.

MERCATO - Man United, Giroud l'alternativa a Joao Felix. Torino, Singo non vuole rinnovare. Fernandez al Chelsea, record per la Premier. I londinesi piombano su Leao e Dumfries. Sirene turche per Hazard

di Redazione Vocegiallorossa

Ha preso il via la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:45 - Yann Sommer è un obiettivo dell'Inter per la prossima stagione. In scadenza di contratto col Borussia Mönchengladbach, il portiere svizzero può prendere il posto di Samir Handanovic a partire dalla prossima estate. Ma l'Inter, riporta Sky, deve fare i conti con una concorrenza importante: in queste ore, dopo l'infortunio capitato a Manuel Neuer, il Bayern Monaco sta spingendo con insistenza per il suo ingaggio.

20:20 - Spunta una nuova pretendente per Weston McKennie, centrocampista della Juventus che potrebbe lasciare i bianconeri durante il prossimo mercato di gennaio. Secondo quanto riportato da Sky lo statunitense è finito nel mirino dell'Aston Villa di Unai Emery.

20:00 - Joao Felix e non solo. Il Manchester United proverà a gennaio ad ingaggiare un nuovo centravanti e - scrive il tabloid The Times - l'alternativa al calciatore portoghese in forza all'Atletico Madrid gioca in Italia. E' Olivier Giroud, attaccante 36enne in scadenza col Milan che, però, molto difficilmente lascerà i rossoneri a gennaio. Non solo: il Milan nei prossimi giorni formulerà all'ex Chelsea un'offerta ufficiale per il rinnovo del contratto.

19:30 - La Fiorentina, tra le altre cose, cerca rinforzi a centrocampo per gennaio in vista delle uscite che seguiranno quella di Maleh, volato nelle scorse ore a Lecce. Il grande pallino di dirigenza e allenatore si chiama Nicolas Dominguez, ma il Bologna - proprietario del cartellino - non è disposto a lasciarlo partire già a gennaio e fa muro nonostante sia calato il silenzio sul tema del rinnovo di contratto, in scadenza nel 2024. Ai rossoblu contestualmente piacciono anche Szymon Zurkowski e Aleksa Terzic ma non sembrano intenzionati a inserirli nella trattativa: se il primo è cedibile, ma vorrebbe tornare all'Empoli, sul secondo è la Fiorentina ad opporsi alla cessione singola, senza la sicurezza di avere già un sostituto.

19:05 - Wilfried Singo ha il contratto in scadenza con il Torino nel 2024 e non sembra intenzionato a rinnovare. Le richieste dei granata per cederlo, come riportato da Tuttosport, si aggirano sui 15 milioni di euro e si guarda, oltre al mercato italiano, in particolare alla Premier League che, per le caratteristiche fisiche e tecniche dell'esterno, è un campionato dove può trovare una buona dimensione.

18:45 - Proseguono positivamente i contatti in casa Fiorentina per il rinnovo del contratto di Giacomo Bonaventura. Oggi il suo procuratore ha fatto visita in sede per portare avanti i colloqui sulla base di un nuovo contratto fino al 2024 con opzione per la stagione successiva. Strada in discesa, quindi, con l'ex Milan pronto a proseguire la sua avventura a Firenze ben oltre questa stagione.

18:20 - Interpellato sul suo futuro, Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa: "Rinnovo? "Questo riguarderà me e il club. Ora sono impegnato per questo club e per il Tottenham. C'è un progetto e devo cercare di costruire con il club e aiutarlo".

18:00 - Rinforzo in difesa per il Lecco. In arrivo Francesco Cusumano, classe 2001, dalla Vis Pesaro. Trattativa in chiusura. Cusumano verso Lecco. Lo riporta TMW.

17:19 - Tra i talenti brasiliani più promettenti c'è anche Angelo Gabriel, esterno destro classe 2004 del Santos, su cui ha messo gli occhi anche il Milan. Ai rossoneri piace molto, tanto da aver già messo sul piatto 15 milioni di euro per anticipare la concorrenza. Il club brasiliano, però, ne vorrebbe almeno 20. A riportarlo è Tuttosport.

17:03 - Sembrava fatta, ma servirà ancora un po' di tempo per vedere Josip Brekalo con la maglia del Monza. A rallentare l'operazione che porterà il croato alla corte di Raffaele Palladino, lo stallo fra l'ex Torino e il Wolfsburg. Secondo quanto riferito da Kicker, il giocatore salterà gli allenamenti di questa settimana e al momento si troverebbe a Zagabria, in Croazia, aspettando novità sul suo futuro. Formalmente, Brekalo sarebbe ko, ma secondo il portale del quotidiano tedesco questa situazione nasconderebbe un braccio di ferro col club: il giocatore dovrebbe infatti ricevere 1,5 milioni di euro dal Wolfsburg.

16:48 - Il Barcellona, come ormai da un po' di tempo a questa parte, vive momenti di ristrettezze economico-finanziarie tali da condizionarne (seppure in estate qualcuno potrebbe non essersene accorto) anche il mercato. Per questo potrebbero tornare utili gli acquisti a costo zero: secondo Sport, una delle opzioni prese in considerazione dalla dirigenza blaugrana per l'estate prossima porta a Wilfried Zaha, 30enne centravanti in scadenza a giugno con il Crystal Palace. Sarebbe il rimpiazzo, a livello numerico, di Depay in rosa.

16:33 - Il contratto in scadenza nel prossimo giugno fra il Borussia Dortmund e Youssoufa Moukoko sta tenendo banco in casa del club giallonero. Interpellato dall'Allgemeine Zeitung il ds del club Sebastian Kehl ha fatto il punto della situazione: "Vogliamo prendere una decisione definitiva il prima possibile. È importante per tutte le parti coinvolta fare chiarezza velocemente".

16:16 - Ballottaggio tra Juranovic e Lazovic per un trasferimento al Monza. Secondo quanto riportato da Sky Sport intanto, la Salernitana si è inserita anche su Birindelli per il ruolo di laterale dopo il raffreddamento della pista che porta a Zortea. Il Benevento intanto si muove su Valoti, in uscita dal club brianzolo.

16:02 - Il rendimento nel Mondiale appena terminato con la Francia ha acceso le attenzioni dei top club europei su Randal Kolo Muani, attaccante attualmente in forza all'Eintracht Francoforte. Stando a quanto riportato da L'Equipe, infatti, il giocatore sarebbe finito nel mirino sia del Bayern Monaco che del Manchester United in vista della prossima estate.

15:47 - Alex Sandro vorrebbe rimanere un altro anno alla Juventus, mentre i bianconeri stanno valutando il da farsi. Non c'è l'intenzione di utilizzare l'opzione che confermerebbe l'attuale ingaggio da 6 milioni di euro all'anno, ma eventualmente un accordo al ribasso al termine della stagione in corso. Cuadrado, invece, va verso l'uscita.

15:31 - Sembra che anche in questa sessione di mercato la Fiorentina tenterà di strappare al Brescia Andrea Cistana. Secondo quanto riportato da BresciaOggi, infatti, il club viola nei prossimi giorni dovrebbe formalizzare la propria offerta per il difensore classe 1997. Da capire quanto la delicata situazione societaria del club lombardo possa incidere sull'accettazione o meno della proposta.

15:16 - Ufficiale: Gerson non è più un giocatore del Marsiglia. Lo rende noto il club francese, che fa sapere come il centrocampista classe 1997 (in azione in Serie A con le maglie di Roma e Fiorentina) sia tornato in Brasile, nel "suo" Flamengo, squadra che aveva lasciato nell'estate del 2021 per tornare in Europa.

15:01 - Tiene banco nell'Europa del calcio il futuro di Jude Bellingham, talento 19enne del Borussia Dortmund e della nazionale inglese che ha su di sé le attenzioni di numerosi top club. Come riporta AS, è atteso un confronto tra il centrocampista, accompagnato dal suo entourage, e la dirigenza dei gialloneri di Germania nel quale Bellingham chiederà il trasferimento al termine della stagione. Le ammiratrici non mancano: dal sempre presente Real Madrid alle tante big inglesi (Chelsea, Liverpool e Manchester City), sarebbero gli spagnoli in pole position grazie al desiderio del giocatore di trasferirsi al Camp Nou. Senza una clausola d'uscita presente nel contratto, si pensa che il Borussia Dortmund chiederà almeno 100 milioni di euro di parte fissa, per un totale che con i bonus potrebbe arrivare a toccare persino i 150.

14:46 - Salvatore Esposito è sempre più vicino a diventare un calciatore dello Spezia. Il centrocampista della SPAL, secondo quanto raccolto da TuttomercatoWeb.com, è da tempo nel mirino del club ligure, che dovrebbe però adesso aver raggiunto l'accordo con la società di Tacopina per il trasferimento a titolo definitivo a 3,7 milioni di euro più bonus.

14:30 - Nei prossimi giorni il Borussia Dortmund potrebbe presentare un'offerta per Weston McKennie, centrocampista di proprietà della Juventus. Lo statunitense è sul mercato e per una cifra intorno ai 30 milioni di euro potrebbe essere ceduto, come spiega Tuttosport.

14:20 - Incassato il rifiuto di Nubel a proposito di un rientro anticipato dal prestito al Monaco, il Bayern Monaco continua a studiare la miglior soluzione possibile per rimpiazzare l'infortunato Neuer. Un nome molto caldo è quello di Yann Sommer, esperto numero uno del Borussia Moenchengladbach che - riporta Suddeutsche Zeitung - nelle scorse ore avrebbe aperto notevolmente a un trasferimento in Baviera. Il classe '88, accostato anche all'Inter, ha comunicato al 'Gladbach la sua volontà. Due le condizioni con cui il BMG acconsente: almeno 5 milioni di euro di indennizzo (il suo contratto è in scadenza il 30 giugno prossimo) e l'arrivo di un sostituto adeguato.

14:05 - L'uscita, in prestito, di Brian Bayeye, terzino classe 2000 del Torino in questo mercato di gennaio è una possibilità concreta. Ma servirà ancora qualche giorno per vederla concretizzarsi. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il francese ex Catanzaro è un obiettivo concreto della Reggina di Filippo Inzaghi, ma la società granata non ha intenzione di farlo partire fino a che almeno uno fra Stephane Singo e Ola Aina non recupererà dai rispettivi problemi fisici. Solo a quel punto arriverà il via libera per la nuova avventura del laterale, con Reggio Calabria come destinazione molto probabile.

13:50 - Non sembra trovare pace e stabilità per maturare Nahuel Bustos, attaccante argentino di 24 anni e di proprietà del Manchester City. Interrotto anzitempo il prestito in Brasile, al San Paolo, lo aspetta un altro trasferimento a titolo temporaneo anche se a casa, in Argentina. Va in prestito al Talleres de Cordoba fino al 31 dicembre del 2023.

13:35 - Due tra i più grandi potenziali svincolati del mondo del calcio nell'estate 2023 sono il centrocampista Luka Modric (37 anni) e l'attaccante Karim Benzema (35 anni), Pallone d'Oro 2022. Entrambi al Real Madrid, hanno scritto pagine di storia dell'iconica società spagnola, di cui sono due pilastri ancora oggi. E potrebbero esserlo anche nel futuro prossimo, almeno nelle idee del club che ha proposto ad entrambi un nuovo contratto annuale. L'accordo, scrivono i media spagnoli, è vicino.

13:20 - Dieci milioni di euro. Sarebbe questa la cifra che il Bari avrebbe chiesto al Torino e non solo per la cessione di Walid Cheddira. A riportare la notizia è il quotidiano La Repubblica che evidenzia come possibili sostituti del marocchino Leonardo Pavoletti del Cagliari o lo svincolato Simone Zaza.

13:05 - I contatti tra Davide Vagnati ed il Leicester sono ripresi. Come spiega Tuttosport, il ds del Torino ha spedito una mail agli inglesi per compiere così un nuovo scatto in avanti per riavere Dennis Praet. Il centrocampista è considerato un elemento utile per l'economia sportiva di Rodgers, ma non ha alcuna intenzione di rinnovare il contratto in scadenza nel 2024 e dunque i granata con 8 milioni di euro potrebbero portarselo a casa. Cairo è disposto a metterne sul piatto 6, a rate pluriannuali, ora la palla passa alle Foxes.

12:50 - Acquistato in estate per oltre 40 milioni di euro, il futuro al Molyneux del centrocampista portoghese Matheus Nunes (24 anni) non sembra così certo di poter durare a lungo. Come riporta il Telegraph, infatti, c'è aria di assalti illustri al termine della stagione: sul classe 1998 ha messo gli occhi il Liverpool, che sta studiando il modo per sviluppare l'affare. Già l'estate scorsa i Reds ci avevano messo gli occhi, salvo poi preferire altre soluzioni.

12:35 - Eden Hazard non è un profilo centrale nel progetto tecnico del Real Madrid e, dopo un Mondiale non disprezzabile a livello individuale ma molto negativo per il Belgio, a gennaio potrebbe anche cambiare aria. Stando a Defensa Central, sulle sue tracce si sta muovendo il Fenerbahce: i turchi vorrebbero il classe '91 in prestito e si sono detti disposti a coprire larga parte dell'ingaggio (5 dei 6 milioni di euro netti che gli restano da percepire). I dirigenti dei Blancos accoglierebbero con favore l'operazione, ma lasceranno al giocatore la massima autonomia decisionale possibile. A lui l'ultima parola.

12:20 - Alessandro Tripaldelli potrebbe lasciare la SPAL. Il terzino sinistro è finito nel mirino della Salernitana dopo che sono state riscontrate delle problematiche con l'Atalanta per il trasferimento di Nadir Zortea. Il classe '99, secondo quanto raccolto da TuttomercatoWeb.com, ha il contratto in scadenza nel 2024 con la società emiliana e non intende prolungare. Nelle ultime uscite con De Rossi, un po' a sorpresa, non è stato utilizzato con continuità, malgrado le prestazioni di buon livello fornite fin lì e i due assist messi a referto in campionato. L'ex Cagliari probabilmente vorrebbe più garanzie di minutaggio in Serie B, mentre per la massima categoria accetterebbe ben volentieri di giocarsi le sue carte a Salerno. L'idea di De Sanctis e della dirigenza campana è quello di prelevarlo a titolo definitivo con un esborso economico non superiore al milione di euro.

12:05 - Lotito tenta Bonazzoli, Iervolino per ora dice no. La Salernitana non è interessata a Fares e, come riportato dal Corriere dello Sport, sembra intenzionata a rifiutare, al momento, lo scambio proposto dalla Lazio. La dirigenza campana vuole monetizzare il cartellino.

11:50 - Primi giorni di mercato e prime possibili operazioni, soprattutto per il Mantova che vorrebbe arrivare alla ripresa del campionato con qualche elemento in più in rosa. Urge un attaccante e in tal senso, come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, il club sta tentando l'affondo con il Trento per prelevare Riccardo Bocalon. Il Novara pare abbia frenato la corsa sul giocatore, rimanendo sullo sfondo.

11:35 - Il Bologna e in particolare Sartori da settimane sta parlando con Barone e Pradè per convincere la Fiorentina a cedere Aleksa Terzic. Secondo il Corriere dello Sport, i viola non vorrebbero privarsi della prima alternativa di Biraghi, ma maggiori informazioni si avranno tra una decina di giorni. Intanto i rossoblù continuano a monitorare la querelle relativa al contratto di Lato con il Valencia. Osservati sempre anche Beruatto e Calafiori.

11:20 - La Juventus sta studiando l'offerta da presentare ad Adrien Rabiot per cercare di rinnovargli il contratto. Una offerta simile a quella attuale - 7 milioni di euro - più alcune facilitazioni sui bonus da un milione. La discussione, semmai, si concentra sulla cifra da versare al calciatore al momento della firma. Nel 2019, spiega La Gazzetta dello Sport, Rabiot ricevette 10 milioni subito.

11:00 - Il mercato invernale del Sassuolo sarà fatto per grande parte dai rientri dagli infortuni di giocatori importanti come Berardi, Traoré e Maxime Lopez. Un tentativo però è stato fatto con il Genoa per l'attaccante islandese Albert Gudmundsson che però potrebbe arrivare anche in estate. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:45 - Per la Juventus del futuro ci potrebbe essere un altro cambio a livello dirigenziale. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport, affermando come a fine anno verranno discusse le conferme sia di Allegri che di Cherubini. Uno dei principali obiettivi per la dirigenza sarà Frederic Massara, attualmente al Milan. A maggior ragione se il tecnico bianconero rimanesse sulla panchina, visto che i due hanno giocato insieme e festeggiato la promozione in Serie A col Pescara. In ogni caso la Juventus lo sta puntando, volendo un ds con un mix di esperienza e competenza, ma sa che non sarà affatto facile strapparlo al Milan, dove al momento è il braccio destro di Maldini.

10:33 - Con il trasferimento di Enzo Fernandez in chiusura, il Chelsea si appresta a battere il record di spesa per un cartellino in Premier League. Con ben 127 milioni di euro destinati alle casse del Benfica, l'argentino diventerà il giocatore più costoso di sempre del massimo campionato inglese: battuto il colpo Jack Grealish del Manchester City nell'estate 2021 a 117 milioni di euro. Chiude il podio, con quattro milioni in meno, il ritorno di Romelu Lukaku in Inghilterra.
Estendendo lo sguardo all'intero mondo del calcio, Enzo Fernandez al Chelsea diventerà invece il quinto trasferimento più oneroso nella storia: occupano i primi due posti due colpi stellari del PSG, Neymar (222 milioni) e Kylian Mbappe (180), dietro invece due acquisti fatti dal Barcellona come Ousmane Dembele (140) e Philippe Coutinho (135). Battuto di un milione l'acquisto di Joao Felix da parte dell'Atletico Madrid: 127 contro 126.

10:25 - I contatti con il Leicester sono ripresi, e il Torino ha mosso passi in avanti concreti per il ritorno di Dennis Praet. A riferirlo è l'edizione odierna di Tuttosport, secondo cui le Foxes avrebbero fissato un nuovo prezzo per il centrocampista belga, valutato ora 8 milioni di euro. Juric lo considera una priorità, e Vagnati si è già spinto ad un'offerta da 6 milioni di euro, da versare in rate pluriennali. Non siamo ancora alle battute finali, ma la forbice si è ridotta in maniera significativa.

10:05 - Adesso è ufficiale: Youssef Maleh è un nuovo giocatore del Lecce. Ad annunciarlo è stato lo stesso club salentino con il seguente comunicato: "L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto in caso di permanenza in Serie A, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Youssef Maleh dall'ACF Fiorentina. Il calciatore, che si trova già a Lecce ed ha sostenuto le visite mediche, indosserà la maglia n. 32".

9:52 - Radja Nainggolan ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport, parlando anche dell'eventuale ritorno a Cagliari: "Non so. Ancora non c'è una trattativa. Aspettiamo".

9:31 - L'edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul futuro di Di Maria e Paredes, sostenendo che entrambi siano più vicini all'addio che alla conferma in bianconero al termine di questa stagione. Nel caso del centrocampista, per il quale è decaduto l'obbligo di riscatto dopo l'eliminazione dai gironi di Champions League, la Juventus non sembra avere intenzione di esercitare l'opzione d'acquisto da 25 milioni pattuita con il PSG. Nessuna fretta, invece, per quel che concerne il Fideo: l'argentino non ha ancora preso una posizione definitiva in merito, e la società attende di vedere all'opera il vero Angel prima di prendere una decisione. .

9:20 - Dopo una trattativa di circa due settimane, quella di oggi potrebbe essere la giornata decisiva per il passaggio di Salvatore Esposito allo Spezia. Il centrocampista, che ha già trovato un accordo con le Aquile fino al 2027, spera di raggiungere al più presto la Serie A ed è atteso da una giornata molto importante, in cui i liguri e la SPAL sono pronti a chiudere l'accordo, sulla base di poco meno dei quattro milioni che lo stesso club biancazzurro chiedeva. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

9:09 - Il Chelsea sta mettendo in atto una campagna acquisti faraonica. Come riporta il Corriere della Sera, il club londinese sta per piombare anche su Milano. Uno dei principali obiettivi rimane Rafael Leao, con il Milan che freme per incontrare Ted Dimvula, avvocato che cura gli interessi del giocatore. Per quanto riguarda invece l’asse con l’Inter, a fine anno ci sarà di discutere la permanenza di Lukaku in nerazzurro, con il club meneghino che intende prolungare il prestito inserendo un’opzione di riscatto ma abbassando le cifre: richieste che saranno plausibili, spiega il quotidiano, se l’Inter sarà disposta a intavolare una trattativa di cessione per Denzel Dumfries, valutato almeno 60 milioni di euro.

8:52 - Nelle idee della Lazio, l’uscita di Fares libera il posto sulla corsia sinistra di difesa a Luca Pellegrini. Non tanto a livello tecnico-tattico, visto che l’algerino non rientra nei piani di Sarri e non fa parte di alcuna lista, quanto sul monte ingaggi: l’algerino guadagna infatti 1,3 milioni annui nell’accordo valido fino al 2025. Un suo addio, sommato a quello in prestito allo Sparta Praga di Kamenovic (risparmio di 300 mila euro di stipendio), può incidere così sull’indice di liquidità e consentire a Lotito di regalare a Sarri il tassello che vuole.
Non però il profilo preferito, visto che in cima alla lista del tecnico c’è Parisi dell’Empoli, assai costoso. Di proprietà della Juventus, Luca Pellegrini, in procinto di terminare anzitempo l’avventura al Francoforte (14 presenze). Classe ‘99, Pellegrini è un piano B di assoluto rispetto. È giovane ma ha esperienza (69 presenze in A), è italiano, aspetto chiave per Sarri, e soprattutto ha voglia di affermarsi definitivamente dopo tanti alti e bassi. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

8:40 - Il Mondiale ha presentato al grande pubblico Azzedine Ounahi, una delle stelle del Marocco rivelazione. L'Angers si sfrega le mani, e al momento opportuno lo cederà al miglior offerente. La partita - spiega l'edizione odierna del Corriere dello Sport - è appena cominciata: il Napoli è in piena corsa, ma deve fare i conti con una concorrenza di primo livello, composta - tra le altre - da Leicester e Olympique Marsiglia. La base d'asta è di circa 20 milioni: l'obiettivo di De Laurentiis sarebbe addirittura quello di provare a chiudere subito l'affare, per poi lasciare il centrocampista in prestito ai francesi fino al termine di questa stagione.

8:30 - Da un paio di giorni Adrien Rabiot è libero di trattare con un qualsiasi club per liberarsi a parametro zero il prossimo giugno. Ma la Juventus non ha ancora perso le speranze di rinnovo, riferisce La Gazzetta dello Sport. I bianconeri sono pronti ad offrire al francese ancora 7 milioni netti a stagione (cifra che guadagna già ora) con l’aggiunta di 1 milione di bonus e una cifra da versargli al momento della firma, ancora da discutere. La società punta forte su Massimiliano Allegri, che ha ridato fiducia a Rabiot e ne è il suo principale sponsor. D'altra parte, si legge sulla Rosea, inciderà il finale di stagione: in che stato si troverà la Juventus dopo le inchieste penali e sportive (rischio penalizzazione), ma anche il fatto che i bianconeri si trovino in Champions o meno, sono tutti fattori che avranno impatto sulla decisone finale di Rabiot.


Altre notizie
PUBBLICITÀ