.

MERCATO - La Juventus pensa a Dzeko. Inter, nuova offerta per Lukaku. Un'altra italiana tratta Renato Sanches. Valencia, Gattuso vuole Politano. Manchester United e Liverpool su Bellingham

di Redazione Vocegiallorossa

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Cominciano anche a emergere alcune cifre a proposito del trasferimento di David Neres, esterno offensivo brasiliano, dallo Shakhtar Donetsk al Benfica. Per acquistarlo, i portoghesi hanno speso circa 15 milioni di euro. Il giocatore era finito da qualche tempo anche nel mirino della Juventus.

23:25 - Nonostante per primo Robert Lewandowski abbia manifestato la voglia di lasciare il Bayern Monaco per accasarsi al Barcellona, dal club tedesco non vogliono rinunciare così facilmente al loro centravanti, legato con un contratto fino al 2023. Tanto che, riferisce Sky Deutschland, il ds dei bavaresi Hasan Salihamidzic la settimana scorsa si sarebbe recato a Maiorca per provare a convincere l'agente del polacco, il potente Pini Zahavi. Le ultime notizie in merito, però, raccontano di un tentativo andato a vuoto visto che i pensieri di Lewandowski non sono cambiati.

23:00 - Stando a La Tercera, c'è anche l'Olympique Marsiglia su Alexis Sanchez, attaccante cileno in uscita dall'Inter: stando al media sudamericano, sarebbe sceso in campo Jorge Sampaoli, tecnico della formazione francese, per convincere il suo ex giocatore (ai tempi della selezione cilena) a sposare la causa della squadra transalpina.

22:30 - Si rafforza la pista che porta all'interesse della Juventus per Edin Dzeko. Il giro di attaccanti che sta portando avanti l'Inter con il concreto interesse per il doppio colpo in entrata formato da Lukaku e Dybala, potrebbe spingere il bosniaco verso l'addio anticipato. I bianconeri potrebbero così provare a puntare su di lui come esperto vice Vlahovic come richiede Allegri. La soluzione potrebbe essere quella di accordargli un ingaggio ridotto e magari spalmato con un contratto biennale, quindi un anno in più rispetto all'attuale intesa con i nerazzurri.

22:00 - Il Girona pensa in grande e non chiude nessuna porta in vista del prossimo mercato. Tanto che Pere Guardiola, presidente del CdA, in un'intervista a SER Catalunya ha preso in esame anche il nome di Samuel Umtiti, difensore del Barcellona: "Non escludiamolo. Di queste cose però ne parlano il direttore sportivo e l'allenatore".

21:25 - Sono sette i giocatori del Palermo che dopo la promozione in Serie B vedono il loro futuro in bilico vista la scadenza di contratto e il passaggio di proprietà del club con l'arrivo del City Football Group che cambierà certamente le strategie presenti e future. I giocatori in questioni sono Andrea Accardi, Nicola Valente, Alberto Pelagotti, Ivan Marconi, Edoardo Lancini, Moses Odjer e Roberto Floriano con solo quest'ultimo che ha in programma un incontro con il club, almeno al momento, per discutere del futuro.

20:54 - Nuova offerta al Chelsea da parte dell'Inter per Romelu Lukaku. I nerazzurri, infatti, hanno proposto ai Blues 7 milioni di euro più bonus per il prestito. Lo scrive Sky Sport.

20:33 - Adesso è anche ufficiale: David Neres è un nuovo giocatore del Benfica. L'esterno brasiliano raggiunge a titolo definitivo il club portoghese, che l'ha prelevato dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Contratto fino al 30 giugno 2027 con le Aguias, che hanno annunciato tramite i propri canali di comunicazione l'ingaggio del classe '97 accostato nelle scorse settimane anche alla Juventus.

20:15 - Nella giornata di oggi è tornato a prendere quota il nome di Owen Wijndal dell'AZ Alkmaar come possibile terzino sinistro per la prossima Juventus. Secondo il quotidiano olandese Telegraaf, però, ci sarebbe l'Ajax in netto vantaggio e ormai pronta a chiudere per una cifra tra 10 e 15 milioni di euro. L'acquisto, si legge, potrebbe essere ufficializzato addirittura entro poche ore. Da par suo la Juventus è attualmente però bloccata dalla presenza in rosa sia di Alex Sandro che di Pellegrini.

19:53 - Il Basaksehir è vicino al riscatto di Leo Duarte dal Milan dopo 18 mesi di prestito. La trattativa per il riscatto, che va avanti ormai da giorni, ha visto i turchi proporre 2 milioni di euro per la parte del cartellino di proprietà dei rossoneri con il club di Cardinale pronto ad accettare tale cifra nonostante quella pattuita all'inizio del prestito fosse decisamente superiore. Nei prossimi giorni l'affare potrebbe chiudersi con questi dettagli. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

19:28 - Che si stia aprendo un caso Toni Kroos al Real Madrid? Il centrocampista tedesco (32 anni) ha il contratto in scadenza tra un anno e al momento non ha ancora espresso una sua decisione in merito. Come riferisce Cadena SER, Kroos ha chiesto ancora tempo prima di esprimersi. La sua intenzione è quella di valutare durante la stagione il livello e le eventuali possibilità, mentre da parte dei Blancos c'è fiducia su un prolungamento fino almeno al 2024.

19:09 - Obiettivo dichiarato ormai da qualche tempo, l'attaccante Francisco Trincao nella prossima stagione vuole giocare allo Sporting CP di Lisbona. Secondo quanto scrive Record, in settimana i dirigenti della squadra portoghese incontreranno quelli del Barcellona per discutere del futuro del 22enne. Pur con altre proposte, l'intenzione di Trincao è solo quella di andare a giocare nella capitale del Portogallo.

18:46 - Altri ostacoli per la chiusura dell'affare tra Milan e Lille per Renato Sanches. Il centrocampista sembrava vicinissimo a vestire la maglia rossonera ma l'inserimento del PSG ha cambiato le tempistiche e forse anche il potenziale esito della trattativa. Nelle ultime ore, secondo Le Parisien, si sarebbe inserita anche un'altra società italiana che disputerà la Champions nel corso della prossima stagione. Non viene evidenziato chi tra Juventus, Inter e Napoli sta provando a soffiare il portoghese al Milan, ma offrirebbe più milioni rispetto al club di Cardinale.

18:26 - In uscita dalla rosa dell'Inter, il cileno Alexis Sanchez si sta guardando intorno per prendere una decisione definitiva sul suo futuro. Stando al quotidiano La Tercera, il suo connazionale Jorge Sampaoli, allenatore del Marsiglia, starebbe provando a portarlo in Ligue 1 con continui contatti ormai da diversi giorni. Il quotidiano riporta inoltre la dichiarazione di un parente di Sanchez, che spiega: "Ci sono numerose opzioni sul tavolo, il Marsiglia è una di queste. Altre, come il Barcellona, però lo allettano di più. Deciderà sul suo futuro dopo il 30 giugno". Sulle sue tracce anche Atletico Madrid, Arsenal e Aston Villa. Qualora dovesse approdare in blaugrana, sarebbe per lui un ritorno avendoci giocato dal 2011 al 2014.

18:06 - Cathal Heffernan, difensore classe 2005, è un nuovo giocatore del Milan: dopo sei mesi in prestito nella Primavera rossonera, il giocatore irlandese è passato a titolo definitivo dal Cork City al club di via Aldo Rossi. Come riferisce gazzetta.it, il giocatore ha firmato un contratto di tre anni con il Diavolo.

17:44 - Il Napoli continua a seguire Antonin Barak per rinforzare il centrocampo in vista della prossima stagione ma secondo quanto riportato da L'Arena il centrocampista al momento non sembra essere così vicino agli azzurri, visto che continua a esserci troppa distanza tra domanda e offerta. Solo se gli azzurri alzeranno la proposta allora si potrà iniziare a trattare, con il ceco che sembrava dover essere uno dei primi a lasciare Verona ma negli ultimi giorni è calato il silenzio.

17:25 - Ultime settimane da tesserato della Fiorentina per Josè Maria Callejon, che dal primo luglio tornerà a giocare in Spagna. Come conferma La Nazione, infatti, la trattativa con il Getafe sta procedendo e il giocatore firmerà un contratto biennale. Probabile inoltre - si legge - che il classe '87 torni comunque a luglio a Firenze per salutare quelli che ormai si apprestano a diventare ex compagni di squadra.

17:10 - Tuttosport rilancia l’interesse della Fiorentina per l’attaccante Milan Djuric. Il classe ’90 - si legge - in questa settimana incontrerà nuovamente la Salernitana per capire se ci saranno i margini per il rinnovo. Dall’esito, la Viola deciderà il da farsi.

16:40 - Nelle prossime ore, scrive Tuttosport, è atteso nella sede dell'Inter il procuratore di Alexis Sanchez per portare avanti i discorsi legati all'addio del cileno. La via più percorribile resta quella della risoluzione e il summit con i dirigenti servirà proprio per sistemare la questione: l'accordo dovrebbe arrivare tramite il pagamento di 4 milioni di euro di buonuscita. Sul Nino Maravilla, poi, si muoveranno club spagnoli e turchi.

15:15 - Una nuova avventura per Diego Costa? Dal Sudamerica ne sono sicuri. Secondo fonti provenienti dal Brasile, l’attaccante 33enne ex Atletico Madrid potrebbe approdare in Messico oppure in MLS dopo che il contratto con l’Atletico Mineiro si è concluso.

15:40 - L'Olympique Marsiglia ha posato gli occhi su un difensore del Barcellona. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mundo Deportivo, la squadra del sud della Francia ha messo nel mirino Clement Lenglet. A fermare la trattativa, si legge, la richiesta dei biancazzurri di pagare lo stipendio del difensore a metà con i catalani. Ciò non soddisferebbe la società del presidente Laporta che vorrebbe che siano i transalpini ad accollarsi l’intero ingaggio.

15:15 - Il Leeds tenta un innesto importante per l'attacco. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il club del presidente Radrizzani è forte su Arnaud Kalimuendo. Il Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino, valuta il giocatore 20 milioni di euro.

14:45 - Continua la trattativa tra Napoli e Udinese per il passaggio di Gerard Deulofeu in azzurro. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport l'intesa sull'ingaggio, tra i campani e il giocatore, è stata trovata e adesso manca quella tra le società, con i contatti costanti tra le parti. I rapporti tra De Laurentiis e Pozzo sono ottimi ma c'è ancora un po' di distanza, visto che il Napoli è fermo all'offerta di 18 milioni di euro, mentre l'Udinese ne chiede qualcuno in più. Non manca tanto alla fumata bianca ma comunque vada gli azzurri dovranno prima cedere e poi dare l'affondo decisivo per lo spagnolo.

14:20 Paulo Dybala e l'Inter, possibili importanti aggiornamenti già nelle prossime ore. Secondo le ultime raccolte da TMW infatti è previsto per la giornata di domani un nuovo contatto fra la società nerazzurra e l'entourage della Joya per provare a limare gli ultimi dettagli e trovare così la quadra definitiva. L'argentino una volta sistemate tutte le questioni ancora incerte è pronto a firmare con l'Inter un contratto triennale con opzione sulla quarta stagione.

13:50 Nuova offerta del Manchester United per Frenkie De Jong. Il centrocampista del Barcellona è un obiettivo concreto per la squadra inglese che vuole rinforzare il proprio organico per la prossima stagione. Come riporta il Daily Mail, i Red Devils sarebbero pronti ad una nuova offerta da 75 milioni di euro più bonus.

13:25 - Il futuro di Matteo Politano sarà molto probabilmente lontano dal Napoli, viste le parole del suo agente di alcuni giorni fa che ha rivelato alcuni screzi con Luciano Spalletti, e La Repubblica parla del Valencia come probabile destinazione per l'esterno mancino. Secondo il quotidiano la formula sarà quella del prestito oneroso con obbligo di riscatto, con Gattuso, neo tecnico degli spagnoli, che vuole riabbracciare il giocatore allenato proprio nella sua esperienza nel capoluogo campano.

13:00 Il Manchester United si appresta a salutare Eric Bailly. Il difensore ivoriano potrebbe lasciare i Red Devils nel corso della finestra estiva di calciomercato. Secondo quanto riporta il Mirror, per il giocatore potrebbe aprirsi la possibile Newcastle. Nelle prossime settimane potrebbero esserci novità.

12:35 - Adrien Rabiot vuole lasciare la Juventus questa estate, a un anno dalla scadenza del suo contratto. L'Equipe svela che il centrocampista francese ha chiesto al club bianconero di lasciarlo partire, nonostante nell'ultima stagione abbia giocato con continuità. La Juve non è contraria, anzi, ma chiede almeno 15 milioni di euro. Tre i club che fin qui si sono informati sulla sua situazione, tutti di Premier League: Manchester United, Chelsea e Newcastle.

12:05 Non solo Manchester United su Jude Bellingham. Il centrocampista inglese di proprietà del Borussia Dortmund si appresta a tornare in Premier League ma i Red Devils non sono gli unici interessati. Secondo quanto riporta l’edizione odierna dell’Express, anche il Liverpool sarebbe interessato al calciatore.

11:45 - Davide Vagnati continua a lavorare per riportare a Torino Rolando Mandragora e Dennis Praet. Per entrambi sono scaduti i termine per il riscatto dei due centrocampisti (non il linea con i parametro post-Covid, 14 milioni per Mandragora, 12 per Praet), ma il DS granata sta cercando di trovare un accordo adeguato ai tempi. Per entrambi - scrive La Gazzetta dello Sport - si tratta sulla base di due prestiti ma con l'obbligo di riscatto al termine della stagione. Il desiderio di entrambi i calciatori è quello di continuare con il Torino.

11:20 Non solo Sterling per il Chelsea. I londinesi guardano in casa Manchester City anche per rinforzare il proprio pacchetto arretrato. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Telegraph, i Blues avrebbero posizionato il mirino anche sul difensore olandese Nathan Aké.

10:55 - Il Chelsea cerca il dopo-Lukaku. L’attaccante belga si appresta a ritornare all’Inter e quindi Blues hanno già iniziato a guardarsi intorno. Fra gli indiziati dovrebbe esserci Raheem Sterling che nelle prossime settimane può diventare un obiettivo concreto. Secondo quanto riporta Sky Sports UK, la prima offerta dei londinesi di 21 milioni e mezzo di sterline sarebbe stata rifiutata dal Manchester City.

10:45 - L'amministratore delegato dell'Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato a Radio Rai nelle trasmissione Radio Anch'io Sport, parlando della trattativa per il ritorno di Romelu Lukaku: "Posso dire che oggi non sarà il giorno dell'annuncio di Lukaku. Io, Ausilio e Baccin abbiamo il dovere di costruire una squadra competitiva nel rispetto della sostenibilità del nostro club. Da qui si intrecciano sondaggi e trattative. Dobbiamo avere l'ambizione di tentare tutte le strade, senza avere paura di non arrivare all'obiettivo. La pista Lukaku è percorribile ma ci sono delle difficoltà e vedremo come andrà".

10:40 - Secondo La Gazzetta dello Sport, nonostante la trattativa per Romelu Lukaku sia entrata nel vivo, oggi la dirigenza dell’Inter ha in programma anche una telefonata con l’articolato entourage di Paulo Dybala. Non sarà una conversazione sugli ultimi dettagli dell’affare, ma solo un aggiornamento per fissare un vertice. Già domani o mercoledì nella sede di viale della Liberazione potrebbe, quindi, riaprirsi la processione di agenti attorno all’argentino: in primis Jorge Antun, l’amico di famiglia diventato procuratore di Paulo, con l’intermediario Fabrizio De Vecchi, decisivo per la buona riuscita in queste settimane. Quell’incontro vis à vis sarà il momento decisivo per avvicinarsi ancora un po’ e rompere lo stallo che si era creato: più che sulla parte fissa dello stipendio (circa 6 milioni) o sul premio alla firma, c’è ancora da lavorare di gomito sui bonus legati alle prestazioni sportive della Joya. 

10:15 - La Gazzetta dello Sport sulla questione Angel Di Maria scrive che Massimiliano Allegri ha chiesto alla Juventus di giocarsi l’all in. La dirigenza è stata molto paziente finora ma nelle prossime ore si aspetta la risposta finale dal giocatore. Dal cui entourage filtrano segnali di apertura e anche in casa bianconera si respira ottimismo, però la cautela è sempre d’obbligo in queste situazioni. L’esterno cerca un’ultima tappa europea per prepararsi al Mondiale e poi chiudere la carriera in Argentina, al Rosario Central, sua prima squadra: ecco perché punta a un solo anno di contratto e non era particolarmente allettato dalla prospettiva del biennale a 7,5 milioni di euro netti all’anno (più bonus) proposto inizialmente dalla Juventus.

10:00 - "Paolo Maldini e Frederic Massara sono vicini a rinnovare il contratto con il Milan" scrive il Corriere dello Sport nel pezzo dedicato alle questioni societarie del Club campione d'Italia. Dopo le voci che avevano invaso il mondo rossonero, ecco l'indiscrezione che mette in chiaro la situazione. Quella che viene dovrebbe essere la settimana della firma e dell'ufficialità, così da continuare il lavoro per costruire il Milan del futuro, tra acquisti, cessioni e rinnovi. Maldini e Massara hanno condiviso prospettive e budget con la nuova proprietà, per garantire a Pili quei rinforzi che serviranno per alzare il livello della rosa.
Il primo impegno in agenda riguarda l'arrivo di Divock Origi, atteso in settimana a Milano. L'attaccante del Liverpool, ingaggiato a parametro zero, firmerà un quadriennale. Successivamente, i due dirigenti si occuperanno del futuro di Florenzi e Messias, chiudendo le trattative con Roma e Crotone, poi ci sarà da pensare alle questioni relative a Sanches e Botman. I due giocatori del Lilla dovrebbero far parte della rosa per la prossima stagione, salvo imprevisti.

9:40 - “Koulibaly e Fabian in scadenza di contratto. Il Napoli può tenerli e poi perderli a zero” titola in prima pagina Cronache di Napoli. Il tecnico non chiude all'impiego fino all'ultimo giorno - si legge - Stretta per far arrivare in azzurro il fantasista Deulofeu. Spalletti non molla Victor Osimhen.

9:20 - Marcos Antonio è arrivato pochi minuti fa all'aeroporto di Fiumicino. Il centrocampista brasiliano, che arriva dallo Shakhtar, è il primo acquisto di questa sessione di mercato della Lazio. Adesso per il classe 2000 le classiche visite mediche di rito prima di firmare il contratto con i biancocelesti. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

9:05 - La Repubblica Firenze, questa mattina in edicola, si sofferma in prima pagina sul rinnovo di Vincenzo Italiano con la Fiorentina, che pare di nuovo vicino. Ecco il titolo proposto dal quotidiano in apertura: “Italiano-Fiorentina, accordo fatto. La firma è attesa in settimana”.

8:50 - L’apertura odierna de La Stampa è dedicata all’operazione per il ritorno di Romelu Lukaku a Milano, sponda nerazzurra. Ecco il titolo proposto questa mattina dal quotidiano: “Accordo raggiunto, Lukaku torna all’Inter” . Decisivi colloqui nel weekend tra l’a.d. Marotta e Boehly, nuovo proprietario del Chelsea: prestito per 10 milioni più bonus.


Altre notizie
PUBBLICITÀ