.

CALCIOMERCATO - Renato Sanches a un passo dal Benfica. Torino, Gosens può arrivare in prestito. Fiorentina, McKennie per rinforzare il centrocampo. Milan, offerta ufficiale per Fofana. Napoli, primo approccio per Berardi?

di Redazione VG

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

19:56 - Il Como di Cesc Fabregas continua a ricercare i profili giusti per alzare il livello della rosa. Secondo quanto riporta Gianlucadimarzio.com, i biancoblù ora puntano Petar Sucic, giocatore già accostato nelle scorse settimane e che ora è tornato in auge. Il centrocampista è di proprietà della Dinamo Zagabria e ci sarebbero stati nuovi contatti fra i due club, per parlare di un eventuale trasferimento del giocatore in Italia. Le richieste sono ancora alte (intorno ai 10 milioni di euro), ma le trattative stanno andando avanti.

19:40 - Alla Roma Renato Sanches non ha di certo entusiasmato. A fine stagione, poi, è tornato al Paris Saint-Germain, essendo in Italia solo in prestito, ma consapevole di non dover disfare le valigie poiché considerato in uscita dal sodalizio parigino. Adesso l'ex giallorosso ha scelto la sua nuova squadra: il Benfica. Stando a quanto riferito da Record, infatti, Renato Sanches ha rifiutato ogni offerta pur di tornare in patria, in Portogallo, a Lisbona. L'accordo tra PSG e Benfica, però, non è ancora stato raggiunto. Non dovrebbe essere complicato, visto che la società francese non vede l'ora di liberarsi del suo ingaggio per un'altra stagione. Già in giornata - scrive il quotidiano portoghese - potrebbe sbloccarsi definitivamente l'operazione.

19:20 - Un nuovo estremo difensore per il Chelsea. Enzo Maresca si prepara ad accogliere Filip Jorgensen. Nella giornata odierna lo svedese raggiungerà gli Stati Uniti per firmare il suo nuovo contratto con il club inglese: un accordo lungo, di sei anni, fino al 30 giugno 2030, con opzione per un'altra stagione e quindi potenzialmente fino al 2031. L'affare tra i club è stato sigillato: il Chelsea pagherà 24,5 milioni di euro al Villarreal. A riportarlo è Fabrizio Romano.

19:00 - David De Gea è uno dei profili sulla lista del Genoa per colmare il vuoto lasciato da Josep Martìnez, trasferitosi all'Inter. Tuttavia, il club ligure non ha ancora deciso nulla e non è detto che punti sul portiere spagnolo classe 1990, che ha dato la sua apertura al progetto. Lo rivela Gianluca Di Marzio.

18:40 - Stando a quanto riporta Fabrizio Romano, il Torino ha inviato all'Union Berlino un'offerta di prestito per Robin Gosens. Si tratterebbe di un prestito con riscatto obbligatorio in caso il tedesco giocasse un determinato numero di partite. La clausola per il riscatto ammonterebbe a 7 milioni di euro. 

18:20 - Yan Couto ha lasciato il Girona il 30 giugno. Il prestito del terzino destro brasiliano, di proprietà del Manchester City, si è concluso dopo due stagioni in cui ha incantato Montilivi. Il sì del brasiliano alla proposta avanzata dal BVB è arrivato subito e adesso l'affare tra il club giallonero e il Manchester City è in fase di chiusura per una cifra di circa 25 milioni di euro, bonus inclusi. Stando a quanto riferito da Fabrizio Romano, Yan Couto si recherà la prossima settimana per le visite mediche al Borussia Dortmund, se tutto andrà secondo i piani. 

18:00 - Ci può essere un nuovo affare fra Juventus e Fiorentina dopo quello che ha portato Moise Kean in viola? Per La Nazione i rapporti fra i club sono eccellenti. Ora però c'è la questione relativa a Weston McKennie, perché lo statunitense è cedibile per la Juve, ma non ha ancora trovato un'offerta che possa accettare. La valutazione del centrocampista è di circa 10 milioni di euro più bonus e la Fiorentina ha bisogno di centrocampisti dopo i tanti addii dell'estate. Nelle prossime ore ci potrebbe essere un'accelerata per capire la fattibilità di questo possibile affare fra i due club.

17:40 - Secondo Gianluca Di Marzio, il Milan ha formulato nelle scorse ore la prima offerta ufficiale al Monaco per Youssouf Fofana: 17 milioni di euro. I francesi non la accetteranno poiché la richiesta resta ferma a 35 milioni, nonostante il centrocampista abbia un solo anno di contratto.

17:20 - Quale futuro per Domenico Berardi? Le pretendenti di certo non sembrano mancare e, secondo Radio Punto Nuovo, una di esse ha rotto gli indugi. Secondo quanto si apprende infatti, il Napoli si sarebbe deciso per effettuare un primo approccio con il Sassuolo, che intanto ha fissato il prezzo di vendita intorno ai 20 milioni di euro. Le richieste dei neroverdi dunque non sono calate rispetto a quanto circolato. I partenopei intanto restano alla finestra, concentrandosi sul sistemare le altre priorità, visto che nel reparto avanzato c'è fin troppo affollamento, ad oggi.

17:05 - Il Cosenza lo ha riscattato dal Parma, non senza polemiche successive, e al momento il giocatore è in ritiro con i lupi calabresi, ma il ciclo di Gennaro Tutino al Cosenza sembra oggettivamente concluso. Due giorni fa c'è stato un blitz del Sassuolo per l'attaccante, al quale sarebbe stato proposto un contratto quadriennale, anche per fronteggiare la concorrenza della Sampdoria. E proprio la Samp, stando almeno a quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, sarebbe situazione gradita al giocatore napoletano, al quale ora spetta la decisione finale. La rosa riporta che l'offerta del Sassuolo, circa cinque milioni subito per il cartellino, ha trovato il gradimento del Cosenza, che nell’immediato incasserebbe di più rispetto all’offerta avanzata dai blucerchiati (due milioni per il prestito e altri due come obbligo di riscatto, più un extra in caso di promozione).

16:50 - L'Arsenal guarda in Spagna per rinforzare il centrocampo. L'ultimo obiettivo dei Gunners, molto gradito al tecnico Arteta, è Mikel Merino, dal 2018 in forza alla Real Sociedad. Da capire la valutazione che fanno gli spagnoli del classe 1996: i primi contatti sono stati positivi. Merino piace anche all'Atletico Madrid, più defilato il Barcellona.

16:35 - La Fiorentina ha tanti giocatori tra trequarti e attacco e qualcuno nelle prossime settimane partirà. Tra i giocatori in bilico c'è anche l'attaccante ivoriano Christian Kouame, sul quale si è mosso il Maiorca. L'edizione odierna del quotidiano La Nazione si sofferma sulla situazione del classe 1997, facendone il punto. Tra i due club un'intesa si potrebbe trovare per una cessione a titolo definitivo ad una cifra intorno ai 6-8 milioni, mentre tutta da capire la volontà del giocatore. L'ex Genoa deve decidere se partire o accettare un rinnovo del contratto ad una cifra inferiore rispetto agli oltre due milioni a stagione che sono scattati in automatico avendo esercitato l'opzione a fine giugno.

16:20 - Ci sono tre squadre su Siren Diao, attaccante di proprietà dell'Atalanta e che sta svolgendo in ritiro con la squadra di Gasperini. Si tratta di Cesena, Palermo e Cosenza - come spiega Tuttosport - che hanno chiesto informazioni ai nerazzurri. Reduce da un'ottima stagione con 10 gol in 15 partite a inizio anno, passando dal Verona Primavera all'Atalanta di categoria, dove ha segnato altre 5 reti. Ha trovato anche discreto spazio con l'Under23, in Serie C, con 19 presenze e cinque reti, per un totale di 53 partite e 20 gol.

16:05 - Sardar Azmoun e il Bayer Leverkusen si separano. L'attaccante iraniano, conosciuto in Serie A per il prestito dello scorso anno alla Roma di José Mourinho prima e Daniele De Rossi poi, è volato in Arabia per dare inizio ad una nuova avventura. Al Shabab ha annunciato a tutti gli effetti l'ingaggio del centravanti 29enne che lascia così la Bundesliga. Il giocatore ha firmato con il club di Dubai fino al 2027. Secondo quanto riportato da Foot Mercato, il Leverkusen otterrà 5 milioni di euro per il trasferimento di Azmoun, che potrebbe aumentare di un ulteriore milione a seconda delle sue prestazioni. 

15:50Sergi Roberto via dal Barcellona. Secondo quanto riportato dal noto esperto di mercato internazionale Fabrizio Romano, l'Ajax è tra le squadre interessate all'ingaggio del centrocampista 32enne svincolatosi dal Barcellona. Terminato il suo contratto con i blaugrana dopo una vita passa ne La Masia, fino ad arrivare in prima squadra nel 2013, ora lo spagnolo è libero di firmare con qualsiasi club interessato al suo cartellino. I lancieri, come detto, sono concretamente interessato all'11 volte campione di Spagna, ma il giocatore valuterà le sue opzioni nella prossima settimana. Sergi Roberto ha trascorso la sua illustre carriera giocando praticamente ovunque in campo. Sergi Roberto dovrebbe prendere presto una decisione sul suo futuro. Si vocifera che ci siano anche altri club interessati all'ingaggio del classe '92, ma è proprio l'Ajax ad essere in pole position.

15:35 - Potrebbe avere un lieto fine la trattativa tra il Torino e Mergim Vojvoda per il rinnovo del contratto per l'esterno kosovaro. Secondo quanto riportato da Sky Sport Vojvoda, il cui contratto con il Torino è in scadenza il 30 giugno 2025, avrebbe espresso la volontà di rinnovare il contratto e sarebbe pronto a legarsi ai granata fino al 2027. La trattativa sembra essere quindi sui binari giusti

15:20 - Con un comunicato sul sito ufficiale il Napoli ha annunciato il rinnovo di Michael Folorunsho. Di seguito il comunicato: "La SSC Napoli comunica di aver rinnovato le prestazioni sportive di Michael Folorunsho fino al 30 giugno 2029."

15:05 - Raphale Varane è da considerarsi virtualmente un calciatore del Como. A breve è atteso il comunicato del club lombardo che ha preparato per l'ex Real Madrid un contratto fino al 2026. Fondamentale la presenza di Fabregas in panchina.

14:55 - Come spiega il Corriere dello Sport, il Venezia continua a guardare in casa bianconera per rinforzare il proprio centrocampo, in attesa di sciogliere i dubbi sul futuro di Tessmann. Il club lagunare avrebbe messo nel mirino Nicolussi Caviglia e Fabio Miretti, entrambi incerti su quello che succederà nelle prossime settimane e, per questo, possibili nomi in uscita dal calciomercato Juve, con il Parma accostato ad entrambi nelle scorse settimane. Attese novità a breve.

14:40 - In casa Verona è tempo anche di nuovi arrivi. il diesse Sean Sogliano ha, infatti, chiuso con il Bastia il prestito del difensore francese classe 2002 Yllan Okou che lunedì sarà in città per visite mediche e firma. Inoltre, è questione di giorni per l'acquisto dalla Salernitana del fantasista cipriota Grigoris Kastanos. Nelle casse del club campano andrà una somma vicina al milione di euro più il prestito di Yayah Kallon.

14:25 - L'Athletic Bilbao non ha ancora rinunciato all'idea di vedere almeno per un anno ancora Nico Williams con la maglia rossobianca. Tuttavia con la vetrina degli Europei 2024 molte squadre stanno facendo la fila per chiedere informazioni sul possibile trasferimento del giocatore. Nella fattispecie Barcellona e PSG, consapevoli della possibilità di attivare la clausola da 62 milioni di euro per sfilare il gioiello spagnolo dal club basco. Ma l'Athletic dal canto suo è convinto di poter trattenere l'attaccante per questa stagione, visto il contratto valido fino al 2027. In caso di partenza, però, i Leones starebbero già inseguendo il potenziale sostituto da portare a casa. Secondo quanto riportato da El Chiringuito, il sostituto potrebbe essere Aimar Oroz dell'Osasuna.

14:10 - Non c'è solo la Fiorentina che studia la situazione di Jens Cajuste, centrocampista svedese che potrebbe lasciare presto gli azzurri. Forse anche con un prestito con diritto di riscatto. Su Cajuste c'è anche l'interesse del Genoa, intenzionato a rinforzare la propria mediana, dando un compagno di reparto a Frendrup, attualmente non cedibile, nonostante le tante richieste di informazioni (e un'offerta da 25 milioni) che sono piovute dalla Premier dopo lo scorso campionato, Liverpool e Aston Villa su tutte.

13:55 - Joshua Kimmich, quale futuro lo attende? Il terzino destro  del Bayern Monaco non vuole andarsene a breve dal Bayern Monaco. Anzi, vuole dimostrare il suo valore sotto la guida del nuovo allenatore Vincent Kompany, ma i dirigenti del club bavarese sarebbero sicuramente disposti a sedersi attorno al tavolo delle trattative in caso di offerta considerevole per la cessione del giocatore. Ma chi è interessato? Il Manchester City, stando a quanto rivelato da The Athletic, aveva già vagliato l'ipotesi di portare in Inghilterra Kimmich ad aprile.

13:45 - Tutto fatto per il ritorno di Daniel Maldini (22) al Monza, questa volta a titolo definitivo. Nei giorni scorsi l'amministratore delegato del club brianzolo Adriano Galliani ha chiuso l'accordo con il Milan per il figlio d'arte classe 2001. Sarà un affare a titolo definitivo con una base fissa di indennizzo quasi minima per il Diavolo, che però potrà contare su una ricca percentuale sulla futura rivendita a suo favore, del 50%.

13:20 - Salutato ormai da qualche Josep Martinez, ceduto all'Inter dove andrà a giocarsi il posto con Sommer, il Genoa prosegue nella ricerca del suo nuovo portiere. Se la pista David de Gea sembra essersi spenta nelle ultime ore, con la stessa rapidità e potenza con cui si era accesa, resistono comunque altri nomi per la porta rossoblù del 2024/25. Resiste ancora una fiammella di speranza per Leo Roman del Maiorca, con cui però il Grifone non si è ancora avvicinato a un accordo, così come sullo sfondo persiste il profilo di Dominik Kotarski, promettente croato del PAOK.
Secondo quanto si apprende da Sky Sport, esiste anche un'altra idea per il nuovo portiere del Genoa. I rossoblù infatti avrebbero già sondato il terreno con l'Ajax per il tedesco Diant Ramaj (22 anni)

13:10 - La stagione della Lazio è iniziata con una grossa novità, ovvero con la nomina di Mattia Zaccagni come nuovo capitano. Una scelta che ha sorpreso diversi senatori dello spogliatoio tra cui Danilo Cataldi, tra i papabili per ereditare il ruolo da Immobile.
La sua insofferenza è stata evidente nell'amichevole di ieri quando, al momento della consegna della fascia da parte di Zaccagni che poi è uscito dal campo, l'ha passata a Patric invece di metterla al braccio. Per il club non è esattamente un punto fermo: secondo quello che riporta Il Messaggero, è stato proposto al Torino e su di lui c'è anche il Cagliari.

12:50 - L'Empoli è interessato a Lassana Coulibaly (28). Il centrocampista centrale classe 1996, nativo di Bamako, nella passata Serie A ha messo insieme 28 apparizioni con la maglia della Salernitana e potrebbe continuare a militare in massima divisione. È lui, riferisce Sky Sport, l'ultima idea del direttore sportivo azzurro Gemmi per rinforzare la squadra a disposizione di mister D'Aversa.

12:35 - Secondo quanto riportato questa mattina da Tuttosport, la Fiorentina è interessata a Juan Musso dell'Atalanta. L'argentino ha tanti corteggiatori soprattutto nella Liga e un costo molto alto (sui 10 milioni nonostante la scadenza al 2025), ma il tempo resta un alleato per i viola che non hanno rinunciato a questo obiettivo di mercato.

12:23 - Secondo quanto rivelato dal quotidiano AS, l'Atletico Madrid è a un passo dalla chiusura dell'affare per David Hancko: la trattativa va avanti da settimane e il club biancorosso ha alzato l'offerta per raggiungere, con bonus, i 30 milioni richiesti dal Feyenoord

12:15 - Tra i temi trattati questa mattina dal Corriere dello Sport-Stadio, anche quello relativo alla possibile cessione da parte della Fiorentina di Nico Gonzalez. L'argentino è, dopo la cessione di Milenkovic, il calciatore più pagato della rosa viola con un ingaggio di circa 3 milioni di Euro. 
Se fino a qualche mese fa i viola non avrebbero ceduto Nico per una cifra inferiore ai 40 milioni, adesso per 30-35 milioni l'affare si può chiudere.

11:50 - Il Tottenham sta attendendo che gli ultimi dettagli vadano al loro posto, quindi ufficializzerà la cessione del laterale brasiliano Emerson Royal (25), destinato al Milan con cui l'intesa è praticamente ormai totale. Si aspetta che il giocatore voli a Milano e svolga tutto l'iter necessario per chiudere i discorsi.

11:35L'Inter sembra ormai veramente a un passo dal definire l'accordo per il rinnovo di contratto con Denzel Dumfries (28 anni). Così scrive l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

11:15 - Il Milan continua la caccia ai rinforzi da consegnare a Fonseca in questa sessione estiva di calciomercato e, stando a quanto si legge su La Gazzetta dello Sport distribuita stamattina in edicola, spunta una nuova opzione alle spalle della prima scelta per il centrocampo Youssouf Fofana, francese del Monaco.
Si tratta di Manu Koné (23), centrocampista franco-ivoriano che il Borussia Moenchengladbach considera in uscita, per il prezzo di 15 milioni di euro. Già apprezzato qualche anno fa proprio dai rossoneri, che non conclusero l'acquisto quando costava la metà, il nome di Kone potrebbe adesso tornare di moda.

10:50 - Dopo gli ingaggi di Kean in attacco, Pongracic in difesa e Colpani sulla trequarti, la Fiorentina si appresta a rinforzare anche il centrocampo. Tanti nomi sono stati accostati ai viola in questi giorni ma, al momento, il primo sulla lista è quello di Tanner Tessmann. Il giocatore del Venezia ha convinto sia dirigenti che allenatore, per quel mix tra fisicità e tecnica che propone sul campo. Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, Pradé è andato alla carica formulando tramite intermediari una prima offerta agli arancioneroverdi. La richiesta è di di circa 5-6 milioni, in linea con i parametri viola così come l'ingaggio che vorrebbe percepire. A Firenze contano sui buoni rapporti con la dirigenza veneta, sperando di chiudere al più presto l'affare visto che è già arrivato il sì del giocatore al trasferimento nel capoluogo toscano.

10:25 - "Koopmeiners, la Juventus sale a 48 milioni", si legge sulla prima pagina de Il Corriere di Bergamo in edicola oggi. I bianconeri cercano un nuovo affondo per cercare di convincere i nerazzurri a cedere l'olandese: "Invece, Koopmeiners appare al centro, del campo e del progetto atalantino, nonostante l’offerta della Juventus si sia alzata di circa 8 milioni, con bonus. Ancora troppo pochi per aggiudicarsi l’olandese, la cifra minima per far iniziare a impensierire i Percassi è distante ancora 12 milioni (dai 48 offerti al suo valore di 60)".

10:11 - L'Inter è sempre vigile sul mercato dei giocatori svincolati o comunque col contratto in scadenza. Come fatto capire da Oaktree, però, l'idea è di fare colpi low cost ma comunque di prospettiva, andando un po' in controtendenza con la strategia di Marotta degli ultimi anni (in cui spesso sono arrivati parametri zero d'esperienza). C'è un nome però che ha tutte le caratteristiche per soddisfare in pieno le esigenze nerazzurre. Si tratta di Luka Sucic, croato di 22 anni con il contratto in scadenza nel 2025 con il Salisburgo. In caso di mancato rinnovo, come riportato da Tuttosport, l'Inter si fionderebbe sul giocatore. Operazione non facile, perché Sucic ha estimatori in tutta Europa e il Salisburgo da qui a gennaio potrebbe trovare un acquirente.

09:50 - Il campo può sovvertire sentenze già scritte. È il caso di Alexis Saelemaekers, appena rientrato al Milan dopo il prestito al Bologna. Nelle scorse settimane, il belga sembrava uno dei giocatori più sacrificabili sul mercato per poi reinvestire i proventi della sua cessione su elementi più consoni al calcio di Fonseca. E invece è proprio il mister rossonero che, dopo il successo in amichevole contro il Manchester City con assist decisivo di Saelemakers per Nasti, ai microfoni di Milan Reports si è espresso positivamente sull'ex Bologna (seguito con interesse da Napoli e Juventus). “Alexis? È un giocatore che mi piace molto. Mi piace la sua qualità. Penso che sia il tipo di giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere, perché può giocare in diverse posizioni. È più sicuro di sé, credo che sia un giocatore che mi piacerebbe tenere in squadra”.

09:33 - Prosegue l'opera di rafforzamento del Napoli da parte del DS Manna, per modellare l'organico in funzione delle esigenze del nuovo tecnico Antonio Conte. Stando a quello che riporta Il Corriere dello Sport, tra i nomi nel mirino c'è quello di David Neres. L'attaccante del Benfica, sui cui è vigile anche il Besiktas, andrebbe a colmare il vuoto lasciato da Lindstrom (appena passato all'Everton). Il nuovo mister partenopeo deve poi valutare dei giocatori già in rosa e che lo scorso anno non hanno avuto un grandissimo spazio. In primis Jens Cajuste, che sarebbe 'di troppo' soprattutto in caso di acquisto di Brescianini. Possibile la conferma come quella del difensore Natan, di cui Conte in Trentino ha apprezzato l'attitudine e i risultati. Da valutare anche la posizione di Juan Jesus.

09:17 - La sconfitta contro la Cremonese ha chiarito una cosa: al Torino servono immediati rinforzi sul mercato. Urgono innesti di qualità, per consentire al nuovo tecnico Vanoli di lavorare senza alibi e non con una rosa a cui mancano troppe pedine. Difficile che arrivi qualcuno se non si sblocca il mercato in uscita, ma procede a piccoli passi la trattativa per portare in granata Robin Gosens. Per l'esterno tedesco Vagnati ha fatto il primo passo: un'offerta da cinque milioni più uno di bonus per assicurarselo a titolo definitivo, ma a Berlino la somma proposta dai granata non viene ritenuta congrua. L'Union, infatti, come riporta Tuttosport, chiede almeno 10 milioni e per adesso non considera nemmeno l'ipotesi di un prestito con diritto di riscatto. Gosens, dal canto suo, gradirebbe la destinazione torinista e e anche a livello di ingaggio sarebbe disposto a fare un sacrificio, pur di tornare in Italia. La sua volontà, per agevolare la fumata bianca, sarà decisiva.

09:00 - Il Minnesota United ha annunciato di aver prelevato ufficialmente Kelvin Yeboah dal Genoa: firmato il contratto di tre anni e mezzo, con un'opzione per il 2028. Yeboah ha già raggiunto gli Stati Uniti e si è unito ai Loons.

08:45 - Julian Alvarez è stufo di trovare poco spazio tra le fila del Manchester City. A tal proposito, secondo l'edizione odierna del The Athletic, l'attaccante avrebbe chiesto la cessione.

08:30 - Secondo quanto riportato dal Mail on Sunday, il West Ham sarebbe sulle tracce di Wan-Bissaka, in uscita dal Manchester United.


Altre notizie
Venerdì 20 settembre
PUBBLICITÀ