LIVE CALCIOMERCATO - Eintracht Francoforte, ufficiale Wahi. Ufficiale Kayode al Brentford. Il Manchester United insiste per Dorgu. Bayern Monaco, ancora niente rinnovo per Kimmich: il Real Madrid ci pensa.
Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.ù
20:50 - Kyle Walker è un nuovo calciatore del Milan. Ad ufficializzare l'arrivo del difensore inglese è lo stesso club rossonero con una nota: AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito, a titolo temporaneo con opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Kyle Andrew Walker dal Manchester City FC.
20:30 - Il Benfica in questa finestra di mercato potrebbe cedere l’attaccante Arthur Cabral, acquistato dalla Fiorentina per 20 milioni di euro per sostituire Gonçalo Ramos, che sarebbe molto vicino a tornare in patria per vestire la maglia del Botafogo. Il club dunque è alla ricerca di un sostituto che possa affiancare il greco Vangelis Pavlidis nella seconda parte di stagione. Secondo quanto riferito dall’edizione online di A Bola il Benfica avrebbe messo nel mirino un attaccante che milita in Italia, e più in precisamente in Serie B, come Cristian Shpendi, classe 2003 che con la maglia del Cesena ha messo a segno 12 reti in 21 presenze fra campionato e Coppa Italia. Un profilo che piace molto al club portoghese perché rappresenta un giocatore di enorme potenziale e prospettiva tanto da essere finito nel mirino di diversi club italiani, come Juventus, Napoli, Torino e soprattutto Fiorentina. Il club romagnolo per il suo centravanti chiede però 15 milioni di euro, una cifra che ha fatto fare un passo indietro a diversi club. Bisognerà dunque capire se i lusitani, una volta ceduto Cabral, vorranno investire una cifra simile per l’albanese.
20:00 -Interessi incrociati fra Chelsea e Manchester United in questa finestra di mercato invernale. Secondo quanto riferito da Sky Sports i Red Devils avrebbero messo nel mirino Christopher Nkunku, duttile attaccante classe ‘97 in forza ai Blues per rinforzare il proprio reparto offensivo vista la partenza di Anthony verso il Betis Siviglia e le possibili uscite di Alejandro Garnacho, che sembra allontanarsi dal Napoli, e Marcus Rashford, su cui però il Milan sembra aver mollato la presa. Il Chelsea non sembra essere disposto a cedere il francese, che in questa stagione ha messo a segno 13 reti in 28 presenze (anche se solo due in 18 gare di Premier League), anche perché difficilmente il Manchester United metterebbe sul piatto i 70 milioni di sterline necessari per aprire una trattativa. Nel frattempo perà il club londinese starebbe valutando la possibilità di acquistare proprio l’esterno d’attacco argentino classe 2004, in uscita dal club di Manchester. Lo United sta valutando il da farsi nel reparto offensivo con solo uno fra Garnacho e Rashford che potrebbero lasciare il club dopo l’addio solo da annunciare dell’ex Ajax Anthony. La società infatti non ha intenzione di rimanere a corto di opzioni offensive in vista della seconda parte di stagione.
19:30 - Elye Wahi è un nuovo calciatore dell'Eintracht Francoforte che lo ha prelevato al Marsiglia dove in questi primi sei mesi della stagione aveva messo a segno tre reti in 13 presenze. Lo comunica il club tedesco sul proprio sito ufficiale dove si legge che "l'attaccante della Nazionale francese Under 23 ha firmato un contratto fino al 2030". "Elye Wahi è nato a Courcouronnes, alle porte di Parigi, nel 2003 e ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili dell'SM Caen. Ha fatto il suo debutto professionale con il Montpellier HSC nel dicembre 2020, pochi giorni prima del suo 18esimo compleanno. Per il club del sud della Francia, Wahi ha segnato 32 gol e fornito nove assist in 92 partite ufficiali. Nella stagione 2022/23, il francese è stato uno dei migliori marcatori del paese con 19 gol e sei assist. L'attaccante è poi passato all'RC Lens, dove ha continuato la sua serie di successi e ha segnato un totale di dodici gol (quattro assist) in 36 partite ufficiali. L'Olympique Marsiglia ha ingaggiato il 22enne la scorsa estate. Lì ha segnato tre gol in 13 partite di Ligue 1 (un assist).
19:00 - Colpo in prospettiva dell'Inter, che è a un passo da Santino Andino. Parti vicine alla chiusura per il trasferimento dell'esterno offensivo classe 2005 in nerazzurro. L'italo-argentino milita attualmente nel Godoy Cruz, col quale ha già ottenuto l'esordio tra i professionisti. A livello di Nazionale, Andino fa invece parte dell'Albiceleste Under 20.
18:25 - Michael Kayode lascia la Fiorentina e la Serie A. Il giovane terzino si trasferisce al Brentford, questo il comunicato ufficiale del club gigliato: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Michael Kayode al Brentford F.C."
18:00 - Il Football Club Crotone è lieto di annunciare di aver acquisito – a titolo temporaneo dall’Atalanta Bergmasca Calcio – il diritto alle prestazioni sportive del portiere Jacopo Sassi. L’estremo difensore classe 2003 è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta per poi maturare esperienze col Giugliano e, l’anno scorso, con la Pro Vercelli dove è riuscito a mantenere la porta inviolata per ben dodici volte. Nella prima parte di questa stagione ha invece vestito la maglia del Modena in serie B. Vice-campione del Mondo con l’Italia Under 20 nel 2023, Sassi è attualmente nel giro della nazionale Under 21, con cui annovera 2 gettoni di presenza.
17:40 - Il Milan, dopo aver chiuso il colpo Kyle Walker, è pronto a dare l'accelerata nella ricerca del nuovo attaccante da aggiungere alla rosa di Sergio Conceiçao. Dopo i corteggiamenti a Marcus Rashford dei giorni scorsi, ora i radar sono puntati tutti verso l'Olanda, per la precisione su Rotterdam. La vittoria del Feyenoord per 3-0 sul Bayern Monaco nell'ultima sfida di Champions League ha infatti eliminato gli ultimi residui dubbi su Santiago Gimenez, centravanti nato in Argentina ma di nazionalità messicana. Secondo Sky Sport gli ultimi contatti con l'entourage del classe 2001 hanno portato ad un accordo di base con il giocatore per quel che riguarda l'eventuale contratto in rossonero. All'interno di questi primi mesi stagionali, Gimenez ha messo insieme un totale di 18 presenze in tutte le competizioni con 15 gol e 3 assist all'attivo
17:20 - A distanza di quattordici anni, durante i quali ha vestito le maglie di Schalke 04 in Germania, Celtic Glasgow in Scozia, Brondby in Danimarca e Norwich City in Inghilterra, l’attaccante finlandese Teemu Pukki torna a casa per vestire la maglia di quel HJK Helsinki che ha indossato nel 2010/11 segnando tredici reti in 25 presenze. Il club finlandese ha infatti annunciato il suo acquisto a titolo definitivo il classe '90 dal club statunitense del Minnesota United dove militava dall'estate del 2023 e con cui ha messo a segno 14 gol in 43 presenze, facendogli firmare un biennale.
16:50 - Il Manchester United non molla per Patrick Dorgu. Il club inglese, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, ha inviato una proposta al Lecce superiore a 30 milioni di euro. Il calciatore ha già dato il suo via libera all'operazione, l'affare è attualmente in corso.
16:30 - È passato anche dall'Italia, senza però offrire prestazioni memorabili. Oggi Claudio Paul Spinelli ha 28 anni (compiuti tre giorni fa) e vola in Ecuador, dove giocherà con il club più importante. L'argentino ha infatti firmato fino al 31 dicembre 2027 con l'Independiente del Valle, che lo ha prelevato dagli uruguaiani del Defensor, dove aveva giocato negli ultimi sei mesi. Ex di Genoa e Crotone (i liguri lo acquistarono nel 2018 dal Tigre e lo liberarono nel 2022), Spinelli non è mai sceso in campo con il Grifone, mentre ha disputato sei gare con il Crotone, con un gol.
16:00 - Giornata importante per il PAOK, che si rinforza con due elementi di grande esperienza. Si tratta anche di due ritorni, perché Dimitrios Pelkas e Soualiho Meïté avevano già giocato con il club di Salonicco. Quello del 31enne trequartista greco è un rientro "romantico": cresciuto nel settore giovanile del PAOK, era andato via dieci anni fa e in questo periodo ha vestito le maglie di Fenerbahce, Hull City e Basaksehir. Meite, invece, era stato prestato nella scorsa stagione dal Benfica e ora torna in Grecia con la stessa formula fino al 30 giugno. Il franco-ivoriano ha giocato in Italia con Torino, Milan e Cremonese.
15:30 - Finidi George scende in campo a sostegno di Kelechi Iheanacho. La leggenda nigeriana, ex giocatore del Betis, ha criticato aspramente il Siviglia per il trattamento "ingiusto" nei confronti del suo connazionale. In un'intervista ad Africa Foot ha dichiarato: "Penso che gli sia stato mancato di rispetto in molti modi. Avevano grandi aspettative su di lui quando è arrivato, ma non gli hanno dato abbastanza tempo per adattarsi. Secondo me dovrebbe lasciare il Siviglia se arrivano buone proposte. Ha 28 anni e ha ancora molto da offrire, ma ha bisogno di essere in un posto dove sia veramente apprezzato. Tornare in Inghilterra sarebbe un’ottima opzione, ma potrebbe anche esplorare opportunità in un nuovo campionato".
15:00 - La notizia del rinnovo fino al 2029 di Lucas Da Cunha non ha fatto felice solo il calciatore, ma anche Cesc Fabregas, tecnico del Como, che punta tantissimo su di lui e che ovviamente è uno dei principali sostenitori delle qualità del classe 2001: "È un giocatore molto importante per noi. È cresciuto molto negli ultimi due anni, dimostrando grande adattabilità, versatilità e intelligenza tattica. Merita questo rinnovo e siamo felici di averlo a Como per molti anni a venire".
14:30 - Rémi Oudin lascia il Lecce e la Serie A. L'esterno offensivo passa in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria, di seguito il comunicato dei salentini: "L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rémi Oudin all’U.C Sampdoria".
14:00 - Mané ha smentito le voci di un suo ritorno in Europa dopo l'ultima partita disputata dalla sua squadra: "Penso che faccia parte del calcio, e come giocatore devi accettarlo. Le voci esistono sempre ma non sono più un giovane giocatore che si fa condizionare. Sono qui, concentrato sulla mia squadra. Non mi dà fastidio. Il mio obiettivo è restare con l’Al-Nassr e contribuire a vincere i titoli".
13:40 - È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo integralmente, che il Lecco "comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione del contratto con il calciatore Corentin Louakima. La società ringrazia Corentin e gli augura le migliori fortune professionali e personali per il futuro".
13:20 - Inserito tra i tanti esuberi in casa Monza, Mattia Valoti è ancora in attesa di una squadra. Nelle scorse settimane il centrocampista offensivo era a un passo alla Sampdoria, ma gli accordi economici non sono ancora stati trovati.
12:50 - Proprio questa mattina è emersa la difficoltà della trattativa tra il Palermo e il Venezia per portare in Sicilia il richiestissimo attaccante dei lagunari Joel Pohjanpalo stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, sarebbero stati offerti 1.7 milioni di euro più un bonus per arrivare ai 2 netti, cifra che andrebbe a guadagnare in caso poi di Serie A con la società in mano al City Group.
12:30 - È guerra aperta tra il Cruz Azul e Martin Anselmi. Il club messicano ha inviato ieri, attraverso il suo ufficio legale, una lettera all'allenatore, che dovrà presentarsi oggi per dirigere l'allenamento, pena sanzioni: "Deve rispettare gli impegni contrattuali", sottolinea la società, ma il tecnico argentino ha trovato da qualche giorno un accordo col Porto e ora aspetta il via libera per sbarcare in Europa.
12:00 - Sempre secondo La Gazzetta dello Sport, l'alternativa di Adeyemi è Timo Werner del Tottenham, il cui stato fisico è migliore di quanto ci si potesse aspettare inizialmente. Con gli Spurs ci sono stati dei contatti settimana scorsa
11:40 - Giovanni Manna sta provando in tutti i modi a convincere il Borussia Dortmund a cedere Karim Adeyemi al Napoli. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i tedeschi chiedono 45 milioni di euro e non hanno intenzione di fare sconti. L'esterno rientra tra i preferiti del direttore sportivo, ma soprattutto di Antonio Conte. Il tecnico dei partenopei ha avuto un contatto con il giocatore nella giornata di ieri, che ha lasciato intuire di essere propenso a un trasferimento, ma non è ancora convinto del tutto e chi deve investire quella cifra ha bisogno di sapere che chi deve sposare il progetto lo faccia in toto.
11:30 - Teun Koopmeiners senza ammutinamento non sarebbe mai andato alla Juventus. A confermarlo ci hanno pensato i Percassi, Luca e Antonio, nell'intervista apparsa oggi su Il Corriere della Sera. "Koop ha sbagliato proprio atteggiamento. Pensare che a inizio stagione avevamo l’ambizione di confermare tutti i top. E lui ha scansato perfino la finale di Supercoppa Uefa con il Real. Non c’era bisogno che arrivasse a tanto. Quando abbiamo incontrato la Juve è venuta a dirci che era dispiaciuto. Sì, però gliel’abbiamo detto chiaro: hai sbagliato! È anche un fatto di gratitudine".
11:00 - Nessun passo avanti nella trattativa che potrebbe portare l'ex attaccante dell'Udinese Beto a vestire la maglia del Torino. Come raccontato da diverse settimane, il centravanti portoghese, che ha aperto al trasferimento, resta la priorità per la società granata. La trattativa però non si sblocca e anzi, come riportato da Tuttosport, è giunta ora ad un momento di stallo. Il problema resta la costante distanza tra domanda e offerta, con l'Everton che non si schioda dai 20 milioni richiesti e con il Torino che fino a questo momento è arrivato ad offrire 14 milioni. La società piemontese valuta quindi un piano B: la prima alternativa a Beto resta Giovanni Simeone del Napoli.
10:45 - Scartati al momento Moreno e Valentini della Fiorentina, per rinforzare la difesa il Monza torna su un altro calciatore argentino: si tratta di Tomas Palacios, ventunenne arrivato all'Inter la scorsa estate ma poco utilizzato dal tecnico Inzaghi. I biancorossi hanno chiesto la disponibilità ai nerazzurri per un prestito semestrale, le valutazioni sono in corso. L'affare Palacios-Monza si era interrotto perché lo scorso luglio il ragazzo aveva giocato con l'Independiente Rivadavia, e per regolamento non avrebbe potuto indossare una terza maglia avendo debuttato anche con l'Inter.
10:30 - Christian Ordonez potrebbe essere il prossimo acquisto del Parma. Secondo quanto filtra dall'Argentina i crociati avrebbero fatto notevoli passi avanti nell'operazione, con il Velez pronto ad accettare l'offerta del Parma per il centrocampista classe 2004 seguito da numerosi club europei. A riprova di tutto ciò ci sarebbe anche il viaggio dell'agente verso Parma per provare a chiudere l'operazione nelle prossime ore. Il Parma si avvicina a grandi passi a Christian Ordonez, di cui in Argentina si parla un gran bene e che anche questa notte ha giocato titolare con la maglia del Velez, nella prima partita del campionato di Apertura.
10:00 - Nel frattempo, tra Garnacho e Adeyemi, con le due trattative che corrono parallele per la scelta definitiva dell'erede di Kvaratskhelia, ieri il ds azzurro Manna ha parlato con l’agente di Patrick Dorgu, altro ventenne in copertina: se la trattativa con lo United non andrà a buon fine, il Napoli si candida sempre per l’estate. Valore: 30 milioni. Lo riporta TMW.
09:35 - In attesa di definire la questione relativa alla cessione di Joel Pohjanpalo, vicino al Palermo nonostante il parere contrario dei tifosi - che hanno manifestato tutto il loro disappunto esponendo anche uno striscione di apprezzamento per il Doge biondo, il Venezia si regala Enrique Pérez Muñoz, meglio conosciuto come Kike Perez. L'accordo con il Valladolid, che riceverà circa 1 milione di euro, è stato ormai definito e l'affare per il centrocampista classe '97 è ormai in dirittura d'arrivo. Manca solo l'ok della proprietà americana, che vuole mettere Eusebio Di Francesco nelle migliori condizioni possibili per centrare il difficile obiettivo della salvezza.
09:20 - Stando a quanto riferito da Sport BILD, Joshua Kimmich e il Real Madrid hanno avuto contatti recentemente. Il club madrileno è disposto a trattare per ingaggiarlo, mentre è arcinoto l'appeal generato dalle merengues che di norma hanno la vittoria della Champions League in pugno.