LIVE CALCIOMERCATO - Juventus, ufficiale Alberto Costa. Real Madrid, si valuta la cessione di Tchouameni. Quattro club su Rashford. Parma, interesse per Erlic. Lazio, presentata l'offerta per Belahyane
Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
23:18 - come riferito da Gianluca Di Marzio durante Calciomercato - L'originale, mancano solo i dettagli per la risoluzione del contratto di Danilo. Il brasiliano sarà poi quindi libero di firmare con il Napoli.
22:40 - Scatto della Lazio per Reda Belahyane, centrocampista di proprietà dell'Hellas Verona. Il club biancoceleste, come riportato da Lalaziosiamonoi.it ha avanzato un'offerta per ottenere il calciatore classe 2004 in prestito con diritto di riscatto: complessivamente, la società capitolina ha messo sul piatto 13.5 milioni di euro più bonus che possono aumentare l'incasso della società scaligera fino a 15 milioni. Da capire la risposta della nuova proprietà degli scaligeri.
22:20 - Colpo in prospettiva per il Bayern Monaco. I bavaresi hanno infatti annunciato l'acquisto del giovane attaccante classe 2006 Bajung Darboe, che inizialmente si unirà alla squadra riserve.
22:05 - Stando a quanto appreso da TMW, non si ferma la ricerca di difensori da parte del Parma. Dopo l'acquisto di Vogliacco, i ducali hanno avviato i contatti con il bologna per Martin Erlic, che ha giocato solo tredici minuti da quando è rientrato dall'infortunio. I rossoblu al momento però non hanno intenzione di cederelo, in quanto sprovvisti di un'alternativa a livello numerico.
21:50 - Secondo Sky Sport, L'Inter sarebbe ai dettafgli per l'acquisto del classe 2005 Tomas Perez. L'argentino dovrebbe trasferisrsi dal Newell's Old Boys per circa 7 milioni di euro, bonus compresi.
21:35 - Considerato uno dei migliori talenti del calcio spagnolo, Martin Zubimendi è finito nel mirino del Bayern Monaco. Il centrocampista, da tempo sul taccuino dell'Arsenal, potrebbe quindi scatenarsi un'asta, con la Real Sociedad che non è disposta a scendere sotto i 60 milioni di euro previsti dalla clausola.
21:20 - Colpo in difesa per il Monza. Secondo Sky Sport, infatti, i brianzoli avrebbero chiuso per Stefan Lekovic. Il difensore centrale classe 2004, in arrivo dalla Stella Rossa, è atteso domani per le vistie mediche e la firma sul contratto. La formula del trasferimento è un prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento delle sei presenze.
21:05 - Il Charlotte FC avrebbe messo nel mirino Wilfried Zaha per rinforzare la squadra. L'ivoriano, che ha collezionato solo 4 presenze con il Galatasaray, potrebbe quindi lasciare la Turchia in prestito per tentare una nuova esperienza in America. A riportarlo è TWM.
20:46 - Il Celtic è vicino a raggiungere un accordo per un pre-contratto con il terzino sinistro dell'Arsenal Kieran Tierney. Il giocatore di 27 anni, che è entrato negli ultimi sei mesi del suo contratto con i Gunners, è in trattative per un ritorno a Glasgow durante la prossima estate. Tierney, cresciuto proprio nel settore giovanile del Celtic, potrebbe quindi fare il suo ritorno nel club dove ha iniziato la sua carriera e che lo ha visto protagonista fino al 2019, prima del suo trasferimento all’Arsenal.
20:22 - Parma Calcio comunica la cessione a titolo definitivo di Woyo Coulibaly al Leicester City Football Club. Dopo 88 presenze, 5.679 minuti giocati, un gol e 4 assist in gialloblu, il difensore francese lascia il nostro Club per una nuova avventura in Premier League: Parma Calcio augura a Woyo le migliore fortune professionali.
20:02 - Il Chelsea ha deciso di richiamare Trevoh Chalobah dal prestito al Crystal Palace in seguito al grave infortunio occorso a Wesley Fofana. Il difensore centrale francese, vittima di un problema al bicipite femorale, rischia di saltare il resto della stagione. Chalobah, 24 anni, si era trasferito al Palace in prestito la scorsa estate, accumulando 14 presenze tra campionato e coppe. Nonostante il suo buon rendimento con la maglia dei Glaziers, i Blues hanno scelto di riportarlo a Cobham per rinforzare il reparto arretrato, privo di Fofana dall’infortunio subito a dicembre durante la vittoria per 3-0 contro l’Aston Villa.
Questo il comunicato del club inglese: "Possiamo confermare che il Chelsea ha attivato un'opzione per richiamare Trevoh Chalobah dal suo prestito. Ringraziamo Trevoh per il suo duro lavoro in rossoblu e gli auguriamo il meglio per il futuro".
19:49 - In dirittura d'arrivo la trattativa per il trasferimento di Tomas Perez dal Newell's all'Inter. Nelle ultime ore, riporta Tyc Sports, le parti hanno trovato un accordo di massima: operazione da tre milioni di euro di parte fissa più bonus legati ai gol e alle presenze. Appena Perez arriverà a dieci presenze, nelle casse del club argentino andrà un altro milione di euro. Saranno due al raggiungimento delle venti presenze. Non rientrerà nell'affare Mateo Silvetti, attaccante classe 2006. In questo caso, le due società non hanno trovato un accordo sulla valutazione del cartellino.
19:27 - Il giovane attaccante greco Stefanos Tzimas, 19 anni, sembra essere al centro di un crescente interesse di mercato. Attualmente in prestito al Norimberga dal PAOK, il giocatore sta attirando l'attenzione di diversi club di alto profilo grazie alle sue prestazioni convincenti. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il club tedesco sarebbe infatti intenzionato ad attivare l’opzione di riscatto per una cifra di 18 milioni di euro, con l’obiettivo di rivendere Tzimas già nella prossima estate per una somma fissa di 25 milioni di euro. Questa strategia potrebbe permettere al club tedesco di realizzare una plusvalenza importantissimo in poco tempo.
19:05 - La Juventus annuncia l’arrivo di Alberto Costa, giovane difensore portoghese classe 2003, pronto a portare grinta e qualità nel reparto arretrato bianconero. Il calciatore si lega alla Juventus fino al 30 giugno 2029.
18:52 - Dopo un buon inizio di anno con tre vittorie consecutive, il Real Madrid ha subito un duro colpo perdendo 5-2 contro il Barcellona nella finale di Supercoppa di Spagna. Tra i giocatori maggiormente sotto accusa c’è Aurelien Tchouameni, schierato in difesa per sopperire alle assenze di David Alaba ed Éder Militão. Il francese, adattato a centrale, ha mostrato difficoltà evidenti, risultando colpevole in almeno tre dei cinque gol subiti contro i blaugrana. Secondo quanto riportato da Relevo, la dirigenza del Real Madrid starebbe valutando seriamente il futuro del giocatore. Nonostante le sue difficoltà recenti, Tchouaméni continua ad avere mercato, soprattutto in Premier League, dove è ancora considerato un profilo di alto livello. Carlo Ancelotti, però, sembra iniziare a nutrire dubbi sulla sua affidabilità, soprattutto in difesa contro attaccanti di grande spessore.
18:32 - Piccolo contrattempo nell'arrivo di Randal Kolo Muani alla Juventus, seppur non si tratti di niente di preoccupante. L'attaccante francese in arrivo ai bianconeri dal PSG era infatti atteso all'aeroporto di Caselle intorno alle 14:00 e quindi al J Medical questo tardo pomeriggio per le visite mediche di rito prima della firma sul suo nuovo contratto. Il giocatore è andato incontro ad alcuni ritardi nella partenza e non essendo ancora arrivato in Italia, è possibile che i test medici vengano posticipati a domani. Intanto, lo stesso Kolo Muani sta per imbarcarsi sull'aereo che lo porterà in Italia.
18:14 - Non solo Mbaye Niang, annunciato nella giornata di oggi. In casa Sampdoria si continua a lavorare per rinforzare la rosa a disposizione di Leonardo Semplici con innesti di qualità ed esperienza in tutti i reparti. Il più vicino a sbarcare in blucerchiato, come riporta Primocanale, sarebbe il centrocampista Mattia Valoti del Monza. Un giocatore che in questa stagione ha giocato pochissimo, appena 36 minuti spalmati in cinque gare, ed è fuori dal progetto tecnico del club lombardo. In Serie B però il classe ‘93 ha dimostrato lo scorso anno di essere un calciatore decisivo come dimostrano le dieci reti in 33 presenze con la maglia del Pisa. Per Valoti è pronto un contratto fino al 2026.
17:57 - Settimana decisiva per il futuro di Marcus Rashford. Dopo aver raccolto e offerte in giro per l'Europa, il suo fratello Dwaine Maynard questa settimana è in Inghilterra e in queste ore in costante contatto col Manchester United per capire, a due settimane dalla fine della finestra di calciomercato, quali sono le precise condizioni dei Red Devils per avallare la cessione a titolo temporaneo. I club europei interessati alle prestazioni di Rashford sono quattro: Milan, Juventus, Borussia Dortmund e Barcellona.
17:40 - Mancava solo l'ufficialità, adesso è arrivata: M’Baye Niang è un nuovo giocatore della Sampdoria.
17:20 - Per Kayode, come apprende TMW, si sta facendo avanti il Parma. Una possibilità era quella di intrecciare uno scambio con la Fiorentina che prevedesse l'inserimento di Wojo Coulibaly nella trattativa ma nei giorni scorsi il laterale degli emiliani ha preso la direzione del Leicester. Potrebbe decollare questo discorso, almeno nelle idee della Fiorentina, estendendo le discussioni anche all'attaccante e nazionale rumeno Dennis Man, emerso come uno dei possibili obiettivi viola a gennaio.
17:00 - Però effettivamente c'è chi oggi in rosa (al netto del caso Biraghi) spera di trovare una sistemazione altrove perché pensava di trovare maggiore minutaggio in questa prima parte di stagione: si tratta del centrocampista Amir Richardson, centrocampista marocchino con cittadinanza francese arrivato la scorsa estate dal Reims per circa 10 milioni di euro. Il giocatore classe 2002 fino a questo momento ha collezionato circa mille minuti suddivisi in venti presenze, circa la metà in campionato. Un impiego scarno che sta convincendo il giocatore sulla possibilità di proseguire altrove la sua carriera. Da parte della Fiorentina non c'è una preclusione alla cessione. Ma nemmeno un'apertura al prestito. E questo vuole dire che solo se nelle prossime due settimane arriverà un'offerta pari a quanto speso in estate la società viola prenderà in considerazione la sua cessione.
16:30 - Un nuovo difensore per Patrick Vieira. Con la partenza di Alessandro Vogliacco direzione Parma si è liberato un posto nella retroguardia del Genoa che è stato subito riempito. Ecco quindi il primo innesto della nuova proprietà di Dan Sucu con Sebastian Otoa che si appresta a diventare un nuovo giocatore rossoblù. Difensore centrale alto quasi due metri e classe 2004, darà fisicità al reparto arretrato e potrebbe anche essere pronto per essere inserito nella lista dei convocati per la trasferta di Roma in programma venerdì sera.
16:00 - Alberto Costa ha terminato le visite mediche con la Juventus. Il terzino, arrivato in nottata a Torino, è uscito poco fa dal J Medical dove ha completato i test con il club bianconero. A questo punto il calciatore si sposterà in sede per la firma del suo nuovo contratto e successivamente arriverà il comunicato ufficiale.
15:45 - Nonostante il divieto di effettuare operazioni in entrata, l'Olympique Lione è riuscito comunque a rafforzarsi nella finestra invernale di mercato. Il club francese ha messo a segno il primo colpo: Thiago Almada. Per rispettare i requisiti del DNCG, il nazionale argentino (6 presenze, 2 gol) viene ceduto in prestito a titolo gratuito fino al termine della stagione dal Botafogo. Il club francese ha annunciato l'arrivo di Thiago Almada tramite il seguente comunicato ufficiale: "L'Olympique Lyonnais è lieto di ufficializzare l'arrivo del campione nazionale e mondiale argentino, Thiago Almada, dal Botafogo. Il 23enne trequartista si unisce all'OL in prestito gratuito fino al 30 giugno 2025", si legge nella nota dell'Olympique Lione.
15:15 - Il Manchester City è a un passo dal concludere l’accordo per l’acquisto di Vitor Reis, giovane talento del Palmeiras. Il difensore brasiliano è ancora in patria, in attesa dell’autorizzazione del club per volare in Inghilterra e finalizzare il trasferimento. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, oggi le due società hanno raggiunto un accordo per il cartellino del giocatore, per una cifra che si aggira intorno ai 35 milioni di euro.
14:55 - Ronald Araujo è il grande obiettivo della Juventus per rinforzare la difesa in questo mercato di gennaio, ma le ultime notizie non lasciano troppo spazio all'ottimismo. Anzi, tutto fa pensare che l'avventura del nazionale uruguayano sia destinata a proseguire a Barcellona. C'è di più, perché stando alle ultime indiscrezioni Araujo sarebbe anche sul punto di rinnovare il proprio contratto con il Barcellona. Così riporta infatti l'esperto di mercato Fabrizio Romano. I colloqui che il giocatore ha tenuto nelle scorse ore con il suo direttore sportivo Deco non hanno portato dunque solo al convincimento di Araujo nel voler rimanere ancora in blaugrana, ma anche passi avanti sulla firma su un rinnovo di contratto.
14:30 - Markus Krösche, direttore sportivo dell’Eintracht Francoforte, ha espresso grande soddisfazione per la prima metà della stagione dopo la netta vittoria contro il Friburgo. "È stata una prima metà di stagione molto, molto buona", le dichiarazioni del d.s. riportate dal quotidiano tedesco Kicker. "Abbiamo una squadra molto giovane, quindi ci sono ancora oscillazioni nelle prestazioni individuali. Ma come collettivo abbiamo fatto davvero bene. Chiudere con 33 punti è un risultato eccellente, che ci rende ovviamente felici". Tra i protagonisti del match spicca Omar Marmoush, autore di una prestazione brillante con un gol e due assist. Nonostante le voci insistenti su un possibile trasferimento al Manchester City, Krösche ha chiarito che la titolarità dell’egiziano non è mai stata in dubbio: "È un giocatore dell'Eintracht Francoforte, perché non dovrebbe giocare?", ha risposto retoricamente a precisa domanda. Sul fronte mercato, Krösche ha confermato l’interesse del Manchester City ma ha mantenuto una linea prudente: "Ho già detto che c'è interesse da parte di un club, ma al momento non c'è altro da aggiungere. Vedremo cosa porterà il futuro. Fino a quando sarà un giocatore dell’Eintracht e continuerà a fare buone prestazioni, giocherà".
14:05 - Termina dopo sei mesi, e 18 presenze nel corso della prima parte di stagione, l’avventura del centrocampista classe ‘96 Gargiulo con il Foggia per lui è pronto per una nuova avventura. È arrivata pochi istanti fa l'ufficialità della sua firma con il Cosenza con un accordo fino al giugno 2026.
13:40 - Si riattiva la trattativa Como e Fresneda, a darne la notizia è Gianluca di Marzio tramite il suo profilo X.
12:00 - Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha incontrato a Barcellona l'entourage di Alejandro Garnacho, esterno offensivo del Manchester United, che ha da subito strizzato l'occhio al club partenopeo. Secondo quanto riportato da Il Mattino, l'idea di lavorare con Antonio Conte lo attira, ma un altro aspetto fondamentale è quello economico, visto che gli è stato prospettato un contratto di 5 anni da circa 3 milioni di euro a stagione a scalare, praticamente il doppio di quanto percepisce oggi. Più complicato invece trovare la quadra con i Red Devils. Il Manchester United chiede quasi 70 milioni di euro e non manca la concorrenza. De Laurentiis ha già fatto sapere che non supererà i 50 milioni di euro.
11:00 - La Lazio vira di nuovo su Reda Belahyane. Il centrocampista del Verona è tornato a scalare posizioni nelle gerarchie del mercato biancoceleste
10:50 - Alessandro Vogliacco lascia il Genoa e passa al Parma, adesso è anche ufficiale. Lo fa sapere la società ducale con un comunicato.
10:30 - Ronald Araujo, difensore centrale del Barcellona, è uno dei principali obiettivi della Juventus per il mercato invernale. Dopo gli aggiornamenti delle ultimissime ore, però, per il difensore la strada che porta a Torino sembra farsi (irrimediabilmente?) in salita, nonostante la volontà del club bianconero di investire una somma considerevole per il cartellino. L'uruguaiano classe '99, infatti, secondo quanto riporta il Mundo Deportivo sarebbe stato convinto a restare al Barcellona, declinando le offerte. Secondo la ricostruzione del media spagnolo, il direttore sportivo del club, l'ex centrocampista Deco, sarebbe sceso in campo in prima persona, per convincerlo a cambiare idea.
10:10 - Tra i giocatori in esubero nella rosa del Milan troviamo Luka Jovic (27 anni). L'attaccante serbo è in cerca di una nuova sistemazione già nel mercato di gennaio dopo aver messo insieme appena 78 minuti in questa prima parte di stagione e senza scendere in campo ormai dal mese di settembre con i rossoneri. Secondo quanto riferito da Sky Sport, sulle tracce dell'attaccante rossonero classe 1997 ci sarebbe stato un sondaggio da parte del Monaco, in Francia.
09:50 - Tutti pazzi per Pablo Mari. Non solo la Fiorentina: sul difensore spagnolo nelle ultime ore si sarebbe inserito anche il Fenerbahce di Mourinho.
09:20 - La Sampdoria piazza il colpo Mbaye Niang. Il club blucerchiato regala a mister Semplici una pedina di assoluta qualità per cercare di aiutare la squadra ad abbandonare le zone basse della classifica.
09:00 - Dopo Alberto Costa, la Juventus è pronta a piazzare il secondo colpo in poche ore: il club bianconero ha ricevuto infatti il sì di Randal Kolo Muani, atteso questo pomeriggio a Torino. Dopo aver trovato l'accordo con il club francese la Juventus aspettava la decisione definitiva del calciatore, che si era preso qualche ora per decidere il suo futuro. La formula sarà quella del prestito secco, con il francese che si unirà dunque al gruppo bianconero fino al termine della stagione.