.

MERCATO - L'Empoli pensa a Kouamé. Manchester United, vicino l'arrivo di Varane. Chelsea, prima parte di visite mediche per Lukaku

di Danilo Budite

È partita ufficialmente la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.

23:30 - Uno degli obiettivi del Chelsea per quanto riguarda l'acquisto di Romelu Lukaku è quello di poterlo convocare per la sfida di Supercoppa Europea di mercoledì contro il Villarreal. Per poterlo fare, i Blues dovranno ufficializzare l'acquisto dall'Inter entro la mezzanotte di domani secondo il regolamento dell'UEFA. A riportarlo è Sky Sport.

22:30 - Il Real Betis è interessato a Diego Godin, difensore in esubero dal Cagliari. Gli andalusi si uniscono al Besiktas secondo Il Giornale, con l'uruguaiano che è fuori dai piani sardi a causa del suo ingaggio da 3,8 milioni a stagione.

22:00 - Il Milan è interessato a Yacine Adli del Bordeaux. Il nome è tra i profili più seguiti per quanto riguarda il ruolo di trequartista ma al momento non è prevista nessuna accelerata perché i rossoneri vogliono trattarlo e provare ad acquistarlo ma alle loro condizioni. Attualmente le richieste dei francesi sono troppo alte per i dirigenti milanisti. A riportarlo è MilanNews.it.

21:30 - Gerard Moreno rinnova col Villarreal. Il bomber del Sottomarino Giallo, dopo aver segnato ben 30 gol in 46 partite nella passata stagione, ha firmato un nuovo accordo fino al 2027. Questo l'annuncio ufficiale del club spagnolo sul futuro del classe '92:

20:47 - Giovanni Simeone potrebbe lasciare il Cagliari in questa finestra di mercato. Piace al Marsiglia, che aspetta la cessione di Dario Benedetto per poter procedere con l'assalto: in caso di una sua partenza il club sardo, scrive l'ANSA, saprebbe già su chi virare. Due i profili in pole per una sua sostituzione: Kevin Lasagna, in forza all'Hellas Verona, e Mbala Nzola, appena messo fuori rosa dallo Spezia.

20:20 - Tripla operazione ufficializzata dal Sassuolo tramite il proprio canale. Eccole nel dettaglio: 

ADJAPONG Claud (classe ’98, difensore): ceduto a titolo di prestito alla Reggina 1914.
ARTIOLI Federico (classe ’01, centrocampista): ceduto a titolo di prestito all’U.S. Grosseto 1912.
SAMELE Luigi (classe ’02, attaccante): acquisito a titolo definitivo dalla S.S. Monopoli 1966.

19:58 - Ivan Ilic è a un passo dal ritorno all'Hellas Verona. Sistemati gli ultimi dettagli con il Manchester City (operazione da 8 milioni di euro), il centrocampista classe 2001 è vicinissimo alla firma col club del presidente Setti. Si attendono, dunque, solo i documenti. Lo scrive TMW.

19:32 - Tornato ieri in Italia dopo le brevissime vacanze a seguito dell'Olimpiade, l'attaccante ivoriano Christian Kouame è al centro del mercato, tra i possibili profili in uscita dalla rosa della Fiorentina. Secondo quanto riporta Firenzeviola.it, l'Empoli sta valutando in queste ore se effettuare o meno un tentativo, considerando però che gli azzurri potrebbero prenderlo solamente con la formula del prestito.

18:54 - Futuro incerto per Diogo Dalot. Il terzino portoghese, riporta il Manchester Evening News, potrebbe lasciare il Manchester United eventualmente solo negli ultimi giorni di agosto, qualora i red devils riuscissero a sferrare l'attacco decisivo per Kieran Trippier dell'Atlético Madrid. In caso contrario il giocatore contenderà il posto ad Aaron Wan-Bissaka. Da segnalare fin qui i buoni feedback da parte di Ole Gunnar Solskjaer e del suo staff dopo averlo visto all'opera nelle amichevoli precampionato.

18:27 - Il Parma continua a lavorare con il Napoli per portare in gialloblù l’attaccante Gennaro Tutino. La trattativa, che nella scorsa settimana sembrava essersi sbloccata, ha subito però un nuovo rallentamento con una distanza di un paio di milioni fra domanda e offerta che dovrà essere colmata nei prossimi giorni. Lo riferisce Il Corriere dello Sport spiegando che per il classe ‘96 restano alla finestra la Salernitana, dove ha giocato nella passata stagione, e il Monza.

18:03 - Secondo quanto riportato dal Manchester Evening News, Raphael Varane sarà un giocatore del Manchester United mercoledì. C'è la speranza, pertanto, di vederlo già in azione sabato pomeriggio contro il Leeds, per la prima giornata di Premier League. Attualmente il francese è in quarantena in una casa messa a disposizione dal club e riservata ai nuovi acquisti.

17:30 - Nell'estate del 2015 il Manchester United sbaragliò la concorrenza per Anthony Martial, pagando al Monaco una cifra finale che, con i bonus, poteva raggiungere gli 80 milioni di euro. Un investimento che, secondo il Daily Mirror, lo United oggi considera sbagliato visto che dopo diverse occasioni fallite e pochissima continuità di rendimento il francese è stato messo sul mercato. Per il tabloid l'Inter c'è sul giocatore e lo United non si opporrebbe alla sua cessione, a patto che arrivi una cifra vicina ai 60 milioni di euro. Troppi, forse, per lo stato attuale di questa Inter costretta a vendere sia Hakimi che Lukaku.

17:00 - Gran colpo del Besiktas, che si assicura uno degli svincolati di lusso. Dopo la fine dell'avventura in Cina (tra i tanti addii burrascosi dello Jiangsu FC), Alex Teixeira torna in Europa e si lega al club turco. L'ex trequartista dello Shakhtar Donetsk ha firmato un contratto fino al 2023.

16:33 - I botti non sono finiti. Il Paris Saint-Germain annuncerà presto l'ingaggio di Lionel Messi, ciliegina sulla torta di una campagna acquisti mostruosa, ma non si fermerà al fuoriclasse argentino. Secondo FootMercato, infatti, il club della capitale non esclude altri colpi nella finestra di trasferimento e continua a puntare Eduardo Camavinga, obiettivo di Nasser Al-Khelaïfi e Leonardo già da un anno. Negli ultimi giorni di mercato potrebbe quindi esserci un'offensiva per il talentuoso centrocampista, valutato 50 milioni dal Rennes. Il contratto in scadenza nel 2022 e l'accordo già trovato con i rappresentanti del classe 2002 non giocano però a favore dei francesi, che potrebbero essere costretti ad accettare una cifra inferiore.

16:18 - Nikola Milenkovic è ormai già virtualmente un nuovo calciatore del West Ham. Il difensore classe '97 è pronto ad accasarsi al club di Premier League. Le discussioni tra le varie parti coinvolte procedono speditamente e, tutt'al più a domani, Milenkovic saluterà una volta per tutte la Fiorentina. Trattativa ai dettagli.

15:48 - Mentre l'Inter conta di definire a breve l'arrivo di Edin Dzeko per poi dare l'assalto a Duvan Zapata, secondo il Corriere dello Sport nelle scorse ore i dirigenti nerazzurri hanno valutato attentamente anche il nome di Luis Muriel. La Dea però, contrariamente a Zapata, non ha alcuna intenzione di sedersi al tavolo delle trattative per il colombiano ex Siviglia e Fiorentina.

15:27 - Una volta sistemato l'addio di Romelu Lukaku e l'arrivo di Edin Dzeko, l'Inter si concentrerà sull'arrivo del'lesterno destro che dovrà sostituire Hakimi. Secondo L'Interista nei prossimi giorni, a metà settimana, partirà l'assalto nerazzurro a Denzel Dumfries, olandese di proprietà del PSV. Il budget stanziato dai nerazzurri per questa operazione è di 15 milioni di euro, mentre il PSV chiede 20 milioni bonus compresi. La prima offerta ufficiale tuttavia servirà per avviare ufficialmente la trattativa fra le due società.

14:40 - Secondo quanto riporta Sky, il Genoa ha avviato i contatti per Shkodran Mustafi, difensore classe '92 attualmente svincolato che tornerebbe in Liguria dopo l'esperienza alla Sampdoria nel 2014.

14:17 - Da qui alla fine del mercato estivo, il Milan proverà a chiudere un colpo anche in mezzo al campo: come spiega questa mattina La Gazzetta dello Sport, il club rossonero aspetterà probabilmente gli ultimi giorni nella speranza di trovare Tiemoué Bakayoko disponibile a un nuovo trasferimento a Milano.

14:02 - Romelu Lukaku, in attesa di poter partire per Londra, sta svolgendo la prima parte di visite mediche per il Chelsea direttamente a Milano. Lo riporta SportMediaset che spiega come il belga si trovi in questo momento alla clinica Columbus di Milano.

13:33 - Amine Adli non resterà a Tolosa. Il talentuoso francese, come annunciato dal presidente Damien Comolli, non rinnoverà il suo contratto e dovrebbe essere ceduto in questa finestra di mercato. Sulle sue tracce c'era il Milan, che però sembra aver dirottato le attenzioni su un profilo più esperto, quello di Josip Ilicic. Così, sul 21enne di Beziers è piombato con forza il Bayern Monaco: i campioni di Germania sono alla ricerca di un esterno offensivo giovane e hanno già presentato una prima proposta al Tolosa: 6 milioni di euro, la richiesta è di 10.

13:07 - Dopo tre incontri (senza accordo) e l’ultima settimana di riflessione, nel weekend Juventus e Sassuolo hanno ripreso i contatti per Manuel Locatelli. Il club di Andrea Agnelli è pronto a rilanciare per Locatelli, migliorando l’ultima offerta, mettendo un piatto un prestito biennale, 32 milioni complessivi di valutazione, riscatto legato alla Champions. Secondo Tuttosport, dai salotti bianconeri filtra un cauto ottimismo sulla possibilità di chiusura dell'affare.

12:44 - Secondo gianlucadimarzio.com, l'attaccante Simy sta per lasciare Crotone per restare in Serie A alla corte della Salernitana.

12:17 - Lionel Messi è pronto per cominciare una nuova avventura. Il fuoriclasse argentino, dopo aver detto addio al Barcellona, arriverà oggi a Parigi e diventerà un giocatore del Paris Saint-Germain. Nella capitale francese c'è grande fermento per uno degli acquisti più importanti della storia del club (e non solo): l'aereo con a bordo la Pulga è decollato da poco ed è atteso intorno alle 13-13.30 all'aeroporto privato di Le Bourget.

11:52 - Murat Yakin è il nuovo commissario tecnico della Svizzera. 46 anni, prende il posto di Vladimir Petkovic e firma un contratto fino al termine delle qualificazioni ai Mondiali del 2022, con opzione per un prolungamento. Il suo esordio avverrà il 1° settembre in amichevole contro la Grecia, giusto quattro giorni prima della delicata sfida contro l'Italia. Nelle ultime due stagioni Yakin aveva guidato lo Sciaffusa, squadra di seconda divisione elvetica.

11:25 - U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniel Nicolas Frey. Nato a Milano il 27 febbraio 2002, Frey è un esterno difensivo. Dopo aver iniziato nel settore giovanile del Milan, Daniel è passato al ChievoVerona dove ha giocato nelle formazioni Under 16, Under 17 e Primavera.

10:51 - Con l'addio di Romelu Lukaku in direzione Chelsea ormai all'ordine del giorno, per l'Inter è già tempo di buttarsi a cacca di un sostituto di valore: secondo il Sun, per il Manchester United non sarebbe un problema separarsi da Anthony Martial, a patto che Zhang si presenti con un'offerta convincente. Secondo il quotidiano inglese, 50 milioni di sterline (circa 59 milioni di euro, ndr) dovrebbero essere sufficienti.

10:37 - L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fa sapere che nelle prossime ore è in programma un incontro a quattro tra il De Laurentiis, Spalletti, Giuntoli e Chiavelli, l’amministratore delegato del club. Il conclave sarà necessario per fare un punto sulle strategie da adottare per cercare di assicurarsi uno tra Emerson Palmieri e Reinildo per la fascia mancina, e Berge per il centrocampo.

10:05 - Sarà una settimana delicata: secondo Il Messaggero, infatti, la Lazio ha in mano Basic e Kostic, ma ancora non può definire il loro ingaggio perché deve aspettare l'uscita di Correa. Altrimenti Lotito potrebbe pensare di inserire soldi nelle casse della società e smuovere tutto. Anche perché i 40 milioni chiesti per l'argentino rischiano di essere un ostacolo importante per l'Inter, la maggiore estimatrice di Correa. A meno che non ceda Lautaro. La certezza è che la Lazio si metterà in ogni caso nelle condizioni di accontentare Sarri.

09:41 - Josip Ilicic resta uno degli obiettivi più concreti per il mercato del Milan. Lo sloveno, scrive La Gazzetta dello Sport, non sarebbe un investimento a lungo termine, bensì un affare a basso costo. Si continua a trattare: se da Bergamo abbasseranno ulteriormente le pretese (lo sloveno non è stato convocato per l’ultima amichevole in Inghilterra) si può chiudere facilmente

09:12 - Il calciomercato al batticuore per i tifosi nerazzurri sembra non finire mai. Nella giornata di ieri ci ha pensato il Times a mandare in escandescenza l'intera tifoseria con la notizia bomba dell'accordo del Tottenham per Lautaro Martinez sulla base di 70 milioni più 20 di bonus. Nonostante i rumors inglesi, la società nerazzurra ha immediatamente smentito e dichiarato il mercato in uscita chiuso ma lo stallo legato al rinnovo del contratto è un invito ghiotto per le pretendenti, le spagnole su tutte. Non è una novità che il Toro sia attratto dalla Liga e il contratto in scadenza nel 2023 potrebbe far tornare alla carica Real Madrid e Atletico Madrid nelle prossime sessioni di mercato.

08:30 - Il Trofeo Gamper si è trasformato nel Trofeo Pjanic, scrive Tuttosport. Il bosniaco ha rivisto tanti cari amici, il feeling è certo: il suo ritorno dipende anche da qualche uscita, ma lui è disposto a portare ancora un po' di pazienza. Sì perché prima la Juventus vuole affondare per Manuel Locatelli. Nel weekend sono stati riattivati i contatti col Sassuolo: ci sarà un quarto summit, potrebbe essere l'ultimo poiché la Juve è pronta ad aumentare l'offerta di 32 milioni.


Altre notizie
Venerdì 13 dicembre
PUBBLICITÀ