.

MERCATO - Lazio, smentito l'interesse per Isco. Bayern, Sommer non si muove a gennaio. Real Madrid su Hakimi. Marsiglia, Malinovskyi a un passo. Chelsea su Dumfries

di Marco Campanella

Ha preso il via la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:42 - Il Calcio Foggia 1920 rende noto di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive di Christian Rutjens. Il difensore si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2023 con opzione di rinnovo.

22:22 - Sembrava fosse tra gli "incedibili", ma le tante richieste e una fatica nell'ambientarsi, hanno cambiato i piani: Francesco Forte può lasciare il Benevento. Come infatti si legge su ottopagine.it, i numeri non sono dalla parte del reparto avanzato sannita e la necessità di rinnovamento ha portato a diverse strategie di mercato. Chiaramente, però, se ci dovesse essere l'addio, Forte sarà sostituito. Il sogno è il ritorno di Massimo Coda, che con il Genoa non sta brillando: il giocatore non ha mai negato di voler tornare nel Sannio, ma le cifre sono molto elevate. A ogni modo la dirigenza è a lavoro.

22:05 - L'accordo di massima con il Cittadella c'è già, e ulteriori indizi circa l'addio tra Tommy Maistrello e il Renate emergono dalla lista dei convocati per il match che le pantere brianzole affronteranno domani: per la sfida contro il Sangiuliano City, la prima del 2023, l'attaccante non è stato convocato.
Probabilmente il passaggio ci sarà già nella giornata di lunedì, con il classe '93 che quindi saluta i colori nerazzurri dopo due stagioni e mezzo, pronto a quella che sarà la sua prima avventura nel campionato cadetto.

21:45 - Il Fenerbahce bussa in casa Parma per Jayden Oosterwolde e i crociati respingono al mittente l'offerta per il terzino olandese. Il club turco, che già in estate aveva avuto qualche contatto con il Parma per Giuseppe Pezzella, avrebbe presentato un'offerta ai crociati negli scorsi giorni per portare nella Serie A turca l'ex difensore del Twente, che il Parma ha acquistato un anno fa, proprio nel mercato invernale. Secondo quanto riporta il sito turco Vole, i crociati avrebbero chiarito immediatamente la posizione di incedibilità del terzino, chiedendo una cifra superiore ai dieci milioni di euro per liberare uno dei migliori elementi della rosa, tra i giocatori più convicenti della stagione e della Serie B. Una cifra importante che difficilmente verrà soddisfatta, dopo che il Parma lo aveva pagato poco più di tre milioni. 

21:25 - Il Manchester United ha chiesto all'Al Nassr il prestito di Aboubakar. Questo quanto riportato da The Sun.

21:05 - Proseguono i contatti in queste ora tra Atalanta e Marsiglia per definire il passaggio in Ligue 1 di Malinovskyi. Come scrive gianlucadimarzio.com, l'operazione dovrebbe concretizzarsi per 12 milioni di euro tra prestito e obbligo di riscatto.

20:46 - Altra notizia in casa Chelsea: secondo The Times, sarebbe molto vicino il rinnovo di Kanté.

20:29 - Il Chelsea ha chiesto informazioni per Dani Olmo del Lipsia. Lo riporta The Daily Mail.

20:11 - Il Manchester City avrebbe rifiutato un'offerta di 70 milioni di sterline per Bernardo Silva da parte del Barcellona. Lo scrive The Daily Mail.

19:55 - La gara di oggi, seppur recuperata e poi pareggiata, ha evidenziato la già nota necessità dell'Avellino di rimpolparsi nel reparto avanzato. La dirigenza si sta muovendo in tal senso, come si legge su tuttobari.com, rilancia su Mirko Antenucci del Bari, che non considera comunque il giocatore in uscita.

19:40 - La Lazio cerca un vice Immobile. Il patron biancoceleste Claudio Lotito vuole regalare a Maurizio Sarri almeno un colpo per questa sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, Federico Bonazzoli resta un obiettivo concreto anche se la Salernitana alza il muro. Smentiti invece i rumors di mercato inerenti a Isco.

19:25 Rinnovo a un passo per Ismael Bennacer con il Milan. Come riportato da Milannews.it, la trattativa tra il club rossonero e il regista algerino è ormai ai dettagli. Le parti si sono venute incontro e hanno trovato la quadra su una base di 4 milioni all'anno più bonus fino al 30 giugno 2027, con il giocatore che si è convinto non solo della bontà del progetto tecnico portato avanti dai rossoneri, ma anche del suo ruolo centrale dentro una squadra che è ai vertici del calcio italiano e in lotta in Champions League. La prossima settimana sarà quella della limatura dei dettagli, della firma e dell'annuncio ufficiale.

19:10 - Il Torino cerca di rinforzare il proprio pacchetto di mediana. Fermo restando che Alfred Ducan è il primo obiettivo, la dirigenza granata valuta però anche alternative. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, resta come osservato speciale Nahitan Nandez del Cagliari che costa meno del centrocampista della Fiorentina.

18:55 - Il futuro di Yann Sommer tiene banco in casa Borussia Moenchengladbach. Dopo essere stato molto vicino a lasciare la Germania in estate, il portiere svizzero sembrava in procinto di trasferirsi al Bayern Monaco in questi giorni, dopo l'infortunio di Manuel Neuer, ma dal direttore sportivo del Gladbach è arrivata una dichiarazione di gelo: "Non lasceremo andare Yann Sommer, abbiamo già informato il Bayern Monaco", ha spiegato Roland Virkus, come riporta il Rheinische Post. Per il portiere svizzero, su cui è forte anche l'interesse dell'Inter, il destino sembra ancora essere legato al Borussia.

18:40 - Il destino di Wilfried Zaha è tutto da scrivere. L'attaccante del Crystal Palace andrà in scadenza di contratto a fine stagione e al momento non è chiaro se proseguirà la sua avventura con la squadra londinese o se cederà alle lusinghe di club esteri, tra cui la Juventus, che lo osserva da vicino. Del futuro dell'attaccante ha parlato oggi in conferenza stampa anche il tecnico del Palace, Patrick Vieira, che ha aperto a tutti gli scenari: "Spero non vada via a zero, ma la domanda dovreste farla a lui e non a me. La situazione la conosciamo, tutti sanno che vogliamo tenerlo, ma la decisione è sua e dobbiamo aspettare e vedere quello che vorrà fare. Dobbiamo prepararci ad ogni opzione".

18:25 - La Sampdoria ha chiuso per Vekic. Sarà il portiere sloveno il nuovo vice di Audero, con Contini che farà invece ritorno al Napoli. Lo riferisce Sky Sport.

18:10 - Sky Sport riferisce che nella giornata di ieri il Monza ha incontrato gli agenti di Juranovic, terzino del Celtic che si è messo in mostra al Mondiale in Qatar con la Croazia. Il Monza vorrebbe l'esterno classe '95 in prestito con obbligo di riscatto.

17:55 - Il Torino ha riavviato i contatti per Isak Hien, difensore svedese dell'Hellas Verona. Lo scrive Gianlucadimarzio.com.

17:40 - Secondo quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, Palermo Salernitano si stanno sfidando per l'esterno del Modena Azzi. 

17:25 - Napoli, subito convocato il neo acquisto Bereszynski. La prima partita del polacco con gli azzurri sarà proprio contro la sua ex squadra, la Sampdoria.

17:10 - L’Empoli punta Lorenzo Venuti. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Nazione, il terzino della Fiorentina non rinnoverà il proprio contratto con gli azzurri che lo acquisterebbero già in questa finestra di mercato. Il discorso, eventualmente, sarà affrontato a metà della prossima settimana, si legge sempre sul quotidiano.

16:50 - Traballa la panchina di mister David Moyes. Come scrive stamane il Daily Mail, il tecnico degli Hammers affronta due settimane cruciali per il suo futuro, visto che una doppia sconfitta contro Wolverhampton ed Everton potrebbe costargli il posto.

16:25 - Fiorentina-Sassuolo è in corso in questi minuti al Franchi, dove sugli spalti si registra anche la presenza della dirigenza del Bologna, alla ricerca di un laterale mancino. Il club felsineo è interessato ad un giocatore per squadra: Aleksa Terzic tra i viola, Georgios Kyriakopoulos tra i neroverdi. Al momento nessuno dei due è in campo, sono entrambi in panchina, ma è possibile che a fine partita ci sia un contatto con le dirigenze dei due club.

16:00 - Non solo discorsi aperti per Dumfries con il Chelsea. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i nerazzurri dovranno parlare con i Blues anche per Romelu Lukaku. Lo spartiacque, si legge sul quotidiano, potrebbe essere la Supercoppa di Riad. Fino a quel momento non si muoverà nulla, dopo potrebbero esserci diverse ipotesi sul piatto.

15:45 - La Sampdoria ha ufficializzato l'ingaggio in prestito di Alessandro Zanoli. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale della società: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dalla S.S.C. Napoli i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Zanoli (nato a Carpi, Modena, il 3 ottobre 2000)".

15:10 - Il Real Madrid vuole riportare a casa Achraf Hakimi. Come riporta El Nacional, i blancos starebbero valutando una possibile offerta al Paris Saint-Germain per riacquistare il laterale marocchino passato anche dall'Inter. Il club merengue è infatti a caccia di un degno sostituto di Dani Carvajal sulla fascia destra.

14:50 - Secondo quanto riferito dall'esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Marsiglia è vicinissimo a Ruslan Malinovskyi. La trattativa con l'Atalanta è agli sgoccioli a titolo definitivo.

14:10 - Con l'infortunio di Zoet, lo Spezia è alla ricerca di un nuovo portiere. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il mirino degli Aquilotti sarebbe puntato in casa Torino. Alla formazione ligure infatti interessa molto Etrit Berisha per questa seconda parte di stagione.

13:50 - La Salernitana non molla per Pape Matar Sarr. Dall'Inghilterra, più precisamente dal Daily Mail, questa mattina arrivano nuove conferme sull'interesse del club granata per il centrocampista senegalese del Tottenham. Il DS De Sanctis - si legge - ha chiesto a Paratici il prestito del 20enne fino al termine di questa stagione.

13:24 - Bartosz Bereszynski è ufficialmente un giocatore del Napoli. Ad annunciarlo è stato prima Aurelio De Laurentiis, con il suo classico tweet, poi lo stesso club azzurro, sempre su Twitter, con un messaggio comune: "Benvenuto Bartosz".

13:03 - Il Chelsea insiste per Enzo Fernandez. Dopo la frenata delle ultime ore, i Blues hanno riallacciato i contatti col Benfica per il talentoso centrocampista argentino e la sua esclusione nell'ultima gara degli Encarnados lascia pensare a una nuova apertura nei confronti del club londinese. Il Chelsea fa sul serio e per il campione del mondo è pronto a sborsare oltre 120 milioni di euro, anche se ancora manca l'intesa sul dilazionamento del pagamento.

12:46 - L'Inter ha una nuova concorrente nella corsa a Marcus Thuram. Come riporta il portale Foot Mercato, sulle orme dell'attaccante francese in scadenza di contratto col Borussia Mönchengladbach si muove infatti anche il Chelsea, che al pari del Manchester United vorrebbe provare ad anticiparne l'arrivo già durante il mercato di gennaio. Per la Beneamata il figlio d'arte 26enne è invece un obiettivo in ottica estiva, quando potrà liberarsi a costo zero dal suo attuale club.

12:28 - Liverpool e Chelsea lavorano per regalare ai rispettivi allenatori un nuovo centrocampista. Come riporta Sky Sports, né i Reds né i Blues hanno rinunciato infatti al colpo Moises Caicedo (già cercato in estate) per rinforzare la mediana. Il 21enne del Brighton, reduce dal Mondiale con l'Ecuador, viene valutato circa 40 milioni di euro dal portale dedicato Transfermarkt.

12:13 - Il Chelsea segue Denzel Dumfries. Il difensore dell’Inter è entrato nel mirino dei Blues per questa sessione di calciomercato. I londinesi cercano un profilo per sostituire l’infortunato James e avrebbero individuato, fra gli altri, l’olandese. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i nerazzurri non sono intenzionati a cedere nessuno adesso ma potrebbe ripetere l’operazione Hakimi-PSG, ovvero accordo in primavera e cessione poi a giugno.

11:55 - Obiettivo a centrocampo per il Torino. Il club granata starebbe cercando di regalare a mister Juric una pedina per la zona nevralgica del campo. Secondo quanto riporta Tuttosport, il primo nome sul taccuino di Vagnati sarebbe quello di Alfred Duncan, centrocampista in scadenza nel 2024 con la Fiorentina. Il club viola però chiede almeno 4 milioni per liberare il suo calciatore.

11:40 - Didier Deschamps ha rinnovato il suo contratto con la Francia fino al 2026. Ad annunciarlo è stata la stessa Federazione francese con un comunicato ufficiale: "La Federcalcio francese e Noël Le Graët, il suo presidente, sono lieti di annunciare l'estensione di Didier Deschamps a capo della squadra francese fino a giugno 2026. Anche Guy Stéphan, assistente di Didier Deschamps, Franck Raviot, allenatore dei portieri e Cyril Moine, preparatore atletico, continueranno la loro missione nella squadra francese".

11:22 - Si prospetta un elettrizzante sfida di mercato fra Manchester City, Real Madrid e Liverpool. Come riporta ESPN, i Citizens lavorano per rinnovare la mediana di mister Guardiola nella prossima stagione e pensano con forza a Jude Bellingham, stella del Borussia Dortmund che piace da tempo anche ai Blancos e ai Reds. Il talento della Nazionale inglese, a soli 19 anni, viene già valutato oltre 100 milioni di euro.

11:07 - Secondo l'edizione odierna del Daily Mail, il Chelsea sarebbe sulle tracce di Marcus Thuram del Borussia Mönchengladbach.

10:50 - Ultime battute per il rinnovo di Rafael Leao con il Milan. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l'accordo sembra essere vicino, sulla base di 7 o 7,5 milioni di euro a stagione e l'ostacolo rappresentato dalla multa che il giocatore deve pagare allo Sporting adesso non sembra essere più al centro del discorso, visto che resterebbe in carico al calciatore e al Lille. Gli ultimi veri ostacoli rimangono legati ai rappresentanti di Leao: l'agente attuale Ted Dimvula, il vecchio agente ancora consigliere Jorge Mendes, il papà Antonio. Ognuno vuole la sua parte e ognuno ha in testa una strategia diversa: il club dovrà riunire tutti a un tavolo per metterli d'accordo. Un altro tema è quello della clausola nel nuovo contratto di Leao: il Milan vorrebbe eliminarla o quantomeno mantenerla sui 150 milioni di euro per tutelarsi, ma non è detto che i procuratori del portoghese siano d'accordo. La prossima settimana è previsto un incontro con Dimvula, nel quale si proverà ad arrivare alla definitiva fumata bianca.

10:40 - Tiene banco il rinnovo di Sergej Milinkovic-Savic in casa Lazio. Il centrocampista è in scadenza a giugno del 2024, e non ha ancora deciso cosa fare nel suo futuro. Non vorrebbe fare uno sgarbo al club biancoceleste ma dall'altra parte gradirebbe un salto di qualità all'alba dei 28 anni. Al momento però non ci sono offerte concrete sul tavolo di Lotito: la Juve, dopo lo scoppio dell'inchiesta Prisma, si è defilata, l'Arsenal è in lizza ma metterebbe sul piatto una cifra inferiore ai 40 milioni di euro. Per questo motivo, secondo quanto riportato da Il Messaggero, l'agente del serbo non sarebbe intenzionato a lavorare nemmeno sul rinnovo con l'inserimento di una clausola rescissoria. Lo scopo sarebbe quello di indurre Lotito a chiedere una cifra bassa in estate, l'ultima nella quale cercare di monetizzare.

10:30 - Memphis Depay vuole tornare al Manchester United. A riportarlo è il quotidiano catalano Sport, secondo il quale l'attaccante olandese non avrebbe cambiato i suoi piani per il futuro a breve termine: nonostante la resistenza di mister Xavi, Memphis spinge per vestire la maglia dei Red Devils sei anni dopo il suo addio a Old Trafford. Il 28enne la scorsa estate è stato molto vicino alla Juventus.

10:15 - In arrivo per la Primavera della Lazio il classe 2004 Mahmadou Balde, fratello di Keita Balde. Il calciatore era alla Nocerina e all’inizio della prossima settimana sarà a Roma per effettuare le visite mediche prima di legarsi alla Lazio.

09:50 - L'Ajax ha annunciato il suo nuovo portiere: si tratta di Geromino Rulli, campione del mondo a Qatar 2022 con l'Argentina nonostante non sia mai sceso in campo (era la riserva del Dibu Martinez). Acquisto in porta anche per lo United, che si è assicurato Jack Butland dal Crystal Palace. Sono solo gli ultimi due colpi di un mercato estero che è partito con grande slancio.

09:35 - "Leao, prima la Roma poi il rinnovo: da lunedì il summit col Milan" scrive il Corriere dello Sport. Il Milan, compreso Rafa Leao, pensano alla sfida con la Roma ma la testa va anche inevitabilmente al rinnovo del contratto. Il padre dell'esterno portoghese è già in città e domani sarà allo stadio per assistere alla partita ma presto potrebbe anche incontrare Maldini e Massara. "Infatti a inizio settimana dovrebbe raggiungerlo anche l’avvocato francese Ted Dimvula per un summit importante sul futuro del giocatore". Il Milan intende rifiutare tutte le offerte sotto i 100 milioni di euro e punta al rinnovo: "la nuova offerta è attorno ai 7 milioni con bonus, e l’ottimismo è crescente".

09:20 - La seconda parte della stagione 2022/2023 riserva un cambio di casacca e una nuova avventura per Brooke Norton-Cuffy, laterale di difesa 18enne di proprietà dell'Arsenal. Richiamato in anticipo dal Rotherham, è ufficiale la sua cessione in prestito sino al termine del campionato al Coventry, sempre in seconda serie inglese.

09:00 - Dovrebbe essere (finalmente) quella di oggi la giornata di Bartosz Bereszynski al Napoli. Il laterale polacco ieri ha salutato i compagni della Sampdoria e in mattinata potrebbe già essere al Konami Training Center di Castel Volturno, ma difficilmente farà subito parte del gruppo che poi partirà per Genova per sfidare la sua (ormai) ex squadra. Passa al Napoli in prestito con diritto di riscatto (per una cifra al di sotto dei 2mln di euro, come anticipato da Tmw) mentre il percorso inverso lo farà in queste stesse ore Alessandro Zanoli, ma senza diritto di riscatto perché potrà avere l'occasione di giocare di più in blucerchiato per fare esperienza e poi a fine stagione rientrare in azzurro. Ancora qualche giorno invece per Nikita Contini, vice-Audero, ma presto probabilmente terzo in azzurro (in attesa di decifrare il futuro di Sirigu).

08:30 - Il Milan, come mezza Europa, ha messo gli occhi su Angelo Gabriel, attaccante classe 2004 del Santos; esterno dal talento precoce (è il secondo calciatore più giovane ad aver esordito, a soli 15 anni, con la maglia che fu del leggendario Pelé), è dotato di tecnica purissima e di grande rapidità, pur peccando ancora - è giovanissimo, d'altronde - in fase di finalizzazione.

08:00 - Doppia mossa ufficializzata nelle scorse ore dall'Aston Villa, una cessione in prestito e un primo contratto professionistico. Da una parte l'attaccante anglo-giamaicano Cameron Archer(21 anni) va in prestito al Middlesbrough, in seconda serie, fino al termine della stagione, dall'altra l'annuncio del primo contratto da pro firmato dal giovanissimo attaccante scozzese Rory Wilson, classe 2006.


Altre notizie
PUBBLICITÀ