.

CALCIOMERCATO - Milan, in settimana summit per Morata. Firmino a un passo dall'Al Alhi. Al Nassr insaziabile, offerta anche per Onana

di Marco Campanella

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:50 - Non solo cessioni per il Sassuolo. Secondo quando riporta Sky, i neroverdi sono infatti vicini a riportare in Italia Mattia Viti. Il difensore classe 2002 è reduce da un'annata poco felice al Nizza e cerca riscatto. Le parti sono molto vicine: il caso di fumata bianca, Viti ritroverebbe Dionisi ovvero l'allenatore che lo ha lanciato tra i professionisti quando sedeva sulla panchina dell'Empoli.

23:31 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, in settimana il Milan ha in programma un summit per Alvaro Morata.

23:13 - A un passo dalla firma, salta il passaggio in Turchia di Fabio Cannavaro, che non sarà il nuovo allenatore del Fatih Karagumruk. Come riporta Sky, l'ex tecnico del Benevento non ha trovato un accordo con il club turco, per via di divergenze su quello che sarebbe dovuto essere lo staff tecnico dell'ex capitano dell'Italia campione del Mondo. Cannavaro, dunque, resta tra i tecnici ancora alla caccia di una nuova panchina. Dopo l'addio al Benevento, poi retrocesso in Serie C, Cannavaro è pronto a rilanciarsi, tra Italia ed estero. Ma non al Karagumruk.

23:00 - Arrivato la scorsa estate a Monaco di Baviera, Sadio Mané potrebbe già lasciare il Bayern Monaco. Lo racconta Sky Sports, che spiega come l'attaccante abbia voglia di rilanciarsi al Bayern, che però ha altri piani per lui. L'ex Liverpool, campione d'Africa con il Senegal, potrebbe finire in Arabia Saudita, dove alcuni club stanno sondando la pista. Trentuno anni, pagato poco più di trenta milioni dal Bayern un anno fa, il primo anno in Germania di Mané non è stato positivo. Solo sette gol in Bundesliga, tre in Champions e un rapporto non decollato con la piazza e lo spogliatoio. A distanza di dodici mesi la possibile separazione per la meta più in voga di quest'estate, l'Arabia Saudita.

22:41 - Dopo l'addio al Liverpool, Roberto Firmino saluta l'Europa e si prepara a cominciare una nuova avventura in Arabia Saudita. L'attaccante brasiliano, come riporta Relevo, firmerà un contratto di tre anni con l'Al Alhi, con cui ha superato le visite mediche nelle scorse ore. A breve arriverà l'annuncio del club, che si prepara ad accogliere l'ex campione d'Europa.

22:25 - Per chi parte ecco chi arriva. Dopo la cessione di Javi Galan all'Atletico Madrid, il Celta Vigo ha annunciato l'acquisto dai Colchoneros di Manu Sanchez, difensore classe 2000 che lo scorso anno ha brillato in prestito all'Osasuna. Sanchez ha firmato un nuovo contratto quinquennale fino al 2028 con il club galiziano, che aggiunge così un profilo giovane alla difesa di Rafa Benitez.

22:09 - L'Al Nassr sembra decisa a continuare lo shopping in Serie A e in particolare alla Pinetina, sede degli allenamenti dell'Inter: il club saudita, stando a quanto rivela la CBS, ha presentato un'offerta economicamente molto importante per Andre Onana, già prima scelta del Manchester United questa estate. Sarebbe il terzo calciatore nerazzurro a trasferirsi in Arabia dopo Brozovic, annunciato oggi dal club saudita e Cordaz, prossimo a raggiungere il compagno. La Saudi Pro League vuole i migliori giocatori che ci sono sul mercato e l'ultima stagione di Onana, giunto fino alla finale di Champions League da protagonista con la maglia dell'Inter, ne fanno uno degli estremi difensori più ricercati al mondo.

21:57 - Secondo quanto rivela la redazione di Sky, Christian Pulisic si avvicina a grandi passi al Milan. Tra i vari obiettivi per l'attacco dei rossoneri l'americano è quello ritenuto più vicino: continuano i contatti con il Chelsea per il guizzante esterno, che sembra fuori dai piani dei Blues. Inoltre, avendo il passaporto croato, non intaccherebbe il prezioso slot da extracomunitario che il club conserva dopo l'arrivo di Loftus-Cheek.

21:43 - Non solo Marcelo Brozovic, l'Inter si prepara a salutare anche Alex Cordaz con direzione Al Nassr. L'esperto portiere, tornato in nerazzurro un paio di stagioni fa dopo l'addio al Crotone, si prepara al viaggio in Arabia, che potrebbe spalancare le porte dei nerazzurri ad un ritorno, quello di Filip Stankovic. Reduce dal prestito al Volendam, Stankovic è tornano in nerazzurro quest'estate e la cessione di Cordaz potrebbe trattenerlo a Milano, con il ruolo di vice del titolare nerazzurro. Come scrive fcinternews, il giovane portiere nerazzurro potrebbe anche rinnovare il suo contratto con l'Inter, in scadenza nell'estate del 2024, e rimanere a Milano con un ruolo importante, alle spalle del numero 1 dell'Inter.

21:27 - La Lazio è alla ricerca di un innesto per il centrocampo da regalare a Maurizio Sarri, che ha individuato il profilo ideale per le sue esigenze tattiche. Come riporta Sky, si tratta di Samuele Ricci del Torino. La trattativa, però, si annuncia tutt'altro che semplice. Il Toro, dove Ricci gioca dal gennaio del 2022 avendo collezionato fino ad ora 44 presenze, 2 gol e 1 assist, non ha infatti intenzione di privarsi del suo centrocampista. Il prezzo di Ricci pare essere piuttosto elevato: da capire quanto Sarri spingerà per averlo.

21:11 - Secondo quanto rivela la redazione di Sky, è entrata nel vivo la trattativa per Stijn Reijnders dell'AZ Alkmaar: avviati i primi contatti ufficiali tra club, con il club olandese che chiede circa 17 milioni per il centrocampista centrale. Si tratta di un giocatore abituato ad essere il perno della squadra, una diga davanti alla difesa che da tempo ha ricevuto l'ok di Pioli come possibile nuovo acquisto.

20:55 - Cristiano Giuntoli sta per diventare ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Juventus. Come riportato da Sky, l'ex dirigente del Napoli - fresco di risoluzione consensuale con il club azzurro - è atteso a Torino nella giornata di domani. Giuntoli firmerà il contratto che lo legherà alla Juventus per i prossimi cinque anni. In programma anche un incontro con Manna, per pianificare il mercato. Da questo punto di vista, ci sarà totale condivisione con il tecnico Massimiliano Allegri.

20:40 - Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane e le visite svolte oggi, ora è arrivata l'ufficialità. Il Borussia Dortmund chiude per l'acquisto di Felix Nmecha, che firma un nuovo contratto con i gialloneri. Il giovane tedesco arriva al BVB dal Wolfsburg, a cui il Dortmund ha corrisposto trenta milioni per il suo acquisto. Nmecha firma un contratto fino al 2028 e si prepara a cominciare la sua nuova avventura al Borussia.

20:25 - Il nome di Charles De Ketelaere è stato accostato all'Atalanta nelle ultime ore, ma al momento è una pista difficilmente percorribile stando a quanto raccolto da TMW. Il Milan infatti non vorrebbe perdere il controllo completo del calciatore: servirebbe dunque trovare anche un accordo fra i due club per un'eventuale cessione in prestito con diritto di riscatto, la cui cifra è ancora da stabilire. Non è da escludere che nelle settimane la trattativa si apra, ma al momento ci sono pochi margini: possibile invece che possano arrivare offerte dall'estero per il giocatore belga.

20:10 - Secondo quanto riporta il quotidiano portoghese O Jogo, la Fiorentina sarebbe interessata a Beto dell'Udinese. Oltre ai viola sul giocatore ci sarebbe anche il Napoli, e da poco si è aggiunta anche la Juventus. Oltre questi tre club italiani, non è da sottovalutare la concorrenza delle squadre estere. Il quotidiano scrive che sono in corso dei fitti colloqui tra l'entourage del giocatore e l'Udinese per capire quali siano realmente i club interessati. L'attaccante avrebbe una clausola rescissoria di 35 milioni di euro ma non è da escludere che l'entourage del calciatore provi a far abbassare le pretese ai friulani in modo da favorire la sua partenza.

19:50 - Il Napoli continua a sondare il mercato alla ricerca del dopo Kim min-Jae, col sudcoreano che è sempre più diretto verso il Bayern Monaco che nei prossimi giorni pagherà la sua clausola rescissoria. A quel punto i dirigenti azzurri potranno affondare il colpo e secondo Tuttosport il nome in cima alla lista è quello di Ko Itakura.

19:35 - Il presidente della Salernitana Danilo Iervolino, intervenuto ai microfoni di Gr Parlamento, ha parlato del futuro di Boulaye Dia: "Ad oggi abbiamo una clausola di 25 milioni che non rispecchia il valore del giocatore che potrebbe stare minimo sui 40 milioni. Purtroppo ci sono tante squadre interessate, il giocatore vorrebbe restare a Salerno, vedremo il 20 luglio allo scadere della clausola cosa accadrà. Noi ci auguriamo resti qui. Lo abbiamo voluto fortemente, e sarebbe importante per noi poterlo trattenere".

19:20 - Movimento in entrata in casa Genoa, che si assicura Aaron Martin. Il difensore classe '97 si veste di rossoblù da svincolato, avendo chiuso il 30 giugno la sua esperienza con il Mainz.

19:00 - La telenovela che ha accompagnato l'Inter ed i suoi tifosi negli ultimi giorni è ufficialmente finita. Tramite un video pubblicato sui propri profili social ufficiali, l'Al Nassr ha annunciato l'ingaggio di Marcelo Brozovic. Il croato lascia il club nerazzurro dopo 8 stagioni e mezzo per una cifra di 18 milioni di euro + due di bonus.

18:50 - Trattativa ancora aperta tra la Fiorentina e Gaetano Castrovilli per un rinnovo contrattuale che non è ancora stato definito nei dettagli. Il centrocampista terminerà il suo accordo con i viola nel giugno 2024 e il prolungamento è oggetto di discussione tra le parti: ballano soldi, almeno mezzo milione di euro. Il classe '97 sente di meritare uno stipendio come i top della squadra, superando i 2,5 milioni di euro annui.

18:35 - Primo summit di mercato per Stefano Pioli, oggi pomeriggio passato dalla sede rossonera dopo le ferie in Grecia. Di rientro dalla penisola ellenica il tecnico ha fatto un salto a Milano e ne ha approfittato per un primo incontro con Furlani e il team di mercato. Al centro dei discorsi ovviamente la programmazione della nuova stagione e anche il raduno. Un incontro durato circa un'ora e mezza in cui il tecnico ha potuto confrontarsi con la squadra adibita alle trattative, che dopo gli arrivi di Sportiello e Loftus-Cheek ha oggi definito ufficialmente anche la cessione di Sandro Tonali. Il prossimo colpo dovrebbe essere Luka Romero, svincolato dopo la fine del suo accordo con la Lazio. Lo riporta TMW.

18:20 - Il contratto di Alexis Sanchez con l'Olympique Marsiglia è scaduto tre giorni fa e l'attaccante cileno adesso è libero di scegliere quale sarà la prossima tappa della sua carriera. Una decisione che, a 34 anni, sarà probabilmente l'ultima che l'ex Inter sarà chiamato a prendere e che quindi dovrà essere ben ponderata. L'ultimo contratto - Il club francese gli ha già proposto il rinnovo alle stesse cifre dell'accordo precedente: 3 milioni a stagione, una somma che Sanchez ritiene bassa in virtù dell'ottimo rendimento offerto nell'ultimo anno (diciotto reti e tre assist in quarantaquattro presenze) e della corte araba: secondo la stampa francese, agli agenti del giocatore sarebbe stato proposto un biennale da 20 milioni netti in totale.

18:00 - C'è ancora una grossa distanza tra l'Arsenal e il Bayer Leverkusen per Granit Xhaka, obiettivo per il centrocampo delle aspirine in questa estate. Il club tedesco ha offerto ai Gunners 15 milioni per lo svizzero classe '92, ma la richiesta dell'Arsenal è di gran lunga superiore e si aggira attorno ai 25 milioni. Le parti proseguono nella trattativa. Dal canto suo, Xhaka ha già aperto alla cessione in Bundesliga. Il centrocampista ha già da tempo detto sì al Bayer Leverkusen, con cui ha trovato un accordo. Parti al lavoro per limare le distanze, ma la volontà dello svizzero è quella di unirsi alla squadra di Xabi Alonso.

17:40 - Gianluca Pegolo ha rinnovato con il Sassuolo fino al 30 giugno 2024. Questo il comunicato del club neroverde che ha annunciato il nuovo accordo: "L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica il rinnovo contrattuale delle prestazioni sportive del seguente calciatore neroverde: Gianluca Pegolo (1981, portiere) fino al 30 Giugno 2024".

17:30 - Dopo giorni di indiscrezioni, ecco l'ufficialità: Javi Galan è un nuovo giocatore dell'Atletico Madrid. Il terzino mancino lascia il Celta Vigo e si accasa nella capitale spagnola alla corte di Diego Pablo Simeone, che ha spinto per portarlo in colchonero nelle ultime settimane. Ad annunciarlo il club madridista, con un comunicato che annuncia la firma del calciatore, legato al club fino al 30 giugno 2026.

17:15 - Nelle prossime ore, scrive Tuttosport, è in programma un contatto tra i dirigenti della Juventus e l'entourage di Matias Soulé per fare il punto sul futuro, con Monza ed Empoli che da tempo si sono interessate a lui. La squadra data più forte sul talento argentino, però, è il Feyenoord: la Juventus non ha chiuso del tutto ad un suo addio a titolo definitivo, fissando il prezzo per il sacrificio a 25 milioni di euro. Una cifra a cui gli olandesi non si vogliono spingere, ma in caso di proposta da 18-20 milioni di euro la trattativa potrebbe comunque andare in porto.

17:00 - Mattia Zanotti, giovane difensore dell'Inter, classe 2003, giocherà nella prossima stagione con la maglia del San Gallo in Svizzera. Questo il comunicato dal club nerazzurro: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Mattia Zanotti al San Gallo: il difensore classe 2003 si trasferisce al club svizzero a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024".

16:45 - Operazione corsia di sinistra per la Lazio. La formazione biancoceleste è alla ricerca di rinforzi per la retroguardia. Oltre alla trattativa con la Juventus per il rientro di Luca Pellegrini, il club della Capitale starebbe battendo anche piste estere con un ex del Milan che potrebbe tornare a calcare i campi della nostra Serie A. Secondo quanto riporta Relevo, fra i profili sondati ci sarebbe infatti Milos Kerkez. Il terzino di proprietà dell'AZ Alkmaar sarebbe il preferito di Maurizio Sarri con la dirigenza che a quel punto avrebbe imbastito una trattativa. La fumata bianca potrebbe essere anche dettato dal fatto che l'esterno basso vorrebbe vestire la casacca della Lazio, spinto anche dalla possibilità di giocare la prossima Champions League.

16:30 - Il Milan cerca subito rinforzi a centrocampo e non si fermerà a Ruben Loftus-Cheek preso dal Chelsea. L'addio di Sandro Tonali e l'infortunio di Ismael Bennacer aprono una voragine a centrocampo che Moncada e Furlani vogliono colmare quanto prima. Tra i nomi degli ultimi giorni quello più caldo resta quello di Stijn Reijnders dell'AZ Alkmaar: ha già detto sì al Milan e ora i club cercano l'intesa. Non solo: a centrocampo sono confermate le voci degli ultimi giorni su un interessamento per Ryan Gravenberch. Lo rivela Tuttomercatoweb.com.

16:15 - Il Newcastle guarda in casa Manchester City e in casa Chelsea per rinforzare la sua rosa. Lo scrive stamattina il Daily Telegraph, secondo il quale i Magpies avrebbero messo nel mirino il centrocampista campione d'Europa Kalvin Phillips (27 anni) e il giovane talento dei Blues Conor Gallagher.

16:00 - In attesa di capire come rientrerà Paul Pogba, la Juventus non esclude l'arrivo di un giocatore di fantasia che possa coprire le spalle al Polpo, spiega Tuttosport. Uno dei nomi buoni potrebbe essere quello di Yusuf Yazici, trequartista del Lille in scadenza nel 2024 che ha una valutazione di circa 10 milioni di euro. Nomi buoni per il ruolo potrebbero essere anche quelli di Piotr Zielinski, giocatore del Napoli che ovviamente Giuntoli conosce bene. Ma pure Dahici Kamada, giapponese svincolato che il Milan ha messo in stand by. Quindi Pablo Fornals, rifinitore del West Ham col contratto in scadenza nel 2024.

15:45 - Con la partenza di Marcelo Brozovic destinazione Arabia Saudita, l'Inter è alla ricerca di un centrocampista. Sono tanti i nomi che vengono accostati ai nerazzurri con Frattesi del Sassuolo in prima fila. Tuttavia in viale della Liberazione stanno iniziando a guardarsi intorno valutando anche alternative qualora il mediano del Sassuolo non dovesse accettare la proposta di Ausilio e Marotta. Fra i giocatori sondati ci sarebbe Lazard Samardzic reduce da una stagione in cui ha realizzato cinque reti e quattro assist nelle 37 partite disputate con la maglia dell'Udinese. Secondo quanto riporta Relevo, i nerazzurri hanno messo il centrocampista bianconero nel mirino e presto potrebbero anche intavolare una trattativa di mercato.

15:30 - Sergio Ramos con Lionel Messi e Sergio Busquets? Non è fantamercato, ma il possibile terzo colpo estivo dell'Inter Miami. Sir David Beckham sembra avere insomma un debole per i campioni che hanno fatto la storia de LaLiga e, a detta del Mirror, avrebbe messo nel mirino proprio il centrale ex Real Madrid dopo gli arrivi dei due senatori ex Barcellona. Sergio Ramos, che ha visto scadere il suo contratto col Paris Saint-Germain lo scorso venerdì, valuta anche un'offerta del Siviglia. Il centrale spagnolo ha compiuto 37 anni lo scorso 30 marzo.

15:15 - Noah Raveyre è un nuovo giocatore del Milan. L'account Twitter del settore giovanile dei rossoneri ha annunciato l'acquisto del portiere classe 2005 che sarà aggregato alla Primavera e che ha firmato un contratto valido fino a giugno 2028. Il 18enne arriva da svincolato dopo un'esperienza al Saint-Étienne.

15:00 - Si chiuderà nel giro delle prossime ore l'avventura italiana dopo 13 stagioni di Vasile Mogos, difensore rumeno classe 1992 nelle fila del Crotone dal 2021. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il calciatore ex di Cremonese e Chievo è ad un passo dal trasferimento a titolo definitivo al Cluj.

14:45 - Bart Verbruggen è un nuovo giocatore del Brighton. Il portiere olandese, classe 2002, contenderà il posto a Jason Steele nella stagione 2023/24, in attesa di capire cosa ne sarà di Robert Sanchez, fuori dal progetto dopo i "capricci" della scorsa stagione. Verbruggen lascia l'Anderlecht dopo tre stagioni e firma un contratto fino al 30 giugno 2028.

14:30 - Harry Kane ha detto di sì al Bayern Monaco. C'è ancora distanza con il Tottenham sulla valutazione del cartellino dell'Uragano inglese, ma il classe '93 ha deciso di accettare la Germania. I bavaresi sono pronti ad accelerare per provare a chiudere l'operazione con gli Spurs e regalare a mister Tuchel il degno erede di Lewandowski al centro del reparto avanzato. Lo rivela TMW.

14:15 - Il sogno del Monza e di Adriano Galliani è quello di riavere Nicolò Rovella. I brianzoli non sembrano avere molti margini per tentare il colpo, ma la diplomazia, i rapporti e il progetto dei biancorossi concedono comunque un po' di speranza. La crescita del centrocampista è stata evidente per tutti ed anche per questo, riporta La Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, lui ha costruito un legame robusto proprio con Adriano Galliani, ma anche con Raffaele Palladino e la città lombarda. La formula di un suo eventuale trasferimento resta comunque tutta da definire, ma è l'ultimo dei problemi. Il tempo per lavorarci c'è ed è da registrare la volontà di aprire una trattativa con la Juventus. I bianconeri però intendono trattenerlo, farlo stare in ritiro e vederlo in tournée: a quel punto potrebbero poi fare una valutazione diversa e lasciarlo partire.

14:00 - Sono sempre meno le possibilità che Nico Dominguez possa rinnovare il suo contratto con il Bologna. Per Thiago Motta però è un intoccabile e questo fa sì che non è scontato che i rossoblù se ne privino, malgrado il suo accordo scada nel 2024. Il via libera al suo eventuale addio arriverà solamente nel caso in cui arrivi un'offerta ritenuta congrua da un club italiano o estero.

13:45 - L'Aarhus, club proprietario del cartellino di Yann Aurel Bisseck, ha ufficializzato l'avvio delle negoziazioni con l'Inter per l'acquisto del tedesco. Questo il comunicato dei danesi: "La nostra società ha avviato trattative sostanziali con il club di Serie A Inter in merito alla vendita dei diritti contrattuali al difensore Yann Aurel Bisseck. Un possibile trasferimento presuppone che il club italiano decida di utilizzare una clausola rescissoria di 52 milioni di corone danesi (7 milioni di euro, ndr), a cui si aggiungono costi e svalutazioni per il nostro club. Una volta definito l'esito delle negoziazioni, ulteriori informazioni saranno messe a disposizione della Borsa".

13:30 - Manor Solomon, salvo colpi di scena, questa settimana diverrà un calciatore del Tottenham. Lo conferma The Athletic, secondo il quale l'esterno offensivo israeliano avrebbe raggiunto un accordo quinquennale con gli Spurs. Il classe '99 raggiungerà Londra a titolo gratuito visto che il suo contratto con lo Shakhtar è stato sospeso. Solomon aveva già giocato in Inghilterra con la maglia del Fulham nel 2022-23.

13:15 - Dopo giorni di attesa, ecco l'ufficialità: Sandro Tonali è un nuovo giocatore del Newcastle. Questo il comunicato dei Magpies: "Siamo lieti di annunciare l'ingaggio di Sandro Tonali dal Milan. Il 23enne si unisce ai Magpies per una cifra non specificata e ha raggiunto un accordo fino al 2028. Benvenuto al Newcastle, Sandro".

13:00 - Il Manchester City non ha intenzione di perdere Kyle Walker. Lo riporta Sky Sports UK, secondo il quale i campioni d'Europa sarebbero pronti a offrire al laterale 33enne un nuovo contratto. L'ex Tottenham è attualmente in scadenza coi Citizens nel 2024, con tanti club interessati a prelevarlo subito con un basso esborso economico. Oltre a quella dello Sheffield United, per Walker si registra soprattutto la chiamata del club bavarese, che ha fiutato il feeling decrescente fra il giocatore e mister Guardiola dopo la panchina iniziale in finale di Champions. Ma il City non molla e vuole convincere il nazionale inglese a restare a Manchester.

12:45 - La Juventus cerca un rinforzo di peso per blindare la difesa di mister Allegri. Il nome nuovo arriva dall'Inghilterra e risponde in concreto ad Aymeric Laporte del Manchester City, fresco vincitore della Champions League nella finale contro l'Inter. Ne parla questa mattina il quotidiano Mundo Deportivo, secondo il quale nel casting per la retroguardia bianconera ci sarebbe anche il 29enne francese naturalizzato spagnolo.

12:30 - Inter alla ricerca di un difensore. Perso Cesar Azpilicueta, il club nerazzurro dovrà giocoforza virare su altri profili. Il difensore spagnolo poteva rappresentare un'opportunità nella sessione estiva di calciomercato ma in questi giorni ha dissipato i dubbi e ha scelto di tornare in patria decidendo di sposare la causa dell'Atletico Madrid e del Cholo Diego Simeone. In viale della Liberazione non staranno con le mani in mano. Come riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera, la dirigenza sembra aver virato decisamente su Merih Demiral dell'Atalanta. Sono infatti ripresi i contatti per il difensore della Dea che potrebbe approdare alla corte di Simone Inzaghi con la formula del prestito.

12:15 - Servono 250 milioni di euro per strappare Kylian Mbappé al Paris Saint-Germain già quest'estate. Lo scrive stamattina il Daily Mail, secondo il quale sarà necessario un "pacchetto" a dir poco sostanzioso per anticipare l'addio del talento ex Monaco ai parigini. Su Mbappé è attivo ormai da anni il pressing del Real Madrid, ma non mancano le insidie dall'Inghilterra. Le ultime due squadre a informarsi dettagliatamente sul conto del francese sono state infatti Liverpool e Arsenal.

12:00 - Gonzalo Escalante lascia la Lazio a titolo definitivo. Questa la nota con cui la società biancoceleste annuncia la cessione del centrocampista al Cadice: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Escalante al Cádiz Club de Fútbol, in virtù dell`obbligo assunto nell`originaria cessione del gennaio 2023".

11:45 - C'è chi dice no: Marco Silva ha rifiutato l'Arabia Saudita in modo definitivo. Lo riporta il portale iNews, secondo il quale il manager portoghese del Fulham avrebbe respinto le avance della Saudi Pro League per restare in Premier League. La proposta ricevuta dall'entourage di Marco Silva si aggira intorno ai 20 milioni di euro a stagione. Un'offerta da capogiro, l'ennesima arrivata dal massimo campionato saudita in queste settimane, che il tecnico 45enne ha deciso però di rispedire al mittente.

11:30 - Non solo Marcelo Brozovic approderà all'Al-Nassr. Dopo un'estenuante trattativa fatta di tira e molla, frenate e ripartenze il centrocampista croato approderà in Arabia Saudita. Un ingaggio monstre e la possibilità di chiudere la carriera al fianco di Cristiano Ronaldo e, forse, anche David De Gea per l'ex giocatore dell'Inter che ha salutato dopo 330 partite e 31 gol. Non ci sarà soltanto Brozovic, dicevamo. Anche Alex Cordaz dovrebbe raggiungere il club saudita e il suo ex compagno di squadra. Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il terzo portiere nerazzurro dovrebbe andare a fare il secondo con la possibilità poi di un inserimento graduale nello staff dei preparatori percependo uno stipendio di un milioni di euro.

11:15 - Il difensore Josko Gvardiol è a un passo dal Manchester City. Lo scrive questa mattina il Daily Telegraph, secondo il quale il centrale croato sarebbe vicinissimo al trasferimento alla corte di mister Guardiola. Il classe 2002 è reduce da una stagione importante col RB Lipsia, in cui ha collezionato 41 presenze e 3 gol, dando continuità all'exploit al Mondiale con la sua Nazionale. Gvardiol porterà nelle casse del club tedesco circa 100 milioni di euro. L'ha confermato il ds Max Eberl, intervistato da Leipziger-Volkszeitung: "Gvardiol e i suoi agenti ci hanno fatto sapere che il giocatore ha il desiderio di andare al Manchester City. Ora stiamo parlando con il club. Con 100 milioni più bonus Gvardiol può finire nelle mani di Guardiola. L'operazione farebbe diventare Gvardiol il difensore più pagato della storia".

11:00 - Questione di giorni, forse di ore e Marcos Leonardo sarà un nuovo giocatore della Lazio. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la trattativa tra i biancocelesti ed il Santos è alle battute finali, così come sono positivi i contatti tra Rafaela Pimenta, agente del 20enne, e la società della Capitale. Salvo colpi di scena, sarà lui il nuovo vice-Immobile. La mossa decisiva della Lazio è stata quella di alzare l'offerta fino ad avvicinare le richieste dei brasiliani, che volevano inizialmente 20 milioni di euro, ma poi sono scesi fino a 15. La proposta dei biancocelesti è salita a 12 milioni di euro con l'aggiunta di bonus e con l'impegno di riconoscere al Santos una percentuale di una futura rivendita dell'attaccante. Mancano da definire appunto i bonus e l'entità della percentuale, poi Marcos Leonardo vestirà la maglia della Lazio.

10:45 - La Gazzetta dello Sport, nella sua versione odierna, fa il punto sul futuro di Victor Osimhen ed in particolare sulla trattativa aperta col Napoli per il rinnovo del contratto attualmente in scadenza nel 2025. Partendo dal presupposto che per cedere il capocannoniere della Serie A, il presidente De Laurentiis chiede una cifra non inferiore ai 180 milioni di euro. Attualmente Osimhen guadagna 4,5 milioni a stagione ed il Napoli vorrebbe rinnovare alzando lo stipendio a 6 netti all'anno. Osimhen però chiede che nel contratto venga inserita anche una clausola rescissoria per facilitare un eventuale, futuro, addio. Intanto le big europee che hanno fatto passi più concreti verso di lui sono il Bayern Monaco ed il Liverpool, pur senza mai affondare veramente il colpo. A breve, si legge, De Laurentiis e l'agente dell'attaccante faranno un nuovo punto della situazione.

10:30 - Dopo cinque stagioni, Jonathan Bamba lascia il Lille. L'esterno offensivo franco-ivoriano, classe 1996, ha deciso di non prolungare il suo contratto con il club transalpino. Potrebbe lasciare la Francia dopo 225 presenze in Ligue 1, con 38 reti e 39 assist all'attivo. Su di lui ci sono diversi club spagnoli, inglesi e turchi ma non è escluso che anche qualche società italiana possa provarci. Bamba piaceva anche alla Fiorentina.

10:00 - Futuro incerto per Dusan Vlahovic. La Juventus sarà molto attiva sul mercato e non è escluso che qualche pezzo pregiato possa partire. L'attaccante serbo è reduce da una stagione con più ombre che luci. 13 gol e tre assist nelle 37 partite disputate fra campionato, coppe europee e Coppa Italia sono poche ma, in caso di permanenza in bianconero, avrà certamente la possibilità di farsi perdonare.

09:30 - Dopo cinque stagioni in Olanda, Erick Gutierrez torna a casa. Il centrocampista messicano, classe 1995, lascia il PSV Eindhoven e firma con il Chivas de Guadalajara. Gutierrez ha disputato ben 94 partite in Eredivisie, con 7 reti e 9 assist a referto. È costato circa 5,5 milioni di euro. Nazionale messicano, con cui ha esordito nel 2016, vanta 36 presenze e 1 rete con la squadra tricolore.

09:15 - L'obiettivo della Juventus è di trattenere tutti i big, ma in caso di arrivo di offerte importanti sono pronti dei piani alternativi. Come riporta La Stampa, se dovesse andare via Vlahovic il primo obiettivo sarebbe Rasmus Hojlund dell'Atalanta (corteggiato da tempo dal Manchester United). Gli altri due nomi per il reparto offensivo presenti sul taccuino bianconero sono quelli di Gianluca Scamacca del West Ham e di Noah Okafor del Salisburgo.

09:00 - Il Milan tenta il doppio colpo per l'attacco. Sono giorni decisivi per la formazione rossonera alla ricerca di rinforzi da affidare a mister Stefano Pioli. L'obiettivo sarà migliorare il quarto posto della scorsa stagione e continuare a fare bene in Champions League. Il mirino dei dirigenti di via Aldo Rossi è sempre puntato su Cristian Pulisic e Samuel Chukwueze e questi potrebbero essere certamente giorni decisivi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ