.

Lamela, Sky: domani l'ufficialità. Sabatini: "Ci interessa, ma siamo ancora lontani". Borghi: "Lamela in futuro tra i primi cinque al mondo"

di Alessio Milone

Sono ore decisive per il passaggio di Lamela alla Roma. 

22.10 - Walter Sabatini rilascia le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Sky: "Sono rimasto sorpreso da questa accelerazione che ha avuto questa vicenda. Lamela è un ottimo calciatore, ci interessa ma siamo molto lontani dalla conclusione. Lui è forte, carismatico, ci piace".

21.30 - Stefano Borghi, telecronista di Sportitalia per il calcio sudmaericano, ha parlato a Radio Ies: "Lamela seconda scelta rispetto ad Alvarez? Assolutamente no. Il tifoso deve pazientare, il calciomercato finisce a fine agosto. Lamela è un grandissimo acquisto, può diventare tra i primi cinque al mondo, e neanche fra troppo tempo. Se è pronto subito? Potrebbe non esserlo per dimostrare totalmente quello che vale. Non fisicamente, parlo a livello mentale. Andare in Europa cambia tutto, tra l'altro lui viene da una grandissima delusione come la retrocessione col River. Deve migliorare solo in fase realizzativa, deve diventare più cattivo. Deve imparare ancora moltissimo ma è un grandissimo giocatore".

20.13 - Sky Sport 24 conferma: la Roma è a un passo dall'acquisto di Erik Lamela. Il ds giallorosso Sabatini avrebbe da poco terminato il colloquio con il padre del calciatore, che avrebbe accettato il quinquennale offerto al ragazzo. L'ingaggio sarebbe di 1,5 milioni di euro a stagione. Confermato anche il prezzo dell'operazione: 12 milioni più bonus. Nella giornata di domani dovrebbe essere data l'ufficialità.

20.00 - Erik Lamela è veramente vicino alla Roma. Walter Sabatini, in serata, dovrebbe dare la spinta decisiva all'operazione. Nella giornata di oggi, il ds giallorosso ha parlato a lungo con il padre del giocatore, l'unico che attualmente è nella capitale, e nelle ultime ore dovrebbe essere stato trovato l'accordo definitivo sulla base di 12 milioni.

19.21 - Secondo quanto riporta Sky Sport 24, la visita di Daniel Passarella in Italia potrebbe rivelarsi una sorta di "spada di Damocle" per la società giallorossa. Perché se da un lato risulta come una disperata necessità di vendere il proprio gioiellino per far cassa, dall'altra potrebbe fungere da "specchietto per le allodole" e attirare su di sé l'interesse di altri club. In breve: Passarella in Italia andrà a trattare, sì, con la Roma, ma secondo Sky Sport 24 non è escluso che possa farlo anche con qualche altro club italiano che, nelle ultime settimane, ha chiesto informazioni circa il talento argentino (Milan, Napoli, Inter).

18.25 - Come rivelato in esclusiva da Tuttomercatoweb, Daniel Passarella, presidente del River Plate, contrariamente a quanto riportato da alcuni quotidiani oggi, non si trova a Roma. Il massimo esponente della società argentina partirà domani alle 13.20 ora argentine da Buenos Aires con il volo AZ 681 e giungerà nella Capitale dopodomani mattina alle ore 7.20. Passarella rimarrà a Roma fino al 9 luglio, quando alle ore 22.00, con il volo AZ 680, ripartirà alla volta di Buenos Aires. Confermata, invece, la presenza del padre di Erik Lamela nella Capitale sin da oggi.

17.50 - Il portale argentino Minutouno.com conferma che la trattativa tra Lamela e la Roma è in dirittura d'arrivo. "Lamela passerà alla Roma, dopo trentasei partite nella prima squadra del River, per 12 milioni di euro. Un'offerta impossibile da rifiutare - scrive il sito argentino - che consentirà al club di respirare un po' di ossigeno in questo periodo di crisi".

17.35 - L'agente Fifa José Alberti ha parlato di Lamela a Teleradiostereo, nella trasmissione 1927: “Lamela? Penso che si sia parlato troppo e ciò ha fatto salire il prezzo. Un mese e mezzo fa Sabatini era andato in Argentina ed aveva chiesto notizie al River su di lui. Valeva 6-7 milioni. Poi le vicissitudini del River ha fatto sì che tutti fossero in apprensione per la situazione. Lui è un talento naturale, giovane ma con poca esperienza. Ma ha un grande futuro", dice a Teleradiostereo nella trasmissione 1927. "Il River non ha potuto dare la parola a Sabatini, ma lui ha raggiunto un accordo con il padre per averlo. Ora, da 6-7 milioni, vale di più. Su di lui Inter, Valencia, Manchester City, Atletico Madrid e molte altre. Il River ha un debito con giocatori e staff di 8 milioni di euro, per questo il prezzo è sceso di nuovo. E deve essere quello giusto. Contratto da 12 milioni? So che Passarella sta per partire per Roma e si parla di una cifra di 20 milioni di euro. Io sono caduto dalle nuvole, è una cifra esagerata. Lui comunque è un talento naturale, ma avrà bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano. La Roma comunque è l’unica società che in maniera ufficiosa (come mi hanno detto Passarella ed altri) è andata a chiedere del giocatore, tramite Sabatini”. 

17.10 - Un dirigente del River Plate, contattato dal 'Clarin', conferma che Lamela molto probabilmente giocherà con la Roma: "E' fatta all'80%, credo che non ci sarà alcun problema nel raggiungere un accordo definitivo". Intanto sono attesi in Italia il presidente del club argentino, Daniel Passarella, l'avvocato della società, Daniel Crespo, i rappresentati del giocatore e anche il padre del giovane talento argentino.

16.30 - Secondo indiscrezioni raccolte da Vocegiallorossa.it, qualora la Roma prendesse Lamela (l'affare è in dirittura d'arrivo) non lo girerà al Palermo per Pastore. Sul fantasista dei siciliani occorre sottolineare il concreto interesse del Malaga, che ha presentato un'offerta di 29 milioni di euro.

14.20 - Secondo L'Equipe, quotidiano francese, la Roma avrebbe praticamente chiuso per il trasferimento di Erik Lamela sotto il Colosseo. La trattativa tra Sabatini e i dirigenti del River Plate sarebbe andata a buon fine, e l'affare sarebbe stato portato a termine alle cifre che si conoscevano: 12 milioni di euro più relativi bonus. L'Equipe parla già, addirittura, di visite mediche, che il calciatore argentino effettuerà nei prossimi giorni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ