.

CALCIOMERCATO - Napoli, idea Arthur. Fiorentina, i nomi per il centrocampo. Juventus, Sancho in stand-by. Barcellona, né Williams né Leao. Atalanta, piace Raspadori

di Benedetta Uccheddu

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

23:50 - In questi ultimi due giorni di mercato il Genoa è pronto a concludere con gli ultimi trasferimenti rimasti da effettuare e intanto i rossoblù si preparano a salutare un componente della loro prima squadra. Rientrato dalla stagione da lui trascorsa in prestito alla Reggiana, il laterale croato Marko Pajac è ai titoli di coda con il Genoa. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, infatti, si va verso la risoluzione del contratto che lega il classe 1993 ai liguri fino al 2025.

23:30 -  Zeki Amdouni si è presentata un'occasione nuova e irripetibile: vestire la maglia del Benfica. Infatti l'attaccante svizzero ha firmato in prestito annuale per giocare nella Liga Portugal e provare a raccogliere l'eredità di David Neres, volato a Napoli da Antonio Conte.

23:00 - Come riportato da Alfredo Pedullà su "X" Maripan è ufficialmente un giocatore del Torino.

22:35 - Una trafila all'Ajax fin dai primi passi per poi provare a esprimersi altrove tra Turchia e Twente, in Olanda. Adesso però per Naci Ünüvar è arrivata una nuova occasione direttamente dalla Spagna: ha firmato per un prestito annuale (fino al termine della stagione 2024/25) come nuovo giocatore dell'RCD Espanyol. L'ala sinistra di 21 anni verrà subito aggregata alla prima squadra.

22:20 - Nonostante sia stato acquistato lo scorso anno dal Valencia direttamente dall'Olympique Lione, dopo una sola stagione i Blanquinegres hanno deciso di girare in prestito Cenk Özkacar ad una concorrente de LaLiga. Infatti il difensore centrale turco ha firmato un contratto in prestito annuale al Real Valladolid e al termine della stagione rientrerà a la Taronja.

22:00 - L'attaccante dell'Everton Neal Maupay è in trattativa avanzata per porre fine al difficile periodo trascorso nel Merseyside ed unirsi al Marsiglia di Roberto De Zerbi. Secondo quanto riporta la BBC, il 28enne si trasferirà in Francia con la formula del prestito per una stagione, che potrebbe prevedere poi l'obbligo di riscatto per una cifra di 3,4 milioni di sterline 

21:40 - Mattia De Sciglio è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Empoli. L'esterno classe 1992 si trasferisce in Toscana dalla Juventus a titolo temporaneo. Lo riporta Sportmediaset.it

21:25 - Tomas Palacios si è sbloccato, è finalmente arrivato il nulla osta della Federcalcio argentina per ufficializzare l'acquisto del difensore argentino da parte dell'Inter. Nelle prossime ore il calciatore classe 2003 potrà finalmente firmare il suo contratto coi nerazzurri.

21:05 - Nicolò Casale sarà un nuovo giocatore del Bologna a partire dalle prossime ore. Nella giornata di oggi la Lazio ed il club rossoblù hanno definito l'operazione per il trasferimento del difensore centrale alla corte di mister Vincenzo Italiano, con l'italiano classe '98 che ha così superato Vitik nelle preferenze di Sartori e Di Vaio che da tempo erano alla ricerca di un ulteriore interprete del ruolo per allungare le rotazioni dell'allenatore. Va così a completarsi una campagna trasferimenti che ha visto il Bologna grande protagonista sia in entrata che in uscita.

20:45 - Nemmeno il tempo di integrarsi al Borussia Dortmund dopo essere stato acquistato dall'Anversa che per Soumaïla Coulibaly è già tempo di rifare le valigie e accasarsi altrove, seppur a titolo temporaneo. Il difensore malese infatti è stato ceduto dai gialloneri in prestito per 12 mesi al Brest.

20:25 - È un Parma davvero scatenato quello che vi stiamo raccontando nella serata odierna. Chiuse le trattative con l'Anversa per il centrocampista belga Mandela Keita, i ducali si apprestano ad accogliere a strettissimo giro di posta un altro nuovo acquisto. Si tratta di Rachid Kouda, esterno offensivo che arriverà a titolo definitivo dallo Spezia ma rimarrà in prestito in Liguria fino al termine della stagione. Lo scrive TMW.

20:00 - Nunzio Lella torna al Bari, come annunciato dal Venezia attraverso un comunicato stampa: "Il Venezia FC comunica che è stato definito il passaggio del centrocampista Nunzio Lella alla Società Sportiva Calcio Bari con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore del club pugliese".

19:40 - Per Bastien Meupiyou è tempo di levare le tende dal Nantes, salutare la Francia e la Ligue 1 per una nuova scintillante avventura altrove. Precisamente in Inghilterra, in Premier League, al Wolverhampton, che poco fa ha annunciato l'ingaggio ufficiale del difensore classe 2006 francese. Dopo aver superato le visite mediche nella giornata di martedì, il 18enne ha firmato un contratto di 5 anni con opzione di prolungamento per altri 12 mesi.

19:15 - Nuova idea del Napoli per il vice Lobotka. Il club partenopeo, saltato Gilmour del Brighton, sta ora cercando altri profili per completare il suo centrocampo. Un'idea porta a Sofyan Amrabat: si valuta un possibile scambio con la Fiorentina comprendente anche Michael Folorunsho. Un'altra, scrive ora Sky Sport, porta ad Arthur Melo, esubero della Juventus: i dirigenti del club partenopeo ne hanno parlato in queste ore col suo procuratore.

18:50 - Dal Manchester United al Burnley, svicolando per un paio di prestiti tra Premier League e Bundesliga, ma finalmente per Wout Weghorst è arrivato il momento di ricominciare da una tappa fissa e senza troppi spostamenti. Infatti nelle ultime ore è stato ufficializzato il suo acquisto dall'Ajax di Farioli con un trasferimento a titolo definitivo e un legame con i lancieri che durerà fino al 2026.

18:30 - Svincolato dopo l’esperienza semestrale al Lecco dove non ha brillato particolarmente, per Roberto Inglese c'è ora una nuova avventura in Serie C con la maglia del Catania. Il centravanti classe ‘92 infatti, come raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, ha infatti firmato con il club etneo, che ha superato la concorrenza del Bari, e ha firmato un contratto di un anno con opzione per quello successivo. 

18:10 - L'Empoli ha chiuso un acquisto molto intrigante in queste ore, completando il trasferimento in entrata di Tino Anjorin, centrocampista inglese cresciuto nel settore giovanile del Chelsea. I toscani non hanno speso niente per il cartellino, riservando comunque al Chelsea una robusta percentuale futura e assicurandosi un contributo tutt'altro che trascurabile per quanto riguarda il pagamento dell'ingaggio di Anjorin. Lo riporta TMW.

17:51 - Mercato frenetico per la Fiorentina, alla ricerca degli ultimi tasselli per completare la rosa a disposizione di Raffaele Palladino. Il focus dei viola è a centrocampo ma non arrivano buone notizie sul fronte Mangala. Il calciatore dovrebbe accettare la corte dell'Everton e approdare al club di Premier League nelle prossime ore. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW restano in piedi le ipotesi legate a Sandi Lovric dell'Udinese, ma oltre al friulano è viva la possibilità che possa andare in porto lo scambio con il Napoli che riguarda Folorunsho e Sofyan Amrabat. Un'altra ipotesi è quella che porta a Baturina della Dinamo Zagabria ma la distanza, tra i 14 milioni di euro offerti dai viola e i 20-25 richiesti dalla Dinamo Zagabria, è troppo netta per pensare che si possa arrivare alla fumata bianca. Più facile casomai che si possa aprire uno spiraglio per Danilo Cataldi nelle ultimissime battute di questo calciomercato, visto che il centrocampista potrebbe lasciare la Lazio.

17:23 - Non si è fin qui sbloccata la trattativa per il trasferimento dell'attaccante inglese Jadon Sancho dal Manchester United al Chelsea. I recenti contatti tra le parti non hanno avvicinato all'accordo le due società e questo, inevitabilmente, ha messo in stand-by una trattativa che va chiusa entro domani, termine ultimo di questa finestra di calciomercato. Sulle tracce di Sancho c'è anche il Chelsea, società che da giorni sta lavorando a uno scambio col Manchester United riguardante anche Raheem Sterling.

17:00 - Nuovo trasferimento quasi sul gong della finestra di calciomercato: secondo quanto riporta Sky Sport De, il difensore del Wolfsburg, Maxence Lacroix, si trasferirà al Crystal Palace dopo che i due club hanno trovato un accordo per la sua cessione. Il club inglese verserà 18 milioni di euro, più tre milioni di euro di bonus. Lacroix si è trasferito dall'FC Sochaux al Wolfsburg nel 2020 per cinque milioni di euro. Da allora ha giocato 130 partite ufficiali con i tedeschi. Adesso il difensore centrale giocherà in Premier League.

16:33 - Volto nuovo per l'Empoli. Il club toscano ha messo le mani su un giovane centrocampista offensivo molto considerato in Inghilterra, ma che ancora non è riuscito a spiccare le ali come qualcuno avrebbe invece pronosticato per lui. Si tratta di Faustino Adebola Rasheed Anjorin, meglio noto semplicemente Tino Anjorin (22 anni), centrocampista che arriva dal Chelsea. Il calciatore ha sottoscritto col suo nuovo club un contratto valido fino al 30 giugno 2027

16:06 - Romelu Lukaku è ufficialmente un calciatore del Napoli.

15:57 - Gianluca Gaetano è pronto a tornare al Cagliari. Stando a quanto riferito dall'edizione online de Il Mattino, sembra ormai conclusa la trattativa che riporterà in Sardegna il classe 2000 dopo il prestito secco della passata stagione. Il Napoli ha dato il via libera per la partenza del trequartista. L'affare tra i due club si è concluso, dopo una lunga trattativa, con un accordo sulla base di prestito con obbligo di riscatto con condizioni facilmente raggiungibili per un totale vicino ai 6 milioni di euro tra cartellino e bonus.

15:33 Gaston Pereiro non è più un calciatore del Cagliari. Con un comunicato, il club del presidente Giulini ha comunicato la risoluzione del contratto: "Cagliari Calcio comunica di avere raggiunto un accordo con il calciatore Gastón Pereiro per la risoluzione consensuale del contratto. Il Club lo ringrazia e gli augura un buon proseguimento di carriera".

15:10 - Federico Chiesa è ufficialmente un calciatore del Liverpool.

14:47 - Nelle scorse ore vi abbiamo anticipato qui su TuttoMercatoWeb che la trattativa fra il Napoli ed il Brighton per Billy Gilmour in Italia stesse vivendo una brusca frenata dopo l'infortunio di Matt O'Riley, nuovo arrivato che era chiamato a sostituirlo. Ora arriva anche una conferma da parte del tecnico del Brighton Fabian Hurzeler, che parlando di quest'ultimo ha fatto capire come siano in corso valutazioni anche su Gilmour. Ecco le sue parole alla BBC: "O'Riley dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico alla caviglia ed è troppo presto per stabilire i tempi del suo rientro. Sono molto deluso. Ma rimango positivo e so che tornerà più forte". A chi gli chiedeva poi se Gilmour fosse ora destinato a rimanere, ha risposto: "Tutte le decisioni le discuteremo insieme e poi decideremo cosa è meglio per il club". In chiusura poi ha confermato che "ci saranno delle uscite" prima della chiusura della finestra di mercato di domani sera, ma senza specificare di chi si tratti.

14:20 - Il Torino vuole un altro rinforzo per la retroguardia. Secondo quanto riportato da La Stampa, dopo gli addii di Alessandro Buongiorno, Koffi Djidji e Ricardo Rodriguez, senza dimenticare quello di Raoul Bellanova, l'obiettivo principale dei granata è Tedon Mengi. È corsa contro il tempo per trovare il calciatore che manca a Paolo Vanoli, costretto a inventarsi prima Mergim Vojvoda e adesso Adrien Tameze, per la verità già proposto da Juric, nei tre dietro. Vagnati ha l'accordo con il diretto interessato, ma manca ancora quello con il Luton.

14:00 - Con Nicolò Casale al Bologna, in casa Lazio si è liberato un posto dietro. E così il club biancoceleste ha fatto partire l'assalto a Samuel Gigot, il centrale francese dell'Olympique Marsiglia scelto per fortificare la difesa. Tuttavia quest'ultimo ha preso tempo, anche a causa di una tentazione araba: dalla Saudi Pro League gli offrono tanti soldi e il giocatore sta prendendo in considerazione l'ipotesi. In più la pista italiana non lo elettrizzerebbe.

13:40 - "Facundo, uruguayano e cresciuto calcisticamente in Spagna nelle giovanili di Espanyol e Valencia prima di diventare bianconero nell’estate del 2023, è arrivato fino al primo turno playoff nella sua prima stagione italiana collezionando 30 presenze con la maglia del club ligure con cui ha trovato anche, in due occasioni, la gioia del gol. Adesso per Gonzalez è pronta l’avventura in Olanda: in bocca al lupo Facundo!".

13:20 - Era nell'aria l'addio di Gaston Pereiro al Cagliari e oggi dovrebbe concretizzarsi. Secondo quanto raccolto da TMW, l'uruguaiano dovrebbe risolvere il suo contratto con i sardi nelle prossime ore, per poi iniziare magari una nuova avventura. Il classe ‘95, reduce da 20 presenze con sei reti alla Ternana nella seconda parte della scorsa stagione, è stato accostato a Carrarese e Cosenza nei giorni scorsi.

13:00 - La Fiorentina è alla ricerca di un centrocampista e l'ultimo nome in ordine di tempo che è stato accostato al club di Rocco Commisso è quello di Orel Mangala. Il centrocampista del Lione, secondo quanto riportato da Sky Sport, è vicino all'Everton, ma i Toffees non hanno ancora chiuso la trattativa e i viola si sono inseriti, tentando di battere la concorrenza rappresentata dalla squadra inglese. Il classe '98 vanta 13 presenze e 2 gol con l'OL

12:30 - Salah criptico: "Rinnovo? Mi resta una stagione con il Liverpool, me la voglio godere". Al Liverpool arriva Federico Chiesa e ci si chiede se l'ormai ex Juventus riuscirà ad imporsi fin da subito nelle gerarchie di Arne Slot per trovare spazio da titolare ad Anfield.

12:10 - Kevin Bonifazi sarà presto un nuovo giocatore del Lecce. Il difensore, in arrivo dal Bologna, è infatti atterrato da pochi minuti in Salento e nelle prossime ore si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto che lo legherà almeno fino al termine della stagione ai giallorossi.

11:40 - Maja Jelčić è una nuova calciatrice del Napoli femminile, di seguito il comunicato ufficiale del club campano. Inizia l'avventura in azzurro di Maja Jelčić, attaccante bosniaca classe 2004 che arriva in prestito dall'Inter.

11:20 - Non ci sarà nessun grande acquisto last-minute per il Barcellona. Joan Laporta dice quindi addio, almeno per il momento, al sogno di ingaggiare uno tra Nico Williams e Rafael Leao, due giocatori a cui i catalani hanno pensato a lungo senza però mai poter concretamente effettuare un'offerta. Non ci sarà infatti nessuna "leva" da attivare nelle prossime ore, che permetterebbe di generare abbastanza entrate per fare un grande acquisto e soddisfare i parametri del fair-play finanziario imposti da LaLiga.

11:00 - Sono stati mesi difficili per Kepa Arrizabalaga: il portiere spagnolo, classe 1994, non rientra nei piani di Enzo Maresca e ha dovuto cercare subito una nuova sistemazione. Adesso per lui arriva l'opportunità di rimettersi in gioco: il Bournemouth lo ha ingaggiato in prestito fino al termine della stagione.

10:45 - La Fiorentina è alla ricerca di un centrocampista e l'ultimo nome in ordine di tempo che è stato accostato al club di Rocco Commisso è quello di Orel Mangala. Il centrocampista del Lione, secondo quanto riportato da Sky Sport, è vicino all'Everton, ma i Toffees non hanno ancora chiuso la trattativa e i viola si sono inseriti, tentando di battere la concorrenza rappresentata dalla squadra inglese.

10:30 - Una nuova avventura, sempre nello stesso Paese. John Anthony Brooks Jr. non lascia la Germania: svincolatosi dall'Hoffenheim al termine della scorsa stagione, l'esperto difensore americano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con l'Hertha Berlino, club di seconda divisione.

10:15 - Come riporta Gianluca di Marzio su "X", Kevin Bonifazi è un nuovo giocatore del Lecce. Arriva dal Bologna in prestito con diritto di riscatto: le visite mediche e la firma sono previste nel corso della giornata.

10:00 - Visite mediche in corso per Sebastian Walukiewicz e Guillermo Maripan col Torino. Il club granata si appresta infatti ad accogliere un doppio rinforzo per la difesa a tre di mister Vanoli.

09:45 - C’è un altro big che potrebbe salutare il Toro. Alessandro Buongiorno e Raoul Bellanova hanno già dato l’addio, Ivan Ilic ha rischiato di farlo a luglio, ora può toccare ad Antonio Sanabria. Perché se l’ex capitano è andato al Napoli, l’esterno è stato venduto all’Atalanta dal presidente Cairo e il centrocampista è stato ad un passo dallo Zenit San Pietroburgo, sul paraguaiano bisogna registrare il forte pressing del Marsiglia.

09:30 - Stando a quello che riporta Il Mattino, per un Lukaku che arriva ce un altro attaccante che invece potrebbe lasciare Napoli. Si tratta di Giacomo Raspadori, per il quale l’Atalanta ha fatto più di un pensierino. La Dea si è spinta oltre e, sebbene non abbia fatto (ancora) nessun passo formale con il Napoli), è facile ipotizzare che Gasperini lo consideri elemento interessante nel suo spartito tattico. L’impressione è che la pista possa essere battuta come last minute.


Altre notizie
PUBBLICITÀ