CALCIOMERCATO - Lazio, giallo Romagnoli. Torino interessato a Ranieri. Juventus, si complica En-Nesyri. Lille, ufficiale il rinnovo di Haraldsson. Lazio, occhi su Agustin Roberto
Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio deIla sessione inverale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.
18:10 - Nell’accordo tra Milan e Real Madrid per Álex Jiménez è prevista una clausola che garantisce ai blancos il 50% della futura cessione sui 22 milioni versati dal Bournemouth. Si tratta di una formula abituale per il Real Madrid, già applicata a profili come Nico Paz, Mario Gila e Jacobo Ramón.
Nel trasferimento al Bournemouth, invece, il giocatore diventa di piena proprietà del club inglese, senza clausole a favore di terzi.
17:55 - Come dichiarato dal Director of Football Strategy della Juventus, Giorgio Chiellini, durante il pre partita di Juventus-Napoli, la trattativa El Nesyri si è ufficialmente chiusa. Il giocatore non era soddisfatto della modalità del trasferimento.
17:30 - l futuro di Seko Fofana è sempre più lontano dal Rennes e vicino al Porto, dopo mesi difficili sotto la guida di Habib Beye. Secondo Footmercato, l’operazione dovrebbe chiudersi con un prestito secco fino a fine stagione. Il Porto ha superato la concorrenza del Benfica, offrendo a Fofana la prima esperienza in Primeira Liga.
17:15 - Come riportato da Fabrizio Romano, Alessio Romagnoli continua a spingere per il trasferimento all’Al Sadd, nonostante la posizione contraria della Lazio. Il difensore ha già trovato l’accordo totale con il club qatariota e ha salutato i tifosi. Manca però il via libera della società biancoceleste, che intende trattenerlo.
17:00 - Il Torino si muove anche in entrata in questo mercato di gennaio, alla ricerca dei giusti profili da inserire nella rosa di Marco Baroni. Uno dei reparti da rinforzare è quello della difesa, come ha dimostrato anche la pesante sconfitta rimediata ieri al Sinigaglia, contro il Como. Sky Sport riferisce di un nuovo nome sul quale i granata si stanno attivando con decisione, che arriva dal Brasile. Come si apprende infatti si avvicina sempre di più alla squadra di Baroni il centrale classe 2003 Tchoca, in forza al Corinthias. Tanto che ci sarebbe già l'intesa di massima con il club brasiliano e si attende il via libera per poter chiudere l'operazione e portare il ragazzo in Serie A. Le parti infatti sarebbero molto vicine all'intesa finale, ma mancherebbe ancora l'ok definitivo da parte del club che possiede il suo cartellino.
16:40 - L'Ajax ha ricevuto il via libera per l'ingaggio di Oleksandr Zinchenko, terzino sinistro di proprietà dell'Arsenal che ha trascorso la prima parte della stagione in prestito al Nottingham Forest, senza brillante in modo particolare. Secondo quanto riportato da Sky Sports, il club di Amsterdam è pronto a definire l'operazione in tempi brevi, assicurandosi l'esperienza del difensore ucraino per rinforzare la propria corsia mancina in vista della seconda metà del campionato.
16:00 - Yáser Asprilla è ufficialmente pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia del Galatasaray. Sebbene manchi ancora l'annuncio formale da parte del Girona, il club turco ha già rotto gli indugi condividendo sui propri canali social un video del talento colombiano a bordo dell'aereo privato che lo ha condotto a Istanbul. Il trequartista ventiduenne sosterrà nelle prossime ore le visite mediche di rito prima di legarsi alla formazione giallorossa con la formula del prestito fino al termine della stagione.
15:30 - Senny Mayulu, il talentuoso classe 2006 cresciuto nel vivaio del Paris Saint-Germain, vive un momento di incertezza sul proprio futuro. Dopo aver firmato il suo primo contratto da professionista nel maggio 2024 con scadenza 2027, il diciannovenne era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nelle rotazioni della prima squadra, alimentando naturali indiscrezioni su un possibile prolungamento a lungo termine. Tuttavia, secondo quanto riportato da L’Équipe, la fumata bianca per il rinnovo sarebbe tutt'altro che scontata. In un'analisi dedicata al recente calo di forma del giocatore, il quotidiano francese suggerisce che lo stallo nelle trattative contrattuali stia giocando un ruolo determinante. Nonostante la scadenza non sia imminente, le parti sarebbero attualmente distanti dal raggiungere un accordo, e questa precarietà sembrerebbe condizionare — anche solo a livello inconscio — le prestazioni sul campo del giovane jolly offensivo, peraltro andato già in gol in una finale di Champions League, un onore che pochissimi calciatori al mondo possono vantare.
15:00 - Ennesimo colpo per il futuro del Barcellona, che si è assicurato Hamza Abdelkarim, promettente centravanti di 18 anni proveniente dall'Al-Ahly. Nonostante manchi ancora il comunicato ufficiale del club egiziano, la conferma definitiva è arrivata direttamente da Walid Salah El-Din, direttore sportivo della società del Cairo. Il dirigente ha augurato al giovane attaccante di imporsi in Catalogna e di non tornare in patria, sottolineando come l'operazione, spiega Mundo Deportivo, sia ormai virtualmente conclusa.
14:30 - Il Barcellona è pronto a blindare Fermín López dopo la sua straordinaria stagione. Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, il club blaugrana ha presentato un'offerta ufficiale per estendere il contratto del talento di El Campillo fino al 2031. La proposta prevede un importante adeguamento economico, con un aumento dell'ingaggio superiore al 50% rispetto alla base attuale e l'inserimento di bonus legati alle prestazioni che, una volta raggiunti, diventerebbero parte integrante dello stipendio fisso.
14:00 - Incredibile quanto sta succedendo in casa Lazio. Alessio Romagnoli sembrava ad un passo dalla cessione all'Al Sadd di Mancini, tanto che ieri lui aveva salutato tutti i tifosi presenti al Via Del Mare dopo la gara pareggiata 0-0 contro il Lecce e anche Sarri aveva confermato nella conferenza post partita come il difensore fosse ormai un ex calciatore. Oggi, tuttavia, la società biancoceleste ha smentito la cessione attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del club. "La S.S. Lazio ribadisce che Alessio Romagnoli non è mai stato inserito sul mercato e comunica che il difensore rimarrà un giocatore biancoceleste", si legge, poi aggiunge: "Nonostante le diverse richieste pervenute nelle ultime settimane, la volontà del Club è ferma nel trattenere un calciatore ritenuto elemento centrale del progetto sportivo sotto il profilo tecnico, umano e di leadership all’interno del gruppo squadra".
13:30 - Il Bayern Monaco continua ad avere un forte interesse per Josh Acheampong, il diciannovenne prodigio del Chelsea capace di agire con grande duttilità su tutta la linea difensiva e come mediano davanti alla difesa, fanno sapere diverse fonti teutoniche. Il club bavarese sarebbe intenzionato ad attendere la sessione estiva per affondare il colpo, ma non è escluso un tentativo lampo già prima della chiusura di questo mercato invernale. I campioni di Germania stanno valutando il momento migliore per approcciare il Chelsea, cercando di bilanciare le necessità immediate della rosa con una pianificazione a lungo termine.
13:00 - L'Everton ha fissato a 20 milioni di euro il prezzo per il cartellino di Beto, chiudendo di fatto la porta al Fenerbahçe. Il club turco si era fatto avanti in questo mercato invernale con una proposta di prestito fino al termine della stagione, ma le pretese economiche dei Toffees hanno spinto la dirigenza di Istanbul ad abbandonare definitivamente le trattative, fa sapere la stampa turca. Durante i colloqui tra le due società era stata vagliata anche l'ipotesi di uno scambio che avrebbe coinvolto Youssef En-Nesyri, ma l'attaccante marocchino non avrebbe mostrato interesse per un trasferimento in Premier League. Nonostante l'agente del calciatore ex Udinese si fosse recato personalmente a Istanbul per negoziare, l'intransigenza dell'Everton nel richiedere una cessione a titolo definitivo ha portato a un punto di rottura, sancendo il ritorno del procuratore in patria e la fine del possibile affare.
12:30 - Il Milan sta per assicurarsi un nuovo innesto per il futuro. La società rossonera infatti andrà a tesserare il classe 2008 El Hadji Malick Cissé. Difensore centrale 18enne giocava in patria nelle file della Be Sport Academy di Dakar arriva a titolo definivo e ha firmato con il club di via Aldo Rossi un contratto di quattro anni e mezzo.
12:00 - Il Palermo vuole regalarsi al più presto un colpo di mercato, per tentare l'assalto alla Serie A con rinnovata fiducia nella seconda parte di stagione. Il giocatore in questione è Matteo Tramoni, trequartista del Pisa che fin qui in stagione ha totalizzato 22 presenze tra campionato e Coppa Italia e la ha impreziosite con 2 gol e 2 assist. Secondo quello che ha raccolto TuttoMercatoWeb.com, in settimana sono previsti contatti tra le parti per dare una sterzata decisa alla trattativa e provare ad arrivare quanto prima alla fumata bianca. Al Palermo Tramoni ritroverebbe Filippo Inzaghi, con cui lo scorso anno ha vissuto la cavalcata del Pisa chiusa con la promozione in Serie A.
11:30 - Stagione ben al di sotto della aspettative quella del Torino, sia a livello collettivo che parlando di alcuni singoli giocatori. Tra coloro che avrebbero dovuto dare un contributo certamente maggiore figura Kristjan Asllani, arrivato in prestito dall'Inter sul finire del mercato estivo. Schierato titolare fin dalle prime giornate dal tecnico Baroni, non ha mai dato l'impressione di essere il reale sostituto di Ricci (passato al Milan in estate). Le sue prestazioni spesso non all'altezza lo hanno portato nelle ultime settimane a tre panchine consecutive contro Verona, Udinese e Atalanta e poi all'esclusione dalla rosa nell'attesa di una chiamata da un altro club. Per il calciatore albanese si è fatto avanti il Besiktas, che della rosa granata guarda con interesse anche Cyril Ngonge. Tuttavia, stando a quello che riporta Tuttosport, Asllani al momento non sembra particolarmente allettato dalla possibilità di volare in Turchia. Per lui ci potrebbe essere anche la possibilità di restare in Serie A: piace infatti al Bologna, che già in estate aveva provato a prenderlo.
10:48 - Secondo l'edizione odierna di Tuttosport, è incerto il futuro di Maripan con il Torino. Con il cambio DS da Vagnati a Petrachi, infatti, il difensore granata non è più così sicuro di restare in Piemonte.
10:28 - Secondo Tuttosport, il Torino si sarebbe inserito nella corsa per Luca Ranieri, calciatore in uscita dalla Fiorentina.
10:10 - Felipe Loyola, nuovo centrocampista del Pisa, parla così in una breve intervista concessa nel giorno del suo approdo ufficiale in nerazzurro: "La verità è che sono molto contento di arrivare a Pisa. Sarà il mio primo passo in Europa. Arrivo con tanta voglia di venire qui e dare tutto il mio calcio. Giocare in Serie A è un passo molto importante: ci sono le migliori squadre d’Italia, che competono in Champions League ed Europa League. Per me è davvero importante venire qui a competere. Sento di poter fare molto bene, quindi sono davvero felice", le parole raccolte da SestaPorta.News.
09:57 - Quando tutto lasciava presagire ad un affare in dirittura d'arrivo, la pista En-Nesyri per la Juventus si è complicata. Come scrive TuttoMercatoWeb.com si è inserito infatti il Siviglia, che sta provando a convincere il giocatore a tornare lì dove si è espresso al meglio nel recente passato.
09:38 - Hakon Haraldsson ha prolungato il suo contratto con il LOSC! Il 22enne centrocampista offensivo della nazionale islandese ha firmato un prolungamento di due anni. Il numero 10 dei Dogues è ora legato al club fino al 2030.
09:20 - Okoli potrebbe tornare in Italia dopo la parentesi inglese al Leicester. Le Foxes, però, come riportato da tuttomercatoweb.com, aprono solo a una cessione a titolo definitivo e non in prestito.
09:00 - L'FC St. Pauli ha ingaggiato il centrocampista Mathias Rasmussen dall'Union Saint-Gilloise. Il 28enne norvegese porta con sé l'esperienza maturata nella Jupiler Pro League belga e nelle competizioni europee allo stadio Millerntor.
08:45 - Secondo Il Corriere dello Sport, tra i profili seguiti in casa Lazio c’è Agustin Ruberto, attaccante argentino del River Plate, classe 2006. Un talento emergente che potrebbe rappresentare una scommessa per il futuro biancoceleste.
08:30 - Secondo quanto riportato dall'edizione tedesca di Sky Sport, Chelsea e Aston Villa sarebbero sulle tracce di Ibrahim Mbaye, talento 18enne del Paris Saint-Germain.