MERCATO - Icardi verso il Galatasaray. Genoa, ufficiale Strootman. Isak verso il Newcastle per 70 milioni. Bologna, Dominguez vuole restare. Lo United fa sul serio per Depay. Inter, Chalobah o Acerbi per la difesa
Il calciomercato è entrato nella fase più calda e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
20:45 - Il Lione dice no al West Ham e rispedisce in Inghilterra l'offerta da 50 milioni di euro per Lucas Paquetà. Lo riporta L'Equipe, che spiega come il club francese chieda almeno altri dieci milioni per lasciare andare l'ex giocatore del Milan, a cui il Lione deve il 15% della rivendita del brasiliano. Attesa ora per la riposta del West Ham, che dovrà decidere se alzare l'offerta o se mollare l'obiettivo.
20:25 - Arek Milik è sempre più vicino alla Juventus. Il polacco, secondo le ultime raccolte da TMW, ha infatti definitivamente sorpassato Memphis Depay del Barcellona e dopo diverse sessioni di mercato in cui sembrava vicino ai bianconeri adesso sembra davvero ad un passo dallo sbarcare a Torino. In queste ore l'entourage dell'attaccante di proprietà dell'Olympique Marsiglia ha incontrato i dirigenti della Juventus a Torino definendo la base di accordo per quel che riguarda il contratto da 3,5 milioni di euro netti, mentre col club francese l'operazione dovrebbe concludersi con la formula del prestito oneroso da 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 8 milioni. La fumata bianca è vicina dopo il primo incontro con l'agente, nei prossimi faccia a faccia salvo sorprese saranno definiti anche i dettagli. Arek Milik è vicinissimo ad indossare la maglia della Juventus.
20:00 - Antoine Griezmann sta vivendo una situazione particolare all'Atletico Madrid, visto che i Colchoneros non lo stanno impiegando molto spesso in questa stagione. Simeone è contento del francese, ma, qualora dovesse giocare più di 30 minuti a partita, scatterebbe l'obbligo del pagamento di 40 milioni di euro al Barcellona. La dirigenza rojiblanca ha quindi chiesto un'ulteriore riduzione dello stipendio all'ex Real Sociedad dopo quella del 50% che ha già accettato. In cambio però offrono la garanzia di riscattarlo dai blaugrana. A riportarlo è Super Deporte.
19:30 - A poco più di una settimana dalla fine della sessione di mercato, Mauro Icardi ha aperto all'idea di lasciare Parigi per trasferirsi ad Istanbul, dove lo aspetta il Galatasaray. Lo scrive L'Equipe, che spiega come i turchi abbiano presentato un'offerta di prestito per Maurito, che ha dato il suo ok al trasferimento in Turchia. Ora il PSG di Luis Campos dovrà discutere i dettagli con il club di Istanbul, ma la cessione dell'attaccante argentino sembra ormai ultimata.
19:00 - Il Genoa ha annunciato sui propri canali social un grande colpo per il centrocampo. Torna infatti in rossoblù Kevin Strootman, classe '90 che con la società ligure ha giocato per sei mesi nella stagione 2020/21. L'olandese arriva in prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo a determinate condizioni (come la promozione in Serie A) dal Marsiglia. Il club francese contribuirà in maniera importante al pagamento dell'ingaggio.
18:30 - "Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’associazione sportiva Calcio Monza per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Mario Sampirisi. Il difensore classe 1992 arriva a titolo temporaneo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2023". Con questa nota il club ciociaro ha annunciato il secondo arrivo dal club brianzolo dopo il centrocampista Mazzitelli.
18:00 - Arrivano importanti novità sul futuro di Antony. L'esterno offensivo dell'Ajax, secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, è determinato a trasferirsi al Manchester United e attende che i club trovino un accordo. I rappresentanti del brasiliano rimarranno a Londra fino alla fine del mercato per provare a completare il suo passaggio ai Red Devils.
17:29 - Konrad Laimer resterà al Lipsia almeno per un'altra stagione. Il centrocampista austriaco, infatti, non raggiungerà il suo mentore Nagelsmann al Bayern Monaco: secondo le informazioni riportate da Sport Bild, l'offerta presentata dai campioni di Germania (20 milioni più quattro di bonus) non soddisfa le richieste del club della Red Bull, che valuta il giocatore 30 milioni.
17:05 - Secondo quanto riferito da gianlucadimarzio.com, è fatta per il ritorno di Kevin Strootman al Genoa dall'Olympique Marsiglia: prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo a determinate condizioni, tra cui la promozione in Serie A
16:45 - Continuano ad arrivare aggiornamenti per quanto riguarda il trasferimento di Pierre-Emerick Aubameyang al Chelsea. Secondo quanto riportato dal collega Gerard Romero, la dirigenza sportiva del Barcellona sta incontrando gli agenti dell'attaccante per completare l'operazione ed ha fatto una controproposta ai Blues con cifre intorno ai 25 milioni di euro più quasi 5 di bonus. Qualora gli inglesi decidessero di accettare, il suo passaggio potrebbe essere chiuso oggi.
16:25 - Parla francese il mercato del Sassuolo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, non ci sarebbe soltanto Laurienté come unico rinforzo per Alessio Dionisi. Gli emiliani infatti avrebbero pensato anche a Janis Antiste dello Spezia. Il club neroverde infatti sarebbe pronto a versare nelle casse degli Aquilotti la cifra di 6 milioni di euro.
16:00 - Il futuro di Gregoire Defrel può essere ancora alla Sampdoria: l'operazione è fattibile e farebbe felice il tecnico Giampaolo, ma per ora i contorni economici restano troppo alti. Serve un prestito con diritto di riscatto e un giocatore disposto ad abbassarsi l'ingaggio, visto che guadagna 2 milioni netti a stagione, scrive oggi La Repubblica.
15:40 - Il Bologna alza il muro per due suoi giocatori. Musa Barrow e Riccardo Orsolini non si muovono. Come riporta l'edizione odierna del Corriere di Bologna, i due attaccanti, molto richiesti sul mercato, resteranno a disposizione di mister Sinisa Mihajlovic. Fra i partenti invece potrebbe esserci Nicola Sansone qualora arrivino offerte.
15:23 - Il Valencia è ottimista per quanto riguarda l'acquisto di Edinson Cavani, ma serve ancora pazienza. Secondo quanto riportato da Marca, l'operazione potrebbe subire una svolta con la partenza di Maxi Gomez, che però non è scontata. Il Fenerbahce è un'opzione che non è decollata e quindi il Fair Play Finanziario al momento blocca il club spagnolo, oltre al fatto che il Matador non vorrebbe venire a togliere il posto all'amico e connazionale. L'ex Manchester United ha comunque già rifiutato offerte economiche migliori e vuole solo giocare per la squadra di Gattuso.
15:00 - Lucas Paquetá sempre più vicino al West Ham. Secondo quanto riportato da Sky Sports, gli Hammers hanno presentato al Lione un'offerta da 40 milioni di euro e gli agenti del giocatore sono a Londra per trovare un accordo con un club di Premier League prima della fine del calciomercato. Continuano i colloqui tra le società.
14:40 - Clamorosa indiscrezione lanciata da El Diario Vasco: il Newcastle ha acquistato Alexander Isak dalla Real Sociedad per 70 milioni di euro più 5 di bonus. Il club della Liga si è riservato anche il 10% sulla futura rivendita dell'attaccante prelevato dal Borussia Dortmund nel 2019 per soli 10 milioni di euro.
14:10 - Tempo di rinnovi in casa Bologna. Dopo Jerdy Schouten, che ha prolungato fino al 2026, Claudio Fenucci e Giovanni Sartori hanno cominciato a parlare anche con Nicolas Dominguez, che ha informato entrambi di voler allungare con il club rossoblù, visto che si trova molto bene a Bologna. Lo riporta Il Corriere dello Sport.
13:40 - Sono ore decisive per il futuro dell'attacco della Juventus. Che almeno fino a questo momento non ha ricevuto segnali dall'entourage di Memphis Depay: non abbasserà le pretese dai 7,5 a stagione per due anni più uno di opzione, cifre alle quali la Vecchia Signora non vuole arrivare. Intanto è stato convocato da Xavi Hernandez, per quanto sia fuori dal progetto, e per questo c'è già una destinazione alternativa: si tratta del Manchester United. Confermate le indiscrezioni spagnole delle ultime ore: i legali di Depay hanno attivato il canale provando a costruire il ritorno del giocatore peraltro alla corte di un suo connazionale come Erik ten Hag.
Così la Juve, a meno di un nuovo contatto per Depay per provare a ritrovare la quadra su due anni a 5 milioni, andrà su Arkadiusz Milik. L'intesa è raggiunta a 2 milioni per il prestito e 8 di riscatto, al giocatore 3,5 di ingaggio. Le società sono già d'accordo, oggi l'incontro tra la Juventus e il procuratore del calciatore per trovare anche l'intesa sui dettagli economici, i bonus e le prospettive. Così il polacco si avvicina alla Juventus, a meno di un'inversione a U di Depay. Che intanto tratta con il Manchester United.
13:15 - L'Inter sta per iniziare un'altra missione sul fronte Milan Skriniar, ovvero quella del rinnovo del contratto dello slovacco, un passaggio obbligato tenendo conto che il centrale è legato ai nerazzurri fino al 2023. Skriniar è pronto a legarsi ancora di più all'Inter, ma c'è un nodo da sciogliere: le cifre. Come scrive Il Corriere dello Sport, attualmente il centrale guadagna 3,8 milioni di euro. Il PSG gliene avrebbe garantiti poco più di 9 con i bonus. Sembra chiaro, insomma, che la base di partenza dei discorsi con l’entourage del difensore non potranno che essere i rinnovi stipulati nei mesi scorsi per Lautaro e Brozovic, ovvero i due nerazzurri, con l’eccezion di Lukaku, che attualmente guadagnano di più, rispettivamente 6,2 e 6,5 milioni a stagione.
12:30 - Ander Herrera chiude la sua esperienza al PSG. Come riporta Le Parisien, il centrocampista basco ha risolto stamattina il contratto con il club parigino, che si libera così di un altro degli "indesiderati (e di uno stipendio da 650.000 euro lordi al mese). L'ex giocatore del Manchester United tornerà a casa: lo aspetta l'Athletic Club, con cui dovrebbe firmare nelle prossime ore.
12:00 - Il Corriere dello Sport fa il punto sul mercato della Fiorentina concentrandosi su centrocampo: Antonin Barak è di fatto un giocatore viola e dovrebbe essere ufficializzato entro venerdì ed in uscita in mezzo al campo sembra esserci Szymon Zurkowski, sempre più vicino ad un ritorno ad Empoli. Non è un segreto che domenica in occasione del pari a reti bianche nel derby toscano, la dirigenza viola e quella azzurra abbia parlato anche di Nedim Bajrami, giocatore che a Italiano piace molto. Per queste due operazioni le due parti torneranno a consultarsi a inizio della prossima settimana, con il polacco che potrebbe diventare una pedina per arrivare al centrocampista dell'Empoli.
11:40 - La Juventus prova a fare spazio a Leandro Paredes. Per arrivare all'ex Roma però, la Juventus deve fare spazio in mezzo al campo. Una missione non semplice, visto come sono andati i vari tentativi di accompagnare alla porta Arthur e Rabiot.
Come scrive Il Corriere dello Sport, la Juventus non chiude ad una possibile partenza di Zakaria, non utilizzato contro la Samp per scelta tecnica come spiegato dall’allenatore. Se il Monaco tornasse alla carica per lo svizzero, alla Continassa si ascolterebbero volentieri proposte: si punta a ricavare 20 milioni, risorse che potrebbero essere dirottate su Paredes. Per l’argentino, la Juve punta sempre al prestito con diritto di riscatto, formula che non convince il Paris, che continua a chiedere proprio 20 milioni.
11:20 - Il Chelsea alza bandiera bianca per Wesley Fofana. Secondo quanto riportato dal Sun i blues si sono visti respingere dal Leicester una terza offerta per il difensore francese, che nell'ultimo turno di Premier League non era stato convocato proprio perché sembrava sul piede di partenza. A otto giorni dalla fine del mercato i londinesi potrebbero dirottare le proprie attenzioni su un altro centrale.
10:50 - Continua il pressing del Milan per Jean Onana. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport, l'obiettivo dei rossoneri è quello di averlo già a disposizione per il derby con l'Inter. Per questo il Milan vuole chiudere in questa settimana. Il club - scrive il quotidiano - vorrebbe strappare il giovane centrocampista ad un prezzo vantaggioso, ovvero circa 5 milioni di euro. Le richieste del Bordeaux sono un po' più alte. Nella giornata di ieri si sono mossi gli agenti del giocatore, a colloquio con il club retrocesso in Ligue 2: c'à la volontà di chiudere in tempi brevi.
10:30 - Elio Capradossi è in uscita dallo Spezia e secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, oltre alle varie richieste dalla Serie B, anche il Maiorca sta pensando al centrale scuola Roma. Il club spagnolo è in pressing sul classe 1996, legato per un altro anno di contratto ai liguri.
10:10 - La Sampdoria cerca un esterno offensivo. Le due opzioni calde sembrano essere Gregoire Defrel del Sassuolo e Adam Ounas del Napoli. Lo scrive Il Secolo XIX.
09:50 - "Intesa con Acerbi, ma il preferito rimane Chalobah", si legge sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. L'obiettivo dell'Inter è quello di trovare l'intesa per un difensore entro la chiusura del mercato: passi in avanti con la Lazio per Acerbi, da capire ora come chiudere l'operazione entro i termini imposti.
09:30 - "Telefonata del Toro al Milan per Pobega" scrive Tuttosport. Ieri Davide Vagnati ha telefonato a Frederic Massara chiedendogli un nuovo prestito di Tommaso Pobega: il club rossonero nei prossimi giorni darà una risposta.
09:10 - La Gazzetta dello Sport di oggi scrive dell’interessamento del Chelsea per Rafael Leao. Ma nonostante ci sia questo interesse, il club di Londra non ha mai chiamato il Milan per una trattativa. Inoltre, il giocatore sta benissimo in Italia, come dichiarato da lui ultimamente, e non è da dimenticare neanche come l’operazione sia assai complicata. Scrive infatti la Rosea, come la cifra da cui si partirebbe per trattare sarebbe di 150 milioni.
08:50 - "Juve, Milik più vicino ma prima un ultimo tentativo al ribasso per Depay" scrive Tuttosport oggi in edicola. L'intesa con il Marsiglia per Arek Milik è vicina ma Cherubini, prima di chiudere l'accordo con il polacco, effettuerà un nuovo e ultimo tentativo al ribasso con Memphis Depay, che il Barcellona è pronto a liberare gratis. Si cerca uno sconto sulle richieste da 7 milioni più bonus per 2 anni con opzione per il terzo richiesti dal giocatore olandese.
08:30 - Il Torino non demorde nella ricerca di qualità sulla propria trequarti e di conseguenza programma una nuova offensiva per accontentare Ivan Juric. Il profilo in questione è quello di Dennis Praet, una delle priorità richieste dal tecnico per garantire fantasia ed efficacia alla fase di costruzione. Il DS del club granata Davide Vagnati sembra di conseguenza pronto a presentare una nuova proposta al Leicester in grado di convincere le Foxes una volta per tutte. Sviluppi attesi già entro questa settimana.