CALCIOMERCATO - Napoli, Politano tra rinnovo e Arabia. Tottenham, Dier verso il Bayern. Firmino torna in Premier. Milan, si continua a seguire Brassier. Napoli, piace Soumaré
È iniziato il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 31 gennaio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
23:00 - A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, è intervenuto il procuratore di Matteo Politano, Mario Giuffredi, che si è espresso così: "Politano in Arabia? L’offerta è reale e concreta. Il pensiero di Politano, da sempre, è quello di chiudere la carriera qui, come Di Lorenzo. La scelta e la decisione la lasceremo al presidente che è al corrente di tutto. Rinnovo oppure via da Napoli? Ne parliamo da mesi. Si aspetta che venga concretizzato quanto gli è stato promesso. Sappiamo che dobbiamo fare una rinuncia, a livello economico, importantissima e lui la vuole fare per stare a Napoli, ma non si può fare finta di niente e tirare a campare tutta la vita. Politano ce la fa contro il Torino? Sì, ha recuperato. Gaetano? Vedremo nei prossimi giorni cosa deciderà".
22:45 - Il Lione ha annunciato un doppio colpo dal Botafogo, club di proprietà proprio di quel John Textor che possiede anche i francesi. Si tratta di Lucas Perri, portiere classe ‘97, e di Adryelson, difensore centrale classe ‘98. Entrambi, come si legge sul sito del club transalpino, hanno firmato un contratto fino al 2028.
22:30 - Quale futuro per Anthony Martial? L’attaccante francese è infatti in scadenza con il Manchester United, che non sembra intenzionato a far valere l’opzione per il rinnovo automatico, ed è dunque libero di parlare con club stranieri e di accordarsi con essi (anche se la firma potrà arrivare solo da febbraio in poi) in vista dell’estate. Secondo quanto riferito da Sky Sport il classe ‘95 sarebbe finito nel mirino del Fenerbahçe in Turchia e dei soliti club dell’Arabia Saudita e prenderà in considerazione le offerte che arriveranno in questi giorni anche se l’addio ai Red Devils non è affatto scontato. Nei giorni scorsi infatti il tecnico Erik ten Hag aveva annunciato che il club stava parlando del futuro con il giocatore aprendo a un rinnovo a condizioni diverse dalle attuali. Martial in questa stagione ha preso parte a 19 gare, di cui sette da titolare, del Manchester United segnando appena due gol e fornendo un solo assist. In totale con la maglia del club inglese sono invece 90 le reti, con 55 assist, in 317 presenze dal 2015/16 a oggi.
22:15 - Che il Como abbia ambizioni di promozione in Serie A non lo dice solo la classifica, lo dice la squadra, la costruzione della rosa, la solidità della società e soprattutto il mercato che il club sembra voler intraprendere in questa sessione di riparazione da poco iniziata che terminerà poi il prossimo 1° febbraio. E proprio alla massima serie sta guardando la formazione lariana, che aveva già messo nel mirino il "Gallo" Belotti - non disposto a scendere di categoria - e ora bussa alla porta del Milan per provare a imbastire una trattativa per il talento argentino Luka Romero. Come infatti riferisce il giornalista del sito spagnolo Relevo Matteo Moretto, Cesc Fabregas - ex allenatore ma tutt'ora nello staff della prima squadra in attesa che prenda il patentino per poter allenare - avrebbe espressamente richiesto il calciatore, che in rossonero sta trovando poco spazio. Le richieste per il classe 2004 non mancano, ma i rossoneri non hanno ancora sciolto le riserve sul suo futuro: qualora però ci fosse l'opportunità di un prestito, il Como non si tirerà indietro.
22:00 - L’avventura in Arabia Saudita di Roberto Firmino sarebbe già ai titoli di coda dopo appena sei mesi in cui il brasiliano ha messo a segno tre gol, e tre assist, in 19 presenze con la maglia dell’Al-Ahli. L’attaccante infatti avrebbe intenzione di tornare in Europa dove ci sarebbero alcuni club di Premier League interessati. Dopo lo Sheffield United, prima del licenziamento del tecnico Paul Heckingbottom, sulle tracce del classe ‘91 ci sarebbe ora il Fulham intenzionato a rinforzare il proprio attacco con un calciatore d’esperienza e qualità come l’ex Liverpool che ha dimostrato nel recente passato di poter fare la differenza in Premier League. Con la maglia dei Reds infatti Firmino ha segnato 111 reti in 362 presenze, con ben 79 assist all’attivo, contribuendo a vincere un titolo inglese, una Champions League, una FA Cup, una EFL Cup, una Supercoppa Europea e il Mondiale per club.
Roberto Firmino aveva lasciato l'Europa in estate, da svincolato, dopo 12 anni e mezzo firmando un contratto fino al 2026 con l'Al-Ahli, che gli garantisce anche uno stipendio da 20 milioni a stagione.
21:45 - Uno dei profili seguiti dal Lecce in questa sessione invernale di calciomercato, per quanto riguarda il centrocampo, porta il nome di Bartosz Slisz, talento classe 1999 di proprietà del Legia Varsavia. Centrocampista abile in entrambi le fasi, soprattutto quella difensiva, con il contratto in scadenza tra 12 mesi esatti, il 31 dicembre 2024. Per questo motivo, quello del polacco rappresenta un'occasione di mercato da cogliere prima che arrivi la concorrenza (si parla di un interesse dall'MLS dell'Atlanta). Il giocatore ha aperto alla possibilità di trasferirsi al Lecce, ma l'offerta del club salentino ad oggi raggiunge i 2 milioni di euro, troppo poco per le richieste che il Legia Varsavia ha fino a questo momento: i polacchi infatti valutano il cartellino Bartosz Slisz tra i 2.5 e i 3 milioni di euro. Da capire se nel corso delle prossime ore si potrà arrivare ad un punto d'incontro che comunque non sembra irraggiungibile. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com.
21:30 - Il Cluj ha chiuso la trattativa per l'arrivo del centrocampista Omar El Kaddouri, classe '90 svincolato dopo una lunga esperienza al PAOK Salonicco in cui ha collezionato 95 presenze. Le parti infatti hanno trovato l'accordo totale per l'esperto calciatore che in serata ha firmato il contratto che lo legherà ai rumeni. Come raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com El Kaddouri ha firmato fino a fine stagione con un'opzione per i prossimi due anni per la felicità del patron Ioan Varga che ha voluto fortemente il giocatore. In Romania l'ex di Brescia, Napoli, Torino, SudTirol ed Empoli, troverà altre due vecchie conoscenze del calcio italiano come il ds Razvan Zamfir e l'allenatore Andrea Mandorlini.
21:15 - Eric Dier è il grande assente della sfida di FA Cup di questa sera fra il Tottenham e il Burnley. Il difensore classe ‘94, che in questa stagione è stato poco utilizzato dagli Spurs (appena quattro presenze), non andrà neanche in panchina a causa delle voci di mercato che lo vogliono vicino al trasferimento in Germania. Il giocatore infatti è nel mirino del Bayern Monaco, dove gioca l’ex compagno Harry Kane, che avrebbe concordato con il club inglese e il giocatore stesso di non farlo scendere in campo questa sera per evitare infortuni che comprometterebbero l’operazione. Dier, che è in scadenza di contratto, è dunque sempre più vicino a lasciare Londra con qualche mese d’anticipo. Gli Spurs andranno poi alla ricerca di un sostituto con il rumeno Radu Dragusin del Genoa, che piace molto anche al Napoli, come obiettivo principale. nonostante il sorpasso dei partenopei negli ultimi giorni.
21:00 - Il Girona in questa finestra di mercato starebbe lavorando per riportare in Spagna il centrocampista Nico Gonzalez che sta faticando a trovare spazio al Porto. Il giocatore era arrivato in Portogallo la scorsa estate per 8,5 milioni di euro dal Barcellona, ma finora ha collezionato appena 500 minuti spalmati in quattordici presenze nelle varie competizioni. Per questo il classe 2002 vorrebbe tornare in Spagna con la squadra di Michel, capolista de LaLiga con il Real Madrid, pronta a riabbracciarlo come riporta Cadena Ser. L’operazione non appare però semplice da mettere a segno visto che il club lusitano non avrebbe intenzione di svendere lo spagnolo dopo l’investimento estivo, mentre dall’altra parte il Girona non è intenzionato a svenarsi per rinforzare una rosa che sta comunque rendendo oltre le aspettative. Spettatore interessato resta il Barcellona, club in cui il giocatore è cresciuto mettendo a referto anche 37 presenze in prima squadra, che ha una percentuale sulla futura rivendita di Nico Gonzalez e tifa per il trasferimento per ottenere soldi freschi utili per il bilancio. Nella sua carriera Gonzalez ha anche vestito la maglia del Valencia nella passata stagione dove si è messo in luce con un gol e un assist in 26 gare.
20:45 - Il futuro del portiere Steva Mandanda sarà ancora al Rennes, prossimo avversario del Milan in Europa League. L'esperto calciatore infatti si incontrerà nelle prossime settimane con la dirigenza del club per discutere del rinnovo del contratto in scadenza a fine stagione anche se non sembrano esserci dubbi sulle intenzioni delle parti in causa. Secondo quanto riferito da RMC Sport il classe '85 ha infatti convinto tutti con le sue prestazioni e l'atteggiamento, specialmente dopo aver recuperato anche la fascia di capitano con il ritorno di Julien Stephan in panchina, tanto che il Rennes offrirà all'ex nazionale francese un prolungamento per un'altra stagione. Mandanda è arrivato nel 2022 dopo una lunga esperienza al Marsiglia (613 presenze) giocando 64 partite in cui ha tenuto la propria porta inviolata in 20 occasioni.
20:30 - Intervistato da Sky Sport poco prima della sfida col Bologna, il presidente del Genoa Alberto Zangrillo ha parlato di Dragusin: "Siamo una grande società e come tale ci stiamo comportando. Dragusin è un grande giocatore e un grandissimo ragazzo, che grazie a questa società ha saputo esprimersi ad alti livelli. La nostra società non verrà presa per il collo da nessuno, non ha la necessità di vendere e deve comportarsi in modo sano nel rispetto della sua gente".
20:15 - È con una nota ufficiale che l'Ascoli "comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’US Cremonese le prestazioni sportive di Luca Valzania. Centrocampista nato a Cesena il 5 marzo del 1996, vanta 219 presenze nei campionati di Sere A e B. L’Ascoli Calcio accoglie con soddisfazione l’approdo in bianconero di Luca Valzania, al quale rivolge un caloroso benvenuto".
20:00 - Rinforzo importante per il Catania di Cristiano Lucarelli per la seconda parte di stagione. Il club etneo ha infatti prelevato dalla Lazio l'esterno offensivo Cicerelli che ha un passato importante soprattutto con la maglia della Salernitana con cui conquistò la promozione in Serie A nel 2020/21. Il giocatore in questa prima parte di stagione era rimasto in forza alla Lazio senza mai scendere in campo.
19:45 - Per rinforzare la propria difesa il Milan sta monitorando da tempo il profilo di Lilian Brassier del Brest, giocatore sul quale va registrata la forte concorrenza anche di Atalanta e Monaco, che fra l'altro nelle scorse ore ha accolto nel Principato Thilo Kehrer, obiettivo del Diavolo in questo calciomercato. Dalla Francia, comunque, arrivano notizie confortanti che potrebbero agevolare il Milan nella corsa a Brassier. Stando a quanto riportato da FootMercato, il Porto si sarebbe infatti defilato nella corsa al centrale classe '99, lasciando così la palla nelle mani dei rossoneri, dell'Atalanta e del Monaco. Per l'appunto, ad oggi il club di Ligue 1 è nettamente in vantaggio per l'ingaggio del difensore nato ad Argenteuil.
19:30 - L'AZ Alkmaar rende noto l'acquisto del 19enne portoghese Gonçalo Esteves, proveniente dallo Sporting CP. Il terzino destro arriva con la formula del prestito fino al termine della stagione. Il club olandese si è anche riservato l'opzione d'acquisto.
19:15 - Il Napoli ha mostrato interesse per Boubakary Soumaré, centrocampista di proprietà del Leicester ma attualmente in prestito al Siviglia, per rimpiazzare Zambo Anguissa durante la Coppa d'Africa. Il club andaluso ha appena acquistato Lucien Agoumé dall'Inter e potrebbe lasciar partire il giocatore, o almeno così si diceva fino a qualche ora fa. Tuttavia, le ultime notizie che arrivano dalla Spagna fanno presagire un epilogo ben diverso. Secondo quanto riferito da El Desmarque, il contratto di Soumaré non prevede infatti alcuna clausola in base alla quale il calciatore possa interrompere unilateralmente il suo prestito in Spagna. Questa decisione spetta esclusivamente al Siviglia che ad oggi - si legge - non ha alcuna intenzione di farlo. Detto in altre parole: la società biancorossa non è disposta a lasciarlo andare dopo le sue 15 presenze e i suoi 1.007 minuti. Mister Quique Sanchez Flores conta su di lui e, a meno che non si presenti un'opzione di mercato più appetitosa, il classe '99 resterà in Liga almeno fino a giugno.
19:00 - Valentín Barco si appresta a diventare un giocatore del Brighton. Secondo quanto riportato da TyC Sports, il club inglese ha presentato un'offerta al Boca Juniors da 10 milioni di dollari, equivalenti alla clausola rescissoria per acquistare il 90% del cartellino dell'esterno sinistro. La palla a questo punto passa al giocatore, che può solo far saltare l'affare scegliendo di restare al Boca. Scenario improbabile, considerando che dall'Argentina fanno sapere che la volontà del ragazzo è di fare il salto in Europa.
18:45 - Mattia Aramu è uno dei giocatori che lasceranno il Bari in questa finestra di mercato dopo una prima parte di stagione in cui non ha brillato (13 presenze con un solo assist). Sulle tracce del fantasista, che è di proprietà del Genoa, si stanno muovendo due club liguri che militano in Serie B e hanno necessità di risalire la classifica. Il primo, come è noto, è lo Spezia che cerca innesti di qualità in tutti i ruoli per abbandonare la zona retrocessione. L’altro invece, come riporta Sky, è la Sampdoria che ha fatto un sondaggio con l’entourage che avrebbe dato l’ok a un eventuale ritorno a Genova, ma sull’altra sponda. L’arrivo del giocatore è però legato alle diverse uscite che il club blucerchiato deve fare per tenere in equilibrio la bilancia fra entrate e uscite come concordato nell’omologa per il rientro del debito. Quando uno fra Verre, Conti e Barreca troverà una sistemazione altrove ci sarà dunque un affondo per il fantasista che può giocare sia in posizione centrale che sulla corsia destra d'attacco.
18:30 - Lucien Agoumé sta lasciando in questi minuti Milano per volare a Siviglia e diventare un nuovo giocatore biancorosso. Il centrocampista dell'Inter si trasferisce in prestito con diritto di riscatto, mentre i nerazzurri manterranno una clausola per la recompra a un prezzo più alto come riportato da Fabrizio Romano. Il club spagnolo ha avuto la meglio sull'Olympique Marsiglia che negli ultimi giorni aveva provato a inserirsi per prenderlo in prestito, ma Agoumé ha preferito una nuova avventura in un campionato che non conosce ancora. Niente da fare quindi per Gennaro Gattuso che si era speso in prima persona per cercare di acquistarlo.
18:15 - La Reggiana non ha ancora chiuso per Simone Pafundi dell’Udinese nonostante la trattativa sia in fase più che avanzata con il tecnico emiliano Alessandro Nesta che attende a braccia aperte il giovane talento offensivo. E così nelle ultime ore un altro club cadetto si sarebbe inserito nella corsa al classe 2006 per provare quello che sarebbe un clamoroso sorpasso. Si tratta del Venezia che, come riferito da Trivenetogoal.it, avrebbe avuto un colloquio con il club friulano anche se non avrebbe presentato un’offerta concreta. Il fantasista piace molto al club lagunare che però per effettuare un’operazione del genere vuole essere sicuro che ci sia la massima convinzione da parte di tutte le parti in causa. La situazione resta così in evoluzione con la Reggiana che resta comunque favorita nella corsa al calciatore.
18:00 - Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal, ha dato aggiornamenti di mercato sui Gunners per gennaio: "Siamo aperti al mercato, ma il punto focale è trarre il meglio dai giocatori che abbiamo. Lavoreremo col club per vedere se ci saranno delle opportunità e poi valutare le nostre opzioni. È anche possibile che non faremo operazioni a gennaio".
17:38 - Secondo quanto riferito da Sky Sports UK, il Tottenham non ha avuto ancora contatti col Bayern Monaco per il possibile trasferimento in Baviera di Eric Dier. I colleghi tedeschi riportano che il Bayern resta interessato al difensore, che si svincolerà il 30 giugno.
17:12 - Secondo quanto riportato da Sky Sports il ritorno di Jadon Sancho al Borussia Dortmund è rinviato di qualche giorno. Ancora non è stato trovato un accordo col Manchester United per la cessione dell'esterno offensivo inglese. Trattative ancora in corso, vanno limati alcuni dettagli sull'affare che si concretizzerà certamente con la formula del prestito. Resta da capire se il Dortmund riuscirà a riservars un diritto di riscatto, anche se allo stato attuale delle cose sembra complicato.
16:45 - Nemanja Matic resterà al Rennes fino al termine della stagione? In Francia, negli ultimi giorni, si è aperto un dibattito sul futuro del giocatore del Rennes, prossimo avversario del Milan in Europa League. Il centrocampista serbo, rimpianto dalla Roma di José Mourinho dopo la sorprendente decisione di lasciare la capitale in estate, non sarebbe contento del suo percorso nel club bretone ed è finito nel mirino di Marsiglia e Lione.
Il Rennes, però, spera ancora di trattenere l'ex giocatore del Manchester United, che ha un contratto fino al 30 giugno 2025. Queste le parole di Julien Stéphan in conferenza stampa: "L’ho già comunicato alla società, vorrei che tenessimo Matic per la seconda parte della stagione. Ci sono discussioni in questo momento, quindi non voglio creare problemi. Vorrei tenerlo, come la maggior parte dei giocatori in rosa oggi. Conto su di lui per la seconda parte di stagione e spero che resti con noi. Ci sono discussioni in corso tra lui e il club", ha dichiarato il tecnico, come riportato da Tuttomercatoweb.com.
16:35 - L’FC Südtirol comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jasmin Kurtić, 34enne centrocampista dalla grande esperienza, proveniente - da svincolato - dalla formazione rumena dell’Universitatea Craiova. Ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto fino al termine della corrente stagione agonistica, ovvero fino al 30 giugno 2024.
Kurtic nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie di Atalanta, SPAL, PAOK Salonicco, Parma, Varese, Palermo, NK Bela Krajina, Fiorentina, Sassuolo, ND Gorica e Torino.
16:20 - Nuovo colpo in difesa per l'Udinese. I bianconeri hanno prelevato Lautaro Giannetti a parametro zero, dopo che il contratto con il Velez Sarsfield era scaduto il 31 di dicembre del 2023.
15:45 - Radu Dragusin come prima scelta, ma non solo. Il Napoli per la difesa valuta anche altre opportunità qualora non dovesse andare in porto la trattativa col Genoa che comprende anche Leo Ostigard e Alessandro Zanoli e un nome forte sul tavolo della dirigenza partenopea è quello di Nehuen Perez, centrale classe 2000 dell'Udinese e della nazionale argentina. Il club partenopeo vuole sempre legare un nuovo acquisto in difesa all'uscita di un centrale e se non riuscirà a chiudere la maxi-operazione col Genoa comprendente Dragusin, Ostigard e Zanoli proverà comunque a cedere il calciatore norvegese per poi puntare su un altro centrale, con Nehuen Perez che a quel punto sarebbe una opzione forte.
15:30 - Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il Milan sarebbe ad un passo da Filippo Terracciano, esterno classe 2003 attualmente in forza all'Hellas Verona. Operazione, questa, impostata su una cifra di 4,5 milioni di euro più 1 di bonus. Ultimi dettagli e documentazione per definire l'operazione per il calciatore nativo di Verona.
15:00 - Emergenza in difesa per l'Arsenal, che deve correre ai ripari per sistemare la fascia sinistra. Se da una parte i Gunners hanno ritrovato Takehiro Tomiyasu, dall'altra la squadra ha perso per infortunio Oleksandr Zinchenko, che si aggiunge a Jurrien Timber il quale potrebbe tornare solo al termine della stagione. Secondo i media inglesi il club sta pensando di richiamare Kieran Tierney, attualmente in prestito alla Real Sociedad. Il nazionale scozzese ha raccolto 11 presenze con i baschi in un inizio stagione anche per lui condizionato da qualche problema fisico. Il Daily Record tuttavia riporta le parole dello scozzese, che gelano i Gunners: "Diverse persone mi hanno chiesto se tornerò subito all'Arsenal e la risposta è no. Resterò certamente qui. Se ci resterò a lungo non dipende da me, ma quel che posso dire è che amo giocare per la Real e mi sto divertendo molto".
14:20 - Non solo mercato in entrata o in uscita per la Fiorentina. Il club viola, riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, ha fatto il punto della situazione sui rinnovi. Sono cinque i giocatori che andranno in scadenza il prossimo giugno e che dovranno essere ridiscussi. Si parte da Gaetano Castrovilli e si arriva a Giacomo Bonaventura passando per Alfred Ducan, Christian Kouamé e il giovane Niccolò Pierozzi. Per Bonaventura e Kouamé i discorsi sarebbero già intavolati e la società sarebbe ottimista di arrivare alla fumata bianca. Il centrocampista dovrebbe firmare fino all’anno prossimo con opzione per quello successivo mentre per l’attaccante ivoriano dovrebbero esserci gli accordi fino al 2026.
14:01 - Dopo la stagione passata alla Reggina, Niccolò Pierozzi è tornato alla base alla Fiorentina. Il terzino destro classe 2001 non ha però trovato spazio alla corte di Vincenzo Italiano e con ogni probabilità dovrebbe essere ceduto nel corso della sessione invernale di trattative. Come riporta l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la cessione potrebbe essere a titolo definitivo e ci sono diversi club che sarebbero sulle sue tracce.
13:48 - Anche l'Inter batte un colpo sul mercato ed ufficializza l'arrivo dal Club Brugge di Tajon Buchanan. L'esterno canadese, arrivato in Italia nella giornata di ieri all'aeroporto di Linate, ha sostenuto le visite mediche, ottenuto l'idoneità sportiva e firmato il suo nuoco contratto con i nerazzurri nelle scorse ore. Ora l'ufficialità del suo ingaggio, con Inzaghi che potrà così contare su una nuova freccia per la corsia destra orfana dell'infortunato Cuadrado.
13:32 - Non c'è solo il Torino per Josh Doig. L'esterno di proprietà dell'Hellas Verona piace e non poco ai granata, che hanno offerto 2,5 milioni di euro, che potrebbero diventare 3 grazie ad alcuni bonus, più i prestiti gratuiti di Gvidas Gineitis e Demba Seck. Da non escludere l'inserimento possibile del classe 2005 Nicolò Franconi. Cairo dovrà però stare attento alla concorrenza del Sassuolo, che con Vina ai box e Pedersen adattato in quel ruolo, potrebbe farci più di un pensiero.
13:17 - Con il consueto tweet, Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha ufficializzato l'ingaggio di Pasquale Mazzocchi dalla Salernitana.
Benvenuto Pasquale!
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) January 5, 2024
13:10 - In campo questa sera contro il Bologna, Radu Dragusin potrebbe a breve lasciare il Genoa. Il difensore rumeno è uno dei punti fermi della difesa rossoblu, protagonista lo scorso anno della promozione in Serie A e di questo inizio di stagione all'ombra della Lanterna. Il centrale resta uno dei giocatori ambiti in questo mercato anche se il suo agente ieri ha rivelato di non aver ancora ricevuta alcuna offerta da nessun club. L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport riporta quanto accaduto in questi giorni. Fino alla fine del 2023 sembrava esserci in pole il Tottenham ma in questi giorni ci sarebbe stato il sorpasso da parte del Napoli dove Dragusin è in cima alla lista dei desideri. Nella giornata di oggi dovrebbe esserci un incontro con il club rossoblu per capire la situazione.
12:51 - La doppietta di Charles De Ketelaere in Coppa Italia contro il Sassuolo hanno aiutato l'Atalanta a guadagnarsi il quarto di finale contro il "suo" Milan, ma non sono loro ad aver convinto la Dea a riscattarlo. I numeri del belga sono finora soddisfacenti e i nerazzurri di Bergamo stanno seriamente pensando di riscattarlo. I 22 milioni di euro, più i 3 per il prestito, da versare nelle casse dei rossoneri non sono pochi, la società deve dare una risposta a fine stagione e quindi non ha fretta, però è altamente probabile che la sua avventura all'Atalanta possa continuare. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Gasperini lo aveva già seguito ai tempi del Club Brugge e lo ha avvicinato alla porta per sfruttare meglio le sue qualità, oltre ad averlo reso fisicamente più pronto con una preparazione tosta. Considerando poi che Scamacca e El Bilal Toure hanno rispettivamente 25 e 22 anni, quest'ultimo proprio come CDK, sono stati reinvestiti per l'attacco del presente e del futuro i soldi incassati dalla cessione di Hojlund.
12:31 - Ben Brereton Díaz torna in Inghilterra dopo sei mesi. L'attaccante cileno lascia il Villarreal dopo un deludente bottino di zero reti in 20 presenze fra tutte le competizioni. E si trasferisce con la formula del prestito fino al termine della stagione allo Sheffield United. 24 anni, è stato nominato "giocatore cileno dell'anno" nel 2022. Nonostante la nazionalità, Bereton Díaz è nato a Stoke-on-Trent e cresciuto anche calcisticamente in Inghilterra. Le prestazioni migliori le ha offerta al Blackburn Rovers, dove nel 2021/22 ha segnato 22 reti in 37 partite. Il trasferimento allo Sheffield United gli permette di misurarsi per la prima volta in Premier League. I blades sono in una situazione complicata, ultimi in classifica con soli 9 punti ottenuti in 20 partite. La zona salvezza dista 7 punti.
12:15 - Dean Huijsen sembrava a un passo dal Frosinone, ma la Roma ha sorpassato i ciociari ed è pronta a mettere sotto contratto - con la formula del prestito - il calciatore olandese. A tal proposito, il club allenato da Di Francesco ha virato su Kevin Bonifazi del Bologna che, secondo Gianluca Di Marzio, si appresta a trasferirsi in Ciociaria.
12:01 - Un altro ritorno romantico potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Dopo 13 anni e mezzo, Javier Chicharito Hernandez potrebbe ritrovare il club che lo ha lanciato nel calcio professionistico. Il messicano, secondo le informazioni riportate da ESPN, sarebbe infatti molto vicino a tornare al Chivas; 35 anni, Hernandez è libero da ogni contratto dopo aver salutato i Los Angeles Galaxy, che non gli hanno proposto il rinnovo.
11:39 - Continua a tenere banco la situazione di Felipe Anderson. L'attaccante brasiliano andrà in scadenza di contratto il prossimo giugno e per il momento non ci sono novità circa il suo rinnovo. Ovviamente la formazione biancoceleste non vuole perderlo a zero, o meglio non vuole correre questo rischio, è in caso di mancata firma potrebbe anche pensare di monetizzare con un'eventuale cessione in questa sessione invernale di trattative. E nella giornata di ieri, si legge sulle colonne dell'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, dall'Arabia sarebbe arrivata un'offerta - probabilmente dall'Al Shabab - di circa 15 milioni di euro per il giocatore. Il presidente biancoceleste avrebbe rifiutato visto che per ora la cifra richiesta per Felipe è di 20 milioni di euro.
11:23 - Ritorno in patria per Thiago Silva? Il Daily Mirror oggi in edicola sostiene che, la prossima estate, il difensore brasiliano potrebbe chiudere la carriera al Fluminense, dove tutto è iniziato.
11:07 - Secondo quanto riportato dal The Daily Telegraph, il Borussia Dortmund vuole chiudere entro questo weekend per Jadon Sancho. Per il calciatore si tratterebbe di un ritorno nel club giallonero, pronto a prelevarlo in prestito dal Manchester United.
10:50 - "Dumfries corre lontano dall’Inter: senza rinnovo sarà addio in estate" scrive oggi il Corriere dello Sport. Tutto ruota attorno al rinnovo del contratto di Denzel Dumfries, in scadenza nel 2025. Al momento non c'è accordo tra le parti e la mancata proroga sul Decreto Crescita potrebbe aver dato la 'mazzata' finale, visto che l’olandese vorrebbe raddoppiare il suo ingaggio, da 2 milioni e mezzo a 5 più bonus, mentre il club ne ha messi sul tavolo 4. Senza accordo per il prolungamento, l'esterno sarà ceduto in estate, perché l'Inter non vuole perderlo a zero, come accaduto con Skriniar.
10:30 - "Juve attenta: l'Arsenal ripiomba su Vlahovic. E occhio a Sudakov" scrive Tuttosport. Dall'Inghilterra si torna a parlare di un forte interesse dell'Arsenal nei confronti di Dusan Vlahovic, con Arteta pronto a fare carte false per l'acquisto dell'attaccante, ieri blindato da Giuntoli. Nonostante le smentite del dirigente, il club bianconero potrebbe pensare a una cessione dell'ex Fiorentina perché in estate arriverà il rinnovo con cifre fuori dagli attuali parametri: con un'offerta da almeno 60 milioni la Juve può pensarci e potrebbe reinvestire parte del tesoretto per ingaggiare Georgiy Sudakov, vecchio pallino dello Shakhtar Donetsk.
10:15 - "Napoli, mossa ADL: ha capito che ha bisogno di un ds, chiamato Petrachi" scrive oggi Tuttosport. Il mercato di gennaio è appena cominciato, il Napoli sta facendo fatica a chiudere alcune operazioni "perché manca quella figura di spessore che sia in grado di strappare il sì a chi è titubante" e allora anche per questo motivo il presidente De Laurentiis sta prendendo in considerazione l'ipotesi dell'arrivo di un nuovo direttore sportivo. Il nome giusto sarebbe quello di Gianluca Petrachi, ex Roma e Torino, che avrebbe anche dato la piena disponibilità ad ADL.
09:55 - "Icardi riprova a bussare, vuole tornare, ma l’Inter non apre la porta" scrive Tuttosport oggi in edicola. Dopo il post di fine anno, scattano le voci sul possibile ritorno di Mauro Icardi all'Inter. L'attaccante, insieme alla moglie-procuratrice Wanda Nara hanno nuovamente provato a lanciare l’amo per un ritorno in nerazzurro, trovando di fronte a loro un muro, meno granitico rispetto a qualche anno fa ma comunque sempre insormontabile. Il ritorno del centravanti argentino all'Inter dunque, al momento, anche con il mercato aperto, appare impossibile.
09:40 - "Non solo Hien, dall'Hellas Verona arriva anche Siren Diao". Così titola stamani il Corriere di Bergamo in prima pagina, parlando dell'Atalanta. Nerazzurri attivi sul mercato fin dai primi giorni della sessione invernale, con già due colpo portati a termine.
09:30 - L'edizione di oggi della prima pagina del Corriere Fiorentino parla di due giocatori viola, che stanno giocando titolari pur avendo il contratto che scade a giugno. Si tratta di Arthur e Duncan, tanto che il titolo del giornale è il seguente: "Senza firma".