MERCATO - Ufficiale: Insigne al Toronto da luglio 2022. Liverpool su Gavi. Samp, ufficiale Rincon. Fiorentina, ufficiale Piatek, non arriverà Isco. Paris Saint-Germain, "mossa" Zidane per trattenere Mbappé
È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
20:35 - Gianluca Lapadula si sta mettendo in mostra in Serie B con la maglia del Benevento, capocannoniere del campionato e trascinatore dei campani. Protagonista anche con la maglia del Perù, secondo La Gazzetta dello Sport una permanenza dell'ex attaccante del Milan in Campania non è da dare per scontata: in gennaio, infatti, l'attaccante potrebbe lasciare la serie cadetta per un'avventura in Serie A.
20:08 - Massimo Cellino potrebbe pescare dalla “sua” Sardegna un rinforzo per il Brescia. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il club lombardo starebbe seguendo con interesse Christian Oliva, centrocampista uruguaiano con 30 presenze e 2 reti a referto con i rossoblù. Sempre della rosa del Cagliari piace Giorgio Altare, difensore che potrebbe prendere il posto di Chancellor in caso di sua cessione.
19:48 - L'Inter pensa già al futuro: il presidente Zhang sta già pianificando il prossimo mercato estivo dove l'obiettivo principale è Gleison Bremer. Il difensore brasiliano è in cima alla lista dei desideri nerazzurra per il nuovo campionato, il profilo perfetto da regalare a Inzaghi per ringiovanire e rinforzare il pacchetto più arretrato. Prima però c'è bisogno di trovare l'accordo economico con il Torino e se le cifre dovessero essere troppo elevate, l'Inter ha già pronto il Piano B con Luiz Felipe della Lazio. Lo riporta Il Corriere dello Sport.
19:15 - Nel mercato di gennaio l'Inter lavorerà soprattutto sul fronte delle cessioni. Tra i giocatori in partenza c'è Stefano Sensi, un profilo che Marotta vorrebbe cedere in prestito per consentirgli di giocare la seconda parte di campionato e trovare continuità. Come riportato dal Corriere dello Sport sul giocatore c'è la Sampdoria che però non rientra tra le sue destinazioni preferite. Anche Sassuolo e Fiorentina stanno sondando il terreno, ma Sensi preferirebbe restare all'Inter per cercare di ritagliarsi uno spazio.
18:25 - Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Milan, sempre alla ricerca di un rinforzo per la difesa, ha effettuato un sondaggio con il Tottenham per il 22enne Japhet Tanganga. Tuttavia, stando all’indiscrezione riferita dal noto quotidiano, gli Spurs - che rimangono vigili su Kessie - hanno chiesto 25 milioni per la cessione a titolo definitivo del centrale inglese, non aprendo al prestito.
17:40 - Federico Gatti, 23enne difensore del Frosinone, ha attirato su di sé le attenzioni non solo di diversi club italiani del massimo campionato ma anche dalla Francia. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, sul giocatore ci sarebbero Napoli e Torino, con Sassuolo sullo sfondo, mentre dalla Ligue 1 si sarebbe fatto vivo anche il Bordeaux.
17:15 - La Lazio è alla ricerca di un innesto per quanto riguarda il centro della difesa. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il club del presidente è intenzionato a regalare a Maurizio Sarri una pedina per il pacchetto arretrato. Per questo sembrerebbero in rialzo le quotazioni per l'arrivo di Nicolò Casale dal Verona.
16:33 - Il rinnovo di Ousmane Dembelé con il Barcellona è sempre più in bilico, motivo per cui il club blaugrana sta tastando il terreno per eventuali sostituti del francese ex Borussia Dortmund. Secondo quanto riporta SPORT, i catalani avrebbero individuato in Adama Traoré del Wolverhampton il sostituto ideale di Dembelé. Cresciuto nella cantera, Traoré ha lasciato Barcellona nel 2015 ma i buoni rapporti tra Wolves e blaugrana potrebbero portare ad un accordo tra le parti per la cessione dell'esterno spagnolo.
15:49 - Il DS della Fiorentina, Daniele Pradè, ha escluso l'arrivo in viola di Isco. Le sue parole riportate da Tuttomercatoweb: "Ci sono state tantissime voci in questi giorni su Isco del Real Madrid. Non sappiamo neanche chi siano gli agenti. Non siamo interessati, è fortissimo ma non c'è niente".
15:12 - Lorenzo Insigne è un nuovo giocatore del Toronto e, sui social, il presidente del club canadese, Bill Manning, annuncia con felicità l'accordo trovato: "Questo è un giorno storico ed emozionante per il nostro club. Lorenzo è un attaccante di livello mondiale nel pieno della sua carriera. È stato campione d'Europa con l'Italia e si è esibito sui più grandi palcoscenici durante la sua carriera da club con il Napoli. Lorenzo ha il talento per cambiare gioco. Gioca con gioia e passione e i nostri fan e sostenitori adoreranno vederlo come un membro della nostra squadra”.
14:38 - Grandi manovre in casa Torino. Il club piemontese è attivo per cercare di rinforzare l’organico a disposizione di Ivan Juric. Sono diversi i nomi sul taccuino del ds Vagnati ma, come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, da Emanuel Vignato e Riccardo Orsolini fino ad arrivare a Darko Lazovic e Fabian Reider.
13:45 - Con un comunicato ufficiale, il Barcellona ha annunciato l'acquisto di Fabio Blanco, giovane terzino destro classe 2004 arrivato dall'Eintracht Francoforte. Inizialmente aggregato alla squadra B, Blanco firma fino al 2024 e avrà una clausola rescissoria fissata a 100 milioni.
13:25 - Il Liverpool tenta il gioiellino del Barcellona Gavi, proponendo un contratto shock al giovanissimo classe 2004, messosi in mostra con i catalani e con la Nazionale spagnola in questa stagione. Secondo il quotidiano catalano El Nacional, gli inglesi di Klopp sarebbero pronti a proporre un contratto cinquanta volte superiore rispetto a quanto guadagna ora al Barcellona al gioiellino spagnolo, che nel frattempo è sempre in contatto con la dirigenza blaugrana per rinnovare il suo contratto. Numeri decisamente importanti che potrebbero far vacillare il 17enne.
13:03 - Clamorosa indiscrezione dalla Spagna, rilanciata dal quotidiano catalano El Nacional. Secondo le fonti spagnole, il Real Madrid si sarebbe iscritto con forza alla corsa per Frank Kessie, centrocampista del Milan in scadenza a giugno e per cui il rinnovo pare sempre più lontano. Il club di Florentino Perez avrebbe messo in moto i propri emissari per accordarsi con l'entourage del centrocampista ivoriano - impegnato in Coppa d'Africa - e fargli firmare un pre contratto vincolante. Oltre agli interessamenti della Premier League, dunque, va registrato anche il Real Madrid, iscrittosi con prepotenza alla corsa per il centrocampista classe '96.
12:37 - Krzysztof Piatek è un nuovo giocatore della Fiorentina. La società viola ha ufficializzato l'ingaggio del centravanti polacco che nei giorni scorsi ha svolto le visite mediche in città. Questo il comunicato: "La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Krzystof Piatek dall’Herta Berliner Sport-Club".
12:13 - Quella relativa ad Alvaro Morata rischia di diventare una vera e propria telenovela in casa Juventus, in questo mercato di gennaio. Mercoledì, alla vigilia della sfida contro il Napoli, Massimiliano Allegri ha dichiarato di aver parlato con l'attaccante e di avergli detto chiaramente che non lascerà Torino a gennaio, ma il giocatore, secondo quanto riportato da As, è frustrato e arrabbiato, visto che vorrebbe trasferirsi al Barcellona. Sempre secondo il quotidiano il numero 9 della Vecchia Signora sa che i tre club, compreso l'Atletico Madrid proprietario del cartellino, hanno già l'accordo per il suo trasferimento, e spera che i bianconeri possano trovare al più presto il suo sostituto in modo da poter approdare al Barcellona, con Xavi che avrebbe già chiamato Morata per rassicurarlo e confermare l'interesse dei blaugrana.
11:46 - Occhi puntati sull'attacco in casa Juve. La società bianconera starebbe sempre cercando un elemento che possa rinforzare il pacchetto offensivo di Massimiliano Allegri già in questa finestra di calciomercato. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, starebbero salendo le quotazioni di Gianluca Scamacca che però il Sassuolo valuta 40 milioni mentre i bianconeri non vorrebbero superare quota 30. Il tutto però sarebbe possibile solo con un’iniezione di denaro fresco nelle casse bianconere e la chiave sarebbe un’eventuale cessione di Dejan Kulusevski che gode di estimatori specie all’estero.
11:16 - Occhi rivolti alla prossima estate per l'Inter. Il club nerazzurro starebbe guardando in casa Sassuolo per rinforzare il proprio pacchetto di centrocampo. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, fra gli elementi monitorati ci sarebbe Davide Frattesi, giocatore però già finito nel mirino anche della Juventus.
10:47 - L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo temporaneo annuale dal Torino F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Tomás Rincón (nato a San Cristóbal, Venezuela, il 13 gennaio 1988).
10:27 - Tempo di mercato e l’Inter sta pensando non solo a rinforzare la squadra nell’immediato ma anche per il futuro. Per giugno i nerazzurri starebbero pensando ad un rinforzo in difesa con Mathias Ginter un nome papabile per la formazione di Simone Inzaghi. Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fra le ipotesi ci sarebbe anche Luiz Felipe della Lazio ma queste operazioni necessiterebbero dell’ok della proprietà.
10:06 - Mercato Juventus attivo non solo in entrate ma anche in uscita. Sono diversi gli elementi richiesti in casa bianconera. Fra questi c'è Weston McKennie, centrocampista texano che piace molto al Tottenham. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il DS Paratici avrebbe offerto in cambio Tanguy Ndombelé, elemento che però non convince dal punto di vista tecnico il club piemontese.
09:44 - "Lazio, Acerbi rischia un mese di stop. E per la fascia c'è Parisi" scrive Il Corriere dello Sport. Tra campo e mercato. Ancora problemi in difesa per Maurizio Sarri. Acerbi nuovamente ko. Ricaduta e possibile lesione ai flessori della coscia sinistra tra il primo e il secondo grado: rischia un mese di stop. Intanto spazio al mercato: monitorato il terzino dell'Empoli Parisi ma resta sempre in piedi l'opzione Emerson Palmieri, anche se complicata.
09:24 - "Samp, preso Aboosah. Idee Grifo e Pablo Marì. Il baby Mane al Dortmund" scrive Il Secolo XIX sul mercato della Sampdoria. Definito l'arrivo del giovane Jacob Aboosah, centrocampista classe 2002, proposto dal procuratore Paolo Busardò. Andrà a occupare uno dei due posti da extracomunitari disponibili. Si cerca un difensore: Faggiano sta lavorando per convincere Pablo Marì dell'Arsenal. Ha giocato pochissimo e ha in mano un'offerta del Flamengo, uno dei suoi vecchi club, ma la Samp potrebbe fargli cambiare idea. Contatti anche per Vincenzo Grifo, esterno d'attacco italiano del Friburgo che dopo una carriera passata in Germania (dove è nato) vorrebbe giocare in Italia. Ostacolo formula: i tedeschi, al momento, non vogliono lasciar andare il giocatore in prestito con diritto di riscatto. Il baby 2005 Filippo Mane andrà a Borussia Dortmund.
09:00 - Il prossimo anno Zinedine Zidane potrebbe diventare il nuovo tecnico del Paris Saint-Germain. Come scrive Daily Mirror, la dirigenza francese spera che questa mossa possa convincere Mbappé a restare all'ombra della Tour Eiffel.
08:45 - Dopo aver offerto invano 30 milioni di sterline per Botman, il Newcastle sembra deciso a migliorare l'offerta per il difensore del Lilla. Lo scrive The Sun.
08:30 - Secondo quanto riportato da The Sun, in estate il Barcellona potrebbe effettuare un tentativo per Bruno Fernandes del Manchester United.