.

MERCATO - Fiorentina, domani potrebbe essere ufficiale Italiano. Manchester United, non solo Sancho: piace Camavinga. Atalanta, Lazio e Napoli su Lovato. Milan, Jovic è l'alternativa a Giroud. Il Tottenham sfida l'Atalanta per Tomiyasu

di Gabriele Chiocchio

Terminato il campionato è già tempo di immergersi nel calciomercato. La sessione estiva inizierà ufficialmente il prossimo 1° di luglio per concludersi il 31 agosto. In attesa dei trasferimenti ufficiali, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutti i principali rumors delle squadre italiane ed estere.

22:30 - Dovrebbe arrivare nella giornata di domani l'ufficialità della notizia di Vincenzo Italiano come nuovo allenatore della Fiorentina, solo dopo che sarà stata comunicata anche la sua risoluzione con lo Spezia. Per il tecnico nativo di Karlsruhe un contratto biennale con opzione per il terzo anno e un bonus in caso di piazzamento europeo. A riportarlo è FirenzeViola.it.

22:00 - La Juventus è pronta a tornare a trattare il rinnovo di Paulo Dybala e tra qualche settimana, al rientro dell'argentino dalle vacanze, le parti si rimetteranno a trattare. La richiesta è stata fatta esplicitamente da Massimiliano Allegri, che vuole puntare su di lui a prescindere da quello che sarà il futuro di Cristiano Ronaldo. Secondo quanto riportato da Sportmediaset il ritorno dello stesso Allegri sulla panchina della Juve potrebbe rigenerare la Joya, che ha appena concluso la sua stagione

21:30 - Un anno fa di questi tempi era dato come sicuro partente e infatti è partito, anche se in prestito. Oggi però attorno a Iago Falque c'è un'atmosfera diversa. Vuoi per mancanza di reali offerte dopo una stagione non esaltante, vuoi perché Ivan Juric ha chiesto di vedere tutti prima di fare le sue valutazioni, lo spagnolo andrà in rituro in Trentino e poi toccherà all'allenatore valutare anche se lui potrebbe adattarsi bene agli schemi del croato. Lo riporta torinogranata.it.

21:00 - Jesse Lingard potrebbe rinnovare a breve con il Manchester United. Come riportato dal Daily Star, i Red Devils avrebbero offerto al centrocampista, in scadenza l’anno prossimo, un rinnovo triennale, allontanando così l’interesse del West Ham che voleva tesserarlo a titolo definitivo dopo l’esperienza in prestito della passata stagione.

20:30 - Sirene francesi per Jeremie Boga. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport infatti, l'attaccante ivoriano del Sassuolo è nel mirino del Lione, con il club francese in forte pressing per avere subito la punta.

20:00 - Il futuro di Lorenzo Colombo, attaccante classe 2002 di proprietà del Milan, potrebbe essere nuovamente in Serie B. Secondo quanto appreso da TuttoMercatoWeb.com, infatti, sulla punta rossonera - di rientro nel capoluogo lombardo dopo il prestito alla Cremonese - sta lavorando alacremente il Brescia, che vorrebbe regalarlo a mister Inzaghi. La dirigenza del club bianco-azzurro sta provando a chiudere in queste ore, il calciatore sembra sempre più vicino a trasferirsi al Rigamonti per la prossima stagione.

19:30 - Il mercato del Manchester United non si fermerà a Jadon Sancho, obiettivo dichiarato da tempo. L'esterno inglese del Borussia Dortmund potrebbe essere il primo colpo dei Red Devils, seguito poi da un altro "pezzo pregiato": secondo il Daily Mail, lo United segue anche Eduardo Camavinga, centrocampista del Rennes che ha il contratto in scadenza nel 2022. Il 18enne non rinnoverà con il club bretone e quindi potrebbe essere ceduto in estate. Su di lui ci sono anche Real Madrid, PSG e Arsenal.

19:00 - Il Bayern Monaco ha un nuovo (vecchio) vice-Neuer. Il club tedesco ha annunciato di aver ceduto in prestito per due stagioni Alexander Nubel al Monaco (con la possibilità di riportarlo alla base l'estate prossima), e di aver contestualmente ingaggiato a titolo gratuito Sven Ulreich, che ha già vestito la maglia dei bavaresi dal 2015 al 2020. Il classe '88 - comunica il club - svolgerà in settimana le visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto

18:30 - Come si legge sulle pagine de La Nuova Sardegna il Cagliari avrebbe messo nel mirino Andrea Cistana, difensore classe '97 del Brescia. Cellino chiede circa 10 milioni, cifra ritenuta troppo alta dai sardi.

18:00È terminato l'incontro fra Vincenzo Italiano e la dirigenza della Fiorentina. Come raccolto dai colleghi di Firenzeviola.it, alla riunione, oltre all'ormai ex tecnico dello Spezia, hanno partecipato Daniele Pradè e Joe Barone, con Burdisso che si è unito solo in un secondo momento.

17:35 - C'è solo la Fiorentina per Borja Valero. Il centrocampista spagnolo, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, attende una chiamata dai viola per il rinnovo: la sua intenzione - secondo il Corriere Fiorentino - sarebbe quella di giocare a Firenze per un'altra stagione, ma se il club di Commisso non dovesse avanzare proposte da qui alla fine del mese non è escluso che l'ex Real Madrid decida di appendere gli scarpini al chiodo già quest'estate. Situazione analoga per Ribery: il francese attende un segnale dalla Fiorentina, ma ogni giorno che passa sembra allontanarlo dal prolungamento.

17:19 - Pur non avendo esercitato il diritto di riscatto che si era riservato nell'accordo di un anno fa con l'Inter, il Verona potrebbe riabbracciare presto Federico Dimarco. Secondo il quotidiano L'Arena, l'idea del d.s. nerazzurro Piero Ausilio sarebbe quella di utilizzare l'esterno come pedina di scambio per arrivare a Marco Silvestri, obiettivo del club di viale della Liberazione per il ruolo di vice-Handanovic.

16:49James Rodriguez potrebbe lasciare l'Everton in questa sessione di mercato. Infatti, il trequartista colombiano durante una diretta Instagram ha dichiarato che "sta valutando altre possibilità" - Milan su tutte. Le cifre dell'operazione si aggirerebbero intorno ai 10 milioni di euro, con un possibile sconto che potrebbe derivare dalla pressione dell'agente Jorge Mendes nei confronti del club inglese. Le trattative, scrive il quotidiano spagnolo Marca, potrebbero iniziare settimana prossima.

16:12 - Matteo Lovato continua ad attirare l'attenzione di diverse big di Serie A: come riferisce l'edizione odierna del Corriere di Verona, sulle tracce del talento classe 2000 ci sarebbero soprattutto Atalanta, Napoli e Lazio. Per lasciar partire il suo difensore - aggiunge il quotidiano - l'Hellas non sembra disposto ad accettare contropartite tecniche.

15:47 - Il presidente del Verona Maurizio Sarri ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna della Gazzetta dello Sport di Zaccagni: "Sta bene da noi, non dobbiamo venderlo per forza. Se arrivasse una richiesta adeguata la valuteremo perché Mattia vale una squadra di Champions".

15:30 - Il Milan è alla ricerca di un elemento che possa rinforzare il pacchetto offensivo della formazione di Stefano Pioli. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’indiziato sarebbe sempre Olivier Giroud ma l’attaccante francese dovrà liberarsi dal Chelsea. L'alternativa per Massara e Maldini sarebbe Luka Jovic.

15:13 - Secondo le informazioni riportate dal Daily Mail, il Tottenham avrebbe chiesto informazioni al Bologna per ingaggiare Takehiro Tomiyasu, Il difensore giapponese, classe 1998, è molto apprezzato da Fabio Paratici ed è l'alternativa a Tariq Lampey, terzino del Brighton valutato circa 40 milioni.

14:32 - Sarebbe Hector Bellerin il nome sul quale la dirigenza dell'Inter avrebbe deciso di puntare per il dopo-Hakimi. Secondo Sky Sport ci sarebbero già stati dei contatti con l'Arsenal: la formula proposta dai nerazzurri è quella del prestito con diritto di riscatto, dovesse esserci un'apertura da parte del club londinese (che valuta lo spagnolo circa 20 milioni di euro) la trattativa potrebbe accelerare nelle prossime ore

13:58 - Sirene dall'Inghilterra ma anche dalla Spagna per Mattia De Sciglio. Il difensore dovrebbe lasciare la Juventus nella prossima sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, l'esterno bianconero piacerebbe a Everton e Villarreal.

13:21 - Il Milan punta a chiudere il ritorno di Brahim Diaz. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, lo spagnolo vestirà la maglia rossonera in prestito con diritto di riscatto a 20 milioni e con le Merengues che però avranno il diritto di contro-riscatto.

13:10 - Nel corso dell'intervista concessa a Tuttosport, Alessio Tacchinardi ha parlato di Cristiano Ronaldo: "Sì, io lo terrei, a determinate condizioni. Non ne faccio un discorso economico, ma esclusivamente di gioco: c’è bisogno di un CR7 affamato, super motivato, che accetta anche la panchina e non decide sempre lui dove giocare. Se invece è Cristiano che se ne vuole andare, allora punterei su uno scambio, perfetto sarebbe quello con Pogba, o con quei soldi prenderei un altro fuoriclasse. (sorride) Un altro che segna tanto e come Ronaldo non c’è. Bisognerebbe prendere Messi... Oppure Haaland, ma con un valore di mercato di 130 milioni la Juve non se lo può permettere, avrebbe dovuto ingaggiarlo un paio di anni fa quando costava la metà. Allora punterei su Vlahovic, che rappresenta un investimento per il futuro".

12:54 - Con Hakimi che sembra sempre più diretto verso il Paris Saint-Germain, l'Inter pensa invece a trattenere due elementi del centrocampo. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’obiettivo sarebbe quello di blindare Brozovic e Barella con Simone Inzaghi che avrebbe posto il veto sulla cessione del croato.

12:30 - Il futuro di Salvatore Sirigu è sempre più lontano da Torino. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il portiere granata, in assenza di un’offerta da parte di un club, potrebbe rescindere. Questa sarebbe l'intenzione della società del presidente Cairo.

12:10 - La Fiorentina potrebbe essere vicina al suo nuovo allenatore. La trattativa per Vincenzo Italiano, stando a quanto raccolto da TMW, sembrerebbe essersi sbloccata nelle ultime ore, tanto che in serata è possibile che arrivi la chiusura definitiva. L'allenatore nativo di Karlsruhe, dopo la rottura con lo Spezia, viaggia dritto verso il club viola, ma senza il suo staff, del quale si potrebbe parlare solo in un secondo momento.

11:39 - Protagonista nella sfida tra Italia e Austria (con un gol annullato nella ripresa), Marko Arnautovic ha parlato a Sky Sport del suo futuro, che potrebbe vederlo di nuovo protagonista in Serie A, dove ha già vestito la maglia dell'Inter: "L'Italia potrebbe essere il mio futuro, sì... ma sono ancora un giocatore dello Shanghai SIPG". Il Bologna aspetta che Arnautovic si liberi dal club cinese.

11:18 - Fra i giocatori che sono in uscita dall'Inter c'è Lorenzo Pirola. Il giovane difensore nerazzurro potrebbe partire in prestito. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il Monza sarebbe in vantaggio per riabbracciarlo in prestito ma ci sono stati anche sondaggi da Parma e Sassuolo.

10:57 - Situazione incerta ancora per quanto riguarda Radja Nainggolan. Il centrocampista piace molto al Cagliari che però non lo acquisterà a titolo definitivo sborsando la cifra minima, ovvero 9,6 milioni di euro. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il club nerazzurro avrebbe deciso di liberare il giocatore senza però corrispondere una buonuscita. La chiave sarebbe convincere il Ninja che poi firmerà con i rossoblu isolani a cifre inferiori di quelle interiste.

10:39 - Il Torino è a caccia di esterni. La formazione granata sta cerando elementi che possano dare il giusto contributo alla fase offensiva della formazione di Ivan Juric. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, l'obiettivo principale resta Junior Messias ma non è facile da raggiungere così come lo è Riccardo Orsolini, per cui il Bologna chiede fra i 15 e i 20 milioni. Ecco allora che il ds Vagnati potrebbe virare il mirino su un vecchio obiettivo, ovvero Gianluca Caprari che rientrerà alla Sampdoria dopo il prestito al Benevento.

10:23 - Non solo Hakimi in uscita dall'Inter. La settimana prossima potrebbe essere anche decisiva per un'altra cessione, ovvero quella di Joao Mario. Il centrocampista portoghese vorrebbe restare allo Sporting Clube de Portugal ma il club lusitano, dopo aver lasciato intendere di pagare 7,5 milioni, si è fermato a cinque più bonus. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il giocatore si sarebbe indispettivo dal comportamento dei biancoverdi e avrebbe dato mandato al suo agente di guardarsi attorno. Fra le ipotesi ci sarebbero Villarreal, Nizza e anche il Benfica.

9:56 - Juventus e Sassuolo viaggiano verso la fumata bianca per Manuel Locatelli. Il centrocampista, impegnato a Euro2020 con la nazionale azzurra, piace molto al club bianconero ma gli emiliani lo valutano 40 milioni di euro. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, ci sarebbe ottimismo sulla buona riuscita della trattativa in quanto si potrebbe valutare un inserimento di contropartite per raggiungere la cifra pattuita. Fra gli elementi sul piatto in cambio del centrocampista neroverde ci sarebbero giovani interessanti come Da Graca o Dragusin passando per Rovella e Fagioli. I bianconeri sarebbero intenzionati a tenere il difensore rumeno ed ecco che l'indiziato numero uno potrebbe essere proprio il centrocampista piacentino. Presto ci sarà un nuovo incontro.

9:29 - Secondo quanto scrive il Daily Star, il Manchester City è interessato a Reece James del Chelsea.

9:00 - Secondo quanto scrive il Daily Star, l'Ajax vorrebbe acquistare Steven Bergwijn dal Tottenham, che però non vuole cedere il calciatore.

8:30 - Secondo quanto scrive il Sunday Mirror, il Manchester City avrebbe offerto Raheem Sterling come parziale contropartita per arrivare a Harry Kane del Tottenham.


Altre notizie
Venerdì 13 dicembre
PUBBLICITÀ