.

CALCIOMERCATO - Como, ufficiale Dele Alli. Napoli, sogno Zaccagni. E non molla Danilo. Milan, Walker e un altro colpo se partirà Tomori. Torino, oltre a Casadei c'è il sogno Under

di Redazione VGR

Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

19:30  - Adesso è ufficiale, Dele Alli giocherà in Serie A con la maglia del Como. Il club lariano ha annunciato pochi minuti fa la firma del centrocampista inglese, che si allena con la squadra di Cesc Fabregas da poco prima di Natale.

19:00 - Nonostante il benestare di Eric Garcia, l’operazione resta difficile: il Barça, almeno inizialmente, non intende liberarsi del difensore, a meno di un’offerta vantaggiosa. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano catalano Mundo Deportivo, il Girona potrebbe essere disposto a mettere sul piatto 10 milioni di euro. Eric Garcia, già protagonista al Girona nella scorsa stagione con 31 presenze, tutte da titolare, e cinque gol di testa, è tornato al Barcellona in estate. Finora ha disputato 16 partite, di cui solo 6 da titolare.

18:30 - La Lazio spinge per Cesare Casadei, ma la trattativa con il Chelsea è ancora lontana dal chiudersi. I biancocelesti hanno messo sul piatto una proposta interessante dal punto di vista economico: 13 milioni di euro, cifra vicina ai 15 richiesti dai Blues. Tuttavia, il nodo principale resta la formula. Claudio Lotito e Angelo Fabiani puntano a un prestito gratuito fino a giugno, ipotesi che potrebbe essere più facile da finalizzare all’estero rispetto al biennale previsto per i trasferimenti interni in Italia. A complicare il tutto ci sono i dettagli contrattuali ancora in sospeso, come i termini del riscatto, le modalità di pagamento e l’eventuale clausola di recompra.

18:00 - Tra i giocatori in uscita dalla Fiorentina c'è Michael Kayode (20 anni), tanto che il difensore classe 2004 non figurava neppure tra i convocati per la partita domenicale dell'ora di pranzo, che ha visto la sua squadra farsi fermare sull'1-1 dal Torino nonostante oltre un'ora di superiorità numerica. Per Kayode si sta aprendo la possibilità di trasferirsi in Premier League, campionato che aveva portato interessamenti anche in estate, quando però la Fiorentina decise di tenere duro e rispedire al mittente le proposte (anche solo la voglia di provare un affondo) da Oltremanica. Le cose però cambiano e, visto anche lo scarso impiego di Kayode nel nuovo ciclo con Palladino, tutto fa pensare alla sua partenza con direzione Inghilterra già adesso.

17:40 - Da separato in casa a protagonista. Matteo Brunori si riprende il Palermo. Il capitano rosanero è vicino al rinnovo del contratto fino al 2028. Sono state gettate le basi per continuare insieme e così a breve arriverà la fumata bianca affinché il rapporto tra Brunori e i rosanero possa continuare ancora a suon di gol. E il capitano, tornato protagonista dopo l’addio di Morgan De Sanctis e l’arrivo del nuovo ds Osti, adesso corre verso il rinnovo anche grazie all’intervento dell’esperto dirigente ex Sampdoria. Brunori-Palermo, avanti insieme. Fino al 2028…

17:20 - Il Pisa sarà impegnato anche in uscita. Nicholas Bonfanti, giovane attaccante classe 2002, sarà ceduto al Bari sempre in prestito con diritto di riscatto. Una scelta che rientra nell’ottica di garantire al giocatore maggior spazio e continuità.

16:45 - Non solo Tomori. Secondo Tuttosport, infatti, la dirigenza della Juventus ha individuato altri due profili che potrebbero fare al caso di Motta. Il primo è Lilian Brassier, di proprietà del Marsiglia ma in prestito al Brest. Difensore duttile che sa giocare sia da centrale e anche sulla fascia sinistra (posizione dove giostrava Cabal e dove è stato adattato McKennie). L'altro nome è quello di Thomas Kristensen, in forza dell'Udinese dove si destreggia anche sulla fascia destra oltre che da centrale. Nella scorsa stagione, è stato tra i migliori nella vittoria dei friulani proprio allo Stadium: prestazione che non è passata di certo inosservata. 

16:30 - Qualora Isaksen dovesse lasciare la Lazio, sono due i nomi usciti per sostituirlo. Se il sogno è Cyril Ngonge del Napoli, l'Équipe ha rilanciato anche il nome di Tidiam Gomis, giovane esterno classe 2006 del Caen, attualmente in Ligue 2. Il francese, in scadenza di contratto a giugno, è uno dei profili seguiti per rinforzare il reparto offensivo con un investimento a basso costo. 

16:15 - Stando a quanto riferito dal portale croato Sportske Novosti, Petar Sucic è uno dei nomi che l'Inter sta osservando attentamente per il mercato, nell'ottica di ringiovanire la propria rosa ed anche di avere profili adeguati a comporre la futura squadra Under 23. I nerazzurri avrebbero offerto 12 milioni più 3 di bonus, cifra che ha convinto la Dinamo Zagabria: si parla di offerta accettata, con le discussioni che proseguono giusto riguardo all'eventuale percentuale sulla futura rivendita. I dirigenti dell'Inter avrebbero già concordato tutto con Sučić ed i suoi rappresentanti e vorrebbero fargli firmare firmare un contratto entro la fine del mercato invernale, per poi fargli concludere la stagione in prestito a Zagabria. 

16:00 - Neanche convocato per la partita contro il Brighton, Marcus Rashford è sempre più lontanto dal Manchester United. Secondo Fabrizio Romano, la prossima settimana proeguiranno le trattative per la sua partenza, con Borsussia Dortumnd e Barcellona pronte a proseguire i contatti. 

15:45 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sul mercato del Napoli, soffermandosi in particolare sul sostituto di Kvaratskhelia. Il primo nome della lista è quello di Garnacho, ma c'è ancora distanza con la rischesta del Manchester United. Si sonda anche Adeyemi, mentre Yeremay non rappresenterebbe una soluzione immediata, per cui potrebbe arrivare a prescindere. 

15:30 - Nuovo nome per la difesa della Juventus. Secondo Sky, infatti, i bianconeri avrebbero messo nel mirino Lloyd Kelly. Il Newcastle chiede però 30 milioni di euro per lasciar partire il terzino destro. 

15:15 - Walker-Milan, accordo ad un passo. I rossoneri infatti nelle prossime ore dovrebbero chiudere la trattativa con il giocatore, per poi procedere con l'offerta di un prestito con diritto di riscatto al Manchester City. A riportarlo è Sky Sport. 

15:00 - Durante la conferenza stampa dopo il pareggio con la Fiorentina, il tecnico del Torino Vanoli ha parlato anche di mercato. Di seguito le sue dichiarazioni. 
Si aspetta aiuto dal mercato?
"La società sa cosa ci serve e l'urgenza. Sicuramente l'aiuto deve arrivare anche dal mercato, ma oggi diamo merito a questi giocatori, riusciti a rimanere lucidi e in partita. Ci manca un giocatore come Zapata...".

Le piacerebbe lo scambio Kouame-Sanabria?
"Non parlo di queste cose".

14:45 - Secondo Sky Sport, l'Ajax avrebbe messo nel mirino Kayode per sostituire Rensch. Il terzino è in uscita dalla Fiorentina, ma al momento sul giocatore il club in vantaggio è il Brentofrd, con anche il Southampton che monitora l'evolversi della situazione. 

14:25 - Tutto fatto per il passaggio di Rafa Marin al Villareal. Secondo il Mattino, infatti, il difensore, che non ha trovato molto spazio in questa stagione, si trasferirà in Spagna in prestito secco fino alla fine della stagione. 

14:10 - Il Bari, alla ricerca di un rinforzo nel reparto offensivo, avrebbe provato ad ingaggiare anche Mario Balotelli. Secco però li rifiuto, con i pugliesi che quindi hanno virato sull'attaccante del Pisa Nicholas Bonfanti. A riportrlo è Tuttosport. 

13:55 - Tutto fatto: Dele Alli sarà un nuovo giocatore del Como. Contratto fino al 2026 con opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione. Lo riporta SkySport.

13:40 - Come riportato da SkySport, al Manchester City, piace Douglas Luiz, che può partire in questa sessione di mercato. Il Manchester City segue il centrocampista brasiliano, ma non ci sono stati ancora contatti tra club. La Juventus per farlo partire vorrebbe inserire l'obbligo di riscatto nella trattativa.

13:20 - Juventus, oggi attesa l'offerta per Tomori del Milan. Nella giornata di oggi potrebbe arrivare l'offerta della Juventus per Fikayo Tomori del Milan. Operazione da circa 30 milioni di euro, tra prestito oneroso e diritto di riscatto. Bisognerà capire la risposta del giocatore e del club rossonero. Lo riporta Skysport

13:00 - Come riportato da Nicolò Schira, Antony si sta avvicinando al Real Betis dal ManchesterUnited in prestito.

12:30 - E' un Genoa sempre più alla francese. Con l'arrivo in panchina di Patrick Vieira, che sta inanellando una serie positiva di risultati al netto dei due ko contro Napoli e Roma, la formazione rossoblù è pronta ad accogliere anche un rinforzo per il reparto offensivo. Con gli infortuni di Vitinha ed Ekuban, con il rientro (ma con le giuste precauzioni) di Messias ed una situazione incerta riguardante Balotelli, il club ha deciso di inserire una pedina in più in avanti. E si tratta di una vecchia conoscenza del calcio transalpino, ora in forza in Premier League, ovvero Maxwell Cornet

12:00 - La Juventus continua a scandagliare il mercato alla ricerca di rinforzi per il reparto difensivo, e tra i profili valutati spunta ora anche quello di Thomas Kristensen. Il difensore danese, di proprietà dell’Udinese, si è messo in luce con prestazioni solide che hanno attirato l’attenzione dei dirigenti bianconeri.La candidatura di Kristensen è emersa con forza negli ultimi giorni, portando la dirigenza juventina a fare le opportune valutazioni sul suo profilo. Tuttavia, il principale obiettivo della Vecchia Signora resta Fikayo Tomori del Milan, soprattutto dopo il mancato arrivo di Ronald Araújo, sfumato nelle scorse settimane. A riportare la notizia è stato il quotidiano sportivo Tuttosport.

11:40 - La Nazione insiste sul prossimo, possibile addio di Michael Kayode da Firenze scrivendo che la sua cessione al Brentford, in Premier League, si dovrebbe definire nella settimana che verrà. Il giovane terzino viola è infatti ormai ai margini del progetto di Palladino e vuole lasciare la Fiorentina per trovare più spazio: con il Brentford ci sarebbe già un accordo di massima per il prestito oneroso a 500 mila euro più un corposo riscatto.

11:20 - Il futuro di Fikayo Tomori potrebbe essere nuovamente accanto a Pierre Kalulu: anche il centrale inglese rossonero potrebbe presto diventare un calciatore della Juventus. I bianconeri hanno di fatto trovato l'intesa con il Milan per un prestito con obbligo di riscatto a 25 milioni più bonus, come racconta oggi la Gazzetta dello Sport. A essere decisiva sarà la volontà del giocatore che non aveva intenzione di salutare i rossoneri in questa finestra, dal momento che a Milano si trova molto bene.

11:00 - Gran parte del calciomercato della Lazio ruota intorno a Gustav Isaksen. Su di lui era spuntato l'interesse di Celtic, Bologna e di alcune squadre di Premier League. Chi sta spingendo di più però ora è l'Olympiakos. A sorpresa il club greco si è fatto avanti e spera di chiudere presto l'affare. La prima proposta è stata di un prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. La Lazio chiede l'obbligo per evitare di perdere i benefici del Decreto Crescita.

10:20 - Il Napoli punta deciso su Mattia Zaccagni. L’esterno offensivo della Lazio, nonché capitano biancoceleste, è visto come uno dei principali candidati per raccogliere l’eredità di Kvaratskhelia, e Aurelio De Laurentiis ha già avviato i primi contatti con Claudio Lotito. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, il presidente azzurro ha telefonato al collega della Lazio – e pare lo abbia fatto più volte – per sondare la disponibilità a trattare il trasferimento di Zaccagni. Non si tratta più soltanto di una suggestione: il Napoli sembra intenzionato a trasformare questa idea in una vera e propria trattativa nel giro di poche ore.

09:30 - Sta per iniziare una settimana chiave per il Napoli, soprattutto per quanto riguarda il mercato. Il nome caldo è ovviamente quello di Alejandro Garnacho, ovvero il giocatore che ha chiesto Conte dopo la partenza di Kvara. Il club di De Laurentiis non ha intenzione di attendere più di tanto per la posizione definitiva del Manchester United e del suo tecnico Amorim, che ha schierato titolare l'argentino nelle ultime due partite. Stando a quello che riporta il Corriere dello Sport, il Napoli è pronto a investire più o meno 50 milioni di euro (con i bonus) ma la distanza economica con i Red Devils resta. Come se non bastasse, da un paio di giorni in Inghilterra si racconta anche dell’interesse del Chelsea nei confronti di Garnacho e del collega Kobbie Mainoo: i Blues, però, prima di poter comprare devono vendere e i media inglesi raccontano anche di un inserimento del Tottenham. Il Napoli, in attesa di capire come si evolverà la trattativa per Garnacho, sta tenendo in piedi anche altre possibilità. Non solo a livello di alternative all'argentino (piace, tra gli altri, Dan Ndoye del Bologna), ma anche per rinforzare gli altri reparti. Per la difesa piace da tempo Danilo che, una volta ratificata la risoluzione anticipata del contratto con la Juventus (in scadenza a giugno), deve dare una risposta. L’intesa con il club azzurro è datata, ma di recente è stato forte il richiamo di casa, del Brasile. Il Flamengo lo aspetta, lui riflette.

09:00 - Il Torino vuole chiudere al più presto un paio di colpi di mercato, per dare una svolta ad una stagione che si sta facendo preoccupante. Il nome più caldo è quello di Cesare Casadei, gioiello di Chelsea e Under 21 che in Italia piace anche alla Lazio. Per evitare una beffa di mercato, Vagnati ha in programma un incontro con il giocatore e il fratello per spiegargli la centralità che avrebbe nel progetto tecnico di Vanoli. L'idea - stando a quello che riporta Tuttosport - è di offrire ai Blues un'offerta contenuta sul momento, ma con garanzie in prospettiva: 9 milioni di euro, più il 40% sulla futura rivendita. Così facendo il club di Lotito, che per comprare deve prima vendere per via dei consueti vincoli di mercato, verrebbe tagliato fuori dalla corsa all'ex Inter. Per quanto riguarda l'attacco, con Beto ancora lontano, c'è la volontà di portare a termine lo scambio tra Sanabria e Kouamé con la Fiorentina. Inoltre, Vagnati potrebbe regalare a Vanoli anche il colpo Cengiz Under. I rapporti tra l'ex Roma e Mourinho si sono deteriorati: da qui il blitz milanese di Vagnati, che si è confrontato con l’attaccante e il suo entourage aprendo la trattativa. Concretizzabile se il Fenerbahce contribuirà all’ingaggio, faraonico, da 3,5 milioni (scadenza 2027).

08:30 - Il mercato del Milan è pronto a sbloccarsi. La formazione rossonera, sconfitta ieri sera dalla Juventus all'Allianz Stadium, cambierà qualcosa specialmente nel pacchetto arretrato dove potrebbero arrivare diversi elementi. Uno di questi è Kyle Walker, esterno inglese di proprietà del Manchester City. Questi potrebbero essere giorni decisivi per arrivare al terzino con la trattativa che potrebbe anche sbloccarsi nelle prossime 48 ore con Sergio Conceiçao che andrebbe ad accogliere un rinforzo di assoluta qualità. In via Aldo Rossi non dovrebbero fermarsi poi qua. La possibilità che arrivi un centrale è molto alta. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, qualora dovesse essere ceduto alla Juventus Tomori, i bianconeri sono in pressing, potrebbero essere anche due i giocatori in quella porzione di campo che verrebbero acquistati.


Altre notizie
PUBBLICITÀ