.

MERCATO - Il Barcellona resta su Lautaro. Olanda, Allegri rifiuta il ruolo di CT. Spezia, in arrivo Zoet per la porta. Napoli, De Laurentiis vuole 90 milioni per Koulibaly. Juventus, Paratici contatta Cavani ma rispunta Morata

di Gabriele Chiocchio

Causa Coronavirus, scenario completamente nuovo per il calciomercato, ripartito ufficialmente il 1° settembre con chiusura prevista poco più di un mese dopo, ovvero il 5 ottobre. Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti LIVE in merito alle voci di mercato legate a club di Serie A e non solo.

23:55 Ola Aina lascia momentaneamente l'Italia, dopo due anni, e torna in Inghilterra. È fatta, infatti, per il trasferimento del laterale nigeriano del Torino al Fulham. Il giocatore, classe 1996, è stato ceduto in prestito. Lo riporta Sky Sport.

23:40 - Dalla Spagna arrivano notizie importanti relative al futuro di Lautaro Martinez, attaccante ormai da tempo nel mirino del Barcellona. Come riportato da Sport, il centravanti dell’Inter è considerato il profilo giusto per sostituire Luis Suarez, dato in uscita (e vicino alla Juventus). Secondo il quotidiano spagnolo nei prossimi giorni è previsto un incontro decisivo a Milano tra gli agenti del calciatore e i dirigenti dell’Inter per analizzare la situazione e capire quali possono essere le prospettive per l’affare, soprattuto a livello economico. Il Toro ha già un accordo con i blaugrana, ma i due club faticano a trovare l’accordo economico visti i problemi legati al Coronavirus e quindi la difficoltà del Barcellona a corrispondere all’Inter la cifra richiesta (minimo 85 milioni di euro). I catalani al momento sono arrivati a 65 più l’inserimento di una contropartita tecnica.

23:20 - Nelle prossime ore Riccardo Sottil passerà ufficialmente dalla Fiorentina al Cagliari. L’esterno classe 1999 raggiungerà il club sardo dopo gli impegni con la Nazionale. L’operazione, come raccolto dalla redazione di TMW, è stata chiusa in prestito con diritto di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Si attendono ormai solo le visite, le firme e l’ufficialità dell’affare.

22:50 - Come riporta Alfredo Pedullà, è fatta per il passaggio di Fares alla Lazio. Accordo con la SPAL e domani sarà a Roma. Costo del cartellino 8 milioni più 2 di bonus.

22:20 - L'Atalanta non si ferma all'acquisto di Miranchuk e punta a rinforzare il reparto offensivo. Secondo quanto riportato da tuttoatalanta.it, viste le difficoltà di arrivare a Boga e Thauvin, il club bergamasco starebbe pensando a Sam Lammers, attaccante di proprietà del PSV Eindhoven. Classe 1997, Lammers ha un contratto in scadenza nel 2021: l'operazione sarebbe a titolo definitivo, per un costo totale di circa 7 milioni di euro.

21:50 - Non solo il Genoa sulle tracce di Jeronimo Cacciabue. Come riportato da Gazzetta.it, il centrocampista di 22 anni è finito anche nei radar di Parma e Spezia. Sullo sfondo anche il Lecce che sta studiando la situazione del mediano del Newell's Old Boys.

21:35Emmanuel Riviere al Crotone, ci siamo. Il trentenne di Lamentin è a un passo dal club di Vrenna: è lui la prima scelta della società pitagorica per l'attacco di Giovanni Stroppa. Secondo quel che arriva da Crotone, è quasi definito l'arrivo del giocatore per l'attacco dei calabresi: manca solo l'ultimo sì di Riviere prima della firma. Però il tempo stringe, perché il Crotone vuole chiudere subito per una nuova punta per Stroppa: per questo Riviere dovrà sciogliere le ultime riserve a breve. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

21:10 - (ANSA) - LA SPEZIA, 06 SET - Lo Spezia non molla la presa su Juan Manuel Iturbe, talento paraguaiano esploso nel Verona ma non brillante quando fu acquistato dalla Roma. Oggi gioca nei Pumas in Messico e il presidente del club non ha detto no alla cessione. "Non c'è chiusura, ma lo vedo complicato nonostante ci sia tempo per parlarne. Forse sarebbe più facile a dicembre, per adesso nulla di concreto", ha detto nelle scorse ore a Diario Récord il presidente del club Jesús Ramírez. Intanto il club ligure guarda in Grecia per Daniele Verde, scuola Roma che sta facendo molto bene con l'Aek Atene dove ha collezionato trenta presenze con sei gol e cinque assisti. Potrebbe arrivare a titolo definitivo per una cifra vicina ai due milioni di euro. (ANSA).

20:50 - L'Olympique Lione ha ufficializzato la cessione di Fernando Marcal. Il difensore di 31 anni, che aveva un solo anno di contratto con il club francese, infatti vestirà la maglia del Wolverhampton che ha versato nelle casse dell'OL 2 milioni di euro. Marcal ha firmato un biennale con i Wolves.

20:30 - Tra i nomi accostati al Milan nelle ultime settimane figura anche il profilo di Nacho Fernandez. Secondo quanto riporta il portale spagnolo Don Balòn, sul giocatore ci sarebbe l'interesse dei rossoneri e del Benfica, entrambe interessate a rinforzare la difesa. La richiesta del Real Madrid per il giocatore sarebbe di 15 milioni di euro.

19:51 - Aaron Hickey è molto vicino a vestire la maglia del Bologna. Il terzino scozzese degli Hearts of Midlothian, secondo il Sunday Post, avrebbe già raggiunto l'accordo con la società rossoblù. Tramite il direttore dell'area tecnica, Walter Sabatini, i felsinei avrebbe fatto sapere informalmente che la trattativa è a buon punto e che potrebbe chiudersi al più presto.

19:32 - Il Napoli sta frenando nella trattativa per Emerson Palmieri. Il brasiliano è in uscita dal Chelsea, che però lo cederebbe solo con un trasferimento definitivo e gli azzurri in questo momento non hanno intenzione di affondare il colpo. Sarebbe diverso in caso di una apertura per un prestito con diritto di riscatto, ma finché rimane Ghoulam non è una situazione che può avere sviluppi. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

19:14 - Il PSV ha messo nel mirino Rafael Toloi, difensore brasiliano dell'Atalanta, un pilastro della difesa di Gasperini. I contatti sono recenti e parlano del club olandese che è pronto a mettere sul piatto un contratto lungo da 1,5 milioni di euro (praticamente raddoppiando quanto percepito finora), dando a Toloi le chiavi della difesa. I problemi sono sostanzialmente due: il lungo accordo che Toloi ha con i nerazzurri (fino al 2023) e l'idea dei bergamaschi che il giocatore sia incedibile, anche dopo avere preso Romero. Da capire l'intenzione del sudamericano, ma come per Palomino (due inverni fa inseguito dal Boca e che poi era rimasto) sembra possibile un rinnovo con ritocco contrattuale.

18:50 - Colpo low cost in dirittura d'arrivo per l'Atletico Madrid, che va a pescare in Montenegro. Secondo quanto riferito da Vijesti, i Colchoneros avrebbero di fatto definito l'acquisto di Nemanja Perovic, centrale difensivo classe 2002 di nazionalità montenegrina dell'Iskra Danilovgrad, che andrebbe a rinforzare la seconda squadra. Affare a un passo dalla conclusione, per un costo di 200.000 euro: il giocatore era seguito da qualche tempo anche dalla Sampdoria.

18:31 - Sirene dall'Inghilterra per Dalbert. Come riporta FcInterNews.it, il laterale appena rientrato dal prestito alla Fiorentina sarebbe finito infatti nel mirino di West Ham e Newcastle (in caso di fumata nera per Rogerio del Sassuolo). Primi contatti e sondaggi in corso, attraverso degli intermediari, per un calciatore che non fa parte dei piani dell'Inter in vista della prossima stagione.

18:13 - Un piccolo passo in avanti. Il Milan è un po' più vicino a Tiémoué Bakayoko dopo aver trovato una sostanziale intesa per un prestito a circa 3,5 milioni di euro, ma bisognerà raggiungere un accordo anche per la cifra da fissare per il diritto di riscatto: si ragiona su 30 milioni e le parti concordano, ma il club rossonero vorrebbe che in questa quota siano compresi anche i bonus, tra i 3 e i 5 milioni di euro. Inoltre andrà sistemato anche il nodo ingaggio: la prima stagione sarà di 3 milioni e il centrocampista l'ha accettato, ma se sarà riscattato, poi, vorrebbe qualcosa in più. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

17:55 - Massimiliano Allegri avrebbe rifiutato la panchina della Nazionale olandese. Il tecnico livornese, senza squadra da oltre un anno dopo la fine dell'esperienza sulla panchina della Juventus, sarebbe stato contattato cinque giorni fa dalla Federcalcio Oranje per prendere il posto di Ronald Koeman, che ha lasciato il suo ruolo di CT per soccorrere il suo Barcellona. Come riporta Sky Sport, Allegri non è interessato ad allenare al momento un selezione e comunque darebbe priorità all'Italia.

17:38 - Tra le delusioni dell'ultimo mercato del PSG c'è sicuramente Idrissa Gueye, centrocampista senegalese che i parigini hanno pagato oltre 30 milioni di euro la scorsa estate dall'Everton, e che non è mai riuscito ad integrarsi nel progetto tecnico di Tuchel, oltre che nello spogliatoio, visto che L'Equipe ne scrive come un oggetto avulso da gran parte del resto della rosa. Con la necessità della società di Parigi di far cassa, è uno di quei calciatori - al pari per esempio di Areola e Draxler, da considerare ufficialmente in uscita.

17:20 - “Sarebbe bello, ma al momento è difficile che possa tornare”. Così Rudi Garcia, allenatore del Lione, ha commentato le voci di mercato su Samuel Umtiti. Il difensore francese del Barcellona, reduce da alcuni problemi al ginocchio, è uno dei tanti calciatori che dovrebbero lasciare i catalani in questa turbolenta sessione di mercato.

16:51 - Il Verona continua a lavorare per Borja Valero. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, la società scaligera è al lavoro per trovare l’intesa sull’ingaggio con lo spagnolo, che ha salutato l’Inter e, a proposito di concorrenza, piace soprattutto al Genoa. Contatti in corso, da capire la fattibilità di quello che sarebbe un vero e proprio regalo per Juric.

16:15 - Secondo La Gazzetta dello Sport, il Crotone avrebbe messo nel mirino Sebastiano Luperto, difensore centrale del Napoli. Già seguito da Genoa e Spezia, potrebbe essere a breve oggetto di un blitz di mercato del ds Ursino.

15:47 - Dopo averne già depositato il contratto in Lega negli scorsi giorni, il Milan oggi ha ufficializzato con un comunicato sui propri canali l'acquisto a titolo definitivo del giovane attaccante classe 2004 Lukas Edvin Björklund. Questa la nota del club rossonero: "AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo, dal Malmö FF, le prestazioni sportive dell’attaccante svedese Lukas Edvin Björklund", si legge.

15:13 - Tanto movimento in queste settimane nella rosa del Chelsea. Tra i nomi coinvolti nel tran tran c'è anche quello dell'attaccante Michy Batshuayi. Il belga di 26 anni, si apprende dall'edizione domenicale del The Sun, riceverà una proposta di rinnovo contrattuale, con aumento dell'ingaggio annesso, da parte dei Blues, che vogliono evitare di perderlo a costo zero, prima di cercargli una nuova sistemazione in prestito. Alla finestra ci sarebbero almeno tre club di Premier: il Crystal Palace, il Newcastle e il neo-promosso West Bromwich.

14:49 - Lo Spezia sta per avere il suo portiere per la Serie A. In chiusura Jeroen Zoet dal PSV Eindhoven. Accordo biennale, situazione in via di definizione e domani può essere il giorno della fumata bianca. Cosi scrive TMW.

14:16 - Come informa Sky Sports UK, c'è un colpo che attende solamente di essere annunciato in via ufficiale in casa Wolverhampton. La società inglese, dopo aver annunciato nelle scorse ore l'acquisto record del baby Silva, è in procinto di mettere a segno un altro acquisto, questo decisamente più low cost. Si tratta del difensore centrale Fernando Marcal del Lione, con cui è stato già raggiunto un accordo, e che ha già svolto le visite mediche, superandole con esito positivo, con quello che diventerà il suo nuovo club. Un'operazione completata sulla base di una proposta da 2 milioni di euro in favore dell'OL.

13:55 - Tra oggi e domani, se tutto andrà bene, la Lazio chiuderà definitivamente per Mohamed Fares per circa 8,5 milioni di euro più bonus. La SPAL - scrive Il Corriere dello Sport - inizialmente chiedeva 10 milioni e, tramite indennizzi vari, è stata di fatto accontentata. Mino Raiola e l'esterno mancino hanno già parlato con Simone Inzaghi: Fares è atteso da un posto da titolare e per questo i biancocelesti hanno superato la concorrenza di Inter e Atalanta.

13:35 - Rinforzo in difesa molto vicino per l’Udinese. Secondo i media turchi, il club bianconero avrebbe praticamente definito l’arrivo di Dorukhan Tokoz, centrocampista classe ’96 ex Besiktas. Da capire, fa sapere tuttoudinese.it, le condizioni fisiche del giocatore: è reduce da alcuni problemi al ginocchio e i friulani lo valuteranno con attenzione al suo arrivo in Italia.

13:10 - Il Celtic torna alla carica per Omar Colley, difensore gambiano della Sampdoria. Come si legge sulle pagine de Il Secolo XIX al momento il rilancio è minimo, con il club scozzese che offre 6 milioni di euro: la Samp ne chiede almeno 4 in più. Anche il Leicester City ha fatto un sondaggio per il giocatore: sul piatto il cartellino del portoghese Adrien Silva, giocatore che non dispiace affatto a Ranieri.

12:48 - Il Milan lavora ai fianchi e aspetta Tiemoué Bakayoko. È la calma, spiega La Gazzetta dello Sport, la chiave della trattativa col Chelsea per il ritorno del centrocampista francese. L’intesa sulla formula c’è (prestito oneroso con diritto di riscatto), manca quella sulle cifre, perché i Blues chiedono ancora 35 milioni di euro e i rossoneri vorrebbero abbassare il prezzo. Da qui, i sondaggi per Florentino e Soumaré, che però restano piani alternativi non presi in considerazione più di tanto, in attesa che la diplomazia (e la calma a cui ha fatto riferimento lo stesso Maldini ieri) portino a definire l’operazione col Chelsea.

12:32 - Come riporta Star on Sunday, il Manchester United sta lavorando a un colpo in previsione dell'anno prossimo. Si tratta di Dayot Upamecano, ambito difensore di proprietà del Lipsia, sul cui contratto è presente una clausola per quanto riguarda la prossima stagione. A partire dal giugno 2021, infatti, il centrale francese classe '98 avrà una clausola rescissoria di 42 milioni di euro, poco più. I Red Devils puntano quindi ad attendere il termine di quest'annata, per poi pagarla.

12:11 - Tra Luis Suarez, Edinson Cavani ed Edin Dzeko spunta anche Alvaro Morata per l'attacco della Juventus. Stando a quanto scritto da Il Corriere dello Sport, la pista è concreta ma complicatissima. Nelle ultime due settimane ci sono stati contatti tra la dirigenza bianconera e l'entourage dell'attaccante spagnolo, a cui Torino (e la Juventus) è rimasta nel cuore e che vedrebbe bene un suo ritorno in Italia, patria di sua moglie Alice, specialmente alla Juventus, a cui mai direbbe di no.

Douglas Costa la chiave? Il problema, però, è convincere l'Atletico Madrid e soprattutto Diego Pablo Simeone. L'allenatore dei Colchoneros non vorrebbe fare a meno dell'ex Real Madrid, se non per un'offerta irrinunciabile, per cui adesso toccherebbe alla Juve proporre formule alternative: prestito lungo con obbligo di riscatto o magari uno scambio con Douglas Costa che darebbe benefici ad entrambi i club anche dal punto di vista dei bilanci.

11:47 - Il primo obiettivo per la difesa del Genoa si chiama Andrea Ranocchia. La trattativa con l'Inter è già avviata e come riporta Il Secolo XIX il difensore, che ha già indossato la maglia del Genoa 10 anni fa, avrebbe già dato il suo gradimento alla destinazione rossoblù. Come terzino destro, invece, si valuta Sabelli del Brescia.

11:29 - Il futuro di Godin potrebbe essere lontano dall'Inter. Come si legge sulle pagine di Tuttosport, dopo il vertice fra Conte e la dirigenza nerazzurra, il centrale uruguaiano è tornato ad essere in bilico: il club e la società hanno convenuto che fra sacrificare il 25enne Skriniar (per 50-60 milioni, comunque...) o Godin, sia meglio dare la precedenza al 34enne uruguaiano. Sul giocatore c'è il Rennes, ma la trattativa non sarà facile, innanzitutto perché Godin ha dichiarato di voler rimanere e poi perché il giocatore, arrivato da svincolato nell’estate 2019, ha un ingaggio altissimo, da 5.3 milioni più bonus. Senza dubbio, servirebbe una corposa buonuscita da parte dell’Inter.

11:11 - Si muove il mercato intorno ad Adel Taarabt, centrocampista marocchino del Benfica che in passato ha vestito anche le maglie di Milan e Genoa. Secondo tuttomercatoweb.com sul giocatore si è mosso l'Olympiacos. In Italia potrebbe diventare un'idea della Sampdoria, qualora Ramirez (che tratta il rinnovo) dovesse essere ceduto. Potrebbe diventare anche un'idea last minute della Fiorentina, ma al momento quello dei viola è solo un timido sondaggio.

10:45 - Il futuro di Gonzalo Higuain sarà negli Stati Uniti. Il Pipita, prima di tornare nel suo River Plate (che non può garantire un ingaggio così elevato), farà scalo in MLS. Due club si sono fatti avanti per l'argentino: il DC United e l'Inter Miami, dove si è già trasferito Blaise Matuidi e dove c’è David Beckham (tra i proprietari del club) che sta facendo una corte serrata all’argentino. Difficilmente prima di metà settembre, però, sarà possibile definire i dettagli del trasferimento. Lo riporta Tuttosport.

10:18 - Arturo Vidal sarà presto un nuovo giocatore dell'Inter. Come si legge sulle pagine di Tuttosport, in casa Barcellona si sono convinti: inutile tirarla per le lunghe, via libera alla rescissione del contratto. L'unico ostacolo da superare è quello della buonuscita: il Barcellona vorrebbe che Vidal rinunciasse a tutti gli 8 milioni netti che dovrà percepire nella stagione ’20-21, mentre il giocatore vorrebbe una buonuscita. L'operazione dovrebbe chiudersi nelle prossime 48 ore. 

10:05 - Il club arabo Al Nassr ha offerto 15 milioni all’Atalanta per Gomez. La dea ha aperto alla cessione senza forzature perché dovrà essere il diretto interessato, eventualmente, a prendere in considerazione l’addio. E il Papu sta riflettendo. L’Al Nassr ha alzato la proposta al giocatore rispetto alla prima offerta da 5 milioni annui per due anni con opzione per il terzo: sul piatto, al momento, 6 milioni più vari benefit, dalla casa ad un’automobile riservate al calciatore fino ad alcuni bonus. Lo scrive Tuttomercatoweb.com.

9:42 - Qualche settimana fa Borja Valero ha pronunciato il suo addio all'Inter, a mezzo social, e da quel momento si è scatenato l'interesse di diversi club (in Serie A e non solo) per il centrocampista spagnolo. Il Corriere di Verona si sofferma sul possibile affare con l'Hellas, che dovrà guardarsi però dalla concorrenza, e in prima pagina titola così: "Borja Valero, l'Hellas lancia la volata a tre".

9:28 - La Juventus prepara il piano B qualora l'affare Luis Suarez, per questioni burocratiche legate al passaporto del Pistolero, non dovesse andare in porto. Come riporta Tuttosport in edicola questa mattina, Fabio Paratici ha contattato Edinson Cavani, attaccante svincolato dopo la fine del contratto con il Paris Saint-Germain. Colloqui positivi, di fatto Cavani ha aperto alla Juventus e alla possibilità di tornare in Italia. Cavani ha tante offerte, ma potrebbe essere lui il colpo a sorpresa dei bianconeri perché a differenza del connazionale Suarez è già comunitario e soprattutto è libero da ogni contratto, cosa che invece il Pistolero ancora non è. Paratici potrebbe tesserare il Matador da un momento all'altro, a patto di assecondare le richieste economiche dell'ex Napoli. 2-3 anni di contratto a 12 milioni netti.

9:00 - C'è spazio al mercato del Napoli sulla prima pagina de Il Mattino. "De Laurentiis al City: 90 milioni o Koulibaly non si muove", si legge in taglio alto. Il patron azzurro è chiaro: il difensore senegalese, cercato dal club di Guardiola, parte solo alle sue condizioni.


Altre notizie
Domenica 28 aprile
PUBBLICITÀ