.

MERCATO - Chelsea, assalto a Frenkie de Jong. Inter, tre big inglesi su Perisic. Il Verona punta Marchizza. Lazio, vicino l'addio di Muriqi. Juventus, Azmoun nome caldo

di Emiliano Tomasini

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:58 - Spunta una nuova pretendente per Layvin Kurzawa. Il Chelsea, alla ricerca di un esterno mancino che possa sostituire Ben Chilwell, finito di recente sotto i ferri, avrebbe messo nel mirino l'esterno francese, ai margini del progetto tecnico di Mauricio Pochettino al Paris Saint-Germain. I Blues, secondo quanto riferito da Sky Sports, vorrebbero provare ad acquistarlo in prestito secco fino al termine di questa stagione.

23:41 - La Juventus sta seguendo con grande interesse il difensore del Frosinone Gatti. Il difensore centrale, 23 anni, sta facendo molto bene in questa stagione in Serie B. Il giocatore è valutato circa 10 milioni. Lo riporta Sky Sport.

23:11 - Momo Cissé saluta temporaneamente lo Stoccarda. Il diciannovenne si trasferisce in prestito al Wisla Cracovia, dove rimarrà fino al termine della stagione 2022/2023. Nuova esperienza, dunque, per l'ala guineana, che non ha ancora effettuato il suo esordio stagionale per via di un infortunio.

22:43 - Dall’Inghilterra arriva uno spauracchio importante per l’Inter. Come riportato dal Sunday Mirror, infatti, il Chelsea ha messo gli occhi su Ivan Perisic, in scadenza con i nerazzurri il prossimo 30 giugno 2022. I Blues, dopo aver perso Lucas Digne, accasatosi all’Aston Villa, hanno deciso di virare sul croato, che piace molto a Thomas Tuchel soprattutto per la sua duttilità. Il calciatore interessa anche ad Arsenal e Tottenham.

22:23 - L'Everton pensa già al dopo Benitez. I Toffees, stando a quanto riportato da Sky Sports UK, stanno sondando il terreno per trovare il sostituto dello spagnolo: due i nomi in cima alla lista, quelli di Wayne Rooney e Frank Lampard. Non è escluso nemmeno l'ex Roma Rudi Garcia come traghettatore fino al termine della stagione.

21:48 - Secondo quanto riportato da FirenzeViola.it, il centrocampista Benassi è cercato da ben cinque squadre: Parma, Empoli, Cagliari, Genoa e Udinese sono tutte sulle sue tracce.

21:15 - L'Everton pensa già al dopo Benitez. I Toffees, stando a quanto riportato da Sky Sports UK, stanno sondando il terreno per trovare il sostituto dello spagnolo: due i nomi in cima alla lista, quelli di Wayne Rooney e Frank Lampard. Non è escluso nemmeno l'ex Roma Rudi Garcia come traghettatore fino al termine della stagione.

20:49 - Il dirigente dell'Inter Beppe Marotta ha risposto ad una domanda su Dybala: "Ero io l'amico che cercava ieri in tribuna? Di sicuro no, ero a casa. La domanda è molto rispettosa, dico che quando un giocatore della caratura di Dybala si avvicina a uno svincolo è normale che venga accostato a questo o quel club. Però noi abbiamo un reparto offensivo composto da quattro attaccanti molto forti, siamo a posto”.

20:04 - Il Venezia è su Lucas Alario, attaccante argentino classe ’92 di proprietà del Bayer Leverkusen. Previsto un tentativo degli arancio-nero-verdi, anche se c’è il Palmeiras che sta ripetutamente provando assalti, sbattendo sulla resistenza delle Aspirine, dove Alario è in questo momento il vice di Schick. I tedeschi, infatti, non intendono privarsi del giocatore, a meno di non trovare un sostituto in rosa. Al momento hanno già rifiutato 3,5 milioni di euro per la metà del cartellino.

18:08 - La Sampdoria ha sciolto le riserve: già nelle prossime ore sarà esonerato mister Roberto D'Aversa e al suo posto tornerà in panchina il grande ex Marco Giampaolo. Ormai manca soltanto il doppio annuncio, la società blucerchiato ha deciso di non aspettare fino alla gara di Coppa Italia di martedì con la Juventus e cambiare subito allenatore dopo le ultime tre sconfitte consecutive. Marco Giampaolo ha già allenato la Sampdoria dal 2016 al 2019.

17:24 - Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, ha parlato ai microfoni di TV6 a margine della partitella in famiglia, focalizzandosi sul mercato come riportato dai colleghi di PescaraSport24.it: “La risoluzione di Valdifiori era nell'aria. Mirko è un ragazzo molto intelligente e aveva capito che non faceva parte del progetto tecnico del mister ed è stato un professionista esemplare. Gli avevo proposto se voleva iniziare a fare qualcosa con noi nell'ambito della nostra area tecnica, ma lui si sente ancora giocatore e vuole giocare. Abbiamo un problema di lista, non di non poter far operazioni. Abbiamo problemi a far uscire giocatori in lista che non fanno parte del progetto. Il direttore sta lavorando in tal senso, ma serve anche la volontà dei ragazzi. Non abbiamo mai parlato di uscite di Bocic, Frascatore e Nzita che sono parte dell'organico e sono stati tenuti in considerazione dal mister. Su Nzita ha una grande stima. Gli altri (Galano, Rizzo, Marilungo, ndr) sono fuori dal progetto un po' perché non rientrano nei programmi un po' perché ci si sono messi loro fuori. Fa storia a parte Marilungo, perché giocando con una punta sola non trovi spazio. Per Galano e Rizzo la storia è diversa. Rizzo è venuto qui fortemente voluto da noi, è arrivato e credo che non aveva la testa giusta per stare qui. Non si può fare quello che ha fatto lui in occasione dell'espulsione e non si può arrivare in ritardo alla ripresa dopo 9 giorni di vacanza. È giusto che si trovi una collocazione. Galano purtroppo ne parliamo da giugno, la sua volontà è sempre stata quella di andare via. O accetti qualsiasi cosa o capire quello che hai o che non hai. Se uno come lui si fosse messo di fare il suo, aspettando la fine del contratto o gennaio oggi avrebbe la fila per quelle che sono le sue qualità".

16:53 - Rafa Benitez non è più l'allenatore dell'Everton. A comunicarlo è stato il club tramite una nota ufficiale, decisiva la sconfitta contro il Norwich. Nelle prossime ore i Toffees comunicheranno chi prenderà il posto dell'ex Napoli e Newcastle.

16:19 Atalanta molto attiva sul mercato, specialmente in quello in uscita. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, quella che sta per iniziare potrebbe essere la settimana decisiva per il passaggio di Aleksey Miranchuk al Genoa. Con il club rossoblu ci sarebbe già un accordo, ora si attende soltanto il semaforo verde definitivo.

15.43 - Prosegue il pressing da parte del Chelsea per arrivare a Frenkie de Jong. Il centrocampista olandese, sempre più lontano dal Barcellona, piace parecchio a Thomas Tuhcel: la società londinese ha messo sul piatto 40 milioni, ma i catalani chiedono almeno 60 milioni. Inoltre il 24enne, come riportato dal quotidiano El Nacional, è nel mirino del Bayern Monaco.

15:23 - Il Verona è vicino ad un rinforzo per la difesa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, con le partenze di Cetin e Kalinic il club scaligero potrebbe arrivare a chiudere per Riccardo Marchizza dell’Empoli. Nella giornata di domani dovrebbe essere in agenda un incontro fra i gialloblu e il Sassuolo, proprietario del cartellino del giocatore.

14:53 - Esultanza polemica ieri dall'esterno biancoceleste Andrea Lazzari, che dopo la rete ha gettato la maglia verso il suo tecnico: "gol con strip", scrive oggi il Messaggero, che esplora anche il mercato che potrebbe avere l'ex SPAL. Le opzioni Bologna e Torino non convincono, l'esterno però da tempo è seguito dall'Atalanta.

14:10 - Obiettivo Juventus non solo in attacco. Il club bianconero è alla ricerca di nuovi elementi da affidare a Massimiliano Allegri in questa seconda parte di stagione. Per quanto riguarda il centrocampo è tutto bloccato dalla situazione di Arthur. Il brasiliano ha detto sì all’Arsenal ma la società per il momento lo ha bloccato. In caso di sua partenza, riporta l’edizione odierna di Tuttosport non sarebbe da escludere un nuovo tentativo per Denis Zakaria.

13:48 - Sampdoria molto attiva sul mercato. Il club blucerchiato è alla ricerca di elementi che possano rinforzare il centrocampo a disposizione di Roberto D’Aversa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, resisterebbe l’idea Baselli, anche se c’è la concorrenza del Cagliari, mentre sarebbe più concreta - sebbene resti comunque un affare complicato - la pista che porta a Stefano Sensi.

13:20 - Spunta una terza opzione per la difesa del Milan. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, i rossoneri - oltre a Bailly e Diallo - starebbe pensando anche a Nicolò Casale dell'Hellas Verona. L'interesse per il giocatore dell’Hellas sarebbe concreto però, si legge, il club scaligero non sarebbe intenzionato a lasciarlo partire in prestito.

13:03 - Il Genoa appare sempre più vicino all'approdo di Aleksey Miranchuk. Il fantasista russo può arrivare in prestito oneroso - circa 2 milioni - più diritto di riscatto intorno ai 10. Molto però dipenderà dalla situazione di Jeremie Boga, incagliata per una questione di commissioni fra gli intermediari.

12:46 - Lazio molto attiva sul mercato. Il club biancoceleste, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, sarebbe infatti molto vicina alla cessione di Vedat Muriqi al CSKA Mosca. Con questa operazione che dovrebbe andare in porto, il club biancoceleste potrebbe procedere poi con l’acquisto dal Verona del difensore Nicolò Casale.

12:23 - L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Lorenco Simic, difensore croato classe '96, domani sarà a Lecce per sottoporsi alle visite mediche di rito presso il Centro Biolab di Cutrofiano. In Italia, Simic, ha collezionato 14 presenze e un gol in Serie A con la maglia della Spal e 15 presenze e tre gol in Serie B con la maglia dell’Empoli.

12:02 - La Sampdoria corre ai ripari per rinforzare la rosa in vista di questa seconda parte di stagione. I blucerchiati starebbero lavorando per arrivare a Roberto Piccoli dell’Atalanta. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, le parti sarebbero molto vicine e già domani potrebbe arrivare l’annuncio della punta che arriverebbe a Genova in prestito con diritto di riscatto per il prossimo anno.

11:39 - A fine stagione Lorenzo Insigne saluterà il Napoli, che si ritroverà poi costretto a rimpiazzare il suo esterno offensivo. E per farlo il nome più caldo, ad oggi, è quello di Julian Alvarez del River Plate. Il club azzurro s'è mosso d'anticipo per l'argentino, al centro di un'asta internazionale. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport.

11:10 - Nonostante la situazione caotica in società, col terzo allenatore in arrivo dopo l'esonero consegnato a Shevchenko, si è sbloccato l'addio di Francesco Cassata al Genoa. Nella mattinata è arrivato l'ok del club rossoblù all'addio della mezzala di scuola Juventus, che con Iachini ha diviso l'esperienza a Sassuolo e non vedeva l'ora di poter tornare a lavorare col mister marchigiano. Secondo le ultime raccolte dalla nostra redazione, Cassata sarà in città già in giornata ed effettuerà le visite domani: a quel punto arriverà anche l'annuncio dell'affare, che si sta chiudendo sulla base di un prestito con diritto di riscatto in favore dei ducali. Non ancora decisa la cifra esatta del riscatto, ultimo passaggio che verrà effettuato già oggi. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

10:45 - Ufficiale: Giangiacomo Magnani è un nuovo rinforzo per la Sampdoria, che lo ha accolto stamane a Genova. L'ufficialità è arrivata con l'annuncio del Verona, il comunicato: "Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a U.C. Sampdoria - a titolo temporaneo sino al termine della corrente stagione, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva in favore del Club blucerchiato - le prestazioni sportive del 26enne difensore centrale Giangiacomo Magnani, che in una stagione e mezza in maglia gialloblù ha collezionato 41 presenze complessive, fra Serie A e Coppa Italia. Hellas Verona FC saluta Giangiacomo Magnani e gli augura un buon proseguimento di stagione".

10:23 - Dopo la sconfitta subita contro il Torino, Roberto D'Aversa è nuovamente a rischio esonero. Al suo posto, la Sampdoria sarebbe pronta a riaccogliere Marco Giampaolo.

09:53 - Tutto su Sardar Azmoun. Il ko di Chiesa porterà la Juventus ad investire sul mercato di gennaio. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, si starebbe scaldando la pista che porta all'attaccante dello Zenit San Pietroburgo. Il club russo valuta il suo giocare cinque milioni di euro con i bianconeri che dovrebbero fare un'offerta leggermente inferiore ma arricchita da alcuni bonus. L'alternativa resterebbe sempre Pierre-Emerick Aubameyang.

09:32 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Newcastle sta insistendo con l'Atalanta per arrivare a Gosens, la Dea - però - continua a fare muro.

09:00 - Il Napoli ha deciso di puntare su Tagliafico per la propria fascia sinistra. Gli azzurri vorrebbero prelevare il giocatore in prestito con diritto di riscatto, l'Ajax - invece - non sarebbe favorevole a questa formula. Secondo quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, il giocatore gradirebbe un trasferimento a Napoli.

08:45 - Il Venezia è molto vicino ad un altro colpo. Si tratta di Maximilian Ullmann, terzino sinistro classe '96 in forza al Rapid Vienna. Lo riferisce Fabrizio Romano.

08:30 - Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, oggi dovrebbe essere il giorno dell'arrivo a Genova - sponda Samp - di Magnani dal Verona.


Altre notizie
PUBBLICITÀ