.

CALCIOMERCATO - Liverpool, idea Amrabat. Juve, tentativo per Samardzic. Atalanta, ufficiale De Ketelaere. Milan, per la difesa c'è Koulierakis. Lazio, ufficiale Rovella

di Redazione Vocegiallorossa

Con l'inizio dei principali campionati ormai alle porte, le squadre stanno continuando a lavorare per rafforzare le rose in vista della prossima stagione. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE CALCIOMERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

20:40 - Il Liverpool pensa ad Amrabat della Fiorentina. Sono in corso contatti seri tra i due club, lo rivela Sky Sport. 

20:25 - Tramontana l'ipotesi Inter nonostante diverse notti a Milano e le visite mediche già svolte, Lazar Samardzic torna a Udine e torna sul mercato, da cui il club friulano spera di avere presto novità. Come scrive l'edizione online di Tuttosport, sul centrocampista serbo sarebbe tornata con forza la Juventus di Cristiano Giuntoli, che seguiva il giocatore già ai tempi del Napoli e che ora potrebbe approfittare del tracollo dell'operazione con l'Inter. La Juventus sarebbe pronta ad inserire nella trattativa con l'Udinese una contropartita tecnica, come fatto dall'Inter per Fabbian, ovvero quell'Hans Nicolussi Caviglia già reduce da una buona seconda parte di stagione a Salerno e oggetto del desiderio di diversi club in Serie A.

20:10 - Ignacio Pussetto è pronto a tornare in Argentina. In prestito alla Sampdoria nell'ultima stagione e prima ancora all'Udinese, l'attaccante classe '95 ha risolto quest'oggi il contratto col Watford, club che aveva acquistato il suo cartellino nel 2020. "Il Watford FC - si legge nel comunicato - conferma la risoluzione consensuale del contratto di Ignacio Pussetto. L'esterno argentino, 27 anni, ha firmato per gli Hornets nel gennaio 2020 e ha collezionato nove presenze, sette delle quali in Premier League. Da allora ha trascorso del tempo in prestito con le squadre italiane Udinese e Sampdoria. Auguriamo a Ignacio tutto il meglio per il futuro". Per Pussetto, adesso, tutto pronto per una nuova avventura all'Huracan, club argentino in cui ha militato per due anni prima dell'inizio dell'avventura in Europa.

19:55 - Non solo Zaniolo, l'Aston Villa sta lavorando per acquistare anche Acuna dal Siviglia. Lo rivela Fabrizio Romano. 

19:40 - Il Sassuolo ha ufficializato l'arrivo a titolo definitivo di Racic dal Valencia. 

19:25 - In un mercato dei portieri molto movimentato, con avvicendamenti che hanno riguardato anche i top club europei, il Barcellona vuole essere l'eccezione. Niente operazioni in entrata, visto che il portiere per i prossimi anni già c'è e va solo blindato: Marc-André ter Stegen. In scadenza di contratto nel 2025, ci sono lavori in corso per prolungare l'accordo. Come riferito da Jigantes, nelle ultime ore si è tenuto un incontro tra la dirigenza blaugrana e René Vom Bruch, l'agente dell'estremo difensore tedesco, alla Ciutat Esportiva Joan Gamper. È stato intavolato un discorso per il rinnovo al ribasso rispetto ai 4,8 milioni percepiti attualmente. La volontà di tutte le parti è quella di proseguire insieme, ma bisognerà ancora trattare.

19:10 - Atalanta, è ufficiale l'arrivo di De Ketelaere dal Milan: "Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo da AC Milan – con opzione di riscatto per l’acquisizione definitiva – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Charles De Ketelaere, che ha scelto il 17 come numero di maglia".

18:55 - Il Milan ha in Konstantinos Koulierakis la sua prima scelta per aggiungere un nuovo centrale al pacchetto di difensori. Lo scrive Sky: classe 2003, ha altri tre anni di contratto col PAOK Salonicco che valuta il cartellino del suo giovane calciatore circa 10 milioni di euro. Le parti sono al lavoro per trovare un accordo sul prezzo, ma è confermato che il centrale ellenico piace e non poco a Moncada. L'altro nome su cui il Milan lavora è quello di Marco Pellegrino della Platense. Su di lui c'è anche la Sampdoria che ha fatto un'offerta per l'acquisto a titolo definitivo: 3,5 milioni di euro più il 20% sulla futura rivendita.

18:40 - Il Bologna che in queste ore sta definendo gli ultimi dettagli della cessione di Marko Arnautovic all'Inter è già al lavoro per individuare sul mercato il suo sostituto. Detto di Cyril Ngonge, attaccante dell'Hellas Verona che piace e non poco a Sartori, si lavora in queste ora anche a un vero centravanti e tra i nomi nel mirino c'è anche quello del croato Petar Musa. Centonovanta centimetri, Musa che in Croazia viene paragonato a Mario Mandzukic è attaccante che lo scorso anno il Benfica ha acquisto dallo Slavia Praga per cinque milioni di euro più bonus. Nell'ultima stagione 41 presenze complessive e undici reti hanno fatto lievitare il suo prezzo fino a 15 milioni di euro. Cifra importante, ma Bologna e Benfica in queste ore ragionano sulla formula e oggi Musa è una possibilità per la società emiliana. Lo scrive TMW.

18:25 - Il Verona ufficializza l'arrivo in prestito di Folorunsho dal Napoli: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – a titolo temporaneo fino al 30/06/2024 - da SSC Napoli le prestazioni sportive del centrocampista Michael Folorunsho".

18:10 - Sulle sue tracce c'erano Paris Saint-Germain e Barcellona, ma alla fine Bernardo Silva resterà al Manchester City. Per Pep Guardiola è un tassello fondamentale, tant'è che nella partita di venerdì scorso contro il Burnley il portoghese ha cominciato da titolare. Per questo l'allenatore ha spinto per la permanenza. Stando a quanto raccontato da Sky Sports UK, il calciatore nativo di Lisbona presto apporrà la sua firma sul rinnovo di contratto. Attualmente legato ai Citizens fino al 2025, l'ex Monaco allugherà di un anno, fino a giugno 2026.

17:55 - Nicolò Rovella è ufficialmente un nuovo calciatore della Lazio. Il club biancoceleste ha comunicato questo pomeriggio che l'operazione è stata definita sulla base di un prestito biennale con obbligo di riscatto. Pochi minuti dopo, la Juventus con una nota ha svelato anche le cifre dell'operazione. Ecco la nota integrale: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la Società Sportiva Lazio S.p.A. per la cessione, a titolo temporaneo gratuito fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolò Rovella. L’accordo prevede l’obbligo da parte della Lazio di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2023/2024 e della stagione 2024/2025. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 17 milioni, pagabili in tre esercizi".

17:40 - Definita la cessione di Luis Maximiano, la Lazio è ora in pressing per provare a chiudere l'acquisto di Hugo Lloris, portiere francese vice-campione del Mondo che ha un altro anno di contratto col club londinese. Gli spurs con l'acquisto di Vicario hanno ora un nuovo portiere titolare e l'estremo difensore classe '86 - fino allo scorso anno titolare con una stagione da 31 presenze complessive - è ora pronto a intraprendere una nuova avventura. Musica per le orecchie di Claudio Lotito, che ora prova a stringere per il suo acquisto sulla base di un contratto biennale. Le cifre sono di quelle importanti, ma il Decreto Crescita e il contributo del Tottenham sul primo anno di stipendio possono fare la differenza per arrivare alla fumata bianca. La trattativa è in corso ma le sensazioni sono positive: la Lazio è pronta ad affiancare Lloris a Provedel per la stagione 2023/24.

17:20 - Il Liverpoool ha riallacciato i contatti con Ryan Gravenberch. I reds hanno necessità di rinforzarsi dopo aver visto fin troppi centrocampisti cambiare aria: Oxlade-Chamberlain, Milner e Keita per fine contratto, più Arthur per fine prestito. A questi si aggiungono le cessioni di Fabinho all'Al-Ittihad e Henderson all'Al-Ettifaq. Fabio Carvalho è stato girato in prestito al Lipsia. Klopp pertanto ha necessità di rinforzi in mezzo al campo, nonostante gli arrivi di Mac Allister e Szoboszlai. In questi giorni i reds hanno perso due obiettivi, finiti entrambi al Chelsea: Moises Caicedo e Romeo Lavia, pertanto stanno virando su altri giocatori. Uno di essi è Cheick Doucoure del Crystal Palace ma non basta. Ed ecco l'idea che porta all'olandese, che all'Ajax si è messo in mostra come futuro Pogba ma che in Baviera ha trovato poco spazio. Già in primavera Gravenberch ha chiesto più spazio per la nuova stagione, ma le gerarchie di Tuchel a centrocampo sono chiare e i titolari sono altri.

17:00 - A gennaio scorso Gonçalo Guedes è tornato a casa, al Benfica, nel club in cui è cresciuto. Solo per sei mesi però, la durata di un fugace prestito concordato tra il club di Lisbona e il Wolverhampton. Al termine della scorsa stagione l'ex Valencia ha fatto ritorno in Inghilterra, ma il suo destino sarà di nuovo in Portogallo. Stando a quanto riferito da Record, infatti, i Wolves e il Benfica hanno raggiunto l'intesa per un nuovo trasferimento a titolo temporaneo. L'esterno offesivo classe 1996, dunque, indosserà di nuovo la maglia delle Aguias. Un altro prestito, stavolta annuale e non semestrale, che dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni.

16:30 - Pedro Castro, presidente del Siviglia, ha rilasciato un'intervista a El Larguero, in cui ha affrontato diversi temi di mercato, a cominciare dalla cessione di Yassine Bounou all'Al Hilal che ormai è a un passo: "Ma non è ancora fatto, Bounou continua ad essere un calciatore del Siviglia. Se Mendilibar vuole schierarlo stasera nella Superccopa Europea può farlo perché non è ancora stato venduto a nessun club. Ci sono stati colloqui con alcuni club, ma ancora niente di firmato". Il numero uno andaluso, risponde anche a una domanda su Sergio Ramos, ancora senza squadra e recentemente accostato proprio al Siviglia: "Non abbiamo pianificato il suo arrivo. Anzi, Sergio non è mai stata un'opzione spendibile per noi, non ne abbiamo bisogno. Ci è stato offerto, direttamente e indirettamente, ma è mai partita una trattativa".

16:15 - Completata l'operazione per il passaggio di Assan Ceesay al Damak, il Lecce tenterà l'affondo per chiudere l'operazione per un altro attaccante da mettere a disposizione di Roberto D'Aversa. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il nome caldo è quelli di Nikola Krstovic, montenegrino classe 2000, del DAC Dunajka Streda.

16:00 - Sfumati gli obiettivi Caicedo e Lavia, col Chelsea che ha vinto la sfida di mercato, il Liverpool vira su Cheick Doucoure per rinforzare il centrocampo. Lo riporta the Independent. Una soluzione sicuramente più economica dei due giocatori citati. 23 anni, nazionale maliano, il giocatore è attualmente in forza al Crystal Palace. Arrivato dal Lens per 22,6 milioni, nell'ultima stagione ha raccolto 36 presenze.

15:40 - Il futuro di Jerdy Schouten sarà al PSV Eindhoven. Ad annunciarlo, con un comunicato ufficiale, è stato lo stesso club felsineo, che ha reso nota la cessione del centrocampista a titolo definitivo. Questo il testo: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto al PSV Eindhoven il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Jerdy Schouten a titolo definitivo".

15:25 - Dopo le visite mediche svolte in mattinata, Marko Arnautovic è arrivato in sede per la firma con l'Inter. L'attaccante arriverà a titolo definitivo dal Bologna e tornerà a vestire la maglia nerazzurra dopo aver fatto parte della rosa che ha vinto il triplete nel 2010. Dopo tanti anni in giro per l'Europa l'austriaco tornerà dunque a Milano, con tanta esperienza in più e con la voglia di essere protagonista, con il giocatore che andrà a completare l'attacco che al momento vede a disposizione di Simone Inzaghi anche Lautaro Martinez, Marcus Thuram e Joaquin Correa.

15:10 - Visite mediche in corso per Deivid Washington, che si appresta a diventare un nuovo giocatore del Chelsea. Secondo quanto riportato da Sky Sports il brasiliano costerà ai londinesi 17 milioni di sterline. Soli 18 anni, il giocatore ha già segnato 2 reti nel campionato brasiliano e ha fatto esordio anche in Copa Sudamericana. Possibile, che una volta perfezionato l'acquisto, il giocatore venga prestato allo Strasburgo, club che appartiene anch'esso a Todd Boehly.

14:45 - Nicolò Zaniolo è atterrato in questi minuti a Birmingham. L'attaccante italiano si sottoporrà nel pomeriggio alle visite mediche, prima di legarsi all'Aston Villa. Accordo che sarà sulla base del prestito.

14:00 - Fatta per Romeo Lavia al Chelsea. I blues sistemano pertanto il centrocampo, dopo aver annunciato nei giorni scorsi l'acquisto di Moises Caicedo dal Brighton. Come per l'ecuadoriano, anche per il belga è stata vinta la sfida di mercato col Liverpool, anch'esso alla ricerca di rinforzi in mediana.

13:40 - Ulteriori conferme sul trasferimento di Nicolò Zaniolo che arrivano direttamente dal Galatasaray, precisamente dal tecnico Okan Buruk. Nell'immediato post-partita contro l'Olimpija Lubiana, valida per il terzo turno di qualificazione in Champions League, il tecnico si è così espresso ai microfoni di NTV Spor: "La trattativa prosegue. Vuole giocare in Premier League e rispettiamo questa scelta. Se gli interessi del club verranno soddisfatti, il suo trasferimento avrà luogo. Non so cosa succederà ma noi ci rinforzeremo". 

13:20 - Lorenzo Colombo, attaccante classe 2002 del Milan che nella passata stagione ha vestito la maglia del Lecce, resta un nome caldo per il mercato del Cagliari. Secondo quanto raccolto da TMW la trattativa fra il club sardo e quello rossonero è in fase avanzata, stesso discorso per il giocatore. L'affare non è ancora andato in porto perché il Milan prima di cedere Colombo deve trovare un sostituto in attacco.

13:00 - Kevin De Bruyne rischia un lungo stop. Guardiola ha poi spiegato quale sarà il percorso da intraprendere: "Dobbiamo decidere se avrà bisogno di un intervento chirurgico. Decideremo nei prossimi giorni, rischiamo di perderlo per tre-quattro mesi". Per questo motivo il club sta valutando se intervenire o meno sul mercato, con Dani Olmo individuato come potenziale sostituto. Lo spagnolo si è messo in mostra nella Supercoppa di Germania, dove con una tripletta ha steso il Bayern Monaco.

12:40 - L'Hellas Verona pensa ancora a come poter rinforzare la rosa prima dell'inizio del campionato. Secondo quanto riportato dai colleghi della redazione di Sky Sport, gli occhi dei gialloblù, che hanno ottenuto la permanenza in categoria nello spareggio contro lo Spezia, si sono interessati a Toma Basic, centrocampista della Lazio di Maurizio Sarri

12:20 - Milot Rashica sarà un nuovo giocatore del Besiktas. Lo rende noto il club turco che fa sapere attraverso un comunicato ufficiale che sono iniziate le trattative per il suo ritorno in Turchia. Il kosovaro ha speso la passata stagione al Galatasaray, in prestito dal Norwich ed è già atterrato a Istanbul, accolto dai tifosi bianconeri.

12:00 - L'Union Berlino non si ferma a Robin Gosens. In vista della nuova stagione che vedrà la squadra partecipare per la prima volta alla Champions League, ecco un rinforzo per l'attacco: si tratta di Kevin Volland, in arrivo dal Monaco.

11:40 - La trattativa per portare Lazar Samardzic all'Inter è definitivamente sfumata. I nerazzurri, che ieri hanno mostrato pessimismo sulla buona riuscita dell'operazione anche per bocca del direttore sportivo Piero Ausilio, hanno deciso di non procedere più per l'acquisto del serbo. Gli accordi che la società di Viale della Liberazione aveva trovato con Pimenta sono messi in discussione dal padre del ragazzo, che ha assunto un altro agente e tutto è sfumato.

11:20 - Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore dell'Atalanta. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il trequartista belga sta infatti svolgendo le visite mediche a Milano, alla clinica La Madonnina, con il club orobico e nel corso del pomeriggio firmerà il contratto che lo legherà alla Dea. La formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto.

11:01 - Il Sassuolo batte il Torino per Marcus Pedersen del Feyenoord. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club neroverde ha infatti vinto la concorrenza dei granata per il terzino destro del club olandese, che aveva il contratto in scadenza nel 2025 e che piaceva anche al Wolfsburg. La trattativa è in chiusura per circa 7 milioni di euro, bonus inclusi, con il giocatore che è atteso nelle prossime ore in Italia per svolgere le visite mediche di rito e poi firmare il suo contratto con i neroverdi.

10:55 Marcos Antonio continua ad essere un obiettivo del PAOK Salonicco. Come riportato da TuttoMercatoWeb.com, il club greco ci aveva provato con la Lazio per prendere in prestito il centrocampista ex Shakhtar Donetsk, ma il giocatore non aveva assolutamente aperto all'ipotesi di un trasferimento in Souper Ligka Ellada.
Adesso, le cose sono un po' cambiate. Sono passati un po' di giorni, le società che il classe 2000 pensava si sarebbero fatte avanti non si sono palesate ed il PAOK Salonicco ha fatto sapere di poter aumentare anche l'offerta economica al 23enne, che sta riflettendo. Sono ore che potrebbero risultare decisive per il suo futuro.

10:45 - Il Galatasaray si appresta a salutare dopo appena 6 mesi Nicolò Zaniolo, destinato all'Aston Villa. I campioni di Turchia tuttavia non hanno perso tempo e si consoleranno con Hakim Ziyech.
Secondo quanto riportato da Sky Sports è stato trovato l'accordo con il Chelsea per la cessione del marocchino, che sosterrà già oggi le visite mediche. Ricordiamo che il trequartista nell'ultimo anno è stato protagonista di due trasferimenti clamorosamente sfumati all'ultimo: a gennaio era destinato al Paris Saint-Germain ma un problema di comunicazione tra il club parigino e il Chelsea ha fatto saltare tutto. Nelle scorse settimane era invece tutto fatto per il suo passaggio all'Al Nassr salvo poi vedere sfumato tutto per un problema fisico ravvisato durante le visite mediche.

10:30 - Una chiave di violino per indicare l'arrivo di Nicolò Rovella a Fiumicino alle 10.10. Questo l'indizio social della Lazio per annunciare l'imminente acquisto del centrocampista dalla Juventus, riprendendo un tatuaggio del calciatore, che ha questo simbolo sotto al petto. Il giocatore andrà ad arricchire il reparto mediano di Maurizio Sarri e dovrebbe svolgere le visite mediche nella giornata di domani, e non oggi come si poteva pensare in precedenza.

10:00 - Situazione per il momento ferma quella che avrebbe dovuto portare Giovanni Fabbian all'Udinese. Il giovane centrocampista di proprietà dell'Inter nella passata stagione si è reso protagonista di un ottimo campionato collezionando 38 presenze nelle varie competizioni con la maglia della Reggina realizzando 8 reti e un assist. Il futuro del classe 2003, secondo quanto raccolto da TMW, è legato alla situazione di Lazar Samardzic che sembrava vicino all'approdo all'Inter, ma adesso è tutto fermo.
Il giocatore però ha ricevuto attestati di stima da una squadra di Serie A. In attesa di evoluzioni della situazione del centrocampista tedesco naturalizzato serbo, è arrivato un interessamento da parte del Bologna. I rossoblu infatti avrebbero sondato il terreno per il giovane calciatore dell'Under 21.

09:42 - Fuori Zielinski, dentro Gabriel Veiga. Il centrocampo del Napoli può cambiare in questa sessione di calciomercato. Nella giornata di oggi, riporta Sky Sport potrebbero esserci dei sensibili passi in avanti per arrivare al calciatore di proprietà del Celta Vigo ma anche per la cessione del polacco in Arabia Saudita. Cambi in vista della zona nevralgica del campo per Rudi Garcia che presto quindi potrebbe accogliere un nuovo innesto.
I galiziani chiedo almeno 35-40 milioni di euro per Veiga, con cui c'è già l'accordo. Possibile che oggi venga formalizzata l'offerta decisiva. Le operazioni, si legge, sono però del tutto slegate anche se presto dovrebbe arrivare anche l'accelerata per il passaggio di Zielinski nel campionato arabo, e più precisamente all'Al-Ahli.

09:30 - Il Milan è alla ricerca di un giovane difensore da affidare a Stefano Pioli. Secondo quanto riporta Sky Sport, la società rossonera avrebbe messo gli occhi su Konstantinos Koulierakis del PAOK Salonicco. La società greca però ha già effettuato un'alta richiesta per il giocatore classe 2003. Per il cartellino del ragazzo infatti chiede almeno 10 milioni di euro e resta da vedere quali possono essere le carte che in via Aldo Rossi possono mettere sul tavolo.


Altre notizie
Martedì 1 ottobre
PUBBLICITÀ