.

MERCATO - Como, dopo Fabregas si punta Karius. Il Lecce su Umtiti. Lazio, Lotito apre al prestito di Acerbi. Inter, Skriniar resta. Il Chelsea pensa a Maguire. Napoli, o Navas o nessuno

di Luca d'Alessandro

Il calciomercato è entrato nella fase più calda e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

19:43 - L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica i trasferimenti alla Fermana di Christian Scorza a titolo definitivo e di Francesco Luciani a titolo temporaneo. Il Club bianconero augura ad entrambi i migliori successi professionali

19:20 - La Fiorentina non pensa solo alla possibile chiusura dell'affare Barak ma anche alla possibilità di aggiungere un difensore alla rosa di Italiano. I nomi in ballo sono diversi, da quello di Simon Kjaer del Milan, passando per Acerbi che però pare vicino all'Inter. Piacciono anche Faes del Reims e persiste l'interesse per il centrale del Brescia Cistana. A riportarlo è Tuttosport.

19:00 - Il Milan sta valutando giovani da ogni campionato e presto tirerà fuori dal cilindro il profilo giusto su cui investire per la difesa. Intanto, in uscita, sono arrivati degli apprezzamenti del Galatasaray per il terzino Ballo-Tourè ma a meno di offerte importanti il Milan potrebbe non lasciarlo partire in questi ultimi scampoli di mercato estivo, sottolinea Il Corriere dello Sport.

18:39 - S.P.A.L. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto a determinate condizioni dal L.R. Vicenza le prestazioni sportive del centrocampista Federico Proia.

18:11 - Nel caso in cui De Luca dovesse restare a lungo fuori a causa della lesione al ginocchio sinistro subita negli ultimi giorni, la Sampdoria tornerebbe sul mercato per acquistare una punta da mettere a disposizione di Marco Giampaolo. Il nome che torna alla ribalta è quello di Gregoire Defrel, assai gradito all'allenatore e non incedibile per il Sassuolo. Per accogliere eventualmente il francese, i blucerchiati dovranno comunque fargli spazio con la cessione di un over, oppure dovrebbero puntare a un calciatore nato dopo l'anno 2000. A riportarlo è Il Secolo XIX.

17:49 - Cesc Fabregas potrebbe non essere l'unico colpo di respiro internazionale del Como. Stando a TuttoMercatoWeb.com il club lariano avrebbe avviato i primi contatti con Loris Karius, portiere tedesco classe 1993 attualmente svincolato dopo la fine del contratto con il Liverpool.

17:28 - Prosegue la ricerca di un esterno destro da parte del Barcellona. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Sport, fra i giocatori che sono stati accostati ai blaugrana ci sarebbe anche Youcef Atal, calciatore 26enne che milita in Ligue 1 nel Nizza.

17:05 - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito a titolo definitivo da Atletico Nacional il diritto alle prestazioni sportive del difensore colombiano Juan David Cabal, che si è legato al Club gialloblù sino al 30 giugno 2027.

16:35 - Il Nizza fa sul serio per Nicolas Pépé. A confermarlo questa mattina è The Athletic, secondo il quale il club francese sarebbe in trattativa con l'Arsenal per il prestito dell'esterno offensivo ivoriano. Il 1º agosto 2019 il classe '95 si è trasferito a titolo definitivo ai Gunners per circa 80 milioni di euro, diventando il giocatore più costoso nella storia del club biancorosso nonché il calciatore africano più pagato di sempre. Ma la continuità ammirata al Lille, in quel di Londra, non è mai arrivata...

16:15 - Samuel Umtiti verso il Lecce, si tratta sulla base di un prestito secco col Barcellona. A carico dei blaugrana, secondo quanto raccolto da TMW, resterebbe l'intero stipendio del difensore francese, mentre i giallorossi si impegnerebbero a pagare dei bonus già prestabiliti in base alle presenze del giocatore.

15:55 - Jamie Vardy ha prolungato il suo contratto con il Leicester fino al 2024

15:32 - Un doppio colpo in arrivo per l'Ascoli. Stando a quanto riportato da Tuttosport, i bianconeri hanno alzato il pressing per Nwankwo Simy, attaccante in uscita dalla Salernitana. Inoltre prosegue la trattativa serrata col Sassuolo per Claud Adjapong.

15:15 - Pazza idea del Chelsea. Secondo quanto riporta il Daily Mail, i Blues avrebbero proposto al Manchester United uno scambio di mercato clamoroso: a Londra arriverebbe il difensore Harry Maguire, oggetto di pesanti critiche fin dalla scorsa stagione, mentre a Manchester si trasferirebbe l'esterno offensivo Christian Pulisic. Lo scambio è ancora in fase embrionale, ma United e Chelsea cercano rispettivamente un attaccante e un difensore. "Valutazioni in corso", è la chiosa del tabloid.

14:50 - L'Inter è pronta ad accelerare per sistemare il tassello mancante in difesa che rimpiazzerà Ranocchia ora al Monza. Lunedì è prevista la chiusura dell'operazione che porterà Francesco Acerbi in nerazzurro dalla Lazio. Un'operazione che si chiuderà con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.

14:30 - Memphis Depay è ormai vicino alla risoluzione del contratto col Barcellona. I contatti fra i suoi avvocati e i blaugrana sono proseguiti anche in queste ore e a sbloccare l'impasse delle ultime settimane è stata in parte anche la Juventus: i bianconeri hanno accettato infatti di rinunciare ai 2 milioni di euro circa maturati coi bonus della cessione di Miralem Pjanic, esattamente i 2 milioni di euro che l'olandese ha chiesto al Barça per sistemare le sue ultime pendenze economiche prima di accettare la tanto attesa risoluzione. Cosa manca per chiudere con la Juve? Detto della trattativa ormai in dirittura d'arrivo per liberarsi a costo zero dai catalani, Depay ha chiesto un ulteriore sforzo alla Vecchia Signora a livello di ingaggio: lo stipendio accordato giorni fa intorno ai 5.5 milioni di euro di parte fissa più bonus fino a 7 milioni a stagione, per un contratto biennale, adesso nella mente del calciatore dovrebbe raggiungere i 7 milioni netti senza bonus. Le parti si riaggiorneranno (ancora una volta) nella giornata di oggi, ma c'è l'urgenza da parte del Barcellona di liberare uno slot in rosa e anche quella della Juve di consegnare ad Allegri il suo nuovo attaccante.

14:00 - C'è il Chelsea dietro all'esclusione dai convocati del Leicester di Wesley Fofana. Come riporta The Guardian, il difensore francese avrebbe chiesto alle Foxes di non prendere parte alla sfida di questo week end col Southampton perché intenzionato a trasferirsi alla corte di mister Tuchel. Dopo aver perso Koundé, il Chelsea continua a cercare il partner difensivo di Koulibaly e Fofana al momento è il primo obiettivo.

13:25 - Tra i nomi che il Milan osserva per il centrocampo non c'è solamente quello di Onyedika del Midtjylland. Come riporta il Corriere dello Sport infatti, dalla Germania è stato accostato ai rossoneri il nome di Ilaix Moriba, centrocampista reduce da una stagione non positiva tra Lipsia e Valencia

12:52 - Punto di mercato sulla Lazio direttamente dal Corriere dello Sport, con Sarri - si legge - che spera ancora nell'arrivo di un terzino. Emerson ieri sera era dato di nuovo ad un passo dal West Ham, oggi si saprà se l’operazione è andata a buon fine nella notte. Su Hysaj non si registrano offerte, il Valencia non ha avuto la forza economica per affondare. Fares è reduce dall’infortunio di Torino, non è ancora pronto e nessuno vuole scommetterci. Lotito dopo la vittoria sul Bologna ha parlottato con Sarri, si sono scambiati battute calcistiche e di mercato. Il presidente si è detto disponibile ad intervenire, favorendo un ultimo regalo, ma solo in caso di cessione di uno dei terzini a libro paga. Resta un’ipotesi remota. A meno che il presidente non cambi idea e non decida di fare un altro sforzo per rintracciare comunque un terzino in più, finora ha sempre smentito questa possibilità.

12:32 - Antonin Barak potrebbe presto diventare un giocatore della Fiorentina. In queste ore che precedono le sfide rispettivamente contro Bologna ed Empoli, le due società stanno trattando per il passaggio alla corte di Italiano del centrocampista ceco. La Fiorentina si è spinta fino a una proposta da 2 milioni di prestito oneroso con 12 milioni di diritto di riscatto, aumentando ancora la cifra proposta ieri. Il Verona dal canto suo chiede di alzare la posta con l'inserimento di alcuni bonus, ma la trattativa è in fase molto avanzata e potrebbe chiudersi subito dopo il turno di campionato, quindi tra lunedì e martedì.

12:09 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Lecce è vicino a Samuel Umtiti del Barcellona.

11:45Keylor Navas è l'ultimo grande obiettivo di mercato del Napoli che ora però dovrà attendere per capire l'esito della guerra in atto tra il portiere e il PSG. Al giocatore non dispiacerebbe approdare in azzurro, anche in chiave Nazionale, ma non ha nessuna intenzione di favorire i francesi perché ritiene di essere stato trattato male e non solo per la scelta di affidare la titolarità a Donnarumma. Giuntoli non vuole inserirsi nella vicenda e dunque dovrà attendere ancora per comprendere la volontà del PSG. Il Napoli potrebbe favorire l'uscita del portiere scontando la richiesta per Fabian Ruiz fino a 20 milioni di euro, favorendo così il potenziale passaggio dello spagnolo fuori dal progetto alla corte di Galtier. Se tutto dovesse andare come spera il Napoli, presto Navas potrebbe firmare un accordo biennale da 5 milioni netti. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

11:20 - Jamie Vardy ha rinnovato il proprio contratto con il Leicester fino al 2024. "Il party continua" scrive il club su Twitter, festeggiando così la conferma del proprio attaccante per altre due stagioni.

10:55 - Dopo il no di Adrien Rabiot al Manchester United, la Juventus sta incontrando diverse difficoltà anche per la potenziale cessione di Arthur, per il quale non si intravedono possibilità all'orizzonte. Senza l'addio del brasiliano, difficilmente i bianconeri si muoveranno per concludere l'operazione Leandro Paredes, per il quale il PSG continua a chiedere non meno di 20 milioni di euro. La trattativa per l'argentino rischia di finire in un nulla di fatto, nonostante sia lui che lo stesso Arthur cerchino più spazio per giocarsi una chance in vista del Mondiale in Qatar. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:35 - Il Manchester United non si ferma più. Dopo l'arrivo di Casemiro - oggi le visite mediche, poi la firma sul contratto - i Red Devils hanno messo gli occhi su Antony, attaccante dell'Ajax: il giocatore vuole solo la Premier League e nelle prossime ore ci potrebbe essere l'assalto decisivo per chiudere l'operazione. A riportarlo è il Mirror.

10:20 - Sono ore cruciali per il trasferimento di Fabian Ruiz a Parigi: la richiesta del Napoli - spiega Il Mattino - è ferma a 30 milioni, cifra che non è ancora stata raggiunta dal PSG. Prima dell'affondo decisivo, infatti, i francesi devono sfoltire la rosa, perfezionando la cessione di qualche esubero. In caso di esito negativo della trattativa lo spagnolo si libererebbe a zero tra un anno, magari attirando su di sé l'attenzione del Real Madrid, alla ricerca di una pedina di qualità che possa sostituire Casemiro, ormai promesso sposo dello United.

10:00 - Cristian Ansaldi è virtualmente un nuovo giocatore del Parma dopo essersi svincolato dal Torino. L'esperto difensore è una espressa richiesta del tecnico Pecchia, che è stato accontentato dalla propria società. In arrivo anche il giovane terzino Diego Rossi, talentuoso classe 2005 che è cresciuto nell'academy del New York City FC.

9:40 - Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha aperto alla possibilità di cedere Francesco Acerbi con la formula del prestito con diritto di riscatto, a verificarlo in prima persona è stato l'agente del giocatore Federico Pastorello nella giornata di ieri. Dunque il centrale mancino si avvicina al suo vecchio allenatore Inzaghi, ma ballano ancora due mensilità da riscuotere dai biancocelesti che stanno rallentando le ultime fasi della trattativa. L'alternativa si chiama Chalobah, ma i costi dell'operazione sarebbero decisamente più onerosi. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

9:20 - Daily Mail: "Chelsea interessato all'infelice Harry". Clamorosa indiscrezione di mercato lanciata dal quotidiano: Harry Maguire, fortemente contestato dalla tifoseria dello United, sarebbe finito nel mirino del Chelsea di Thomas Tuchel.

9:00 - Il Napoli continua a lavorare per perfezionare l'intesa con il Paris Saint-Germain per Keylor Navas. L'unico ostacolo - ricorda Il Mattino - è rappresentato dall'ingaggio del costaricano, che percepisce 9 milioni di euro a stagione. Una possibile soluzione potrebbe essere il versamento di una buonuscita da parte dei parigini prima della firma sul contratto con i campani, a cifre ovviamente più contenute. Le contrattazioni torneranno nel vivo la prossima settimana: in caso di fumata nera, i campani potrebbero anche "accontentarsi" di Meret e Sirigu, senza chiudere per un nuovo innesto tra i pali.

8:30 - Un no secco, che chiude definitivamente le porte alla partenza di Skriniar: nella giornata di ieri - scrive il Corriere dello Sport - Steven Zhang ha comunicato l'incedibilità dello slovacco alla dirigenza, presente al gran completo a San Siro per la rifinitura della squadra in vista del match con lo Spezia. Una mossa indotta dall'ultima proposta del Paris Saint-Germain, sostanzialmente identica a quella formulata alcune settimane fa, ovvero 53 milioni come base fissa più altri 7 come bonus.

Ora si apre il capitolo rinnovo: l'intenzione del club è quella di sedersi ad un tavolo a fine mercato per discutere i termini del prolungamento dell'accordo attualmente in scadenza nel 2023. Da parte dell'ex Sampdoria è già arrivata un'apertura al dialogo, e la dirigenza cercherà di adeguare i suoi emolumenti a quelli di Lautaro e Brozovic, che percepiscono rispettivamente 6,2 e 6,5 milioni all'anno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ