.

MERCATO - Inter pronta a chiudere per Lukaku. Newcastle ottimista per Botman. Lazio, Romagnoli a un passo, piace Neto. PSG, Paredes in uscita nonostante il rinnovo automatico. Manchester United, Ronaldo verso l'addio. Koulibaly: "Mai alla Juventus"

di Marco Rossi Mercanti

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:45 - Possibile ritorno in Serie A per il portiere Norberto Neto, che in Italia ha vestito le maglie di Fiorentina e Juventus. Come riportato da Sport, infatti, la Lazio avrebbe chiesto l’estremo difensore al Barcellona. I blaugrana hanno bisogno di alleggerire il monte ingaggi e per questo sarebbero disposti a lasciar partire l’estremo difensore, che ha un contratto fino al 2023 da 5 milioni di euro all’anno. Ovviamente per approdare alla Lazio il brasiliano dovrebbe non solo svincolarsi, ma anche accettare una robusta riduzione dell’ingaggio. Il problema potrebbe essere aggirato con un bonus alla firma.

23:15 - Spunta un nuovo nome per il Chelsea. Come riportato da RMC Sport, i Blues sono seriamente interessati al profilo di Jonathan Clauss, seguito ormai da più di un anno. Il giocatore non ha intenzione di rinnovare il proprio contratto con il Lens, in scadenza nel 2023, dunque non è da escludere una partenza in questa sessione di mercato.

22:45 - Rientrato al Cagliari dopo la bella esperienza in prestito al Lecce nella quale ha festeggiato la vittoria della Serie B, per il centrocampista Paolo Pancrazio Faragò si prospetta un inizio di calciomercato in forza alla squadra del neo-allenatore Liverani. Come si apprende da TuttoCagliari.net, il poliedrico calciatore dovrebbe partecipare al ritiro estivo e l'allenatore a quel punto potrebbe anche valutarne la permanenza. Fin qui solo qualche timido sondaggio dalla cadetteria.

22:15 - Che Miha Zajc torni a giocare in Italia nella prossima stagione? Secondo quanto si apprende dal portale turco Fanatik, sul fantasista sloveno classe '94 - tra i migliori giocatori del Fenerbahce nella scorsa stagione - si sarebbero posate le attenzioni di tre club italiani: Bologna e Fiorentina in Serie A e il Cagliari in cadetteria. Non sono da sole: l'ex Empoli e Genoa piace anche all'Olympique Lione in Francia.

21:45 - Nome nuovo per il calciomercato in entrata dell'Udinese, un giovanissimo difensore senegalese che arriva dalla Ligue 1. Si tratta di Amadou Salif Mbengué, classe 2002 del Metz capace di giocare anche a centrocampo e che avrebbe perciò attirato le attenzioni della dirigenza friulana. Sulle tracce di Mbengue c'è anche il Celtic, come riporta TuttoUdinese.

21:20 - Secondo quanto riportato da gazzetta.gr l'Olympiacos avrebbe trovato un accordo con Sime Vrsaljko, terzino croato in scadenza di contratto con l'Atlético Madrid, 30 anni e vecchia conoscenza del calcio italiano per aver vestito le maglie di Genoa, Sassuolo e Inter, Vrsaljko avrebbe concordato verbalmente un impegno per le prossime due stagioni con i campioni di Grecia, più opzione sul terzo.

20:50 - Obiettivo delle italiane, tra cui il Napoli per un eventuale dopo-Koulibaly, ma anche il Milan, il sudcoreano Kim Min-jae è finito nel mirino del Siviglia. Secondo quanto riportato da Estadio Deportivo il centrale in forza al Feberbahçe è considerato il possibile sostituto di Jules Koundé, che piace alle big europee. La sua valutazione è di 14 milioni di euro, decisamente abbordabile per il mercato odierno. 25 anni, Kim ha raccolto al suo primo anno in Turchia 39 presenze, segnando una rete.

20:20 - Secondo TMW, il Chelsea avrebbe accettato le condizioni economiche per il prestito di Romelu Lukaku proposte dall'Inter. Dopo il sì dei Blues, è arrivato anche l'ok di Steven Zhang e l'Inter, a queste cifre, è pronta a chiudere per il ritorno del belga. 

19:50 - Rientrato alla Salernitana dopo la retrocessione in Serie C con l’Alessandria, che non ha perciò esercitato il diritto di riscatto, il difensore Valerio Mantovani si appresta a lasciare nuovamente la Salernitana. Stavolta potrebbe farlo pure a titolo definitivo: al momento c’è stato un sondaggio dell’Ascoli, oltre che una chiacchierata informale con il neo-promosso Modena. Lo scrive TuttoSalernitana.com.

19:25 - Negli ultimi giorni è stato accostato il nome di Takumi Minamino all'Atalanta. Secondo quanto riportato dal Mirror, però, è francese la destinazione più probabile dell'attaccante giapponese. Il Monaco è pronto ad accogliere la richiesta di 20 milioni del Liverpool. Minamino, 27 anni, ha raccolto in quest'ultima stagione 23 presenze, di cui appena 9 da titolare e 10 reti segnate.

18:55 - Secondo quanto riportato dal Chronicle, in casa Newcastle c'è ottimismo circa il possibile arrivo di Sven Botman. Il difensore olandese da tempo ha messo il Milan in cima alle preferenze ma la situazione societaria tra i rossoneri non si sblocca e i Magpies hanno fatto pervenire al Lille un'offerta più alta. Il quotidiano fa sapere che la proprietà crede di poter strappare il "sì" del giocatore, oltre a chiudere per l'attaccante del Reims, Hugo Ekitike.

18:25 - Il Tottenham sembra essersi rassegnato a cercare un'alternativa ad Alessandro Bastoni che, salvo colpi di scena, resterà all'Inter. Secondo quanto riportato dal Daily Express gli Spurs hanno messo nel mirino Piero Hincapie, ecuadoriano del Bayer Leverkusen. La valutazione fatta per il centrale è di 40 milioni di euro. 20 anni, nella sua prima stagione in Europa Hincapie ha raccolto 33 presenze, segnando 2 reti.

18:00 - Il Torino è in pressing su Nikola Vlasic. Già vicino un anno fa al Milan, il centrocampista offensivo di nazionalità è in procinto di lasciare il West Ham ed è una richiesta specifica dell'allenatore granata Ivan Juric, suo connazionale e concittadino (entrambi sono nati a Spalato). Secondo quanto appreso da TMW è vicina l'intesa per un trasferimento al Toro con la formula del prestito.

17:30 - Sfida di mercato in piena regola tra Monza e Sassuolo, scrive L’Unione Sarda, per il giovane difensore Andrea Carboni, fresco di rinnovo con il Cagliari. Secondo il quotidiano sardo il club brianzolo sta puntando al sorpasso sui neroverdi e avrebbe messo sul piatto 4 milioni di euro. La risposta del ds rossoblu Capozucca è stata al rialzo, sopra i 5. Distanza però non impossibile da colmare, occhio all’ingresso in scena di Galliani sul classe 2001.

17:05 - Secondo quanto riportato dalla Bild il Borussia Dortmund non si fermerà a Karim Adeyemi per rinforzare l'attacco. Nel mirino Sebastien Haller dell'Ajax. Offerta di 33 milioni da parte del club tedesco, la richiesta degli olandesi è di 38. Distanza non certo incolmabile, considerando che Haller è l'obiettivo numero uno dei gialloneri. I lancieri hanno pagato il giocatore 22,5 milioni di euro nel gennaio 2021 e potrebbero fare già un'importante plusvalenza. 27 anni, Haller ha chiuso la stagione segnando 34 reti in 42 partite.

16:44 - Secondo quanto riportato da Super Deporte l'Arsenal starebbe pensando a Raul de Tomas per l'attacco. L'attaccante spagnolo ha una clausola rescissoria di 70 milioni di euro, ma l'Espanyol potrebbe accontentarsi di una cifra di gran lunga inferiore, attorno ai 25 milioni. 27 anni, l'attaccante è reduce da un campionato nel quale ha segnato 17 reti. De Tomas sarebbe la soluzione alternativa più economica al sogno Gabriel Jesus e a Victor Osimhen.

16:25 - Non è sparito dai radar della Lazio, Benjamin Bourigeaud, jolly offensivo del Rennes. Resta nella lista dei papabili per il centrocampo - sottolinea il Corriere dello Sport - ma solo in caso di partenza di Luis Alberto. Il Mago ha chiarito alla società che partirebbe solo in caso di chiamata del Siviglia. Ipotesi al vaglio in ogni mercato e che puntualmente non si realizza. Tare tiene pronta l’alternativa ed è sempre il francese del Rennes, 28 anni, in scadenza a giugno 2023. Il Rennes intanto è tornato alla carica per offrire a Bourigeaud il rinnovo, già rifiutato ad aprile. Rischiano di perderlo tra un anno a zero, solo cedendolo in estate riuscirebbero a racimolare qualche milione.

16:00 - Chi sembra allontanarsi nelle ultime ore dalla Juventus è Adrien Rabiot, che ha vissuto sempre sull’altalena il suo triennio in Italia, senza mai assicurare continuità di rendimento. Il contratto di Adrien scadrà nel 2023, quindi - sottolinea il Corriere dello Sport - ci sono soltanto due strade percorribili: il rinnovo (che non sembra nei programmi del club) o la cessione. Il francese è il secondo più pagato della rosa dopo De Ligt: 7,5 milioni più bonus, cifra che ha fatto storcere il naso a molti considerando quanto detto dal campo e che rende complicato anche trovare un acquirente. Rabiot, in ogni caso, sembra intenzionato a voltare pagina. Per lui potrebbero aprirsi le porte della Premier League: Chelsea, Tottenham e Manchester United sono alla finestra, mentre la mamma-agente Veronique lavora ad un clamoroso ritorno al PSG. La Juve punta ad incassare 20-30 milioni.

15:25 - Prove di avvicinamento tra la Fiorentina e Vincenzo Italiano. Dopo lo stallo degli ultimi giorni, infatti, nella giornata di ieri c'è stato un nuovo approccio che ha avvicinato un accordo per il rinnovo e l'adeguamento del contratto dell'allenatore (attualmente in scadenza nel 2023). Nulla ancora di definito, nelle prossime ore ci saranno altri contatti tra le parti, con sviluppi attesi al massimo entro un paio di giorni.

15:05 - Questa sarà la settimana di Divock Origi, il primo acquisto del Milan post scudetto. La punta belga che ha chiuso il rapporto con il Liverpool dopo otto anni, sbarcherà a inizio settimana a Milano per sostenere le visite mediche di rito e firmare il contratto con la squadra rossonera. Origi per accettare la proposta del Milan ha rifiutato diverse possibilità in Premier League, arriva a parametro zero, col club rossonero - sottolinea il Corriere dello Sport - che gli assicurerà un ingaggio attorno ai 3,5 milioni di euro netti per quattro anni. Sarà il partner di Giroud, che non ha intenzione di lasciare lo scettro di bomber al collega ex Liverpool. Il francese infatti si giocherà il posto con Origi e poi sarà il tecnico milanista a decidere su chi puntare.

14:40 - La Fiorentina guarda in Spagna per rafforzare la linea mediana. Secondo quanto riportato da Tuttosport i viola stanno seguendo il nazionale americano Yunus Musah del Valencia. Classe 2002, centrocampista centrale ma in grado di giocare anche mezzala e trequartista, è valutato circa 15 milioni di euro.

14:10 - Vincenzo Italiano e la Fiorentina vogliono proseguire il loro matrimonio, ma l'accordo per il rinnovo di contratto slitta ancora a causa di clausole e cifre. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport, secondo cui nelle ultime settimane, però, sono trapelate due differenti versioni per quanto riguarda l’aspetto economico. Secondo il club ci sarebbe troppa differenza tra la sua offerta (1,5 milioni) e la richiesta del tecnico (2,5 milioni), ma Italiano ha sempre negato di aver alzato il tiro così tanto. L'alternativa a Vincenzo Italiano, in caso di (improbabile) divorzio è Roberto De Zerbi.

13:50 - La cessione all'Inter di Romelu Lukaku potrebbe scatenare l'ennesimo domino degli attaccanti di questa sessione estiva appena cominciata. Lo racconta The Mirror, che spiega come qualora Big Rom venisse ceduto all'Inter, il Chelsea sarebbe pronto ad andare all-in per Raheem Sterling del Manchester City, in scadenza di contratto nel 2023 e per cui non è ancora stato pianificato un rinnovo.

13:30 - L'ambizioso Monza di Berlusconi e Galliani insiste per Gianluca Caprari, fantasista che l'Hellas Verona ha riscattato dalla Sampdoria (dopo una super stagione sotto la guida di Tudor) e che vuole blindare fino al 2026 per fare un punto fermo del reparto offensivo. Come si legge sulle pagine di Tuttosport il Monza, che non molla Joao Pedro, è pronto a mettere sul piatto 10 milioni di euro.

13:15Luca Pellegrini è destinato a lasciare la Juventus. Lo si apprende dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, che specifica come il suo agente, Vincenzo Raiola, gli stia cercando una nuova sistemazione. Sono fitti i contatti con Fulham e West Ham: per il terzino classe '99 potrebbe prospettarsi una bella avventura in Premier League.

12:50 - Dopo l'acquisto di Marcos Antonio, la Lazio è pronta a chiudere anche per Alessio Romagnoli. Come riporta La Gazzetta dello Sport, dopo la prima offerta di 2,5 milioni, i biancocelesti sono venuti incontro alla richiesta del giocatore (3 milioni di euro). Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l'ok definitivo di Romagnoli, che lascerà a zero il Milan.

12:30 - Sirene dalla Premier League per Adrien Rabiot. Come si legge sulle pagine di Tuttosport il centrocampista francese della Juventus, il cui rendimento è stato abbastanza deludente, è pronto a cambiare aria in estate: Manchester United, Chelsea e Newcastle sono vigili e nelle prossime settimane cercheranno di capire i margini di manovra con la Juventus, con i bianconeri pronti a salutare l'ex PSG anche per liberarsi di un pesantissimo ingaggio. Proprio lo stipendio da 7 milioni a stagione rappresenta lo scoglio per qualsiasi squadra.

12:08 - È fissato ai primi giorni della prossima settimana l'incontro tra Juventus e Genoa per Andrea Cambiaso. Secondo La Gazzetta dello Sport per la fascia sinistra di difesa Cherubini è pronto a muoversi per il laterale in uscita dal Grifone (che lo valuta 7-8 milioni) al fine bruciare la concorrenza composta da Bologna e soprattutto Inter.

11:50 - Leandro Paredes può lasciare Parigi in estate. Il centrocampista, 27 anni, è stato acquistato dal PSG nel 2019 per più di quaranta milioni, versati allo Zenit San Pietroburgo, firmando un contratto fino a giugno 2023. Ma come spiega L'Equipe, nel contratto dell'argentino era stata inserita una clausola automatica di rinnovo, che è scattata e che ha dunque prolungato il contratto dell'ex Roma fino a giugno 2024. Nonostante ancora due anni di contratto, però Paredes resta tra i cedibili e per la giusta offerta potrebbe lasciare la capitale francese.

11:55 - Il PSG è la squadra che sta cercando in tutti i modi di convincere Milan Skriniar. Come si legge sulle pagine di Tuttosport da Parigi è arrivata una nuova offerta da 9,2 milioni di ingaggio, di fatto più del doppio rispetto a quanto attualmente percepito dallo slovacco.

10:55 - Potrebbe essere già finita l'avventura 2.0 di Cristiano Ronaldo al Manchester United. Lo scrivono dalla Spagna, dove si riporta la volontà del portoghese di lasciare Manchester dopo solo un anno dal suo ritorno, per divergenze con il nuovo progetto dei Red Devils e del suo tecnico Erik Ten Hag. Ronaldo non sarebbe centrale nei piani del tecnico olandese e starebbe valutando l'addio.

10:38 - La Juventus è alla ricerca di un vice-Vlahovic e come scrive Tuttosport Massimiliano Allegri sta spingendo per Marko Arnautovic. Come scrive il quotidiano nei giorni scorsi c'è già stato un incontro a Milano fra i dirigenti della Juventus e l'entourage dell'attaccante del Bologna. Per Allegri l'austriaco è una degna riserva di Vlahovic ma anche una sua potenziale spalla. Non mancano comunque le alternative: dalle missioni (quasi) impossibili Timo Werner e Gabriel Jesus a Giacomo Raspadori e Giovanni Simeone. Senza dimenticare la trattativa con l'Atletico Madrid per riportare a Torino Alvaro Morata.

10:20 - Ousmane Dembelé, quale futuro? Con Xavi le sue prestazioni sono tornate positive, ma la volontà pare quella di lasciare Barcellona. Secondo il Sun il Chelsea è vicino a concludere l'affare, prima però l'ex Borussia Dortmund chiede delle garanzie tecniche: vuole essere un titolare e non finire nelle rotazioni, solo così crede di potersi esprimere al meglio.

10:01 - Il futuro di Kalidou Koulibaly è ancora incerto, ma stando a quanto riportato da Il Mattino il centrale senegalese, che ha ancora un anno di contratto con il Napoli, non vuole andare alla Juventus, club che lo sta corteggiando da tempo. Almeno questa sarebbe la decisione presa dal centrale e comunicata nelle ultime settimane ai suoi inseparabili amici napoletani. Koulibaly è a conoscenza della forte rivalità che c'è fra le due squadre, e per questo non vorrebbe seguire le orme di Gonzalo Higuain.

09:40 - Lorenzo Lucca per l'attacco della Salernitana. Come si legge sulle pagine de Il Mattino, il club granata ha messo nel mirino l'attaccante del Pisa. Sulla giovane punta c'è mezza serie A, ma la squadra allenata da Davide Nicola si è messa in fila ed pronta a fare sul serio. L'alternativa è Manuel De Luca, classe '98 della Sampdoria nell'ultima stagione in prestito al Perugia. Lo riporta Il Mattino.

09:20 - "Milinkovic-Savic aspetta la chiamata giusta", questo il titolo che troviamo sulle colonne de Il Messaggero in edicola questa mattina. Il sergente, in vacanza con la fidanzata, appare felice e rilassato, nonostante al momento nessuno abbia bussato più forte alla porta della Lazio per aggiudicarselo. Arsenal e Newcastle hanno chiesto informazioni, ma il Sergente vuole giocare la Champions e fare un salto vero, al momento di lasciare a 28 anni la Lazio. Il Real Madrid, squadra del suo cuore, non ha mai chiamato, mentre il PSG si è defilato. Resta il Manchester United, con l'agente Kezman convinto che presto i Red Devils presenteranno un'offerta da 55-60 milioni. Lotito non vuole scendere sotto i 70, ma ha fatto una promessa al giocatore e la sua cessione - si legge - risanerebbe per tanti anni il bilancio e ricostruirebbe la Lazio di Sarri e del futuro.

09:00 - L'Ajax ha respinto un'offerta di 25 milioni di sterline dell'Arsenal per il difensore Lisandro Martinez. Lo scrive The Sun.

08:40 - Il Fulham ha completato l'acquisto di Solomon dallo Shakhtar Donetsk per 7 milioni di sterline. Lo riporta The Sun.

08:20 - Secondo quanto scrive il Daily Mail, Robert Lewandowski ha rifiutato la corte del Chelsea perché il suo sogno è quello di vestire la maglia del Barcellona.


Altre notizie
PUBBLICITÀ