.

CALCIOMERCATO - Juventus, Kephren Thuram oggi a Torino. Il Venezia pesca in Belgio per rinforzare la mediana. Napoli, pronto l'assalto a Brescianini. Milan, c'è il sì di Fofana. Intreccio Osimhen-Lukaku

di Redazione Vocegiallorossa

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero

21:00 - Nuovo innesto per il Borussia Dortmund. Nella giornata odierna, il club giallonero ha annunciato l'ingaggio di Waldemar Anton. Il difensore ha firmato un contratto fino al 2028. Questo il comunicato del club: "Il Borussia Dortmund ha ingaggiato Waldemar Anton (27) dal VfB Stoccarda. Il difensore centrale, che ha fatto parte della rosa della nazionale tedesca agli Europei e recentemente ha giocato i quarti di finale contro la Spagna, ha firmato lunedì un contratto fino al 30 giugno 2028".

20:40 - Giornata di rinnovi in casa Empoli. Dopo quello di Alberto Grassi, il club toscano ha comunicato di essere riuscito a trovare l'intesa pure con Giuseppe Pezzella, che resterà per altri 2 anni in azzurro. Di seguito la nota integrale: "Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Giuseppe Pezzella per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2026, con opzione per un’ulteriore stagione".

20:20 - La Fiorentina continua a manifestare interesse per Andrea Colpani. Il fantasista del Monza, che ha lavorato praticamente due stagioni intere con Raffaele Palladino, nuovo tecnico dei viola, è uno degli obiettivi della società gigliata. Secondo quanto riportato da Sky Sport, ci sono stati nuovi contatti tra i due club per discutere del possibile trasferimento dell'italiano.

20:00 - Doppia ufficialità per il Lione. Il club rossoblù ha infatti annunciato la firma di Daje Caleta-Car fino al 2027 e di Mama Baldé fino al 2026

19:45 - Anche se il suo nome figura fra i convocati per il ritiro pre stagionale agli ordini di Fabio Grosso difficilmente Andrea Pinamonti farà parte della squadra neroverde che affronterà la prossima stagione di Serie B. Il nome dell’attaccante classe ‘99, autore di 11 reti in Serie A in 38 presenze nella passata stagione, è infatti fra quelli in uscita dal club emiliano con diversi club sia in Italia sia all’estero che stanno studiando l’evoluzione della situazione. Pinamonti ha infatti un contratto molto pesante, specialmente per la cadetteria, visti i 2,4 milioni di euro netti a stagione che il club neroverde gli dovrebbe corrispondere fino al 2027. Una sua cessione dunque, oltre a portare risorse fresche da investire sul mercato, alleggerirebbe di molto anche il monte ingaggio del club. Secondo quanto riferito dal Mirror le ultime due squadre che si sarebbero mosse per il centravanti italiano sono Leicester City e Ipswich Town in Inghilterra. I primi contatti sono già stati avviati e non è escluso che nei prossimi giorni le parti possano sedersi al tavolo per portare avanti la trattativa e provare a portare il centravanti oltremanica per rinforzare il proprio reparto offensivo con un calciatore che in Serie A vanta 40 reti in 176 presenze.

19:30 - Dopo il centrocampista Douglas Luiz e il portiere Michele Di Gregorio, la Juventus è pronta a chiudere il suo terzo colpo del mercato estivo. Secondo quanto raccolto da TMW, il classe 2001 Khephren Thuram - in arrivo dal Nizza - svolgerà infatti le visite mediche coi bianconeri nella giornata di domani (il suo arrivo a Torino è previsto per le prossime ore).

19:15Sofyan Amrabat spera ancora di restare a vestire la maglia del Manchester United anche nella prossima stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, la questione non è ancora chiusa, visto che i Red Devils avranno tempo fino alla fine della prossima settimana per far scattare l'opzione di acquisto a titolo definitivo per il marocchino, arrivato l'ultimo giorno del mercato estivo 2023 in prestito con diritto di riscatto. Da capire se gli inglesi pagheranno la cifra pattuita un anno fa o se magari vorranno cercare di rinegoziare l'accordo, dopo aver comunque già speso 10 milioni di euro per prenderlo per il primo anno.

19:00 - Corrispondono a verità le voci sulla chiamata da parte dell'AEK Atene per Joaquin Correa, attaccante che dovrebbe lasciare l'Inter in questa sessione di mercato. Il calciatore piace al tecnico Almeyda e sta valutando il progetto dei greci. Soprattutto per un motivo: è reduce da una stagione molto altalenante con l'Olympique Marsiglia e ha bisogno di giocare per riprendere uno status perso dopo l'arrivo all'Inter. Tre allenatori e due direttori sportivi cambiati in una stagione, per quella che non è stata la migliore per i transalpini.

18:45 - Inizia ufficialmente oggi la stagione 2024/2025 della Lazio, con il primo giorno di raduno in quel di Formello. E contestualmente, Marco Baroni si presenta al mondo biancoceleste. Il conferenza stampa, il neo allenatore si è soffermato tra le varie cose anche sul mercato: "Cosa manca a questa rosa? Non guardo mai a cosa manca, ma a quello che ho. Sono arrivati giocatori giovani, le parole del presidente hanno fatto piacere, questo ringiovanimento è legato al calcio che vogliamo proporre".

18:20 - Nelle scorse ore si è vociferato di un interesse dell'Inter per Kim Min-jae, difensore centrale del Bayern Monaco che nel 2022 - 2023 ha vinto lo scudetto con il Napoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland però, il 27enne non ha ancora intenzione di lasciare la Germania perché vuole restare. Il suo contratto scadrà addirittura tra 4 anni, ovvero nel 2028.

17:29 - Darko Lazovic resta all'Hellas Verona, ufficiale il rinnovo di contratto: "Hellas Verona FC è lieto di comunicare il rinnovo di contratto del capitano Darko Lazovic, che si è legato al Club gialloblù anche per la prossima stagione, 2024/25, la sua sesta consecutiva con la maglia del Verona".

17:13 - Emerson Royal potrebbe essere il primo rinforzo del Milan targato Fonseca. Col laterale brasiliano, del resto, c'è già da tempo un'intesa economica sulla base di un contratto quinquennale a 3 milioni di euro netti a stagione. Quello che manca, però, è forse la cosa più importante: l'accordo fra la dirigenza rossonera e quella del Tottenham, che non si smuove dalla sua richiesta iniziale di 25 milioni di euro per vendere a titolo definitivo il cartellino dell'ex Barcellona.

16:51Luka Topalovic è un nuovo giocatore dell'Inter. Dopo l'ufficialità del contratto depositato in Lega Calcio, arriva adesso anche il comunicato dello stesso club nerazzurro: "FC Internazionale Milano comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Luka Topalović dal NK Domžale: il centrocampista classe 2006 si trasferisce in nerazzurro a titolo definitivo".

16:37 - Conferma importante in casa Bologna: De Silvestri ha rinnovato fino al 2025. Il comunicato del club: "Il Bologna FC 1909 comunica di avere prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo De Silvestri fino al 30 giugno 2025". Lo riporta Sportmediaset.it

16:22 - L'avventura di Ciro Immobile alla Lazio è vicina alla parola fine. Secondo quanto riportato da Fanatik, in Turchia, il Besiktas è infatti a un passo dall'acquisto dell'attaccante, con un contratto biennale già offerto al centravanti, per cifre da capogiro. Il club di Istanbul avrebbe anche definito ogni dettaglio con i capitolini e l'attaccante è pronto a partire, con le notizie provenienti dal Bosforo che parlano di un imminente arrivo dello stesso Immobile nelle prossime ore, per le visite mediche di rito e la firma con il suo nuovo club.

16:06 - Come riportato da Tuttomercatoweb.com, il Wolfsburg ha acquistato l'attaccante algerino Mohamed El Amine Amoura versando nelle casse dell'Union Saint-Gilloise ben 17 milioni di euro. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Amoura, 24 anni, è stato uno dei migliori giocatori dell'ultimo campionato belga. Arrivato l'estate scorsa dal Lugano per appena 4 milioni di euro, ha realizzato 23 reti e 8 assist in 48 partite nella scorsa stagione. Per lui anche 27 presenze e 6 reti con la nazionale nordafricana.

15:48 - Il Napoli è pronto a chiudere il colpo relativo a Rafa Marin. Secondo quanto riportato da Sky Sport il difensore è atterrato intorno alle 14.40 all'aeroporto di Fiumicino a Roma e da pochi minuti è arrivato a Villa Stuart, clinica nella quale svolgerà le visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto che lo legherà ai campani.

15:25 - Il Torino torna forte sul centrale brasiliano del San Paolo Welington: nonostante le visite mediche che il giocatore ha già effettuato e superato con il Southampton, il club granata ha fiducia di poter controsorpassare la concorrenza del club inglese e mettere le mani su quello che in società considerano il perfetto interprete per la fascia sinistra, rivela Sky Sport.

15:11 - Il Venezia FC comunica che Matteo Schiavon ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club arancioneroverde. Il centrocampista della Primavera ha sottoscritto un accordo fino al termine della stagione 2026/27. Giunto al Venezia nella stagione 2015/2016, Schiavon, 19 anni, ha collezionato 10 presenze con la Primavera nel 2023/24. "Congratulazioni, Matteo!", conclude la nota della società neo promossa in Serie A.

14:55 - Il Como ha messo nel mirino il crack Luka Romero. Lo scrive il Corriere dello Sport di questa mattina, secondo il quale al centro dei pensieri di mister Cesc Fabregas ci sarebbe anche il giovanissimo fantasista argentino. Appena rientrato al Milan dal prestito dall'Almeria, il 19enne è in attesa di una nuova sistemazione e proprio il Como potrebbe permettergli di continuare il suo processo di crescita da protagonista in Italia. La concorrenza - spiega il quotidiano - è però molto agguerrita, visto che per aggiudicarselo i lombardi dovranno vedersela con tante società spagnole. Lo riporta TMW

14:40 - Che ne sarà di Valentin Taty Castellanos? È questa la domanda che tanti tifosi della Lazio si stanno facendo in questi primi giorni di trattative, ancora incerti sul futuro dell'attaccante argentino. Questo perché, dopo una stagione non all'altezza delle aspettative, sulla scrivania del presidente Lotito è finita un'offerta del City Group, si deduce per conto del Girona, che vorrebbe riportare in Spagna il classe 1998. Questa proposta, riporta il Corriere dello Sport di questa mattina, ad oggi è stata comunque quantificata al di sotto delle richieste del numero uno del club capitolino. La linea di Lotito è chiara: Taty non partirà per meno di 20 milioni. Sul piatto inizialmente sono stati messi 13 milioni di euro, poi diventati 15 più bonus: meno di quanto occorre

14:20 - La Lazio non molla Mason Greenwood. L'edizione odierna del Corriere dello Sport si concentra sul futuro dell'attaccante esterno del Manchester United, che spinge per definire in fretta il suo addio dopo il prestito molto positivo dell'ultima stagione al Getafe. La società biancoceleste ad oggi è in lotta con Olympique Marsiglia e Valencia per aggiudicarsi il talento inglese. La proposta di Lotito - spiega il quotidiano romano - è di 20 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo del suo cartellino, aggiungendo una clausola del 40% o 50% sull’eventuale rivendita a beneficio dei Red Devils. La deadline di venerdì potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile, col giocatore determinato a risolvere quanto prima il suo futuro.

14:00 - Continuano le manovre di mercato basate su giovani di prospettiva stranieri del Venezia, fresco di cambio di guida tecnica, da Vanoli a Di Francesco. Come riporta TMW, il club lagunare sta infatti chiudendo la trattativa con il Sint-Truiden, club belga da cui le società italiane stanno pescando diversi talenti, per il centrocampista belga Mathias Delorge. Come detto, il Venezia ha già raggiunto un accordo con il Sint-Truiden per il trasferimento del centrocampista 19enne e gli agenti del calciatore sono attesi a ore in Italia per discutere i termini dell'accordo sul contratto. Per lui si sta preparando una offerta quinquennale, quindi fino al 2029. 

13:40 - Il laterale Leonardo Spinazzola ha da pochi minuti completato le visite mediche a Villa Stuart. Svincolato, l'ex terzino della Roma si è accordato col Napoli per le prossime due stagioni e già nel pomeriggio sarà in città per iniziare la sua nuova avventura partenopea. L'esterno firma un contratto biennale, quindi con scadenza nel giugno 2026. L’ingaggio che il giocatore percepirà dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni di euro più bonus legati ad obiettivi di squadra, presenze e minutaggio.

13:20 - Si avvicina il passaggio di Tommaso Barbieri, terzino destro, dalla Juventus al Venezia: per la squadra di Francesco un rinforzo notevole in vista della nuova stagione in Serie A. L'operazione tra club dovrebbe concludersi a breve con la modalità del prestito secco.

13:00 - Non solo a centrocampo, la Juventus lavora anche per rinforzarsi in difesa. Come scrive il Corriere dello Sport, i bianconeri pensano a Jean-Clair Todibo del Nizza. Se è vero che l'obiettivo principale in difesa era Riccardo Calafiori, ormai a un passo dall'Arsenal, il difensore francese classe '99 oggi è diventato il "Piano B".  I dialoghi col club francese sono già stati avviati, ma c'è ancora distanza sulla valutazione di mercato visto che la richiesta iniziale dei rossoneri è pari a 35-40 milioni di euro. Troppi. La Vecchia Signora può arrivare a 30 milioni massimo coi soliti bonus legati al rendimento, anche se la preferenza assoluta è orientata verso un prestito con diritto oppure obbligo di riscatto.

12:40 - Teun Koopmeiners resta la ciliegina sulla torta che Giuntoli vuole regalare al nuovo allenatore Thiago Motta. Ne parla questa mattina il Corriere dello Sport, che sottolinea come il centrocampista olandese sia ormai da tempo un chiodo fisso del direttore tecnico della Juventus. C'è però un problema, e non da poco: l'Atalanta per cederlo ne ha fissato il prezzo a 60 milioni di euro.
La Vecchia Signora, dal canto suo, ritiene di poter lavorare sui fianchi della Dea per abbassarne le richieste economiche, contando soprattutto sulla volontà del calciatore (accordo per 5 anni a 4,5 milioni a stagione): la strategia migliore per un rilancio verrà studiata nei dettagli proprio da allenatore e dt. Intanto però una cosa è chiara: a finanziare il colpaccio della Juve potrebbero essere Chiesa o McKennie, oltre ai giovani cresciuti nella NextGen e già salpati verso altri nidi.

12:20 - L'Udinese accelera per Davide Biraschi, calciatore di grande esperienza che si svincolerà dal Fatih Karagumruk e potrebbe tornare in Italia. Il classe ‘94, che può giocare sia da centrale sia da terzino sinistro, è vicino alla firma con i bianconeri, anche se il Venezia è attento agli sviluppi della situazione e potrebbe fare la sua mossa in caso di mancato accordo. Lo riporta TMW.

12:00 - Il mercato del Bayern Monaco non si fermerà a Michael Olise. Il club bavarese è infatti pronto ad accogliere un altro pezzo da novanta, che arriverà in Germania con un anno di ritardo: Joao Palhinha, secondo le informazioni di Sky Sport Deutschland, ha effettuato sabato le visite mediche e nelle prossime ore firmerà il contratto fino al 30 giugno 2028. Per il trasferimento di Palhinha gli inglesi riceveranno 45 milioni di euro più bonus

11:40 - Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, gli occhi del ds Manna sono proiettati sul polivalente centrocampista Marco Brescianini, classe 2000 del Frosinone che ha impressionato tutti. Su Brescianini però ci sono almeno altre tre squadre in Serie A: l'Atalanta, che è al momento in pole position, poi la Fiorentina e infine la Lazio. Il Frosinone così fiuta già una ricchissima plusvalenza, visto che l’anno scorso il direttore sportivo dei ciociari Guido Angelozzi lo ha preso dal Milan per appena 200.000 euro. Una cifra bassa, anche perché i rossoneri si sono riservati il 50% della futura rivendita del calciatore. La richiesta attuale è di 15 milioni, scontabili magari in 10 più bonus. 

11:20 - Può essere un centrocampista il primo acquisto del Milan per la stagione 2024/25. Secondo TMW, il club rossonero ha incassato il sì del mediano francese Youssouf Fofana, calciatore classe '99 attualmente impegnato in Germania con la sua Francia. Il calciatore di proprietà del Monaco ha una valutazione di circa venti milioni di euro ritenuta congrua dal Milan che dopo il torneo continentale darà un'accelerata all'affare. Fofana nelle idee del Milan dovrebbe prendere il posto di Ismael Bennacer, centrocampista corteggiato dal mercato arabo e, in paticolar modo, dall'Al-Ittihad.

10:57 - Adrien Rabiot e la Juventus sembrano più distanti che mai. Secondo quanto riportato da Tuttosport il rifiuto per la proposta di rinnovo biennale a 8 milioni più opzione per il terzo anno ha infastidito la Juventus, che si aspettava una risposta già prima dell’Europeo. Il temporeggiamento del giocatore e le alte richieste della madre e agente del calciatore hanno fatto sì che la Juventus nel frattempo si tutelasse con l’arrivo di Kephren Thuram. E a questo punto non sembra più così scontata la possibilità di un nuovo accordo tra la società bianconera e il centrocampista, che ha ricevuto un’offerta dal Milan ma anche un interessamento da parte del Real Madrid. Bisognerà aspettare sicuramente la fine degli Europei con la sua Francia, ma in questo momento Rabiot resta un giocatore senza squadra

10:46 Alessandro Zanoli è sempre più prossimo a diventare un nuovo giocatore del Genoa. Il terzino classe 2000 è arrivato a Genova nelle scorse ore e nella giornata di oggi svolgerà le visite mediche di rito. Una volta superate arriverà la firma sul nuovo contratto con il club ligure. L’operazione tra Genoa e Napoli si basa su un prestito con diritto di riscatto a 7 milioni che diventerà obbligo al verificarsi di alcune condizioni. Il terzino destro sarà il primo rinforzo per mister Gilardino. Lo riporta Il Secolo XIX.

10:25 - L'edizione odierna del Corriere dello Sport si concentra sul valzer delle punte che potrebbe presto vedere come protagonisti Napoli e Paris Saint-Germain. "Kolo Muani e Goncalo Ramos non convincono Luis Enrique, pronto l'assalto a Victor Osimhen, si legge nel sottotitolo del quotidiano romano. Dopo i rumors dei mesi scorsi, questa intrigante pista di mercato sembra dunque pronta a tornare d'attualità.
Con Osimhen a Parigi, ecco che gli azzurri tornerebbe su un nome mai passato di moda in Campania: Romelu Lukaku.

10:01 - Sky Sport fa il punto sul mercato in entrata del Como. Il club lombardo è in chiusura per Pau Lopez dal Marsiglia e continua a lavorare per il trequartista Rodri Sanchez dal Betis, valutato 6 milioni e che potrebbe arrivare tramite un prestito oneroso. Infine continuano i contatti con lo svincolato Varane, che sta prendendo tempo per decidere il suo futuro, con Fabregas e il Como che spingono per convincerlo a sposare la causa biancoblu

09:48 - L'Inter ha un piano per Kim. Movimenti al centro della difesa per i nerazzurri con il forte interesse per Kim Min-Jae, che potrebbe tornare in Italia. L'Inter ci pensa ma serve l'uscita di Stefan De Vrij. L’olandese piace in Arabia: in caso di addio i nerazzurri pronti a trattare per il centrale ex Napoli che non sta trovando spazio in Germania con il Bayern Monaco. Secondo La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri pensano al prestito di Kim, che i bavaresi hanno pagato 50 milioni appena un anno fa. L'ipotesi di un acquisto a titolo definitivo va esclusa perché i meneghini non hanno liquidità e allo stesso tempo è difficile che il club tedesco decida di vendere Kim dopo una sola stagione, seppur deludente. 

09:40 - Con Alessandro Buongiorno a un passo da diventare un nuovo giocatore del Napoli, il Torino si sta guardando in torno per trovare il sostituto del suo capitano. TMW riporta dell’interesse concreto da parte del club granata per il centrale classe 2003 Taha Altikardes del Gotzepe. Il centrale turco, che ha mercato anche in Olanda, Belgio e Francia, è finito anche nel mirino dell’Hellas Verona, che potrebbe aprire un derby di mercato italiano per il giocatore per cui in passato, più precisamente nel 2021, c’era stato anche l’interesse della Roma

09:25 - "Nuovo Milan ma senza Zirkzee, Fonseca tratta Morata e Fofana" scrive La Repubblica nella sua sezione sportiva odierna. Sfumato Zirkzee, pronto a trasferirsi al Manchester United, il club rossonero aspetta risposte dallo spagnolo dell'Atletico Madrid.
Il nome più caldo è quello di Alvaro Morata: in uscita dall’Atletico, si prende pagando la clausola da 13 milioni di euro, ma serve l'accordo con il giocatore. Per il centrocampo, in caso di uscita di Bennacer, corteggiato in Arabia, c'è la pista Fofana del Monaco

09:15 - La nuova Juventus di Thiago Motta, sbarcato ieri a Torino per l’inizio della nuova avventura, continua ad essere molto operativa sul mercato. Dopo gli arrivi di Douglas Luiz e Kephren Thuram, La Stampa riporta la necessità di un terzino destro, un esterno offensivo ma soprattutto un centrale di difesa. I due nomi che piacciono sono Todibo del Nizza e Kiwior dell’Arsenal. In particolare quest’ultimo ha già lavorato ai tempi dello Spezia con Thiago Motta e la società londinese sembrerebbe aprire a una cessione del polacco, con i bianconeri pronti a provarci.


Altre notizie
PUBBLICITÀ