.

MERCATO - Inter, Skriniar per ora non rinnova. Depay si è già allenato con l'Atletico Madrid. Fiorentina, Jovic via subito? Bayern Monaco, ufficiale Sommer. Brasile, Luis Enrique o Ancelotti per la panchina

di Redazione Vocegiallorossa

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:50 Milan Skriniar ha deciso di non rinnovare con l'Inter, almeno per ora. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il difensore slovacco ha fatto sapere alla società tramite i suoi agenti che al momento preferisce valutare tutte le opzioni e non accettare il prolungamento offerto dai nerazzurri. Zhang ha messo sul piatto 6 milioni di euro più bonus, il massimo che è in grado di spendere.

23:30 - Cinque milioni di euro più 3 di bonus. Questa è la cifra che l'Udinese avrebbe proposto al Galatasaray per acquistare Sacha Boey, terzino destro classe 2000. I bianconeri puntano forte su di lui e ora attendono la risposta della società turca. Lo riporta TuttoUdinese.

23:10 - Le brillanti prestazioni offerte nella prima parte della stagione avrebbero convinto il Bayern Monaco a rinnovare il contratto di Eric Maxim Choupo-Moting. Secondo Sport Bild, però, l'ex attaccante del Paris Saint-Germain non accetterà una proposta inferiore al suo attuale stipendio (3,5 milioni di euro), puntando ad aumentare sensibilmente il suo ingaggio.

22:45 - Slitta di qualche giorno il passaggio di Salvatore Sirigu alla Fiorentina, una trattativa che non è comunque in dubbio e che verrà portata a termine all'inizio della prossima settimana. Oltre a dover limare gli ultimi dettagli, il ritardo è dovuto anche all'ormai prossimo turno di campionato che coinvolgerà i viola contro il Torino e il Napoli con la Salernitana. Questione di pochi giorni e l'affare verrà concluso.

22:20 - Nuovo obiettivo in difesa per la Salernitana. Il DS De Sanctis ha messo gli occhi su Pape Abou Cissé, senegalese di proprietà dell'Olympiakos che ha disputato il Mondiale con il granata Dia. Dopo aver disputato 40 partite nella passata stagione, in quella in corso è finito ai margini e sta cercando una nuova squadra. Il club di Iervolino si è unito nelle ultime ore ad una lunga lista di squadre interessate nel centrale classe '95. A riportarlo è TuttoSalernitana.

21:55 - La Polonia è alla ricerca del nuovo commissario tecnico che potrebbe guidare la Nazionale. Secondo quanto raccolto da TuttomercatoWeb.com, il nome più gettonato in questo momento è quello di Jordi Condom, allenatore dell'SK Beveren, squadra della seconda serie belga. Tra i candidati c'è anche Steven Gerrard, che però è in svantaggio rispetto allo spagnolo.

21:30 L'Arsenal pensa a Jaidon Anthony. L'esterno d'attacco del Bournemouth, che ha già militato nelle giovanili dei Gunners, è in scadenza di contratto ed ancora non ha trovato l'accordo per il rinnovo. Su di lui ci sono anche il Leicester, che sta monitorando la situazione, Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen. A riportarlo è il Daily Mail.

21:05 - L'Angers sta vivendo una stagione travagliata ma Souleyman Doumbia continua a mettersi in mostra. Il terzino sinistro ivoriano, 26 anni, è un titolare inamovibile e le sue prestazioni sono state sempre di livello. Il giocatore ha il contratto in scadenza a giugno e questo lo rende particolarmente appetibile già in questa finestra di mercato; come riporta FootMercato, il Brighton di De Zerbi lo segue da tempo ma deve guardarsi dalla concorrenza di un altro club inglese, uno tedesco e uno greco.

20:50 - Facundo Ferreyra resta in Argentina. L'attaccante giramondo, che ha vestito le maglie di Shakhtar e Benfica, lascia il Club Tijuana e firma un contratto fino al 31 dicembre con l'Argentinos Juniors, dopo aver giocato in prestito nell'Independiente da nella seconda metà del 2022.

20:20 - Il Cittadella ha comunicato tramite i propri profili social di aver ceduto il centrocampista Davide Mazzocco a titolo definitivo all'Avellino. Contestualmente è stata comunicata anche la cessione di Mamadou Tounkara sempre al club campano e con la stessa formula.

19:55 - Memphis Depay si è già allenato con l'Atletico Madrid. Come si vede nel video realizzato da El Partidazo de COPE, l'olandese ha lavorato agli ordini di Simeone, a testimonianza che il Barcellona e i Colchoneros si sono già accordati su tutto. Manca solo l'ufficialità.

19:25 - Thomas Henry continua a essere nel mirino della Salernitana, che nelle ultime ore ha chiesto il giocatore all'Hellas Verona, presentando una offerta formale al club scaligero per convincerlo a lasciare andare il calciatore. Stando a quanto rivela Sky, una risposta potrebbe arrivare nelle prossime ore, ma difficilmente Setti lascerà partire il centravanti prima del weekend.

19:05 - Le strade di Piotr Zielinski e il Napoli potrebbero separarsi al termine della stagione. Secondo quanto riportato da Il Mattino, il club azzurro proporrà infatti un'offerta al ribasso al centrocampista, in scadenza nel 2024. La nuova linea del club è chiara: massimo 3,3 milioni di stipendio e un salary cap da 75 milioni di euro, con la palla che passa in mano al polacco che dovrà decidere se accettare o meno.

18:40 - Il Barcellona è riuscito ad assicurarsi un'opzione di acquisto per Yannick Carrasco. Come riportato da Sport, i blaugrana a giugno, se vorranno, potranno prelevare il belga dall'Atletico Madrid per una cifra molto conveniente, inferiore a 20 milioni di euro. Operazione parallela alla cessione di Memphis Depay ai Colchoneros.

18:10 - Altro colpo del Chelsea, in arrivo Noni Madueke dal PSV. L'esterno destro classe 2002, come riportato da ed.nl, approderà a Londra per una cifra intorno tra i 35 e i 40 milioni di euro. La società olandese non ha ancora confermato ufficialmente la notizia, ma fonti vicine al giocatore indicano che ha ricevuto il via libera per lasciare il club già nel pomeriggio ed effettuare a breve le visite mediche con i Blues.

17:37 - L'Arsenal ha raggiunto un accordo con il Brighton per Leandro Trossard. Secondo quanto riporta The Athletic, la squadra di De Zerbi incasserà quasi 31 milioni di euro tra parte fissa e bonus. I Gunners trovano dunque l'alternativa a Mychajlo Mudryk, approdato al Chelsea.

17:21 - Miha Mevlja, difensore sloveno classe 1990 che fu vicino all'Empoli qualche anno fa, ha risolto il suo contratto con lo Spartak Mosca, dove era arrivato nella finestra estiva di mercato. Il giocatore ha diversi estimatori, soprattutto in Francia, e potrebbe subito cominciare una nuova avventura.

17:05 - Lo Spezia continua a spingere per ottenere il cartellino di Botheim dalla Salernitana e dopo aver provato a inserire Agudelo nella trattativa, adesso le parti stanno discutendo di un possibile scambio che coinvolga Salva Ferrer. A riportarlo è Il Mattino.

16:50 - ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marco Benassi all'U.S. Cremonese.

16:37 - Il Torino si avvicina a Ivan Ilic, centrocampista serbo classe 2001 di proprietà dell'Hellas Verona. Il presidente granata Cairo vuole consegnare a Ivan Juric l'ex Manchester City e nelle ultime ore ha presentato una nuova offerta: 15 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita a favore degli scaligeri.

16:21 - L'Al Nassr lo ha "mollato" per permettere il tesseramento di Cristiano Ronaldo. Vincent Aboubakar non resterà a lungo senza squadra: l'attaccante camerunese, 30 anni, dovrebbe ripartire dalla Turchia e precisamente dal Besitkas, suo vecchio club. Come riporta Sabah, il giocatore dovrebbe arrivare a Istanbul tra oggi e domani per firmare il nuovo contratto, con uno stipendio significativamente più basso rispetto a quello percepito in Arabia.

16:06 - Le brutte prestazioni e lo scarso impatto in termini numerici stanno sempre più convincendo la Fiorentina a cercare di cedere Luka Jovic già a gennaio, scrive La Gazzetta dello Sport. Un'operazione in uscita tuttavia molto complicata, visto il suo deludente rendimento e l'alto ingaggio percepito: il serbo infatti guadagna 2,5 milioni netti a stagione, col 50% dell'eventuale rivendita che andrebbe diritto nelle casse del Real Madrid che la scorsa estate lo aveva liberato gratis a fronte della percentuale futura.

15:50 - È ufficiale, il Bayern Monaco ha annunciato in questi minuti l'acquisto di Yann Sommer a titolo definitivo dal Borussia Mönchengladbach. Il portiere svizzero, 34 anni, si è legato ai bavaresi fino al 30 giugno 2025. Queste le sue prime parole: "Non vedo l'ora di ricoprire il mio nuovo ruolo al Bayern. È un grande club, ci ho giocato spesso contro, conosco l'enorme qualità e ne conosco l'appeal. Sono orgoglioso di farne parte. Abbiamo grandi sfide davanti, non vedo davvero l'ora di iniziare con i miei nuovi compagni di squadra. Vorrei ringraziare il Borussia Mönchengladbach per otto anni e mezzo fantastici e per aver reso possibile questo trasferimento".

15:34 - Dopo aver sistemato l'attacco con Memphis Depay, l'Atletico Madrid cerca anche un rinforzo in difesa. Caglar Soyuncu, difensore turco in scadenza di contratto nel giugno prossimo con il Leicester, ha già trovato l'accordo con i Colchoneros per l'estate ma potrebbe anticipare il suo arrivo nella capitale. Tutto dipenderà dall'eventuale cessione di Felipe, che non rientra nei piani di Diego Simeone e che piace a Wolverhampton ed Everton. A riportarlo è Marca.

15:15 - Il Manchester City a breve inizierà le trattative per il rinnovo di Julian Alvarez. Lo scrive il Daily Mail.

14:58 - Tentativo del West Ham per Danny Ings dell'Aston Villa. A sostenerlo è il Daily Telegraph.

14:41 - Il Manchester United e il Chelsea sono sulle tracce di David Raya, portiere del Brentford, valutato circa 20 milioni di sterline. Lo scrive The Sun.

14:25 - Secondo quanto riportato da The Athletic, il Liverpool avrebbe pronta per l'estate una maxi-offerta da 171 milioni di sterine per Mbappé. Tuttavia, la volontà dell'attaccante sarebbe quella di restare con il Paris Saint-Germain.

14:00 - La Cremonese vuole stringere i tempi per un attaccante, col neo tecnico Davide Ballardini che ha espresso la volontà di avere a disposizione un nuovo elemento per il reparto offensivo per affrontare la complicata seconda parte di stagione. In questo senso, i grigiorossi sono tornati a chiedere Kevin Lasagna dell'Hellas, trovando però il no dello stesso club scaligero: in questo momento il Verona non è intenzionato a privarsi della punta classe '92.

13:30 - Il Tottenham insiste per Pedro Porro, per rinforzare la corsia di destra. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb c'è ancora ampia distanza con lo Sporting CP: l'offerta fatta dagli Spurs è di 35 milioni ma i lusitani sono irremovibili nella loro richiesta, pari alla clausola rescissoria che corrisponde a 45 milioni di euro.

13:00 - Il Brasile ha aperto ufficialmente il casting per individuare il nuovo commissario tecnico della Nazionale dopo la risoluzione del contratto di Tite. Al processo decisionale dovrebbe partecipare anche Ronaldo il Fenomeno: secondo i media brasiliani, l'ex giocatore di Inter e Real Madrid si sarebbe messo in contratto con la Federcalcio e starebbe interferendo con il lavoro del presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, che avrebbe programmato un viaggio in Europa per cercare di convincere il suo candidato numero 1, ovvero Luis Enrique. Ronaldo, invece, punterebbe su Carlo Ancelotti.

12:40 - Mads Bech Sörensen, giocatore del Brentford, emigra in Olanda in cerca di spazio. Il centrale difensivo, 24 anni e soli 199' giocati in questa stagione con i bees, si è trasferito al Groningen in prestito.

12:20 - "Nessun accordo con Pol Lirola. Notizia infondata". Questa la breve dichiarazione dell'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, sul suo profilo Facebook, che conferma la frenata della trattativa per l'arrivo del terzino alla corte di Raffaele Palladino.

11:50 - Il West Ham si avvicina a quota 200 milioni spesi sul mercato: in arrivo Danny Ings dall'Aston Villa per rinforzare il reparto offensivo. Secondo quanto riportato da Sky Sports è stato trovato l'accordo tra i club per 15 milioni di sterline, equivalenti a 17 milioni di euro. Gli hammers, che in estate hanno speso 192 milioni di euro, divenendo il terzo club più spendaccione al mondo, sono ultimi in classifica, a pari merito con Everton e Southampton. Proprio la partita con i Toffees sarà decisiva per David Moyes. 30 anni, Ings in questo inizio stagione ha raccolto 21 presenze in tutte le competizioni con i Villans, segnando 7 reti. Per Gianluca Scamacca un concorrente in più per una maglia da titolare, considerata anche la presenza di Michail Antonio.

11:25 - Memphis Depay è arrivato stamane a Madrid e si è immediatamente diretto alla Clínica Universidad de Navarra per sottoporsi alle visite mediche prima di firmare il contratto che lo legherà all'Atlético Madrid. L'olandese lascia con sei mesi d'anticipo il Barcellona, che dal canto suo riesce a monetizzare dalla sua cessione. Accordo da 3 milioni di euro per il cartellino, con l'attaccante che firmerà per i colchoneros fino al 2025. L'ufficialità è attesa nelle prossime ore. 28 anni, Depay è stato praticamente ignorato da Xavi che lo ha utilizzato in questa prima parte di stagione la miseria di 4 volte. A referto anche un gol, nel 3-0 contro l'Elche lo scorso 17 settembre.

10:56 - Nella giornata di ieri l'agente di Khvicha Kvaratskhelia aveva negato ogni ipotesi di addio ai media georgiani spiegando che il suo assistito è concentrato solo ed esclusivamente sul Napoli e su questa avvincente stagione: "Manchester City? Al momento non c'è niente né con noi né con il Napoli. C'è la possibilità di vincere lo scudetto e si sta ancora lottando per la Champions. In un momento simile, come può pensare ad un'altra squadra?"
A tal proposito c'è da registrare che sull'edizione odierna di Repubblica si racconta di un passo in avanti per un rinnovo (con adeguamento economico) dell'attaccante georgiano. Sarebbe infatti pronto un nuovo accordo fino al 2028, che potrà essere formalizzato solo al termine della stagione in corso.

10:50 - Il Corriere dello Sport torna sulla questione Nico Gonzalez, blindato dalla Fiorentina. Il Leicester, un nome col marchio Premier League dove i soldi per far cambiare idea non sembrano essere e non sono un problema, è tornato alla carica incurante delle parole di Barone: pronti 36 milioni per i viola. La notte tra martedì e mercoledì - si legge - è servita per rifletterci e far decantare una proposta che banale certo non è, la giornata di ieri ha invece riaffermato senza mezzi termini la decisione di Commisso per rispedire al mittente la nuova tentazione. Quindi, quelli bravi come Amrabat e Gonzalez rimangono con Italiano: così ha deciso Rocco. 

10:30 - Il Real Madrid è una delle principali parti interessate ad acquisire i servizi di Alejandro Garnacho del Manchester United. L'intenzione di Florentino Pérez è quella di inserirlo nella rotazione degli attaccanti accanto a nomi come Vinícius Junior, Rodrygo Goes ed Endrick. L'intenzione è che diventi una delle nuove grandi scommesse del club a breve e lungo termine, aggiungendo che il club non ha in rosa un giocatore redivivo che possa cambiare la dinamica delle partite. Un altro club che ha mostrato interesse è la Juventus, come riporta Tuttojuve.com.

10:15 - Secondo quanto riporta Sky Sport, entro qualche giorno la Fiorentina formalizzerà lo scambio tra Gollini e Sirigu del Napoli. L'ex PSG firmerà con i viola un contratto fino a giugno in prestito secco, con opzione per il prolungamento al 2024, mentre per Gollini la formula di trasferimento corrisponde a un prestito con diritto di riscatto.

9:55Tom Kljun è un nuovo giocatore del Lecce. Giovane ala sinistra classe 2004, lo sloveno arriva a titolo definitivo dal Tabor Sezana e sarà a disposizione della formazione Primavera. Di seguito il tweet del Lecce che ritrae il giocatore assieme al direttore dell'area tecnica Pantaleo Corvino:

9:32 - Come scrive La Gazzetta dello Sport, qualche spiffero c’era stato, dalla Serbia è arrivato il vento della conferma: la Fiorentina sta pensando di cedere Luka Jovic nel mercato di gennaio. Il centravanti ex Real Madrid non ha convinto, e questo è sotto gli occhi di tutti, e pare che adesso Vincenzo Italiano sia un po’ arrabbiato per le sue prestazioni, soprattutto quella di Roma. Non sarà facile trovare una soluzione. Il serbo è arrivato a titolo definitivo a zero euro, col Real che gli ha dato una ricca buona uscita per pagare in parte l’ingaggio (prendeva 6 milioni netti, la Viola gliene dà 2,5 per due anni). In cambio, i blancos avrebbero il 50% sull’eventuale cessione.

9:20 - Tra i possibili partenti in estate in casa Napoli c'è Hirving Lozano, che in estate potrebbe cambiare aria con i campani già proiettati alla ricerca di un sostituto. Ne scrive l'edizione odierna de Il Mattino. Tra le possibili cessioni c'è Lozano e il Napoli ha già trovato il sostituto: si tratta di Adama Traore del Wolverhampton.

9:05 - "Appuntamento rinnovi per Inter e Milan: Leao e Skriniar in agenda" scrive Tuttosport oggi in edicola. Chiuso il capitolo Supercoppa con la vittoria dei nerazzurri per 3-0, Inter e Milan pensano alle prossime mosse ed entrambe, nella giornata di domani, hanno segnato in agenda un appuntamento molto importante: Leao e Skriniar. I due club porteranno avanti le trattative per i due rinnovi, al momento difficili, ma gli ultimi sviluppi farebbero pensare che ci siano delle concrete possibilità per il Milan di prolungare l’accordo con il portoghese. L'incontro più decisivo però sarà quello tra l'Inter e Skriniar, con il difensore che è in scadenza.

8:50 - Come riporta Tuttomercatoweb.com, oggi è previsto un summit tra Sarri, Tare e il presidente Lotito per fare il punto sul mercato. La priorità, viste le condizioni di Immobile, non è più il terzino sinistro, ma un rinforzo in attacco: un centravanti oppure un altro esterno, nel caso in cui Sarri volesse insistere su Felipe Anderson ‘falso nueve’, soluzione molto gradita al Comandante. Oltre a Mariano Diaz, nome accostato nelle ultime ore (è in scadenza a giugno dal Real), le piste concrete al momento sono due: Sanabria del Torino, che si può sbloccare in caso di arrivo in granata di Shomurodov, e Bonazzoli.


Altre notizie
PUBBLICITÀ