.

MERCATO - Salernitana, proposto Mariano Diaz del Real Madrid. La Juve chiede 35 milioni al Leeds per McKennie. SPAL, Nainggolan ai dettagli. Ufficiale lo scambio Gollini-Sirigu tra Napoli e Fiorentina

di Redazione Vocegiallorossa

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:40 - La Salernitana continua nella propria ricerca di un attaccante da aggiungere alla rosa di Davide Nicola e fra i tanti nomi emersi, secondo TuttoSalernitana, c'è anche quello di Mariano Diaz del Real Madrid: il giocatore sarebbe stato proposto al ds De Sanctis nelle ultime ore ed il club del presidente Iervolino ha preso tempo per valutare la sua candidatura soprattutto dal punto di vista fisico e per quanto riguarda l'alto ingaggio percepito in Spagna. Una risposta sarà data entro la giornata di sabato.

23:20 - Come riferito da Gianluca Di Marzio, il Leeds ha offerto 28 milioni per Weston McKennie, ma la Juventus ne chiede 35.

22:40 - Dopo l'acquisto di Troost-Ekong si è raffreddata la pista Omar Colley per la Salernitana. In compenso nelle ultime ore, come spiega SKY, c'è una nuova pretendente al centrale della Sampdoria, cioè la Cremonese.

22:10 - Dopo l'acquisto di Troost-Ekong si è raffreddata la pista Omar Colley per la Salernitana. In compenso nelle ultime ore, come spiega Sky, c'è una nuova pretendente al centrale della Sampdoria, cioè la Cremonese.

21:45 - L'eventuale arrivo di Weston McKennie al Leeds dalla Juventus, secondo lo Yorkshire Evening Post, chiuderebbe di fatto al possibile arrivo di Azzedine Ounahi nel club di Premier. Nel caso in cui l'arrivo del centrocampista statunitense dovesse concretizzarsi, quindi, sorriderebbe anche il Napoli: il club di Aurelio De Laurentiis è da tempo sulle tracce del marocchino, anche se la valutazione fatta dall'Angers dopo il Mondiale è considerata alta. Per il suo cartellino si parte da una base d'asta di 25 milioni di euro.

21:10 - Lilian Thuram ha parlato a RAC1 soffermandosi anche sul futuro del figlio Marcus, attaccante che andrà in scadenza a giugno col Borussia Moenchengladbach che è seguito da vicino soprattutto da Inter e Bayern Monaco. Questo il pensiero di Lilian: "Ovviamente voglio il meglio per i miei figli. Per Marcus sarebbe un sogno giocare nel Barcellona. I blaugrana piano piano stanno tornando ad essere una grande squadra. Sono felice per il Barça e per Xavi".

20:35 - Una volta definita la situazione di McKennie con il Leeds, che sembra procedere bene, la Juventus potrebbe decidere di fermarsi. Quindi chiudere il mercato in uscita, ma pure rinunciare ad eventuali acquisti. In questo senso il profilo più ricercato negli ultimi giorni sembrava quello di un vice Cuadrado buono anche per il futuro, con i nomi di Fresneda, Maehle e Karsdorp su tutti, ma ad oggi sembra difficile immaginare un nuovo acquisto della Juventus in questi ultimi giorni di mercato.

19:53 - La capolista della Championship rinforza il reparto offensivo. Lyle Foster è un nuovo giocatore del Burnley: l'attaccante sudafricano, 22 anni, lascia il Westerlo dopo un anno e mezzo e firma un contratto fino al 30 giugno 2027 con la squadra allenata da Vincent Kompany. Foster, che ha segnato otto reti e fornito quattro assist in 21 partite disputate in Jupiler League, è costato circa 10 milioni.

19:33 - Il portale britannico leeds-live.co.uk aggiorna sulla situazione di Weston McKennie, con Juventus e Leeds che sono in trattativa per il centrocampista americano. Lo stesso giocatore avrebbe dato il proprio via libera all'operazione anche dopo aver parlato con i connazionali Jesse Marsch (il tecnico) e Tyler Adams (centrocampista), decisivi in questo senso. Il problema adesso sarebbe tutto fra i club: la Juventus valuta il suo cartellino 30 milioni di euro, mentre il Leeds non vorrebbe spenderne più di 20. Una forbice di 10 milioni che è ampia, ma che il club di Premier ha tutta l'intenzione di annullare entro la fine di questa settimana per non correre rischi durante le ultime ore di trattative.

19:14 - Il Barcellona continua ad avere grosse difficoltà nella registrazione dei contratti dei giocatori. E non si parla solo di nuovi acquisti; come riporta Marca, i funzionari de LaLiga avrebbero fatto sapere ai catalani che il rinnovo di Gavi non può essere depositato nonostante la risoluzione di Gerard Piqué e la partenza di Memphis Depay. Lo stesso problema potrebbe presentarsi per i rinnovi di Araujo e Baldé: servirà alleggerire ulteriormente il monte ingaggi.

18:59 - Grande colpo in arrivo per la SPAL di Joe Tacopina che da New York è in diretto contatto coi suoi uomini mercato, vicino l'arrivo di Radja Nainggolan. Già stasera la SPAL potrebbe chiudere il colpo per sei mesi con rinnovo in caso di passaggio in A. Non solo: la SPAL è scatenata e aspetta anche una risposta da Crotone per Augustus Kargbo per un doppio colpo importante per Daniele De Rossi. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

18:41 - Un nuovo giovane talentuoso e di prospettiva arriva in bianconero. Udinese Calcio comunica di aver ingaggiato Sekou Diawara dal Genk. L'attaccante belga ha sottoscritto un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027. 

18:18 - Mikel Arteta, allenatore dell'Arsenal, ha parlato dell'infortunio del suo centrocampista Elneny e delle possibili ripercussioni sul mercato: "Ci sono delle preoccupazioni, di solito Mo è uno di quelli che non si lamenta mai di nulla... Vediamo. Avremmo idealmente bisogno di maggiore profondità a centrocampo, ma questo mercato è complicato".

18:02 - Allan Saint-Maximin potrebbe essere il prossimo acquisto del Milan .I rossoneri hanno messo nel mirino il francese e secondo FootMercato Maldini e Massara potrebbero presentare un'offerta entro le prossime 48 ore al Newcastle per ottenere il cartellino dell'attaccante: l'idea è quella di proporre un prestito con diritto di riscatto.

17:46 - Si conclude l'avventura di Ionut Radu con la Cremonese: il portiere rumeno torna a disposizione dell'Inter dopo il prestito ai grigiorossi. A meno di sorprese, il suo futuro sarà all'Auxerre, che lo ha preso in prestito dai nerazzurri.

17:30 - Dopo l'annuncio della cessione di Sirigu, il Napoli ha ufficializzato l'arrivo di Gollini.

17:17 - La SSC Napoli comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Salvatore Sirigu all'ACF Fiorentina.

17:03 - L'addio di Milan Skriniar all'Inter è ormai certo, da decidere restano solo i tempi con cui avverrà. E dopo le dure parole dell'agente, non è detto che lo slovacco termini la stagione in nerazzurro: il club, dopo aver rinunciato ai 50 milioni estivi, ora ne chiede almeno 20 per cedere lo slovacco a sei mesi dalla scadenza. Una cifra considerata fuori mercato dal PSG, che ha in mano l'accordo con il giocatore in vista di giugno, il quale preferisce attendere la fine della stagione e ottenere il difensore a zero euro. Stando a gazzetta.it, la priorità dei parigini al momento è invece l'attaccante che possa sostituire Sarabia, ceduto qualche giorno fa al Wolverhampton.

16:43 - Nuovo acquisto in arrivo per il Borussia Dortmund, pronto ad aggiudicarsi una giovanissima promessa del calcio belga. Si tratta dell'esterno mancino Julien Duranville, 16enne in forza all'Anderlecht con cui i gialloneri hanno già un accordo di massima per 8,5 milioni di euro più altri 3 di bonus. Pronto per lui un contratto fino al 2027, il giocatore è atteso domani in Germania per le visite mediche con la sua nuova squadra. Lo riporta Sport1.

16:28 - Acquistato nel 2020 dalle giovanili del PSG, in questa prima parte di stagione nel Nottingham Forest lo spazio disponibile per il giovane difensore centrale francese Loic Junior Mbe Soh (classe 2001) è stato poco. Appena un centinaio di minuti nelle varie coppe nazionali e ora cambia casacca, tornando in Francia per giocare un po' di più. Concluderà la stagione in prestito al Guingamp, in Ligue 2.

16:03 - Tiene banco il futuro di Ivan Fresneda, giovane laterale destro di 18 anni del Valladolid che sta attirando su di sé gli interessamenti di numerosi top club europei, tra i quali era stata segnalata anche la Juventus. A Diario AS ha parlato del futuro del suo giocatore l'attuale direttore sportivo del ragazzo e del club spagnolo, Fran Sanchez: "Ivan ha suscitato l'interesse di molte squadre ma ancora non abbiamo ricevuto nessuna offerta ufficiale per lui, anche se è vero che molti club ci hanno contattato e che per lui c'è un interesse reale di numerose squadre. Non stiamo però cercando disperatamente di venderlo". Due sembrano oggi le opzioni principali per Fresneda: l'Arsenal in Premier e il Borussia Dortmund in Bundesliga.

15:47 - Il Tottenham ha ufficializzato su Twitter l'arrivo di Arnaut Danjuma.

15:28 - Rimasto al Brentford nella prima parte della stagione, ma senza aver mai messo piede in campo, per il difensore centrale Charlie Goode (27 anni) è pronta una nuova avventura in Inghilterra, ma nel campionato di seconda serie. Ufficiale il trasferimento in prestito sino al termine della stagione nel Blackpool.

15:08 - Che Federico Bonazzoli prenderebbe di corsa il primo treno per lasciare Salerno e raggiungere Sarri a Roma è cosa nota. Il giocatore ha dato da tempo il proprio assenso e non aspetta altro di essere lasciato libero di partire da parte dei granata. Al momento però non ci sono stati nuovi aggiornamenti, perché solo Seferovic potrebbe cambiare i piani di Iervolino. Se dovesse arrivare lo svizzero, allora anche la Salernitana potrebbe ammorbidirsi e permettere ai biancocelesti di accogliere la punta richiesta dall'allenatore. Senza un aggiornamento offensivo da parte di De Sanctis, allora difficilmente Bonazzoli lascerà la squadra di Nicola. A riportarlo è l'edizione romana de La Repubblica.

14:53 - Ieri nel corso del vertice che c’è stato a Casteldebole tra Saputo, Claudio Fenucci, Sartori e Di Vaio sono state scritte le linee guida per i prossimi due o tre giorni, con in primo piano l'acquisto dell’esterno sinistro di difesa. Nel caso in cui il Sassuolo accettasse di fare uno scambio tra Vignato e Kyriakopoulos - sottolinea Il Corriere dello Sport - allora il Bologna lo chiuderebbe subito, ma se Giovanni Carnevali continuerà a chiedere soldi per l’esterno greco Sartori e Di Vaio cambieranno strada. Da qui la decisione di andare eventualmente su un giovane che a Bologna con Thiago Motta potrebbe crescere e il primo della lista continua a essere Terzic della Fiorentina, per il quale Sartori e Di Vaio hanno parlato anche ieri sia con i dirigenti viola che con l’agente dell’esterno serbo. In caso di mancato accordo, le alternative sarebbero Calafiori del Basilea, classe 2002, e Reabciuk dell’Olympiakos, classe ‘98.

14:37 - Youssouf Ndayishimiye è ad un passo dal Nizza. Come riporta L'Equipe il difensore nativo del Burundi di proprietà dal Basaksehir è atteso oggi in Francia per sostenere le visite mediche prima di firmare il contratto che lo legherà al Nizza fino al 2027. Operazione da circa 10 milioni di euro.

14:20 - Marcus Thuram è pronto a restare al Borussia Mönchengladbach fino al termine della stagione, quando scadrà il suo contratto con il club tedesco. Nonostante il pressing del Chelsea, che aveva messo nel mirino il figlio d'arte per portarlo a Londra già durante questa sessione di mercato, Thuram ha deciso di chiudere la stagione in Germania e decidere solo in estate, quando sarà svincolato, la sua futura destinazione. In Italia, ricordiamo, Thuram piace molto all'Inter. Lo riporta Footmercato.net.

14:00 - Bernardo Silva e Kylyan Mbappé di nuovo insieme? Stando a quanto riportato dal Sun, la stella del PSG avrebbe chiesto alla propria dirigenza di puntare sul centrocampista portoghese del Manchester City per la prossima stagione. I due hanno giocato insieme al Monaco dal 2015 al 2017.

13:40 - Lo Stoccarda si porta avanti col lavoro e annuncia già ora un nuovo rinforzo in vista dell'estate. A luglio arriverà nel club di Bundesliga un giovanissimo e molto promettente attaccante serbo, il 17enne Jovan Milosevic di proprietà del Vojvodina e capocannoniere dell'Europeo U17 del 2022. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

13:20 - Luca Pellegrini è destinato a concludere la stagione all'Eintracht Francoforte. Il laterale classe '99 di proprietà della Juventus, ma attualmente in prestito al club tedesco, è da settimane obiettivo della Lazio su espressa richiesta di Maurizio Sarri. Ma il club tedesco che pure aveva dato l'ok all'interruzione del prestito ora non è più disposto ad aspettare, anche perché dalla Lazio non arrivano segnali. Il club biancoceleste, che in un primo momento ha ragionato sulla base di un prestito di 18 mesi con diritto di riscatto, non ha avanzato alcuna proposta e anche nelle ultime ore in questo senso non sono arrivate novità, né ci sono stati incontri. Non sembrano quindi esserci più spiragli per la chiusura dell'operazione: per Pellegrini quasi certa la prosecuzione della stagione a Francoforte.

13:00 - Il folle mercato del Chelsea non accenna a fermarsi ed i Blues sono pronti ad un altro super investimento, mettendo sul piatto 60 milioni per Moises Caicedo, centrocampista ecuadoriano del Brighton. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Times, questa offerta potrebbe non bastare visto che i Seagulls valutano la propria stella almeno 110 milioni di Euro.

12:20 - Il Torino potrebbe fare un tentativo per Dennis Praet. Secondo Tuttosport, non è da escludere che i granata provino in extremis a prendere il centrocampista del Leicester, adesso di nuovo fermo ai box. Niente di grave però, quindi nessuna possibilità che l'infortunio influenzi il trasferimento. Per concretizzarsi l'operazione, che la società di Cairo è disposta a concludere anche in prestito secco per 6 mesi, serve un rinforzo per le Foxes, che lo stanno cercando in queste ore.

11:50 - Sondato anche dalla Salernitana, l'attaccante nigeriano Paul Onuachu ha concrete possibilità di trasferirsi in Bundesliga. Conferme sulla trattativa in corso tra Genk ed Eintracht Francoforte: il club tedesco è al lavoro per l'acquisto del calciatore classe '94 e spera di chiudere entro le prossime 48 ore.

11:30 - Accelerata Hellas Verona per Abdou Harroui, centrocampista di proprietà del Sassuolo. Nelle ultime ore, il club scaligero ha sorpassato la Sampdoria nella corsa al centrocampista classe '98 e ora punta a chiudere.

11:00 - L'edizione odierna de La Nazione, come già analizzato da FirenzeViola.it, ribadisce di come le idee della Fiorentina per Jovic, nonostante il serbo abbia molti estimatori, siano chiare. Non risultano movimenti in uscita e il tentativo sarà quello di integrare, finalmente, all’interno del gioco, un calciatore che viene considerato fortissimo da Italiano e dal suo staff tecnico. Inoltre, scrive il quotidiano, la cessione immediata dell'ex Real Madrid, sarebbe troppo complessa da concretizzare nelle ultime ore di calciomercato.

10:43 - "Sarei contento di tornare in Italia per dare una mano a De Rossi", parole e musica di Radja Nainggolan, centrocampista ex di Cagliari, Roma e Inter, che apre alla possibilità di approdare alla SPAL.
Oltre alle dichiarazioni di facciata fra il belga e il club di Joe Tacopina c'è però anche una trattativa vera e propria. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, il Ninja chiede 500 mila euro per i prossimi sei mesi e avrebbe già detto no alla prima proposta della società estense da 200 mila. Nelle score ore, poi, è arrivato un rilancio che ha portato l'offerta centomila euro più in su con l'aggiunta di alcuni bonus legati a presenze, gol e raggiungimento dei playoff.
La risposta di Nainggolan a questa nuova proposta è attesa nel giro di poche ore, con Cagliari, Salernitana ed Hellas Verona come spettatrici interessate.

10:31 - Luka Modric pronto a raggiungere Cristiano Ronaldo? Come riporta il media saudita Al Yaum l'Al Nassr, squadra che ha recentemente tesserato CR7 con un contratto faraonico, avrebbe ottenuto il sì di Luka Modric per la prossima stagione. L'idea del club, che sta facendo letteralmente impazzire i tifosi, è quella di ricomporre la coppia delle meraviglie del Real Madrid.

10:19 - “Un'opzione da sollevare”. Questo il titolo d’apertura de L’Equipe in merito al futuro di Leo Messi, ancora non certo, col PSG che vorrebbe prolungare il suo contratto in scadenza. Anche l'Arabia Saudita e gli Stati Uniti gli fanno gli occhi dolci, ma Lionel Messi non ha ancora rinunciato a giocare ai massimi livelli. Tuttavia, il suo rinnovo col PSG non è ancora stato firmato.

10:10 - Federico Macheda riparte da Cipro. L'attaccante italiano ha lasciato l'Ankaragücü, club turco, a titolo temporaneo per trasferirsi all'APOEL Nicosia. Macheda indosserà la maglia numero 91.

9:52 - "L'Arsenal fa vacillare McKennie e sfida il Leeds: la Juve fa cassa" scrive il Corriere dello Sport. Arsenal e Leeds in fila per Weston McKennei. Anche i Gunners dunque sarebbero sulle tracce dell'americano, dopo gli interessamenti di Bournemouth, Aston Villa e Fulham, già rifiutati dal giocatore. Il Leeds non è un club di primissima fascia ma ha una connotazione fortemente made in Usa e questo potrebbe essere un buon viatico per convincere il giocatore. L'Arsenal ha effettuato un primo sondaggio, si attendono le prossime mosse. "La Juve non si opporrebbe a una cessione, a patto di poter incassare attorno ai 30 milioni: 20-25 più bonus".

9:40 - "Inter, Scalvini il sogno per il dopo Skriniar. Se parte subito Djalò o Becao" scrive Tuttosport. Milan Skriniar lascerà l'Inter, dovrebbe restare in nerazzurro fino al termine della stagione perché "non è affatto scontato che il Paris Saint Germain si presenti a Milano entro il 31 gennaio per mettere sul piatto 20 milioni (magari anche 15) richiesti dall'Inter". I nerazzurri, in caso di partenza immediata dello slovacco, andrebbero su Tiago Djalò del Lille, in pole su Becao, più difficile Milenkovic della Fiorentina. In caso di permanenza e di addio in estate, il sogno resta Scalvini dell'Atalanta.

9:30 - Era nell'aria, adesso è ufficiale: Gonzalo Escalante è un nuovo giocatore del Cadice. Come anticipato da TMW nei giorni scorsi, è stato raggiunto un accordo per il prestito del centrocampista, che ha già superato le visite mediche e si unirà da mercoledì agli allenamenti. L'accordo prevede un trasferimento in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza ed altri requisiti.

9:10 - L'addio di Milan Skriniar in casa Inter è ormai una certezza. Il tema, sottolinea Tuttomercatoweb.com, è capire quando.
Il Paris Saint-Germain si spinge a 15 milioni di euro. Dalla Francia circolano diverse voci. La prima: a Parigi in questo momento considerano complicato arrivare subito a Skriniar, il focus è su un attaccante. La seconda: Campos è pronto ad alzare comunque la posta, a spingersi fino a un'offerta da 15 milioni di euro. Cioè quel che realisticamente il club transalpino dovrebbe poi versare a luglio come premio alla firma al difensore slovacco.
I nerazzurri, a queste cifre, non mollano il colpo. Troppo delicato toccare gli equilibri a questo punto della stagione, troppo complicato arrivare a un sostituto soddisfacente in così poco tempo e con un'iniezione di risorse molto relativa. La musica potrebbe cambiare se il PSG si spingesse a quota 20: sono soltanto cinque milioni, ma fanno una bella differenza.

8:55 - "Il Barcellona e le inglesi su Vlahovic per l'estate ma la Juve non tratta" scrive Tuttosport oggi in edicola. Voci su un interesse del Barcellona per Dusan Vlahovic rimbalzate nelle ultime ore tra Serbia e Catalogna. Ma non solo: anche le big della Premier seguono con interesse la crescita dell'attaccante pagato 80 milioni di euro un anno fa dalla Juventus. "In questo caso, però, la Juve non ha nessuna intenzione di trattare", sottolinea il quotidiano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ