.

CALCIOMERCATO - Rugani alla Fiorentina. Juventus, non solo Boga e Licina: è fatta per lo scambio Holm-Joao Mario col Bologna. L'ex Roma Villar va in prestito all'Elche

di Redazione VGR

Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio deIla sessione inverale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

22:45 - Come riportato da Gianluca Di Marzio la Cremonese torna in forcing su Luperto del Cagliari.

22:30 - Come riportato da Gianluca Di Marzio, la Cremonese sta chiudendo per Morten Thorsby dal Genoa.

22:15 - In Arabia Saudita gli ultimi giorni di mercato potrebbero portare alcuni clamorosi colpi di scena. Uno su tutti: Karim Benzema e l’Al-Hilal hanno raggiunto un accordo per completare insieme la stagione con un contratto di sei mesi. Il campione francese, vincitore del titolo con l’Al-Ittihad nella scorsa stagione, si prepara dunque a vivere un nuovo capitolo della sua carriera in Medio Oriente, allenato da Simone Inzaghi, che sta guidando la squadra in testa alla classifica. 

21:50 - Ademola Lookman è virtualmente un giocatore dell'Atletico Madrid. Lo ha annunciato il club spagnolo sui propri canali ufficiali: "Atletico Madrid e Atalanta hanno raggiunto un accordo per il trasferimento dell’attaccante nigeriano Ademola Lookman, 28 anni. Il giocatore è già arrivato a Madrid", si legge sul sito dei Colchoneros

21:30 - Il Nottingham Forest fa sul serio per Robin Gosens. Dopo il primo approccio con la Fiorentina, che ha aperto alla possibile cessione del tedesco, il club inglese, secondo quanto raccolto da TMW, ha infatti messo sul piatto un contratto per i prossimi tre anni e mezzo, fino al 30 giugno 2029, per il laterale mancino e le ultime ore di questo calciomercato invernale si preannunciano molto movimentate su questo fronte.

21:05Jean-Philippe Mateta e il Milan: la trama si infittisce. Secondo quanto raccolto da TMW l'affare non è ancora chiuso al 100% e non è detto che l'operazione vada in porto, nonostante gli accordi trovati nelle scorse ore dal club rossonero sia con il Crystal Palace che con l'attaccante, che nella giornata di oggi ha svolto la prima parte di visite mediche a Londra. Questo perché lo stesso Milan ha qualche dubbio sulle condizioni fisiche del calciatore che in passato ha avuto dei problemi alle ginocchia, per una sorta di deja vu di ciò che successe in estate con Boniface, arrivato a Milano per le visite ma poi non messo sotto contratto.

20:37 - Juventus e Sassuolo sono ormai molto vicine a chiudere l’accordo per il passaggio di Pedro Felipe in Emilia. Come riferito gazzetta.it, nelle ultime ore i contatti tra i due club hanno prodotto passi avanti decisivi, portando a una soluzione condivisa sulla formula dell’operazione. Il difensore brasiliano dovrebbe trasferirsi in neroverde con un prestito accompagnato dal diritto di riscatto; in caso di acquisizione a titolo definitivo, la Juve si garantirà comunque una percentuale del 30% su una futura rivendita. 

20:00 - Adesso è ufficiale: Jeremie Boga è un nuovo giocatore della Juventus. Ad annunciarlo è stato il club bianconero con un comunicato ufficiale nel quale ha rteso note anche le cifre dell'eventuale diritto di riscatto, con la cifra fissata a 4,8 milioni di euro. L'esterno torna dunque in Italia dopo le avventure con il Sassuolo prima e con l'Atalanta poi, che lo aveva ceduto al Nizza un anno e mezzo fa.

19:30 - Daniele Rugani sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. A meno di cose clamorose sarà il classe 1994 il rinforzo in difesa per Paolo Vanoli con il club viola che ha trovato l'accordo con la Juventus sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto che potrebbe diventare obbligo nel caso in cui la Fiorentina dovesse centrare la salvezza in questa stagione.

19:00 - L’avventura di Allan Saint-Maximin con il Club América si è conclusa in modo improvviso, a pochi mesi dal suo arrivo. Il club di Città del Messico ha annunciato la separazione dal 28enne esterno francese appena due giorni dopo che il giocatore aveva denunciato pubblicamente attacchi razzisti rivolti ai suoi figli, un episodio che ha profondamente segnato la sua decisione di lasciare il Paese.

18:30 - L’U.S. Lecce comunica sui propri canali ufficiali di aver ceduto, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Christ-Owen Kouassi allo Stade Lavallois M.F.C.. Il difensore classe 2003 in questa stagione ha collezionato appena 285 minuti coi salentini, distribuiti in 5 presenze.

18:00Daniele Rugani (31 anni) si appresta a diventare un nuovo giocatore della Fiorentina. In via di definizione l'accordo, ma viaggia a gonfe vele la possibilità che il difensore classe 1994 si trasferisca in viola nelle prossime e ultime ore di questa finestra di calciomercato di gennaio del 2026. Stando a quanto appreso da TuttoMercatoWeb.com, è in via di definizione il trasferimento di Rugani alla Fiorentina dalla Juventus con la formula del prestito con obbligo di riscatto condizionato.

17:30 - Jean-Philippe Mateta (28 anni) sta per diventare a tutti gli effetti un nuovo attaccante del Milan. Come riferito da The Athletic, infatti, proprio in questi attimi il francese classe 1997 si sta sottoponendo alle visite mediche propedeutiche per la successiva firma sul contratto che lo legherà al Diavolo.

17:00Juventus e Sassuolo sono ormai molto vicine a chiudere l’accordo per il passaggio di Pedro Felipe in Emilia. Come riferito gazzetta.it, nelle ultime ore i contatti tra i due club hanno prodotto passi avanti decisivi, portando a una soluzione condivisa sulla formula dell’operazione. Il difensore brasiliano dovrebbe trasferirsi in neroverde con un prestito accompagnato dal diritto di riscatto; in caso di acquisizione a titolo definitivo, la Juve si garantirà comunque una percentuale del 30% su una futura rivendita.

16:45 - Come riportato da TMW, il Milan si appresta a mettere le mani su un nuovo attaccante e a regalarsi il profilo di Jean-Philippe Mateta (28 anni), ormai da qualche ora il prescelto della dirigenza rossonera per rinforzare il reparto avanzato. Mateta era stato già bloccato dal Milan in vista dell'estate, ma stando agli ultimi aggiornamenti in arrivo da Oltremanica, l'affare è destinato a chiudersi adesso. Sì, perché il Crystal Palace ha anticipato la mossa per assicurarsi il proprio sostituto per il presente, individuato in Strand Larsen dal Wolverhampton.

16:30 - Emerge una possibilità abbastanza clamorosa, di un ritorno in Serie A di Mauro Icardi ma con la maglia appunto della Juventus. L'attaccante argentino, che in Italia è stato simbolo dell'Inter dopo aver iniziato il suo percorso in Serie A invece con la Sampdoria, è in scadenza di contratto con il Galatasaray ed è finito nel mirino della società bianconera. Questo almeno riporta Sky Sport.

16:15 - In queste ultime ore di mercato il Sassuolo è particolarmente attivo sul fronte delle cessioni. I neroverdi, infatti, sono in procinto di definire alcuni addii di giocatori ai margini per sfoltire la rosa a disposizione di Fabio Grosso. Come infatti raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb, il club emiliano ha raggiunto l'accordo con tre club di Serie B per la cessione di alcuni suoi elementi. Cas Odenthal è pronto ad andare al Bari; Laurs Skjellerup ha raggiunto l'accordo con lo Spezia; Yefferson Paz, infine, si accaserà alla Reggiana. Una presenza in Serie A messa a referto finora per Odenthal; due invece quelle fatte da Skjellerup; nessuno, infine, quelle di Yefferson Paz.

16:00 - Come riportato da TMW, potrebbe esaurirsi una delle telenovele di questa seconda parte del calciomercato di gennaio 2026, quella che riguarda il giovane difensore Branimir Mlacic, di proprietà dell'Hajduk Spalato e all'apparenza promesso sposo dell'Inter, che sembrava essere riuscita ad aggiudicarselo salvo poi veder rallentare e frenare la trattativa. Adesso a provare l'accelerata decisiva per Mlacic è l'Udinese, che da qualche giorno si è unita alla corsa per il classe 2007 croato e adesso è pronta ad aggiudicarselo. Questa notte, come anticipato, è arrivato il definitivo sì al progetto dei bianconeri del Friuli da parte del calciatore, la fumata bianca è ormai a un passo tanto che nelle scorse ore i dirigenti dell'Udinese sono volati in Croazia per chiudere.

15:30 - L'Atletico Madrid sta recitando la parte del leone in questi ultimi giorni del calciomercato estivo. Oltre ad aver praticamente chiuso per Ademola Lookman dall'Atalanta, i Colchoneros stanno per regalare al tecnico Simeone un altro rinforzo per il reparto offensivo. Si tratta di Marcos Leonardo, in forza all'Al Hilal. Stando a quello che riferisce Fabrizio Romano, le trattative sono in fase avanzata. Si lavora sulla base di un prestito con opzione di riscatto a 40 milioni di euro.

15:00 - Come riportato da TMWGabriel Strefezza (28 anni) si appresta a tornare in Italia, è quasi tutto definito per il suo approdo al Parma. Pronta ad interrompersi dopo pochi mesi dall'inizio la sua avventura nel massimo campionato della Grecia, dove era volato in estate, lasciando il Como per accettare la proposta dell'Olympiacos, che ha messo sul piatto della trattativa una proposta da 8 milioni di euro per averlo

14:45 - In queste ore convulse per il destino della prima squadra, battuta pesantemente 4-0 sul campo del Cagliari e in procinto di cambiare allenatore con l'esonero di Paolo Zanetti che appare ormai imminente, l'Hellas Verona ha comunque concluso un acquisto in entrata e in proiezione futura, assicurandosi un rinforzo per la sua Primavera. Arriva dal Genoa il centrocampista offensivo Mattia Mendolia (18 anni), che ha iniziato la stagione con la squadra giovanile rossoblù e si trasferisce adesso nel capoluogo di provincia del Veneto. Depositato in Lega Serie A il contatto del suo avvenuto trasferimento, a titolo temporaneo.

14:30 - Come riportato da TMW, Yanis Massolin (23 anni) è pronto a diventare un nuovo giocatore dell'Inter nell'immediato, ma senza vestirsi effettivamente di nerazzurro fino al prossimo giugno. Definita l'intesa tra la Beneamata e il Modena proprietario del cartellino del centrocampista francese classe 2002, sarà un'operazione da 3,5 milioni di euro che prevederà la permanenza in prestito al Modena di Massolin per altri 6 mesi. Il calciatore firma fino al 2030 con i nerazzurri.

14:15 - L'Athletic Club e il VfB Stuttgart hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del centrocampista diciannovenne Efe Korkut, che ha militato nella squadra riserve del club tedesco. Il nativo di San Sebastián, che si unirà immediatamente al Bilbao Athletic, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028, con un'opzione per altre due stagioni.

14:00 - Tra i calciatori propositi alla Juventus per rafforzare il proprio attacco c'è stato anche il portoghese di proprietà dell'Everton Beto. I bianconeri hanno valutato anche il prestito secco dell'ex Udinese come centravanti, ma alla fine si è risolto in un nulla di fatto anche a causa delle richieste dei Toffees. Come riferito dal quotidiano inglese The Athletic, infatti, il club azzurro di Liverpool per lasciar andare il proprio attaccante - decisivo ieri nel pareggio in extremis contro il Brighton - avrebbe chiesto alla Juventus Edon Zhegrova. Una richiesta considerata troppo esosa da parte della società piemontese, che non ha intenzione di privarsi dell'esterno kosovaro. Nell'idea di Luciano Spalletti, infatti, Zhegrova è considerato il primo cambio di Francisco Conceicao e per questo si è scelto per il rifiuto.

13:30 - Adesso è anche ufficiale, Othniel Raterink (19 anni) è a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Cagliari. Il difensore olandese classe 2006, di piede destro e capace di agire sia al centro della retroguardia che in corsia, è stato prelevato dal club isolano in patria dal De Graafschap, a fronte di un'offerta di 1 milione di euro circa per il trasferimento a titolo definitivo. Raterink ha firmato con il Cagliari un contratto fino al 30 giugno 2030.

13:00 - La Juventus si sta dimostrando attivissima in queste ultime ore di mercato. Dopo aver preso in prestito Jeremi Boga dal Nizza e essersi assicurata due giovani prospetti della Next Gen come Adin Licina e Justin Oboavwoduo, è pronta a chiudere anche per lo scambio di prestito con il Bologna che porterà in Emilia Joao Mario e sotto la Mole Emil Holm. Come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb, il terzino svedese nelle prossime ore è atteso a Torino per le visite mediche e la firma sul contratto. Accordo tra le due società raggiunto sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Fa invece il percorso inverso Joao Mario, che se ne andrà alla corte di Vincenzo Italiano in prestito secco.

12:30 - Nelle ultime ore di mercato, l'Elche porta a termine un'operazione in entrata. Ufficiale l'arrivo del centrocampista Gonzalo Villar in prestito dalla Dinamo Zagabria. 

12:00Randal Kolo Muani e la Juventus potranno rincontrarsi? L'arrivo di Jeremie Boga non chiude certo la porta all'attaccante francese, visto che alla Continassa nelle ultime ore si sta spingendo parecchio per riportarlo a Torino, a vestire la maglia bianconera. L'ostacolo però resta sempre lo stesso, ossia l'irremovibile posizione del Tottenham che ha stipulato la scorsa estate un accordo in prestito con il PSG. Proprio ieri, nel corso della conferenza stampa pre-partita con il Manchester City, il tecnico degli Spurs Thomas Frank ha risposto alla domanda se Kolo Muani rientri tra gli intoccabili della sessione di mercato invernale: "Se voglio tenerlo? Sì, prossima domanda". Una replica tranchant e che non ha lasciato spazio ad alcun dubbio sulle intenzioni del Tottenham nel trattenere in Inghilterra il francese classe '98. "Spero che questo gol e la prova fornita in Champions League possano dargli fiducia da cui ripartire perché penso che le sue qualità e abilità mi siano sempre piaciute".

11:30 - Non solo Boga. Ieri sera infatti, in uscita dal terminal dell'aeroporto di Caselle, Adin Licina ha dato inizio alla sua nuova avventura in bianconero, dopo che la Vecchia Signora lo ha scovato e strappato dalle mani del Bayern Monaco. 

10:15 - L'Inter insiste per Diaby. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri oggi effettueranno un ultimo assalto per cercare di dare a Chivu l'attaccante che cerca.

09:30 - Jeremie Boga è appena arrivato al JMedical per sostenere le visite mediche con la Juventus. I bianconeri hanno chiuso l’operazione nella notte e dopo aver sostenuto i controlli medici l’ivoriano firmerà il contratto con la Vecchia Signora.

09:00 - Ademola Lookman è pronto a lasciare Bergamo. Arrivato nel 2022, quasi giunti al tramonto del calciomercato invernale sarebbe giunto il momento di impacchettare le sue cose e salutare l'Atalanta per volare in Spagna, alla corte del Cholo Simeone all'Atletico Madrid. "Offerta da 40 milioni, Lookman a un passo dall'Atletico", conferma l'indiscrezione di TMW proprio il Corriere della Sera edizione Bergamo stamane.

08:00 - Finisce qui l'avventura di Ciro Immobile al Bologna. L'attaccante, dopo appena sei mesi, saluta e vola in Ligue 1. Per l'ex Lazio infatti saranno aperte le porte del Paris FC, formazione che è in lotta per la salvezza nel campionato francese. Questo il titolo in prima pagina dell'edizione bolognese de La Repubblica: "Parigi val bene un addio. Immobile vola in Francia".


Altre notizie
PUBBLICITÀ