.

MERCATO - Chelsea, fatta per Badiashile. Fiorentina, Lazio e Toro su Ilic. Inter, interesse per Diakhaby. Bernardo Silva: "Entro i 32 anni voglio tornare al Benfica". Salernitana, problemi per Isco

di Redazione Vocegiallorossa

Oggi apre la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:55 - Secondo quanto riportato da football.london il Chelsea ha trovato l'accordo col Monaco per il trasferimento a Londra di Benoit Badiashile. Il centrale difensivo si troverebbe già nella capitale inglese per le visite mediche, prima di firmare per sei anni e mezzo. I blues hanno deciso di intervenire nuovamente in difesa a seguito dell'infortunio di Wesley Fofana che sarà indisponibile almeno per tutto il mese. 21 anni, Badiashile è cresciuto calcisticamente nel club monegasco, col quale ha fatto l'esordio tra i professionisti nel novembre 2018. In questa prima parte di stagione per lui già 18 presenze in tutte le competizioni e due reti.

20:35 - L'agente di Alessio Cragno, Graziano Battistini, ha parlato a Radio Sportivo in merito al futuro del suo assistito: "Sta vivendo una situazione frustrante. Era un portiere della Nazionale, è andato a Monza per aprire un ciclo e si ritrova adesso in panchina, senza un motivo. Fortunatamente è forte nella testa e ha voglia di riprendere la sua carriera. Non voglio delegittimare Di Gregorio, lo rispetto e non ne posso parlare perché non ne ho le competenze. Però Cragno adesso non è fuori per suoi demeriti. Continuerà a lottare, a Monza o altrove, perché è un portiere di livello e non bisogna dimenticarselo”.

20:20 - La Fiorentina segue con attenzione Ivan Ilic, attualmente in forza all'Hellas Verona, per rinforzare il reparto mediano. Il centrocampista serbo quest'anno ha giocato 7 partite in campionato, ricoprendo principalmente il ruolo di centrale nella mediana nel 3-4-2-1 accanto a Tameze e il club viola terrà dritte le antenne in questo mercato di gennaio. Sul giocatore ci sono però anche altri club, come Lazio e Torino. A riportarlo è FirenzeViola.it.

20:05 - Secondo quanto riferito da Sportitalia, il Monza sta insistendo per Brekalo, esterno offensivo ex Torino. 

19:52 - L'Inter pensa al futuro e ai possibili difensori che potrebbero arrivare a parametro zero in vista della prossima stagione. Tra questi, secondo quanto riportato da Superdeporte, c’è anche Mouctar Diakhaby, difensore del Valencia di 26 anni. Un’opportunità low cost interessante anche perché il ragazzo sembra intenzionato, dopo 5 anni anni, a provare una nuova nuova esperienza lontano dalla Liga. Nonostante questo il club spagnolo sta spingendo affinché il difensore possa rinnovare e rimanere ma la partita è apertissima con il guineano che da ieri libero di firmare un pre-contratto con qualsiasi altro club.

19:37 - Intervistato da Record, il centrocampista offensivo del Manchester CityBernardo Silva, ribadisce la sua intenzione di tornare al Benfica: "Non mentirò, è una cosa a cui penso ogni anno. È sempre stato un obiettivo. Non ho potuto realizzare il mio sogno di giocare per il Benfica quando avevo 19-20 anni, ma voglio ancora realizzarlo". In scadenza di contratto nel 2025, il giocatore sarebbe libero del suo cartellino a 31 anni, in linea con i suoi propositi e di fatto scarta l'ipotesi Barcellona, club a lui accostato: "Andando in un nuovo club a 29 anni, terminerò il contratto solo a 34. Il mio obiettivo è di tornare al Benfica entro i 32 anni d'età. Cosa penso oggi? Dipende da cosa succederà la prossima estate".

19:18 L'Albania ha un nuovo commissario tecnico. La Federcalcio ha annunciato il nome del sostituto di Edi Reja, che ha chiuso la sua parentesi dopo tre anni e mezzo. Il nuovo selezionatore è il brasiliano Sylvinho, 48 anni, brasiliano. Dal 2014 al 2016 collaboratore tecnico di Roberto Mancini all'Inter, Sylvinho ha guidato come tecnico principale il Lione e il Corinthians. Accordo fino al termine di Euro 2024, obiettivo la qualificazione al torneo. Noti i suoi assistenti, che saranno Pablo Zabaleta, già suo compagno di squadra al Manchester City e Doriva, noto al calcio italiano per la sua esperienza da calciatore alla Sampdoria, a cavallo degli anni '90 e 2000.

19:05 Tiemoue Bakayoko riflette sul proprio futuro. Come riportato dai colleghi di Milannews.it, il centrocampista rossonero è arrivato da poco a Casa Milan. Il calciatore, non impiegato ancora nel corso della stagione, deve decidere se rimanere altri sei mesi, fino alla fine del prestito, oppure se cambiare casacca per trovare maggior minutaggio.

18:53 - Si avvicina il rinnovo del contratto di Amir Rrahmani in casa Napoli. Già la prossima settimana, riporta Sky, il club partenopeo dovrebbe ufficializzare il nuovo contratto del centrale kosovaro attualmente legato alla società di De Laurentiis da un contratto in scadenza nel 2024.

18:35 Kasper Dolberg è un nuovo giocatore dell'Hoffenheim, lo rende noto il club tedesco con un comunicato ufficiale. L'attaccante danese, 25 anni, arriva in prestito dal Nizza. Tuttavia il giocatore aveva iniziato la stagione, sempre a titolo temporaneo, al Siviglia, non riuscendo però a incidere.

18:20 - Si complica il possibile passaggio di Isco alla Salernitana. Lo svincolato di lusso, che ha sul tavolo le offerte di Wolverhampton e MLS, pretende un contratto da 2,5 milioni di euro per i prossimi 6 mesi e da 4 per l'anno successivo. Molto difficile per i parametri del club di Iervolino che possa essere soddisfatto. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

18:08 - Secondo quanto riferito da Il Mattino in casa Benevento potrebbe arrivare presto un'offerta importante per Francesco Forte. Il centravanti classe '93 piace infatti a Pisa, Venezia - club che lo aveva ceduto ai sanniti - e soprattutto Reggina. Proprio i calabresi sarebbero quelli che si sono mossi in maniera più concreta mettendo sul piatto una cifra importante, pare vicina ai 2 milioni di euro, per acquistare il cartellino del giocatore.

17:52 - Sono due i club che hanno chiesto alla Fiorentina l'attaccante Arthur Cabral in prestito fino al termine della stagione. Si tratta, scrive La Nazione, di Sampdoria e Cremonese: al momento, la società viola fa sapere di non volersi privare dell'attaccante brasiliano.

17:34 - Arrivato questa mattina in Salento, il neo acquisto del Lecce Youssef Maleh ha iniziato le visite mediche di rito: come fa sapere la formazione giallorossa, proprio adesso il giocatore si sta dividendo tra lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce e il Centro BioLab di Cutrofiano per le classiche formalità.

17:19 - Adesso è ufficiale: Bram Nuytinck è un nuovo giocatore della Sampdoria. Di seguito il comunicato dell'Udinese: "Dopo 6 stagioni vissute in bianconero, Bram Nuytinck lascia l'Udinese. Il difensore olandese si trasferisce a titolo definitivo alla Sampdoria e saluta il Friuli dopo aver rappresentato, indossando anche la fascia di capitano, il nostro Club in 143 partite con 3 gol realizzati. A Bram va il ringraziamento per la professionalità, i valori tecnici e umani sempre dimostrati oltre al contributo importante, in campo e fuori, garantito in tutti questi anni vissuti insieme. Da parte di tutta l'Udinese Calcio i migliori auguri per la sua nuova esperienza e il proseguimento di carriera. Grazie Brambo!".

17:02 - Il Paris Saint-Germain piomba su Kouadio Kone. Come scrive Media Foot, il club transalpino negli ultimi giorni avrebbe allacciato i contatti col centrocampista del Borussia Monchengladbach. Sul 21enne c'è anche il Newcastle, che in estate si era spinto fino a un'offerta da 35 milioni di euro senza riuscire a convincere però il club di Bundesliga.

16:49 - Una situazione intricata, per nulla semplice da gestire. Proprio per questo motivo l'Inter non vuole mettere pressione a Milan Skriniar sul rinnovo di contratto, in scadenza il 30 giugno 2023: al momento la situazione è in stallo e non ci sono particolari novità, anche se l'ultimo incontro con l'entourage è stato positivo. Attualmente non sono state fissate deadline, l'obiettivo è quello di trovare la quadra ed evitare una cessione dolorosa: la dirigenza ribadisce l'impegno e lo sforzo economico - l'offerta e alla pari coi big dello spogliatoio, Brozovic e il neo campione del Mondo Lautaro Martinez -, la palla passa dunque al giocatore. La sensazione è che lo slovacco attenderà eventuali offerte - da capire se il PSG tenterà l'assalto dopo quello avvenuto nell'ultima settimana del mercato estivo - per poi ponderare la scelta sul proprio futuro. Quel che è certo è che la società, in caso di non rinnovo, tratterrà il giocatore fino a giugno per poi trovare una soluzione in estate. In più non ci saranno ulteriori pressioni anche per via degli impegni in programma a gennaio: in un calendario simile la testa serve soltanto sul campo.

16:33 -  Si chiude l'avventura al Monza di Antonis Siatounis, che dopo la storica promozione in A con i brianzoli, si trasferisce all'Entella. Il centrocampista saluta la truppa lombarda a titolo definitivo. Ecco la nota: "AC Monza comunica che Antonis Siatounis si trasferisce alla Virtus Entella a titolo definitivo, con facoltà di riacquisto a favore dei biancorossi. Il centrocampista greco ha collezionato due presenze in Serie B con AC Monza, nella stagione della storica promozione in Serie A.
In bocca al lupo Antonios!".

16:18 - Tra i giocatori in scadenza in casa Torino c'è anche Yann Karamoh. Secondo quanto riportato da Tuttosport, i granata hanno un'opzione per il rinnovo per altri due anni e nei prossimi mesi deciderà se esercitarla o no. Discorso simile anche per Luca Gemello, con la società che ha possibilità di prolungare automaticamente il suo accordo fino al 2024 e quasi certamente lo farà. Infine, dovrebbe prolungare anche Michel Adopo.

16:02 - L'Arsenal blinda Bukayo Saka. Secondo quanto riporta il Daily Mail, i Gunners avrebbero deciso di attivare la clausola unilaterale per prolungare di un anno l'accordo del giovane esterno (attualmente in scadenza nel 2024). Da mesi in trattativa per il rinnovo, il club londinese avrà così più tempo per negoziare un nuovo contratto pluriennale col talento 21enne.

15:47 - Alex Ferrari è ufficialmente un nuovo difensore della Cremonese. "U.S. Cremonese - si legge - comunica di aver acquisito a titolo temporaneo da UC Sampdoria il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alex Ferrari. Nato a Modena il 1 luglio 1994, Ferrari è un difensore centrale che può essere impiegato anche come laterale. Dopo gli inizi nella Polisportiva Modena Est, Ferrari è cresciuto nel settore giovanile del Bologna. In carriera ha indossato anche le maglie di Crotone, Verona e Sampdoria giocando 112 partite in Serie A (2 gol) e 25 in Serie B. Ferrari è tra i protagonisti dell’Under 21 azzurra che concluse al 3° posto gli Europei del 2017".

15:32 - Alexis Mac Allister chiude ad ogni possibilità di cessione. Il centrocampista del Brighton ha parlato così ai microfoni di Sky Sports UK: "Sono concentrato sul Brighton, non ho nessuna fretta di andar via. Sono molto felice qui, mi diverto ogni giorno sono sempre concentrato sul Brighton".

15:18 - L'Arsenal vuole regalarsi Youri Tielemans già a gennaio. Come riporta l'Express, i Gunners intendono provare ad anticipare l'arrivo del centrocampista belga (in scadenza di contratto a giugno) a Londra già nella sessione di mercato invernale, bruciando così la concorrenza di Juventus e Real Madrid. Nel frattempo, proprio per sostituire il 25enne, il Leicester ha presentato un'offerta da 25 milioni di euro per Azzedine Ounahi, centrocampista marocchino dell'Angers reduce da un ottimo Mondiale ed ex obiettivo del Napoli.

15:02 - Dopo aver sostenuto le visite mediche in mattinata presso la Clinica La Madonnina, Devis Vasquez, portiere colombiano classe 1998, ha ottenuto l'idoneità sportiva presso il centro Ambrosiano. Nel pomeriggio, dopo un breve passaggio in hotel, il classe 1998 raggiungerà Casa Milan per la firma del suo contratto con il club rossonero.

14:45 - Sam Lammers è il primo acquisto definito dalla Sampdoria in questa finestra di calciomercato. "Empoli Football Club - si legge - comunica di aver raggiunto l’accordo con U.C. Sampdoria per la cessione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sam Lammers". 

14:30 - In estate la Juventus rivoluzionerà le sue corsie esterne. E dalla prossima stagione, conferma oggi la Gazzetta dello Sport, non ci sarà spazio per Alex Sandro e Juan Cuadrado: entrambi in scadenza di contratto, i due calciatori sudamericani non sono in contatto per il rinnovo e cambieranno squadra a parametro zero a fine stagione.

14:15 - Gian Piero Gasperini ha un contratto di un altro anno e mezzo con l'Atalanta, ma non ha mai fatto mistero di essere pronto a mettersi da parte se le cose non andranno più bene. Lo ribadisce il Corriere di Bergamo, che non esclude nessuno scenario in estate: dalla riconferma a un cambio in panchina. Più di una voce aveva accostato l'ex tecnico del Genoa ai liguri, mentre a Zingonia c'è gradimento per Domenico Tedesco, ex Lipsia. Al momento la società smentisce, ma senza Europa forse la prossima stagione potrebbe vedere un nuovo tecnico sulla panchina dei nerazzurri.

14:00 - Il Manchester United vuole soffiare Marcus Thuram all'Inter. Come riporta il Daily Mail, i Red Devils starebbero valutando di anticipare l'arrivo dell'attaccante francese a Old Trafford, ancor prima della scadenza del suo contratto fissata a giugno. Una mossa strategica per bruciare l'agguerrita concorrenza internazionale per il figlio d'arte attualmente in forza al Borussia Monchengladbach, compresa quella dei nerazzurri.

13:30 - Adrien Rabiot chiede 10 milioni di euro netti a stagione per rinnovare il contratto con la Juventus. Lo scrive la Gazzetta dello Sport oggi in edicola: reduce da un eccellente Mondiale con la Francia, il centrocampista ex PSG attualmente guadagna sette milioni di euro netti.

13:15 - Per Edoardo Pierozzi potrebbe esserci una nuova avventura in Serie B dopo quella non felicissima a Palermo dove ha collezionato appena due presenze. Il terzino destro tornerà alla Fiorentina per fine prestito che poi cercherà una nuova sistemazione per il giovane calciatore con la speranza che possa trovare più spazio. Sul classe 2001 è forte l'interesse del Brescia di Aglietti, che lo stima per le sue doti di spinta e la duttilità visto che Pierozzi può giocare sia in difesa sia a centrocampo. Come riporta Bresciaoggi il club lombardo avrebbe infatti chiesto il prestito ai viola.

12:50 - L'Olympique Lione riabbraccia il 33enne Dejan Lovren. L'esperto difensore croato, già in forza all'OL dal 2010 al 2013, "torna a casa" firmando un contratto fino al 2025. Lovren era in scadenza coi russi dello Zenit di San Pietroburgo.

12:30 - Il Milan guarda ancora una volta al mercato dei giovani talenti per rinforzare la sua rosa, in ottica presente e futura. Come riporta la BBC, i rossoneri avrebbero infatti messo nel mirino l'attaccante Folarin Balogun, 21enne di proprietà dell'Arsenal attualmente in prestito al Reims. Il classe 2001 ha già realizzato 10 reti e 2 assist in 16 presenze stagionali.

12:15 - Nella sessione invernale di mercato appena iniziata, le società di Serie A dovranno fare i conti con le maggiori disponibilità economiche di molti club stranieri. Lo sa bene il Napoli che, secondo quanto riporta La Stampa, ha messo nel mirino Azzedine Ounahi. Il centrocampista dell'Angers, in grande evidenza ai Mondiali con il Marocco, piace anche al Leicester che ha già presentato una prima offerta di 30 milioni di euro. Il club francese spera in un'asta, sperando che il cartellino del suo gioiello arrivi fino a 45 milioni.

11:50 - Martin Dubravka torna al Newcastle. È ufficiale l'interruzione del prestito del portiere slovacco al Manchester United, dopo che i Magpies hanno deciso di riportarlo alla base già a metà stagione. Questo il comunicato dei bianconeri sull'estremo difensore classe '89:

11:30 - La Nazione si sofferma sulle mosse di mercato in entrata della Fiorentina. L’operazione a cui i viola stanno lavorando da più tempo è quella che porta ad Abdelhamid Sabiri. Prestito con diritto di riscatto, acquisto immediato (e arrivo del giocatore a giugno) o acquisto "meno oneroso" con l’inserimento di una contropartita (Zurkowski?): queste le tre combinazioni dalle quale può uscire l’ingaggio del marocchino. 

11:00 - Duello fra Manchester United e Chelsea per Denzel Dumfries. Come riporta l'Express, i Red Devils sono pronti a sfidare i Blues per acquistare l'esterno olandese dall'Inter adesso o durante il mercato estivo. Il 26enne, valutato dai nerazzurri circa 50 milioni di euro, sembra insomma destinato a infiammare le prossime due sessioni di mercato. Con un sempre più probabile futuro, se davvero dovesse essere ceduto, a tinte inglesi.

10:45 - Lazio attiva sul fronte arrivi nella sessione invernale di mercato. Così riporta Il Messaggero, che identifica come obiettivi principali un terzino sinistro e un vice-Immobile. Parisi dell'Empoli e Rafa Silva del Benfica hanno un costo troppo elevato, quindi pare che la dirigenza biancoceleste abbia ripiegato su Luca Pellegrini (attualmente all'Eintracht Francoforte, ma di proprietà della Juventus) e Federico Bonazzoli della Salernitana. Due soluzioni decisamente più low costa, che allungherebbero la rosa di Sarri.

10:30 - Geoffrey Kondogbia e l’Atletico Madrid, prove di futuro ancora insieme. Lavori in corso per il rinnovo del contratto, probabilmente per altri due anni oltre la scadenza. Si lavora al prolungamento. L’Atletico Madrid, che lavora ad alcune uscite, si muove per blindare il suo centrocampista. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:20 - Sono iniziate da pochi minuti le visite mediche di Bram Nuytinck. Il difensore olandese sbarca alla Sampdoria con un contratto di sei mesi e prende il posto di Alex Ferrari: quest'ultimo, infatti, ha definito il suo passaggio alla Cremonese. E anche in questo caso si tratta di un accordo valido fino al 30 giugno: i due club hanno definito il trasferimento con la formula del prestito secco.

10:15 - Il Corriere dello Sport scrive che Claudio Lotito ha detto no al Cadice per Luis Alberto. Gli spagnoli hanno tentato il prestito secco per sei mesi, confidando nel desiderio del calciatore di lasciare la Lazio e andando oltre le proprie possibilità. Pagare circa 2,5 milioni lordi di ingaggio per la seconda parte della stagione rappresenta uno sforzo inimmaginabile se pensate che la società andalusa, con 5 milioni lordi, copre gli stipendi di una decina di giocatori, come raccontano gli operatori di mercato della Liga. Non hanno disponibilità e risorse finanziarie per provare il colpo alle cifre immaginate da Lotito. Se scenderanno in campo Atletico Madrid (difficile) o Siviglia, forse. Allo stato attuale non ci sono offerte valutabili sul tavolo.

9:57 - Nuovo rinforzo fra i pali per il Milan. Il portiere colombiano Devis Vasquez è arrivato un'ora fa alla clinica La Madonnina per sostenere le visite mediche di rito con il club rossonero.

9:45 - Tuttosport si sofferma sulla situazione di Leandro Paredes alla Juventus. Per lui non si sono configurate le condizioni per l’obbligo di riscatto, ossia il passaggio del girone di Champions League e quindi l'approdo agli ottavi di finale. Sembra al momento difficile che la Juve, a fine stagione, possa comunque provare a riscattarlo anche perché, nel frattempo, si sono fatte valere due mezzali come Fabio Miretti e Nicolò Fagioli, ormai in pianta stabile con la prima squadra, mentre l’inserimento del sudamericano non è stato sinora impeccabile.

9:20 - Il Milan ha nel rinnovo di Leao una delle sue priorità ma, nel caso in cui la telenovela non dovesse andare a buon fine, i rossoneri dovrebbero muoversi per tempo per trovare un sostituto. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il nome in cima alla lista di Maldini e Massara è quello di Noah Okafor, attaccante classe 2000 del Salisburgo. Il giocatore ha un contratto in scadenza nel giugno 2024, ha un ingaggio non elevato e ha ben impressionato proprio contro il Milan in Champions League.

9:11 - La Lazio ha nel vice Immobile uno dei suoi principali obiettivi mercato per quanto riguarda la sessione invernale. Secondo quanto riporta La Stampa, piace Antonio Sanabria del Torino. Il club granata potrebbe far partire senza troppi rimpianti l'attaccante, il cui feeling con Juric non è mai sbocciato definitivamente. Da capire quindi la formula di questa possibile trattativa.

8:54 - La Juventus pensa al dopo Szczesny. Come riporta La Stampa l'obiettivo numero uno è Marco Carnesecchi, portiere di proprietà dell'Atalanta attualmente in prestito alla Cremonese. La sfida di mercoledì tra grigiorossi e bianconeri sarà un'ottima occasione per visionarlo da vicino. L'obiettivo è bloccarlo a giugno, facendolo giocare in prestito altrove per poi farlo rientrare alla casa madre al momento opportuno.

8:40 Cristiano Ronaldo ha firmato negli scorsi giorni un contratto milionario con l'Al-Nassr, ma il fenomeno portoghese, prima di di trovare l'accordo con i sauditi, era stato molto vicino all'approdo in MLS. Infatti, secondo quanto riportato da ESPN, il portoghese ha incontrato diverse volte i dirigenti dello Sporting Kansas City, che si era avvicinato molto alle richieste del calciatore prima dell'accordo poi trovato con la squadra allenata da Rudi Garcia.

8:30 - Il Leicester si fa avanti per Azzedine Ounahi. Secondo quanto riporta L’Equipe, le Foxes avrebbero messo nel mirino il centrocampista marocchino e avrebbero avanzato anche una prima offerta all’Angers. Sul piatto ci sarebbero infatti 20 milioni di euro più 10 di bonus in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Resta comunque vivo l’interesse di Inter e Napoli.


Altre notizie
PUBBLICITÀ