.

MERCATO - Dalbert firma col Cagliari. Accordo tra Ajax e Feyenoord per Berghuis. Il Liverpool si unisce alla corsa per Aouar. City, 215 milioni per Kane e Grealish

di Marco Campanella

Parte ufficialmente la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.

23:45 - L'Inter alla ricerca di due esterni di centrocampo per la nuova formazione di Simone Inzaghi. Secondo quanto riportato da SkySport per l'out di destra ci sono stati i primi contatti con il Manchester United per Alex Telles, calciatore già transitato alcune stagioni fa in nerazzurro. L'idea però è quella di affrontare questa ipotesi di mercato solo e soltanto con la formula del prestito. Stessa tipologia di trasferimento che l'Inter vorrebbe portare avanti anche per la corsia destra dove le attenzioni sono concentrate su Naithan Nandez del Cagliari.

23:00 - Sfumato Dalbert, terzino sinistro dell'Inter ad un passo dal Cagliari, il Trabzospor ha scelto un altro obiettivo in Serie A per la propria corsia mancina. Si tratta, stando a quanto raccolto dalla redazione di TMW, di Gianluca Frabotta della Juventus. Sul giovane laterale il club turco tenta, dunque, il sorpasso sul Genoa da tempo sulle sue tracce.

22:00 - Dopo l'arrivo di Gigio Donnarumma, il Paris Saint-Germain ha la necessità di vendere alcuni portieri, visto che in rosa in questo momento ne ha ben nove. Tra i primi indiziati a partire, scrive todofichajes,com, c'è Alphonse Areola, vicinissimo al West Ham. Il portiere francese ha trovato l'accordo con gli Irons, che ora devono solo chiudere l'operazione con il PSG, che ha aperto alla cessione: da capire, però, le modalità: i francesi vorrebbero cedere Areola a titolo definitivo per 10 milioni, mentre gli inglesi spingono per un prestito con opzione di riscatto.

21:30 - Sport fa il punto della situazione in casa Barcellona circa Antoine Griezmann. Il francese rischia di non trovare spazio, dopo l'acquisto dei catalani di Depay e Aguero e l'imminente rinnovo di Messi in arrivo. Il club valuta uno scambio con l'Atlético Madrid con Saul o Joao Felix a fare il percorso inverso. Tuttavia Griezmann non è disposto a decurtarsi l'ingaggio, pur dando parere positivo a un ritorno con i colchoneros. Il francese intanto si aggregherà col gruppo nella giornata di martedì.

20:28 - Attaccante cercasi. L'Udinese va a caccia di una prima punta e avrebbe messo in cima alla lista Andrea Pinamonti, in uscita dall'Inter e in cerca di riscatto. A scriverlo è Tuttosport, secondo cui le alternative per il club bianconero corrisponderebbero ai nomi di Gregoire Defrel del Sassuolo e Gianluca Caprari del Benevento.

20:00 - Secondo quanto riferito dal Sun il tecnico dell'Everton Rafa Benitez vorrebbe un secondo affidabile alle spalle del titolare Pickford e per questo starebbe guardando in casa Bournemouth. L'obiettivo è l'esperto Asmir Begovic che ha ancora un anno di contratto con il club, ma che potrebbe partire tanto che la società ha dato il permesso al giocatore di parlare con l'Everton pertrovare un eventuale accordo per il futuro.

19:35 - Fodé Ballo-Touré, nuovo rinforzo per la squadra di Stefano Pioli, arriverà a Milano in tarda serata, diventando così il quinto colpo estivo della coppia Maldini-Massara: il laterale del Monaco si sottoporrà domani alle visite mediche, seguendo l'iter già affrontato oggi da Olivier Giroud.

19:00 - Il Celtic rende noto l'accordo l'acquisto di Kyogo Furuhashi, attaccante proveniente dal Vissel Kobe. Il giapponese, 26 anni, è attualmente il capocannoniere della J-League con 14 reti segnate in 20 partite. Con la selezione nipponica Furuhashi ha raccolto 6 presenze, segnando 3 reti.

18:28 - Il Lione rende noto di aver trovato un accordo col Nizza per il trasferimento a titolo definitivo di Melvin Bard, terzino sinistro di 20 anni, per un importo di 3 milioni di euro più 2 di bonus e il 20% della plusvalenza su un'eventuale cessione futura.

18:09 - In questa estate di mercato si profila un doppio salto di categoria per Alessio Milillo, centrale difensivo classe 1997 sotto contratto con il Mantova fino al prossimo 30 giugno. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il giocatore è finito nel mirino del nuovo Spezia targato Thiago Motta.

17:39 - Niente Benfica per Valentino Lazaro. Come riporta questa mattina La Gazzetta dello Sport, dopo il "no" al trasferimento in Portogallo, il laterale dell'Inter ha mercato in Premier League e Bundesliga. L'austriaco, attualmente in isolamento a causa della sua positività al Covid, è reduce dal prestito della passata stagione al Borussia Monchengladbach.

17:19 - Il terzino sinistro Dalbert Henrique lascia nuovamente l'Inter, almeno per una stagione. Il terzino brasiliano questo pomeriggio ha fatto visita agli uffici milanesi di Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, per firmare il contratto: operazione definita sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Lo scrive TMW.

16:48 - L'Ajax rende noto di aver trovato un principio d'accordo col Feyenoord per il trasferimento ad Amsterdam dell'esterno offensivo Steven Berghuis. L'ufficialità arriverà una volta superate le visite mediche del giocatore. Solo allora arriverà la firma fino al 2025. Classe 1991, Berghuis vanta 28 presenze con la nazionale olandese. Il suo contratto col Feyenoord scade nel 2022.

16:24 - Con un comunicato, il Milan ha reso nota una operazione in uscita. Ecco il testo integrale: "AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Sala all'AC Renate 1947. Il club augura ad Alessandro le migliori soddisfazioni per la prossima stagione sportiva".

15:38 - Il neo-promosso Venezia è molto attivo sul mercato. Il club lagunare ha aperto i discorsi con la SPAL per uno scambio tra difensori: Marco Modolo, classe 1989, andrebbe a Ferrara, mentre Francesco Vicari, classe 1994, farebbe il percorso opposto. A riportarlo è Tuttosport.

15:06 - Anche il Liverpool si iscrive alla corsa per Houssem Aouar, centrocampista 23enne del Lione. Come riporta ESPN, i Reds si sarebbero uniti a Manchester United, Tottenham e Arsenal, a loro volta molto interessati al centrocampista del Lione, che quest'estate dovrebbe lasciare la Francia. A complicare i piani, però, ci sarebbe il rapporto complesso tra le dirigenze di Liverpool e Lione, che non riuscirono ad accordarsi per il passaggio di Fekir in Reds.

14:46 - Mickael Cuisance non fa più parte dei piani del Bayern Monaco. Lo scrive la BILD, che spiega come il carattere del francese avrebbe creato qualche perplessità in Baviera, tanto da indurre il club a cederlo. Il Galatasaray si sarebbe fatto vivo proponendo un prestito, ma il Bayern starebbe spingendo per una cessione a titolo definitivo. Dal canto suo, Cuisance preferirebbe restare nei primi cinque campionati europei.

14:17 - È notizia della mattinata del rinnovo di Dusan Tadic, l'attaccante serbo che si è legato ai lancieri fino al 2024. Ai microfoni del club, l'ex Southampton, che piaceva anche al Milan, ha voluto spiegare la scelta di resta ad Amsterdam: "Sono molto felice, l'Ajax è lamia squadra, qui mi sento bene. È il miglior club che ci sia e ora sono pronto per nuove vittorie. L'Ajax è sempre stato il club dei miei sogni, quando ero piccolo sognavo di vestire questa maglia. È un club con storia, con leggende, con una filosofia ultra offensiva sin dalla Academy. Tutto quello che riguarda l'Ajax è speciale".

13:50 -  In uscita dal Chelsea Tammy Abraham, che dall'arrivo in panchina di Thomas Tuchel ha trovato pochissimo spazio nell'undici dei Blues. Come riporta il Telegraph, sul giovane attaccante inglese starebbe ragionando l'Arsenal, che dovrà comprare un attaccante e che si sarebbe interessato alla punta del Chelsea. Il prezzo fissato è di quaranta milioni, con Abraham che è stato offerto anche a Tottenham e Borussia Dortmund.

13:35 - Nel corso della mattinata, il direttore dell'area tecnica del Bologna, Walter Sabatini, è intervenuto ai microfoni di Radio Nettuno Bologna Unoper fare chiarezza sugli ultimi sviluppi del mercato felsineo, in entrata, a partire dall'ultima notizia riguardante la vicinanza di Diego Costa al Club rossoblù.

Facciamo un po' di chiarezza sulla questione Diego Costa...
"Qui se c'è un uomo di calcio che riconosce i campioni, è Mihajlović. È stato lui stesso un campione e ha giocato insieme ad essi. Non è assolutamente vero che lo ha bocciato. L'agente che ha fatto uscire questa notizia non si è reso conto che ha cercato di colpire Mihajlovic, che è comunque inattaccabile, e che indirettamente ha attaccato anche Diego Costa. Nella testa di Mihajlovic e in quella di tutti noi c'è sempre stato Arnautovic ma questo non significa che avremmo mai potuto bocciare Diego Costa. Quando c'è stato proposto abbiamo tutti insieme sollevato i dubbi del caso, che ci hanno fatto propendere per non approfondire la proposta. È stata una situazione di mercato come ce ne sono tante che però ha questa volta toccato un grande campione. Sono arrabbiato con questo pseudo agente..."

13:14 - Dopo la finale di Champions League persa contro il Chelsea, il Manchester City punta a rinnovare la sua rosa, pianificando colpi da novanta per regalare a Pep Guardiola un gruppo più forte e che riesca finalmente a portarlo alla vittoria della coppa dalle grandi orecchie. Come riporta The Athletic, il City starebbe preparando 200 milioni di sterline, circa 215 milioni di euro, per l'assalto all'esterno dell'Aston Villa Jack Grealish e per l'attaccante del Tottenham Harry Kane, che ha manifestato la voglia di lasciare Londra. Prima di tentare l'assalto, però, il City sarà obbligato a vendere e dunque in molti sono finiti sul mercato, da Bernardo Silva a Gabriel Jesus.

12:50 - Dopo un anno ad alti livelli con il West Ham, Jessie Lingard è tornato al Manchester United ma difficilmente resterà ad Old Trafford anche la prossima stagione. Come riporta 90min, sull'inglese sarebbe piombato l'Atletico Madrid, che vorrebbe sfruttare il breve contratto di Lingard con lo United, in scadenza nel 2022. I Red Devils valutano l'inglese circa 25 milioni, ma l'Atletico crede di poter abbassare la cifra.

12:30 - L'Arsenal punta al sorpasso per Manuel Locatelli. Il Corriere dello Sport di questa mattina mette in guardia la Juventus sulla nuova offensiva in arrivo da Londra per provare a strappare il giovane campione d'Europa alla concorrenza della Juventus.

I Gunners - si legge sul quotidiano - hanno maggiori capacità di investimento rispetto ai bianconeri e possono quindi soddisfare la richiesta del Sassuolo da 40 milioni di euro cash. Allo stesso tempo, però, il calciatore ha già scelto di vestire la maglia della Juve e proprio su questo aspetto Cherubini intende far leva.

11:50 - Non dovrebbe essere portato a termine il trasferimento di Lavyn Kurzawa al Galatasaray, che sembrava ormai definito. Come riporta L'Equipe, il terzino francese non sarebbe convinto della destinazione turca, ma starebbe spingendo per una sua cessione in Premier League, da dove però non è ancora arrivata alcuna offerta. Il PSG, che lo valuta circa 10 milioni, ha aperto ad una cessione in Inghilterra e ora attende che qualche club si faccia vivo.

11:30 - Tegola in casa Spezia. Come riportato da Calcio e Finanza la Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro sessioni insieme a una multa da CHF 500.000 (circa 450mila euro). Il motivo sono alcune infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai 18 anni.

A seguito di un’indagine portata avanti dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare della FIFA, la Commissione Disciplinare del massimo organismo calcistico ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP oltre alle norme nazionali sull’immigrazione.

I fatti risalgono all'era della proprietà Volpi, visto che la famiglia Platek è arrivata solo a febbraio e lo stop partirà dal prossimo gennaio, con lo Spezia che potrà dunque fare operazioni in questa finestra di trasferimenti estiva.

11:00 - Dopo aver acquistato Jadon Sancho, il Manchester United sarebbe vicinissimo a piazzare altri due colpi di grande rilevanza, come riporta The Sun. Secondo il quotidiano inglese, il club dei Glazer sarebbe vicinissimo ad acquistare dal Real Madrid Raphael Varane, per una cifra vicina ai 50 milioni di pounds, quasi 60 milioni di euro, e Kieran Trippier dall'Atletico Madrid per 18 milioni di sterline, più di venti milioni. Un totale di circa 80 milioni di euro per i due difensori, che Oltremanica scrivono potrebbero arrivare già la prossima settimana.

10:30 - Tuttosport in edicola oggi dedica ampio spazio al mercato dell'Inter e alla ricerca del dopo-Hakimi. Tra i tanti nomi per la fascia, oltre alla prima scelta Hector Bellerin, si parla anche di Stryger Larsen, laterale dell'Udinese che si è messo in mostra nell'ultimo Europeo con la maglia della Danimarca. Il classe '91 - si legge - piace pure al Galatasaray e ha una valutazione intorno ai 5 milioni di euro.

10:00 - Tutto fatto per il ritorno in Italia di Brahim Diaz. Con modalità leggermente differenti rispetto a quelle preventivate: innanzitutto perché il prestito dal Real sarà biennale, e non di una stagione - scrive il Corriere dello Sport -, e in secondo luogo perché la dieci che fino a qualche settimana fa apparteneva a Calhanoglu finirà sulle sue spalle. Ciò non significa che non arriverà un nuovo trequartista, si tratta semplicemente di un premio a un giocatore molto apprezzato nella scorsa stagione. I rossoneri, che non sono riusciti a strappare il diritto di riscatto alle Merengues, sborseranno 2-3 milioni per un prestito di due stagioni, che consentirà al club di accedere ai benefici fiscali del Decreto Crescita.

09:30 - Il caso più spinoso per la Fiorentina è quello relativo al rinnovo di Dusan Vlahovic. L'attaccante serbo ha il contratto in scadenza 2023 ed è corteggiato dal Tottenham, dal Real Madrid e dai due club di Manchester. Il nodo, scrive Tuttosport, sarebbe tutto nella clausola risolutiva da inserire nel nuovo accordo con la Fiorentina: il club viola la vorrebbe piuttosto alta, tra gli 80 e i 100 milioni, mentre Vlahovic e il suo entourage sono contrari e vorrebbero fissarla sotto i 50. Una situazione tutt'altro che fluida, che sicuramente farà discutere e non farà dormire sonni tranquilli a Commisso e Barone.

09:00 - Non serviva l'Europeo perché il mercato si infiammasse attorno al suo nome, ma le straordinarie prestazioni di Federico Chiesa, decisive per il trionfo finale a Wembley, hanno certamente avuto un ruolo nel calamitare l'attenzione di club di primo rango come Bayern Monaco, Liverpool, Chelsea e Manchester City. Guardiola lo segue dal 2018: a quel tempo la Fiorentina seppe resistere, ma l'interesse resta vivo. La Juve, dal canto suo, è irremovibile: Fede non si tocca, non è in vendita, assicura Tuttosport. E a dispetto delle voci che circolano (c'è chi giura che il Chelsea sia pronto a investire 100 milioni, qualcun altro mormora che il Bayern ne voglia stanziare 80), Chiesa sarà un punto fermo della Juve di Allegri.


Altre notizie
PUBBLICITÀ