.

MERCATO - Sassuolo, ufficiale la cessione di Scamacca. Hellas Verona, proposto Laxalt. Juventus, rescinde Ramsey. Napoli, pronti 25 milioni per Raspadori, chiusura per Kim

di Andrea Gonini

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:35 - Il Sassuolo ha annunciato la cessione di Gianluca Scamacca al West Ham. L'attaccante era di proprietà dei neroverdi dal 2017.

23:05 Oussama Idrissi tornerà a giocare in Eredivise. Il Siviglia, infatti, ha deciso di cedere nuovamente in prestito l'esterno marocchino (nato in Olanda); nonostante la volontà del Cadice di continuare il percorso cominciato nella passata stagione, sarà il Feyenoord la prossima squadra dell'ex AZ. Julen Lopetegui, ancora una volta, ha fatto la sua scelta e ha deciso di non puntare sul classe 1996. A riportarlo è El Desmarque.

22:35 - Già obiettivo della passata stagione, in chiave Salernitana torna in auge il nome di Sam Lammers. L'attaccante olandese classe '97 è rientrato dall'Atalanta dopo il prestito all'Eintracht e rappresenta un ritorno di fiamma per i granata, seppure non sia la primissima scelta. Davanti a lui ci sono infatti altri obiettivi come Pinamonti e Piatek. Lo riporta TuttoSalernitana.com.

22:05 - La Salernitana ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo di Federico Bonazzoli. Per l'attaccante, che arriva dalla Sampdoria, si tratta di un ritorno.

21:34 - Il Torino è pronto a fare sul serio per riuscire a portarsi a casa Perr Schuurs. Come spiega Sky Sport, il difensore classe '99 dell'Ajax è seguito in Italia anche da Bologna e Fiorentina, con i granata intenzionati a mettere in scena un blitz col club olandese per anticipare la concorrenza.

21:08 - Il Sassuolo si avvicina a Lorenzo Lucca, primo obiettivo per la sostituzione di Gianluca Scamacca. Secondo quanto riportato riportato da Sportitalia il club neroverde ha incontrato il Pisa e il blitz è stato positivo, con le parti che sono vicine.

20:51 - Movimenti sulle corsie per il Verona. Se da una parte c’è Lazovic nel mirino del Marsiglia, dall’altro c’è l’opportunità Diego Laxalt. Come riporta l'edizione odierna de Il Corriere di Verona, l’ex esterno del Milan è stato proposto alla società scaligera e potrebbe diventare un’occasione di mercato. A frenare però il tutto c’è l’ingaggio che il giocatore percepisce.

20:32 - L’U.C. Sampdoria comunica di aver rinnovato il contratto relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Antonino La Gumina. Per la soddisfazione di tutti l’attaccante – 16 presenze e una rete con la nostra maglia – si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2026. Contestualmente gli stessi diritti sono stati ceduti a titolo temporaneo, con diritto di opzione, al Benevento Calcio.

20:07 - Domagoj Vida vola in Grecia. Il difensore croato, 33 anni, è ormai vicinissimo all'accordo con l'AEK Atene. Dopo essersi svincolato dal Besiktas, l'ex giocatore del Bayer Leverkusen ha trovato l'intesa con il club della capitale ellenica ed è atteso in città nella giornata di giovedì per le visite mediche.

19:45 - Come si legge su trivenetogoal.it, è attesa a ore la fumata bianca per il trasferimento del centrocampista Antonio Vacca all’Al Adalah, club arabo che si è mosso con il Venezia per prelevare il giocatore. Che ha in queste ore accettato il trasferimento. L'accordo tra i club c'è già, si attende solo la formalizzazione della proposta e i documenti dall’Arabia.

19:23 - Sasa Lukic con Juric sulla panchina del Torino ha avuto una crescita esponenziale e la notizia - sottolinea Tuttosport - è che sono già cominciate le trattative per il suo rinnovo contrattuale (è in scadenza nel 2024). Gli agenti sono al lavoro con Vagnati, stanno ragionando intorno a un rinnovo sino al 2026, più un’opzione unilaterale a favore del club per un successivo prolungamento sino al ’27. L’alternativa in discussione è invece un rinnovo sino al 2027 fin da subito, 5 anni di contratto “secchi”, il massimo possibile, ma in questo caso con una limatura dello stipendio garantito in partenza. Il nuovo ingaggio? Sarà a salire da 1,6 milioni di fisso più bonus a 1,9 garantiti più premi (individuali e collettivi), con il consolidamento annuale degli stessi così da avvicinarsi prima, nel percorso, al tetto dei 2 milioni netti.

19:02 - Manca sempre meno all'ufficialità del passaggio dal Fenerbahce al Napoli di Kim Min-jae. Il difensore, dopo le visite mediche di oggi a Villa Stuart, raggiungerà la squadra nel ritiro di Castel di Sangro in serata e nella giornata di domani firmerà il contratto che lo legherà ai partenopei. Successivamente arriverà l'ufficialità, che chiuderà la telenovela legata all'arrivo del coreano alla corte di Luciano Spalletti.

18:36 - Il Rennes è alla ricerca di rinforzi per la propria difesa e ha messo nel mirino un giocatore della nostra Serie A. Si tratta di Arthur Theate del Bologna, per il quale i rossoblu hanno già detto no a una prima proposta da 18 milioni di euro più 2 di bonus. Il Bologna vuole di più, non ha urgenza di monetizzare dalle uscite. Previsto a breve un nuovo incontro tra le due dirigenze per provare ad avvicinarsi ancora. Lo riferisce Sky Sport.

18:16 - "Ufficiale la rescissione del contratto che legava Aaron Ramsey alla Juventus. In bocca al lupo". Questo il comunicato della Juventus, che annuncia l'addio con Ramsey.

17:55 - Jonathan Silva, meteora della Roma (2 presenze nel 2018), scende ne LaLiga 2: il terzino argentino firma per il Granada, trovando come compagno di squadra José Maria Callejon. Arriva in prestito con diritto di riscatto dal Getafe.

17:35 - Il rinforzo atteso in difesa è arrivato. Christophe Galtier potrà contare su Nordi Mukiele nella prossima stagione; il Paris Saint-Germain ha infatti annunciato l'ingaggio dal Lipsia del jolly francese, che ha firmato un contratto di cinque stagioni con il club campione di Francia. È costato 10 milioni più bonus.

17:05 - Il Feyenoord ha reso noto nei giorni scorsi il rinnovo del tecnico Arne Slot. 43 anni, l'artefice del gran cammino della squadra in UEFA Europa Conference League, si è legato fino al 2025, allungando pertanto il suo accordo di un anno. Oltre all'ottimo torneo in Europa, la squadra di Rotterdam ha concluso l'Eredivisie 2021/22 al terzo posto, qualificandosi per l'Europa League.

16:35 - L'arrivo di Erik ten Hag ha effetto anche su Alex Telles, difensore sinistro del Manchester United. Il brasiliano è in uscita dai Red Devils ed è finito nel mirino del Nizza di Favre.

16:10 - Sempre in divenire il futuro di Nikola Milenkovic. L’edizione odierna del Corriere Fiorentino racconta di come martedì scorso l’agente del difensore viola Fali Ramadani abbia incontrato l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta per parlare dell’eventuale trasferimento. Il quotidiano spiega però come senza il via libera di Zhang però l’operazione non può decollare. Dall’altra parte c’è la Juventus che vorrebbe attendere la fine della tournée negli Stati Uniti mentre la Fiorentina è fiduciosa di far valere le proprie ragioni e convincere il giocatore a firmare un rinnovo triennale da 2,5 milioni di euro netti a stagione.

15:40 - Doppio arrivo in casa Sampdoria. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Secolo XIX, nei prossimi giorni dovrebbero perfezionarsi l’arrivo del secondo portiere e del difensore centrale. Il nome per il vice-Audero sarà infatti quello di Nikita Contini di proprietà del Napoli mentre per rinforzare la retroguardia c’è il ritorno di Maxime Leverbe, ora al Pisa.

15:15 - Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, il Milan ha trovato un accordo con Tommaso Pobega per il rinnovo del contratto del giovane centrocampista fino al 2027: mancano solo la firma e l'annuncio ufficiale che potrebbe arrivare già in questi giorni. Per il giocatore ci sarà anche un importante adeguamento dell'ingaggio.

14:45 - Matias Vecino è ad un passo dalla Lazio. Ieri c'è stato un incontro fra Igli Tare e l'agente del giocatore Alessandro Lucci ed è stata trovata un'intesa di massima per un contratto triennale. Vecino, svincolatosi dall’Inter, dovrebbe guadagnare una cifra attorno ai 2 milioni a stagione. Per essere formalizzato all’accordo mancano ancora un paio di dettagli: la definizione dei bonus e soprattutto quello delle commissioni. Per quest’ultimo aspetto Lucci dovrà discutere con Lotito nei prossimi giorni. Se tutto andrà come previsto l’uruguaiano potrebbe unirsi ai nuovi compagni già nel corso del ritiro della Lazio in Germania che comincia oggi. Lo riporta La Gazzetta dello Sport

14:20 - Spazio anche al mercato in uscita della Fiorentina sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. La rosea fa il punto della situazione su Christian Kouame: l’Anderlecht, dopo la scorsa stagione in cui l’ha avuto in prestito, farebbe volentieri il bis ma i viola vorrebbero monetizzare. Sulle tracce dell’ivoriano pure il Galatasaray, avversario della Fiorentina in amichevole questo sabato. Situazione, quest'ultima, da tenere sott'occhio.

13:50 - Un colpo importantissimo per il West Ham e una cessione da record per il Sassuolo: Gianluca Scamacca è decollato e atterrato ieri sera a Londra da Ciampino e proprio adesso sta eseguendo le visite mediche con gli Hammers. Affare da 36 milioni di euro più 6 di bonus e quinquennale per il giocatore, stasera la firma sul contratto dopo l'esito dei test fisici.

13:30 - La Fiorentina, scrive La Gazzetta dello Sport di oggi, sogna Giovani Lo Celso come rinforzo di qualità per il proprio centrocampo. L’argentino non rientra nei piani di Conte al Tottenham, ma c’è anche il Villarreal che lo rivorrebbe. I viola lavorano e sperano al diritto di riscatto, gli Spurs vorrebbero una ventina di milioni cash.

Intanto la squadra mercato viola pensa ad alternative, come ad esempio Nedim Bajrami dell’Empoli. Piace parecchio e costa meno, nonostante l’allenatore Zanetti ne abbia chiesto la conferma. Se fosse inserito Szymon Zurkowski come contropartita, scrive la rosea, con 8-10 milioni di parte economica l’affare potrebbe anche andare a chiudersi.

13:10 - Il Monza ha reso noti i dettagli con cui Leonardo Mancuso, acquistato dall'Empoli come da accordi stipulati a gennaio, si è trasferito al Como in Serie B. Si tratta di un prestito secco, senza diritto od obbligo di riscatto, come si legge nella nota del club brianzolo:

"AC Monza comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Empoli le prestazioni sportive di Leonardo Mancuso.

L’attaccante si trasferisce contestualmente al Como a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023.

Arrivederci Leonardo".

12:50 - Xavi esclude un ritorno di Lionel Messi al Barcellona. Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Barcellona ha dichiarato in merito: "È impossibile, ha un contratto col Paris Saint-Germain. È il miglior giocatore del mondo e della storia ma non ha senso parlare di lui adesso. Vedremo in futuro ma ora è il momento di parlare dei nostri giocatori".

12:30 - Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di TuttoSalernitana, l'amministratore delegato del club campano Maurizio Milan è intervenuto in prima persona per sbloccare l'affare Andrea Pinamonti, recandosi a Milano per trattare con l'Inter. C'è l'accordo per l'acquisto a titolo definitivo dell'ex attaccante dell'Empoli con pagamento complessivo di 20 milioni di euro dilazionato in due tranche (una subito e un'altra a fine campionato) ed una percentuale in favore dei nerazzurri su una futura rivendita. In attesa della decisione del calciatore, l'Inter ha messo in stand-by la trattativa con l'Atalanta. I granata hanno offerto un contratto di 2,5 milioni a stagione per 4 anni. Il calciatore al momento non è convinto e si è dato alcuni giorni per pensarci e decidere.

12:10 - Secondo quanto riportato dal Sun, la trattativa per il trasferimento di Bernd Leno al Fulham è alle fasi conclusive. L'Arsenal, che per l'estremo difensore aveva chiesto 14 milioni, ha deciso di abbassare le proprie pretese economiche, a causa della mancanza di offerte. Pertanto i Gunners sono pronti ad accettare 9.5 milioni per l'estremo difensore tedesco. Il Fulham, forte dell'accordo con lo stesso Leno, ha la possibilità di chiudere in questi giorni.

11:50 - Lazio vicino a mettere a segno un colpo per il centrocampo con l'innesto di Matias Vecino. Nella giornata di ieri le parti si sono incontrate per limare gli ultimi dettagli legati al contratto. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, si parlerebbe di un triennale da 1,9 euro all'anno con opzione per il quarto mentre i biancocelesti non andrebbero oltre 1,5. Nei prossimi giorni ci saranno nuovi contatti ma c'è la volontà di chiudere.

11:35 - Il Napoli ufficializza un ingresso per le giovanili. Come si apprende dal sito della Lega, infatti, il club partenopeo ha depositato il contratto Andrea Mereu, difensore classe 2005 che arriva a titolo temporaneo dalla Giana Erminio.

11:15 - È prevista per oggi una risposta di Luis Suarez al Nacional de Montevideo. Lo riporta il quotidiano uruguayano Ovacion. Il Pistolero, oltre alla possibilità di tornare a casa avrebbe sul tavolo un'importante offerta da parte del Seattle Sounders, che ha tra le sue fila il connazionale e amico Nicolas Lodeiro. 35 anni, Suarez ha lasciato l'Atlético Madrid dopo due stagioni, nelle quali ha contribuito al ritorno della vittoria ne LaLiga dopo 7 anni.

10:50 - Bruno Cheyrou, responsabile del mercato in entrata del Lione, non esclude la cessione di Lucas Paqueta. Intervistato da L'Equipe il dirigente ha dichiarato: "Siamo pronti a ogni evenienza ma dobbiamo ad ogni modo ridurre l'organico. In funzione delle partenze, delle offerte, caso per caso, analizzeremo insieme al presidente e a Vincent (Ponsot, il direttore generale). Sono qui per allestire la migliore squadra possibile ma ci sono dei vincoli di cui tenere conto". Il brasiliano, 24 anni, è nel mirino di Arsenal e Newcastle.

10:30 - Il Napoli è pronto a mettere a segno il colpo Kim Min-jae. Il difensore sudcoreano sarà presto a disposizione di Luciano Spalletti in vista di questo secondo ritiro a Castel di Sangro. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, l'agente del giocatore infatti si è recato all'Aqua Montis Resort di Rivisondoli, dove risiedono i partenopei, per incontrare la società e risolvere gli ultimi passaggi burocratici e fiscali. Ieri il presidente De Laurentiis, il ds Giuntoli e il procuratore hanno lavorato duramente per chiudere al più presto la trattativa.

10:00 - Giacomo Raspadori piace molto al Napoli. Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport il club di De Laurentiis sarebbe anche disposto a mettere una cifra considerevole sul piatto per convincere il Sassuolo. Non è corretto parlare di “all in” del club azzurro su Raspadori, ma di sicuro il suo profilo ha in questo momento sopravanzato anche quello di Gerard Deolofeu, che Giuntoli ha nel mirino sin dall’alba del mercato. In pratica, dunque, il Napoli è pronto ad un’offerta importante (si spingerebbe fino a 25 milioni di euro) per Raspadori.

9:45 - Il Corriere della Sera fa il punto sul futuro di Alexis Sanchez che per l’Inter è ormai una sorta di zavorra: il club vuole liberarsene, derubricare dal monte ingaggi il suo ricco stipendio da 7,5 milioni di euro. Non un’operazione semplice. In queste settimane ha ricevuto un paio di proposte da Villarreal e Marsiglia. Una timida richiesta di informazioni è arrivata anche dal Napoli, destinazione gradita al giocatore, ma non sembra ci siano margini di manovra. A Milano è atteso l’agente di Alexis, Fernando Felicevich. Proverà a trovare un’intesa con l’Inter, pronta ad offrire 5 milioni come buonuscita.

9:25 - La prima scelta della Juventus per il centrocampo è Leandro Paredes, per il quale si sono registrati nuovi contatti nelle ultime ore. A rivelarlo è il Corriere dello Sport, che spiega anche come dall'Argentina rimbalzino sempre più segnali che riferiscono di un accordo più che possibile. Il Paris Saint-Germain lo ha di fatto messo sul mercato, anche se al momento la valutazione supera i 20 milioni di euro. Prima di affondare il colpo, però, occorre liberargli spazio: Arthur, che gradirebbe un ritorno al Barcellona (a oggi complicato), è finito nel mirino del Valencia di Gattuso, che ha effettuato un sondaggio nei giorni scorsi. Il maxi-ingaggio da 8 milioni rappresenta uno scoglio non indifferente, ma per agevolarne l'uscita la Signora sembra pronta anche a registrare una minusvalenza.

9:00 - C'è spazio anche per il mercato estero sull'apertura odierna del QS: "Ronaldo dice no ai 125 milioni per due anni di un club arabo", titola di spalla il quotidiano. Gran rifiuto del portoghese, che declina un'offerta da capogiro proveniente dall'Arabia: il suo futuro a Manchester è in bilico, ma l'ex Juventus vuole continuare ad essere protagonista in Europa.

8:30 - "Pinamonti, sì dell'Inter. Maxi offerta a Mertens". Così in taglio centrale l'edizione odierna de La Città, che svela le nuove mosse di una Salernitana più scatenata che mai sul mercato: via libera dell'Inter ai granata per Pinamonti, che deve però ancora dare il proprio assenso all'operazione. I campani sono sulle tracce anche di Mertens, Piatek, Djuricic e Lammers.


Altre notizie
PUBBLICITÀ