesny a De Sciglio, da Chiesa a McKennie. E proprio sul centrocampista statunitense è da registrare un inserimento che potrebbe portare ad importanti novità a stretto giro di posta. Secondo le ultime raccolte da TMW, infatti, nelle ultime ore è emerso un forte interessamento per lui da parte del Galatasaray: i turchi stanno prendendo informazioni e presto potrebbero avanzare una proposta da far arrivare negli uffici della Continassa da circa 15 milioni di euro complessivi. Il classe '98 ha ancora un anno di contratto con la Juventus e per il momento non sembra essere arrivata la proposta in grado di accontentare tutte le parti in causa. Nei giorni scorsi ha preso informazioni la Fiorentina, dalla Premier League sono arrivati sondaggi ma al momento il giocatore non sembra convinto. Ora la pista Galatasaray, con i turchi che potrebbero mettere sul piatto soldi buoni per rimpolpare le casse juventine e un ingaggio in linea alle aspettative dell'americano.

16:22 - Dopo Jeff Chabot e Ramon Hendriks, lo Stoccarda è sul punto di assicurarsi un altro nuovo inserimento al centro della difesa. Come riporta il quotidiano Bild, il vicecampione di Germania ha avuto una discussione positiva con Oumar Solet (24) della Red Bull Salisburgo. L'accordo con il giocatore è a portata di mano e il massimo club austriaco sarebbe pronto a lasciare andare il Solet. Si parla di una richiesta del Salisburgo tra gli 8 e i 10 milioni di euro, che porrebbe il Salisburgo di fronte alla seconda cessione importante al centro della difesa dopo quella conclusa ieri di Strahinja Pavlovic al Milan.

16:06 - C'è un nome nuovo per il mercato in entrata del Milan, che arriva direttamente dalla Germania. Secondo quanto si apprende da Sky Sports Deutschland, infatti, il club rossonero è interessato a Bruno Ogbus, difensore classe 2005 di talento e di proprietà del Friburgo in Bundesliga, dal doppio passaporto nigeriano e svizzero (finora, fino alla selezione Under 19, ha scelto la seconda). I primi approcci del Diavolo però sono stati rifiutati dal Friburgo, che considera il giovane talento alla stregua di un incedibile, convinti che avrà un grande futuro davanti a sé.

15:51 - Dopo quelli a Brescia e Ascoli arriva un nuovo prestito per Pablo Rodriguez, attaccante spagnolo che i salentini hanno prelevato nell'estate 2020 dal settore giovanile del Real Madrid. Stando a quanto riportato da Sky Sport il classe 2001 nelle prossime ore approderà al Racing Santander, formazione de LaLiga2, per la stagione 2024/2025. Niente da fare, dunque, per tutte le altre società emerse come interessate al giocatore, fra le quali Carrarese e Mirandes.

15:36 - Nuova avventura professionale per Mohamed Naser Elsayed Elneny, ex centrocampista dell'Arsenal: anche l'egiziano, 32enne, ha accettato la corte dell'Arabia, firmando con l'Al-Jazira, come annunciato dal club.

15:21 - Si sta concretizzando in queste ore il trasferimento di Joao Neves dal Benfica al Paris Saint-Germain: il centrocampista della nazionale portoghese è atteso a Parigi in giornata per sottoporsi alle visite mediche e firmare un contratto quinquennale con i parigini fino al 30 giugno 2029. È imminente dunque l'ufficialità del trasferimento di João Neves alla corte di Luis Enrique, in una trattativa che permetterà al Benfica di guadagnare 60 milioni di euro, più 10 milioni di bonus. Con annesso il ritorno di Renato Sanches al Da Luz, in prestito dai francesi a titolo gratuito. Venerdì scorso il giovane talento è tornato dalle vacanze dopo Euro 2024 e da allora si è allenato con il suo attuale club. Se tra Benfica e PSG c'erano ancora alcuni dettagli da smussare per il suo arrivo dunque, puntualmente superate, fra il giocatore, il suo entourage ed il PSG era tutto fatto da tempo, tanta era la voglia di Neves di approdare in Ligue 1. Neves ha rifiutato la proposta di rinnovare il contratto con il Benfica, accettando invece la corte del PSG dove andrà a guadagnare decisamente di più, oltre che a condividere lo spogliatoio con molte stelle mondiali alzando il livello delle proprie ambizioni.

15:09 - "Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l'accordo con ACF Fiorentina per l'acquisizione a titolo temporaneo, fino al termine della stagione, del difensore classe 2003 Lorenzo Lucchesi".

14:53 - Il Napoli pensa a Leon Goretzka (29 anni) come potenziale rinforzo di grande qualità e quantità da consegnare a mister Conte per il progetto del suo nuovo Napoli. Il classe 1995 ha ancora due anni di contratto con il Bayern Monaco, ma il suo percorso nel più prestigioso club del campionato tedesco sembra essere arrivato a un punto in cui lo spazio rischia di restringersi e che lo invita, di fatto, a valutare l'ipotesi di cambiare aria. Ha tutta l'intenzione di approfittarne il Napoli, anche perché non si tratterebbe di un'operazione poi così onerosa, soprattutto guardando al pedigree del potenziale colpo in entrata. Rischierebbe di diventarlo semmai lato ingaggio, visto che Goretzka percepisce circa 9 milioni di euro a stagione dal Bayern, ma con la buona volontà e un po' di inventiva gli ostacoli possono essere superati. E la situazione ambientale potrebbe pure dare una mano ai campani. Sì, perché è vero che Goretzka ha comunque giocato molto nell'ultima annata bavarese, ma è altrettanto reale il fatto che l'esplosione del giovane Pavlovic abbia cominciato ad eroderne l'intoccabilità. Per farsi un'idea vedere la doppia semifinale di Champions League contro il Real Madrid, in cui è stato sostituito all'intervallo dell'andata e non ha messo piede in campo al ritorno. Considerando che nel suo stesso ruolo è anche appena arrivato Palhinha, pagato oltre 50 milioni di euro, l'idea che per primo Goretzka voglia andarsene sta prendendo davvero piede.

14:34 - La Bundesliga e il Bochum in particolare rimangono una pista molto calda per Antonio Colak, attaccante classe 1993 attualmente in forza al Parma ma con un passato nel calcio tedesco con le maglie di Kaiserslautern, Inglostadt e Norimberga. Stando a quanto riportato dalla BILD è in corso una trattativa fra i due club, anche se non si è registrato alcune tipo di accelerata.

14:20 - L'Atalanta non ha nessuna intenzione di cedere Sead Kolasinac, difensore arrivato un anno fa dall'Olympique Marsiglia a parametro zero. I nerazzurri non vogliono privarsi del calciatore, titolare indiscutibile per Gasperini e autore di una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell'Europa League anche grazie alle sue prestazioni.

13:55 - Il Barcellona ha presentato una seconda offerta per l'attaccante del RB Lipsia Dani Olmo, del valore di 55 milioni di sterline. I dettagli della proposta: un pagamento iniziale più alto, pari a 42,2 milioni di sterline (50 milioni di euro), che salirà a 55 milioni di sterline in totale con i bonus (65 milioni di euro).

13:40 - Leonardo Cerri, classe 2003 bianconero, è pronto a giocare in Serie B nella stagione appena iniziata dopo aver rinnovato il suo contratto con la Juventus fino al 2027: è ufficiale infatti il suo passaggio in prestito alla Carrarese fino al 30 giugno 2025.

13:20 - Si sta accendendo un duello trasversale sul mercato in entrata tra Atalanta e Juventus, che vede i due club incrociarsi lungo più fronti. L'ultimo che si è aperto in ordine cronologico di tempo è quello in direzione Firenze e che vede coinvolto come oggetto del contendere Nico Gonzalez, arrivato probabilmente al punto in cui sente che non esistono alternative al cambiare aria e valutato dalla Fiorentina tra i 30 e i 35 milioni di euro.

13:00 - Stando, infatti, a quanto riportato da Il Resto del Carlino le intenzioni del club felsineo sarebbero quelle di inserire un ulteriore elemento. Una situazione per la quale i nomi più probabili (al netto delle piste come quelle che portano ad Mats Hummels, Logan Costa e Niakaté) sono quelli di Daniele Rugani della Juventus, Josip Sutalo dell'Ajax e, nome nuovo, Matteo Lovato della Salernitana

12:40 - Il PSG si appresa a salutare uno degli 'indesiderati' della sessione estiva di mercato 2024: Carlos Soler (27 anni, 24 partite e 2 gol in Ligue 1 nella stagione 2023-2024) è oggetto di trattative avanzate con la Real Sociedad, secondo quanto scrive oggi Relevo.

12:20 - Il mercato della Juventus va avanti in più direzioni ed il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, fa il punto per quel che riguarda le trattative sugli esterni offensivi: Adeyemi, Nico Gonzalez e Galeno sono i nomi. 

12:00 - “James Non lo prenderò mai e spiego anche il perché. È un ragazzo di 33 anni e negli ultimi anni non ha mai superato le 12-13 partite l’anno, ha fatto l’ultima Copa America discretamente bene, ma se c’è un nuovo metodo che va verso giovani importanti prendere questo ragazzo per uno o due anni ci porterebbe contro ogni logica". Così il DS della Lazio, Fabiani. 

11:40 - Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo nelle scorse settimane il Real Madrid ha provato a prendere Alessandro Bastoni con un'offerta di 30/40 milioni. Secco no dell'Inter che ne vuole 80 per far partire il difensore della Nazionale. 

11:20 - C'è Armand Laurienté in cima alla lista dei desideri della Lazio per l'esterno dell'attacco. Il francese in uscita dal Sassuolo dopo la retrocessione in Serie B del club, stando a quanto riportato da Tuttosport avrebbe già trovato l'accordo con il club del presidente Claudio Lotito per un quinquennale da 1,5 milioni di euro a stagione più bonus.

10:50 - Secondo quanto raccolto da Gianluigi Longari di Sportitalia quella di oggi potrebbe essere la giornata di Rui Patricio al Monza

10:41 - L'Inter ha comunicato i nomi dei tecnici delle altre formazioni giovanili. Con una novità in particolare: Samir Handanovic, ex portiere nerazzurro ritiratosi la scorsa estate, è il nuovo allenatore della formazione U17.

10:28 - Gennaro Tutino alla Sampdoria, ci siamo. Come riportato da Sky, infatti, il giocatore è arrivato a Roma per svolgere le visite mediche di rito. Una volta effettuati i test fisici, il giocatore partire per Genova per unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra.

10:20 - Battuto dal Chelsea per Filip Jorgensen e fermo circa le opzioni Ilan Meslier (Leeds) e Alvaro Valles (Las Palmas), l'Olympique Marsiglia fatica a trovare il suo nuovo portiere in questa finestra di mercato estiva. E dopo Timon Wellenreuther (Feyenoord), i transalpini hanno attivato i contatti per il portiere del Werder Brema, Michael Zetterer, rivela Sky Sport Germania.
Ricordiamo che per De Zerbi l'avventura di Pau Lopez in Francia è da considerarsi chiusa. Secondo quanto riportato questo mercoledì dal quotidiano regionale La Provence, la dirigenza del Marsiglia non avrebbe apprezzato l'atteggiamento dell'ex portiere della Roma. Per accettare l'offerta della squadra promossa in Serie A, Lopez avrebbe chiesto all'OM di compensare l'abbassamento dello stipendio al Como con una buonuscita.
Una richiesta rifiutata dalla dirigenza dell'OM, pronta a questo sforzo solo in caso di trasferimento definitivo. Infastidito dal comportamento del portiere spagnolo, il Marsiglia è ormai inflessibile circa il futuro di Lopez: resta in uscita e non vestirà mai più la maglia del Marsiglia, si legge sul quotidiano transalpino.

10:00 - Il Messaggero fa il punto sul mercato della Lazio. Laurienté rimane in pole, c'è un accordo col francese a 1,5 milioni a stagione, ma bisogna ancora fare i conti col Sassuolo. L'alternativa biancoceleste è Fernandez-Pardo, gioiello del Gent ancora un po’ acerbo ma col fiuto del gol. L'indizio esplicito di Lotito («Prenderò un 2005 forte») porta al belga-spagnolo, vista la priorità data alla fascia sinistra dal nuovo tecnico. Ma la confessione potrebbe anche riferirsi a un secondo rinforzo in un altro ruolo. Occhio però all’attacco con l’ombra infinita del Girona su Castellanos, che potrebbe riaprire la pista Vitor Roque per l'attacco.

09:45 - Il Corriere della Sera fa il punto sul mercato della Juventus. Ieri hanno preso il via i colloqui per portare Koopmeiners a Torino: l’agente del giocatore ha portato all’Atalanta la proposta di 45 milioni della Juve. Per ora non bastano: così Giuntoli per provare ad abbassare le richieste della famiglia Percassi che ne pretende 60 si è inserito nella trattativa fra i bergamaschi e la Fiorentina per Nico González. Un’azione di disturbo?

09:30 - In casa Napoli continua a tenere banco la questione del centravanti, con Victor Osimhen ancora in azzurro ma che vive ormai da separato in casa. La sua cessione sarebbe importante per far arrivare il pupillo di Antonio Conte ossia Romelu Lukaku, ma le settimane passano e il tempo stringe rispetto alla chiusura del mercato. Big Rom, dal canto suo, ha dato la sua parola a Conte e tiene duro nonostante il Chelsea lo stia mettendo quasi con le spalle al muro. Come riporta Il Mattino, nelle ultime ore i Blues hanno trovato un'intesa con l'Aston Villa e vorrebbero che il belga accettasse il trasferimento a Birmingham, ma lui vuole solo tornare dal suo vecchio maestro. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ