.

MERCATO - Lazio, il sogno è Zielinski. Il Monza pronto a spendere 150 milioni. Atalanta, Koopmeiners vale 30 milioni. Milan, incontro con Mendes per Sanches. Stallo tra Di Maria e la Juventus

di Marco Campanella

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti e le cessioni sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

19:55 - Ivan Juric ha dato il suo assenso: Manor Salomon è un obiettivo concreto per il Torino e il direttore Vagnati sarebbe pronto allo scatto decisivo. Il trequartista dello Shakhtar costa 9 milioni di euro, ma l'obiettivo granata è di prenderlo con meno di 7. La trattativa è in corso, c'è stato un nuovo scambio di mail con la mediazione degli agenti Zahavi e Ben Ezra, ma bisognerà fare in fretta perché il classe '99 fa gola anche in Premier League. A scriverlo è Tuttosport.

19:30 - Rafinha è l'obiettivo principale del Barcellona per rinforzare la batteria degli esterni offensivi, soprattutto nel caso in cui Ousmane Dembélé dovesse decidere di non rinnovare il contratto in scadenza a fine mese. Il giocatore del Leeds vuole i catalani ma il club inglese non è disposto a cedere, forte anche della salvezza conquistata in extremis che ha annullato una speciale clausola: nel caso in cui il Leeds fosse retrocesso, infatti, l'ex Rennes sarebbe potuto partire per appena 25 milioni. La valutazione attuale, invece, è di 70, una cifra che i blaugrana al momento non possono spendere.

19:05 - Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno del Genk Noa Lang si è già promesso al Milan, un affare che si potrebbe chiudere per una cifra tra i 20 e i 22 milioni di euro. Se poi l'affare si potrà allargare a De Ketelaere si vedrà in un secondo momento, anche perché i belgi, per il talento classe 2001 chiede 40 milioni e abbassare il prezzo non sarà facile considerando che difficilmente la trattativa potrebbe essere allargata a qualche contropartita.

18:40 - La promozione in Serie A ha scatenato un vero e proprio putiferio in casa Monza, a cui sono stati accostati tantissimi calciatori. I brianzoli di Galliani e Berlusconi si preparano ad un mercato da assoluti protagonisti e, secondo il Corriere dello Sport, sarebbero stati avviati i primi contatti con il Napoli per portare in Lombardia Adam Ounas, allenato da Stroppa a Crotone e "preferito" per il reparto d'attacco.

18:10 - Nonostante la retrocessione in Serie B con il Genoa, Filippo Melegoni potrebbe comunque rimanere in Serie A. Lo riporta l'edizione genovese di Repubblica, che spiega come il trequartista, arrivato in prestito biennale con obbligo di riscatto dall'Atalanta, sia finito nel mirino della Fiorentina, che potrebbe puntare sul classe '99 dei rossoblù.

17:40 - Con l'annuncio di Giovanni Sartori, inizia a muoversi il mercato del Bologna che nelle prossime settimane accelererà per diversi obiettivi estivi. Il Corriere di Bologna oggi in edicola parla di un grosso interesse di Sartori per l'atlantico Sam Lammers, di rientro dopo il prestito all'Eintracht Francoforte, e per il polacco del Parma Adrian Benedyczak, che si è ben comportato lo scorso anno nel primo campionato in Italia. In uscita Svanberg, che potrebbe essere sostituito da Morten Thorsby della Sampdoria.

17:10 - In attesa di Gabriele Cioffi e del nuovo DS, il gioielli dell'Hellas Verona sono finiti nel mirino di diverse squadre del nostro campionato e non. Come riporta il Corriere di Verona, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini sarebbe molto interessata ad Ivan Ilic, giovane centrocampista degli scaligeri che nei suoi due anni di Serie A è cresciuto esponenzialmente. Ma non solo Ilic, in casa Hellas uno dei nomi più richiesti è quello di Adrian Tameze, che piace molto alla Fiorentina e al Napoli, interessato anche ad Antonin Barak (obiettivo anche del Tottenham di Conte).

16:45 - Il primo obiettivo di Gerry Cardinale e di RedBird una volta rilevato il Milan è quello di blindare con il rinnovo di contratto Rafael Leao. Lui chiede 7 milioni di euro, contro i 4,5 proposti fino ad oggi dai rossoneri. PSG, Real Madrid e Manchester City sono pronti a muoversi per ottenerne il cartellino, il Milan deve decidere in fretta se sforare il potenziale tetto ingaggi o trovare una strada alternativa per confermarlo. Se arriverà l'ok della nuova dirigenza, la trattativa decollerà immediatamente. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

16:15 - Il sogno di Maurizio Sarri per la sua Lazio è Piotr Zielinski. Lo riporta l'edizione romana del Corriere della Sera, che spiega come il tecnico toscano - firmato proprio ieri il rinnovo di contratto - starebbe valutando alcuni profili sul mercato. Il pallino di Sarri sarebbe il centrocampista del Napoli, per cui il tecnico sarebbe disposto a sacrificare Luis Alberto, anche in uno scambio tra i due giocatori con i partenopei. Intanto il tecnico attende Allan, che arriverebbe però solo in caso di risoluzione anticipata del contratto con l'Everton, a cui è legato per un'altra stagione.

15:50 - Secondo quanto riferito da SicNoticias in Portogallo, l'Udinese avrebbe trovato un accordo col Braga per l'acquisto di Leonardo Buta, terzino sinistro classe 2002. Il giocatore nei prossimi giorni effettuerà le visite mediche per poi firmare un accordo di 5 anni.

15:35 - Sono ore di riflessione per il centrocampista dell'Atalanta, Teun Koopmeiners. L’olandese - sottolinea il Corriere dello Sport - è felice a Bergamo e intende rimanere in Italia. Ma dopo le proposte arrivate da Ajax e Lipsia sul suo futuro non ci sono certezze. Il prezzo, intanto, è presto fatto: 30 milioni di euro, ovvero il doppio della spesa della scorsa estate

15:30 - Come riportato da Tuttomercatoweb.com, il Monza vuole investire circa 150 milioni per il calciomercato in corso. Così il nome di Candreva è solo il primo, ma non sarà l'ultimo. La storia di Andrea Belotti è veritiera, anche se sarà Galliani in prima persona a occuparsene. La sensazione è che la speranza di ritornare ai massimi livelli come ultima sfida della propria carriera calcistica può andare d'accordo con l'avere una squadra competitiva anche in A. Destro può essere un'alternativa ma non è considerato come il principale obiettivo, l'idea è cercare di avere più soluzioni ovunque.

15:15 - Si inizia a muovere il mercato dell'Empoli, dopo la scelta del nuovo allenatore. Come riporta La Nazione, il club toscano è pronto ad esercitare l'opzione di riscatto per Szymon Zurkowski, che verrà pagato 4,5 milioni alla Fiorentina, che ha però la clausola di controriscatto a sei milioni, pronta ad essere esercitata. I toscani, inoltre, riscatteranno dal Cagliari il portiere Guglielmo Vicario, per dieci milioni, ma la permanenza ad Empoli del portiere non è scontata: su di lui è forte l'interesse della Fiorentina stessa, che potrebbe optare per l'inserimento di Zurkowski come pedina di scambio per arrivare al portiere. Ma ad oggi la sensazione è che le trattative siano separate.

14:45 - Dopo l'addio consumato ieri con Aurelio Andreazzoli, l'Empoli è pronto a voltare pagina e ad affidare la propria panchina a Paolo Zanetti, che dopo aver risolto il suo contratto con il Venezia è pronto ad iniziare una nuova avventura, questa volta in Toscana. Come scrive La Nazione, il tecnico - che ieri si è sposato - verrà ufficializzato la prossima settimana: per lui pronto un biennale con opzione per il terzo anno.

14:20 - Ancora qualche giorno di attesa, poi Ivan Javorcic sarà nominato tecnico del Venezia. Come infatti si legge sul Corriere del Veneto - Venezia e Mestre, il SudTirol, attuale club del mister, "non ha intenzione di mettersi di traverso sul trasferimento in laguna dell’allenatore che ha guidato la squadra alla promozione in Serie B e, per questo, ha preteso il pagamento della «penale» di 75mila euro prevista da contratto dopo la promozione. Il Venezia, dal canto suo, ha intenzione di pagare e Javorcic porterà con sé tutto lo staff con cui ha lavorato quest’anno, eccetto Leandro Greco". Ma la casella di vice è già stata rimpiazzata: la scelta è ricaduta su Alessandro Gamberini, vice di Luigi Fresco alla Virtus Verona

13:33 - L'Arsenal ha ufficializzato che Alexandre Lacazette lascerà il club in scadenza di contratto alla fine del mese.

13:15 - Nei prossimi giorni Milan e Real Madrid faranno un punto sul futuro di Brahim Diaz, che da accordi estivi può restare un altro anno in prestito ma che potrebbe essere chiuso dall'eventuale arrivo di Lang dal Genk. Pioli ha dichiarato che lo vorrebbe ancora con sé ma la sua conferma è ancora decisamente in bilico. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

12:50 - L'Atalanta draga il mercato belga per potenziare l'organico in vista della prossima stagione, con l'obiettivo di tornare in Europa. Secondo La Gazzetta dello Sport, Gabriele Zamagna ha tenuto sotto osservazione due talenti del Genk: Jhon Lucumì e il laterale messicano Gerardo Arteaga (ci sono anche Milan e Fiorentina). La priorità è il difensore colombiano: nelle prossime settimane il discorso sarà approfondito e magari sarà fatta ai belgi un'offerta vicina ai 10 milioni.

12:38 - L'Atletico Madrid è seriamente interessato al terzino della nazionale argentina Nahuel Molina e ha messo sul piatto, scrive il Messaggero Veneto, 20 milioni di euro per l'acquisizione del suo cartellino. I colchoneros e l'Udinese hanno discusso anche della possibilità di inserire Nehuen Perez nella trattativa: non c'è accordo sulla valutazione del suo cartellino, ma da Madrid c'è disponibilità nel prorogare oltre la prossima stagione, quindi fino al 30 giugno 2024. Per l'Udinese, però, l'offerta è ancora troppo bassa: la richiesta è 30 milioni di euro. Molina in Italia interessa non poco alla Juventus.

12:20 - Non solo grandi acquisti, in estate il Manchester City saluterà diversi giocatori. Come riporta The Athletic in attacco il maggior indiziato a lasciare i Citizens è il brasiliano Gabriel Jesus, che con l'arrivo di Haaland vedrà il suo spazio in attacco ridursi sensibilmente. Possibile partenza anche per il terzinoi ucraino Oleksandr Zinchenko, cercato da Everton e Newcastle.

11:57 - Il primo colpo del Monza per la Serie A potrebbe essere Antonio Candreva. Vi abbiamo raccontato di un'intesa vicina tra le parti, La Gazzetta dello Sport approfondisce con le possibili cifre dell'affare: con un paio di milioni, anche qualcosina in meno, la Sampdoria - che deve tagliare il monte ingaggi e non alzerà barricate per trattenerlo nonostante un contratto in scadenza tra due anni - dà questa valutazione, considerando che nel 2021 i blucerchiati ne hanno sborsati 2,5 per riscattarlo dall'Inter.

11:35 - Il Getafe, con un comunicato, ha annunciato quest'oggi che tutti i dettagli sono stati definiti per la cessione di Mathias Olivera al Napoli: "E' stato definito l'accordo per la cessione del laterale sinistro. Mathías Olivera nelle quattro stagioni in cui ha vestito la maglia del Getafe ha segnato 111 partite ufficiali e realizzato due gol, oltre ad aver debuttato con la selezione del suo paese, l'Uruguay. Gli auguriamo il meglio per la sua nuova fase professionale e lo ringraziamo per l'impegno, la dedizione e lo sforzo che ha sempre dimostrato nei confronti di questo club".

11:09 - Renato Sanches si avvicina a grandi passi a dire sì al Milan. La proposta da presentare al Lille si aggira intorno ai 12 milioni di euro, molto vicina ai 15 richiesti dai francesi, per questo ora Maldini e Massara stanno lavorando più sul contratto del giocatore. Il portoghese era partito da una richiesta da 6 milioni netti a stagione, il dialogo tra il suo agente Jorge Mendes e i dirigenti rossoneri hanno invece spinto le parti ad avvicinarsi fino a un accordo da 4 milioni più bonus per 4 anni. La trattativa è entrata nella sua fase cruciale ed entro la prossima settimana dovrebbe esserci un incontro tra Mendes e Maldini per provare a chiudere, con l'agente che è rientrato in quese ore in Europa dopo aver trovato l'accordo a Singapore con il Valencia per Gattuso. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:45 - Il Bayern Monaco ha chiesto al Napoli informazioni su Victor Osimhen. Questa la notizia a sorpresa rilanciata dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, che spiega come ci sia stata una telefonata esplorativa, successiva all’annuncio dell'addio di Lewandowski, del club bavarese. E così il futuro del centravanti nigeriano torna d'attualità, perché le telefonate non sono arrivate solo dalla Germania. Anzi, i primi contatti sono stati con l’Inghilterra, dove Manchester United, Arsenal e Newcastle continuano a pesare le prossime mosse. Il prezzo del cartellino non cambia, è notevole: il Napoli sotto i 100 milioni non è disposto a scendere.

10:15 - Lautaro Martinez ha tutta l'intenzione di restare all'Inter anche nella prossima stagione. Lo ha detto pubblicamente e sta facendo circolare il messaggio anche in via privata. La sua idea è quella di vivere una nuova stagione da protagonista, questa volta al fianco dell'amico e connazionale Dybala, con l'intento di vendicarsi dello scudetto perduto, oltre che di dare spettacolo in Europa. Il problema è che se dovesse arrivare anche Lukaku, il suo nuome finirebbe subito sulla lista dei partenti a caro prezzo, a meno che il belga non si muova in prestito. Una situazione che non lo fa vivere sereno al 100%, anche se non perde occasione di ribadire il suo affetto verso Milano e il club nerazzurro. Intanto nelle settimane passate ha allontanato le avances del Barcellona, niente terreno fertile come nel 2020: il Toro vuole restare all'Inter. Ce la farà? A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

09:50 - Claudio Lotito tenta il colpo e prova a giocare d'anticipo sulla Fiorentina. Contatti in corso per Lucas Torreira, centrocampista di proprietà dell’Arsenal che i viola non hanno riscattato dopo alcune incomprensioni con l’entourage e perché avrebbero voluto lo sconto. La Lazio ha manifestato grande interesse per il giocatore. È un’idea che può diventare qualcosa di più nei prossimi giorni. E sullo sfondo la Fiorentina sempre vigile sulla situazione, in attesa di un possibile lavoro diplomatico tra le parti. Lo scrive TMW. 

09:25 - A convincere il Chelsea ci penso io. Questo il messaggio che, a detta del Corriere dello SportRomelu Lukaku avrebbe recapitato all'Inter nel corso del summit tra Marotta Sebastien Ledure, il suo avvocato di fiducia. Big Rom è pronto a fare la sua mossa: non sarà facile, perché l'obiettivo è convincere i Blues a farlo partire in prestito (gratuito).

09:00 - Se il ritorno a Torino di Paul Pogba sembra ormai cosa fatta, ci si prepara a giorni di riflessioni per Angel Maria. La fase attuale, come si evince dalla ricostruzione del Corriere dello Sport, è di stallo: i bianconeri vorrebbero ingaggiare l'argentino per due stagioni, mentre il Fideo rimane fermo nella propria volontà di fare rientro in Argentina tra dodici mesi. Con un contratto così breve, però, la Vecchia Signora non usufruirebbe dei benefici del Decreto Crescita, e dunque offrirebbe un ingaggio al ribasso. In termini più concreti, resta valida la proposta da 7,5 milioni netti per due anni, mentre in caso di accordo annuale la Juve non potrebbe spingersi oltre i 5,5-6 milioni netti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ