MERCATO - United, ufficiale Weghorst. Lazio, due possibili acquisti dal Real Madrid. L'Arsenal non molla Vlahovic. Inter, Skriniar verso l'addio, Dzeko verso il rinnovo. Fiorentina, passi in avanti per la cessione di Nico Gonzalez
È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:45 - Wout Weghorst è il nuovo attaccante del Manchester United. L'attaccante olandese ha rilasciato le prime dichiarazioni: "Mi sento privilegiato. Ho giocato contro questo club in passato ed è una sensazione fantastica avere ora la possibilità di indossare la famosa maglia rossa. Ho visto i miglioramenti dello United con Erik ten Hag in questa stagione e non vedo l'ora di fare la mia parte per spingere la squadra verso i suoi obiettivi. Qualunque cosa accada nei prossimi mesi, prometto di dare tutto. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a farmi arrivare a questo livello, e ora non vedo l'ora di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e di mettermi subito in gioco".
23:30 - Gaston Pereiro continua a essere in uscita dal Cagliari dove finora non è riuscito a brillare, ma trovare un club che possa puntare sull'uruguayano non è semplice complice un contratto da 1,2 milioni di euro l'anno fino al 2025. Come riporta L'Unione Sarda l'unico approccio finora per il fantasista è quello del Nacional Montevideo che però lo vorrebbe in prestito e con parte dell'ingaggio pagato dai rossoblù. Una soluzione che al momento non viene presa in considerazione.
23:15 - Mario Lemina è un nuovo giocatore del Wolverhampton. L'ex centrocampista della Juventus lasca così il Nizza e torna in Premier League, firmando un contratto di due anni e mezzo. Il gabonese ha già giocato nel massimo campionato inglese vestendo le maglie di Fulham e Southampton.
23:00 - Il Villarreal potrebbe aver trovato il sostituto di Geronimo Rulli. Come riporta il quotidiano As, il Sottomarino Giallo pensa a Jeremias Ledesma del Cadice per rimpiazzare l'argentino appena passato all'Ajax per 8 milioni di euro. Il club andaluso vuole 10 milioni per il classe '93.
22:45 - Martin Hongla è sempre più fuori dal progetto Hellas Verona. Il centrocampista camerunese non è stato nemmeno convocato per la sfida contro l'Inter e nei prossimi 18 giorni si proverà a trovargli una sistemazione altrove. Salernitana e Cremonese continuano a mostrare interesse per il classe '98: prestito o uno scambio sono oggi le due soluzioni più semplici per definire la sua uscita in questo mese di gennaio. Lo riferisce TMW.
22:30 - Come previsto Wout Weghorst è stato ufficializzato quale nuovo calciatore del Manchester United. L'attaccante olandese approda ai Red Devils con la formula del prestito fino a giugno dal Burnely.
22:15 - Lucas Verissimo non riesce a trovare spazio con Roger Schmidt in questa stagione (solo 2 presenze) e potrebbe lasciare il Benfica in prestito. Secondo le informazioni riportate da Record, il San Paolo sarebbe interessato al 27enne difensore brasiliano, arrivato due anni fa in Europa dopo essersi fatto notare con la maglia del Santos.
22:00 - Prosegue la trattativa per il ritorno in Spagna di Gonzalo Escalante. Il centrocampista attualmente in prestito alla Cremonese ma di proprietà della Lazio può risolvere coi grigiorossi se, in questa finestra di calciomercato, arriverà l'offerta giusta. E l'Espanyol dopo i contatti degli scorsi giorni insiste per portare il calciatore classe '93 a Barcellona: non c'è ancora l'intesa tra i due club ma i contatti vanno avanti. Lo scrive TMW.
21:45 - Juan Fernando Quintero cambia nuovamente squadra e torna a casa. L'ex giocatore di Boca, River e Pescara ha raggiunto un accordo con il Junior di Barranquilla; il club di Rojiblanco ha annunciato l'accordo attraverso un comunicato sui propri social: "Il Consiglio di amministrazione della CDP Junior FC informa che è stato raggiunto un accordo con Juan Fernando Quintero. Se supererà gli esami medici, firmerà il contratto".
21:30 - Wout Weghorst è sempre più vicino al Manchester United. Il Besiktas ha annunciato di aver risolto anticipatamente il prestito del giocatore olandese, concordato in estate con il Burnley. Il club inglese, per questo motivo, pagherà una penale di 2.825.000 euro.
21:15 - La Lazio starebbe valutando di riportare in Italia Mattia Viti, difensore centrale del Nizza approdato in Francia dall'Empoli la scorsa estate. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il club capitolino starebbe lavorando sulla base del prestito con diritto di riscatto. Viti (20) nella stagione in corso ha messo a referto con il club transalpino 9 presenze (7 in Ligue 1 e 2 in Conference League) con un gol messo a segno.
21:00 - Il Siviglia vuole rinforzare il suo attacco con un figlio d'arte. Come scrive stamane Diario de Sevilla, Monchi avrebbe infatti allacciato i contatti con l'entourage di Timothy Weah, giovane attaccante reduce dal Mondiale con gli Stati Uniti e chiuso al Lille in questa prima parte di stagione. Per lasciarlo andare il club di Ligue 1 chiede circa 15 milioni di euro, i biancorossi ci pensano.
20:30 - Lo Spezia Calcio rende noto di aver ceduto al Jagiellonia Bialystok a titolo temporaneo le prestazioni sportive del centrocampista classe 1999, Aurélien Nguiamba.
20:10 - L'Atletico Madrid è pronto a mettere sul piatto Thomas Lemar per convincere il Barcellona a lasciare andare Memphis Depay in questa finestra di mercato. Lo riporta il quotidiano Sport, secondo il quale i colchoneros avrebbero offerto l'esterno francese ai blaugrana in cambio dell'attaccante olandese, da tempo considerato in uscita dalla Catalogna. I catalani, però, preferirebbero Yannick Carrasco. Su Depay la scorsa estate era forte il pressing della Juventus.
19:40 - A margine della presentazione del 1° Memorial "Davide Astori", il direttore generale della Fiorentina Joe Barone ha commentato: "Ero negli Stati Uniti quando ho letto di Astori, la sua storia è molto evidente nella Fiorentina ed è sempre presente in tantissimi stadi - riporta FirenzeViola.it - abbiamo sue foto ovunque e la sua maglia, il suo ricordo è sempre vivo nel calcio italiano. Questo evento è molto importante, Davide faceva tanto per i bambini ed avere il suo nome in un memorial era il mio primo punto d'arrivo, l'Affrico è la mia prima conoscenza nel calcio fiorentino, mi auguro che un giorno la finale si possa giocare al Viola Park. Coppa Italia? Siamo soddisfatti, vincere è importante. Gonzalez e Amrabat? Tutte e due sono della Fiorentina, sono contento dell'interesse delle altre squadre ma ad oggi non è facile portare via un nostro giocatore".
19:10 - Il Besiktas guarda in Premier League per sostituire il partente Wout Weghorst. Come riporta Metro, il club turco sarebbe infatti in trattativa con Raul Jimenez, messicano in forza al Wolverhampton. A sua volta il centravanti olandese è diretto invece verso il Manchester United. Un possibile valzer degli attaccanti, quindi, fra Turchia e Inghilterra.
18:40 - Kelvin Kwarteng Yeboah può lasciare il Genoa in questa finestra di calciomercato. Nemmeno convocato per la sfida di ieri sera contro la Roma, l'attaccante classe 2000 che nel club ligure sta trovando poco spazio è alla ricerca di una nuova sistemazione ed è probabile che la sua carriera proseguirà in Germania. In Italia, infatti, l'Hellas Verona ha fatto solo un sondaggio ma non ha mosso passi concreti, mentre in Bundesliga - riporta 'Sky Deutschland' - piace e non poco all'Augsburg. Quello di Augusta non è l'unico club tedesco che ha messo gli occhi su di lui.
18:20 - Il "Piano B" del Chelsea, ora che Enzo Fernandez ha confermato la sua permanenza al Benfica almeno fino a fine stagione, è Moises Caicedo. A scriverlo è il quotidiano britannico The Guardian, secondo il quale i Blues avrebbero dirottato le loro attenzioni sul nazionale ecuadoriano del Brighton per alzare l'asticella nella mediana di mister Potter. Contatti in corso fra club, il Chelsea punta il pupillo di De Zerbi dopo la fumata nera per il campione del mondo argentino.
18:00 - L'Arsenal non molla per Dusan Vlahovic. Dall'Inghilterra oggi arrivano nuove conferme sull'interesse dei Gunners nei confronti dell'attaccante serbo, già in discussione dopo un solo anno di Juventus. I biancorossi cercano un 9 per sostituire l'infortunato Gabriel Jesus, ma - riporta la BBC - per convincere i bianconeri a cedere l'ex Fiorentina dovranno sborsare almeno 110 milioni euro.
17:38 - Il Galatasaray prepara l'offerta per convincere il Paris Saint-Germain a vendere Mauro Icardi. A scriverlo è Fanatik, secondo il quale il club turco vorrebbe trasformare quanto prima il prestito dell'attaccante argentino in trasferimento a titolo definitivo. L'ex Inter in questa prima parte di stagione ha collezionato 5 gol e 4 assist in 7 presenze coi giallorossi.
17:20 - Il direttore sportivo dell'Arsenal, Edu Gaspar, è volato nelle scorse ore a Varsavia, dove è di stanza lo Shakhtar Donetsk. Il dirigente brasiliano ha l'intenzione di chiudere l'acquisto di Mikhaylo Mudryk, attaccante esterno ucraino per cui c'è stato un sensibile miglioramento dell'offerta nelle ultime ore, anche se la distanza è ancora presente.
17:05 - Il Real Madrid non ha ancora deciso il futuro di Brahim Diaz. Come riporta il quotidiano As, i blancos hanno in programma un summit col Milan per risolvere la questione legata al fantasista spagnolo, attualmente in prestito ai rossoneri. Il Diavolo - si legge - ha già fatto capire al Real e al giocatore di volerlo acquistare a titolo definitivo, ma dalla capitale spagnola non è ancora arrivata una risposta in merito. Si dovrà aspettare almeno la fine del mercato invernale.
16:50 - Antonio Sanabria può diventare un uomo mercato già a gennaio. Accostato alla Fiorentina e allo Spezia, il centravanti del Torino può diventare un'idea invernale per la Lazio come vice-Immobile. Il centravanti vuole lasciare i granata e nei biancocelesti andrebbe di corsa, in caso di apertura al prestito può essere una soluzione. Lo scrive il Corriere dello Sport.
16:35 - Il Mainz ha reso noto l'acquisto di Andreas Hanche-Olsen, proveniente dai belgi del Gent. Il difensore centrale norvegese ha firmato un contratto a lungo termine, fa sapere il club. 25 anni, Hanche-Olsen vanta 14 presenze con la nazionale maggiore.
16:20 - Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal, non si sbilancia sulla trattativa per Mykhaylo Mudryk, stella dello Shakhtar Donetsk: "Non possiamo parlare dei giocatori, siamo interessati a fare delle cose perché siamo corti. Ci stiamo provando". Le ultime arrivano dall'Inghilterra parlano di una trattativa entrata nelle fasi conclusive: l'attaccante spinge per trasferirsi a Londra, la richiesta dello Shakhtar è di 80 milioni di euro.
16:04 - Il Tottenham cerca un rinforzo sulle corsie laterali. Come scrive oggi il London Evening Standard, fra gli obiettivi di Conte e Paratici per il mercato di gennaio ci sarebbe infatti l'esterno offensivo belga Leandro Trossard.
15:49 - Il Bologna continua a seguire con estremo interesse Aleksa Terzic. Anche ieri, scrive il Corriere dello Sport, al Franchi si è presentato l'uomo mercato dei felsinei Giovanni Sartori. Per Motta e i dirigenti è una priorità, ma nel caso in cui la Fiorentina non aprisse al trasferimento di gennaio allora gli emiliani tornerebbero a bussare alla porta del Sassuolo per Georgios Kyriakopoulos e a quella del Parma per Jayden Oosterwolde.
15:33 - Il mercato in entrata della Lazio è collegato inevitabilmente alle uscite. Come ricorda Il Messaggero, Sarri aspetta Luca Pellegrini della Juventus che attualmente è in prestito all'Eintracht ma il cui arrivo è legato a doppio filo all'addio a Mohamed Fares, sul quale viene confermato l'interesse del Bologna. Se quest'ultimo non sarà piazzato, la dirigenza biancoceleste prenderà un profilo baby meno conosciuto.
15:20 - Il Chelsea guarda a Madrid per rinforzare la difesa. Come riporta The Telegraph, i Blues seguono da vicino il giovane centrale Rafa Marin, in scadenza di contratto fra un anno e mezzo col Real e ambito anche da altri top club europei.
15:00 - Il Bologna è interessato a Facundo Pellistri, attaccante del Manchester United classe 2001 e col passaporto spagnolo. Si tratta di un obiettivo comunque complesso, visto che sul calciatore ci sono diverse squadre, a cominciare dal Valencia di Gattuso, oltre a Flamengo, Botafogo e Watford. I rossoblu proveranno a prenderlo in prestito, ma non sarà facile. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
14:47 - Il Barcellona è in pole position per prendere Benjamin Pavard. A confermarlo è il quotidiano tedesco Bild, secondo il quale il laterale francese del Bayern Monaco avrebbe espresso il desiderio di giocare al Camp Nou e avrebbe quindi messo in stand-by le altre offerte, proprio nella speranza di firmare coi blaugrana.
14:30 - Jeremie Boga non è più un esubero dell'Atalanta. Dopo la cessione di Malinovskyi e l'ultima prestazione dell'attaccante, i nerazzurri hanno deciso di toglierlo dal mercato a meno che non arrivi un'offerta da considerarsi "shock". Al momento però non c'è questa sensazione, perché anche dalla Premier sono giorni in nessuno si è fatto più sentire. Il timido approccio della Fiorentina resta datato e dunque il destino del francese è quello di essere la carta in più di Gasperini in vista della seconda parte di stagione. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
14:00 - Può già ritenersi chiusa l'avventura di Santiago Ascacibar in Serie A. Il centrocampista argentino, attualmente alla Cremonese, farà ritorno in Argentina. A confermarlo Fredi Bobic, direttore sportivo dell'Hertha, club che detiene il cartellino del giocatore. Ecco le sue parole, riportate dal Kicker: "Siamo ai dettagli affinché Santi venga ceduto all'Estudiantes fino all'estate. Ci sono motivi personali dietro a questo trasferimento: sapevamo che non era molto contento della Cremonese e che aveva nostalgia dell'Argentina". 26 anni, Ascacibar ha un contratto in essere con il club tedesco fino al 30 giugno 2024. Con la Cremonese ha raccolto 14 presenze fra campionato e Coppa Italia.
13:30 - La Lazio guarda al mercato in ottica futura e mette nel mirino due calciatori in scadenza di contratto con il Real Madrid. A centrocampo piace Dani Ceballos (26 anni) che però percepisce 3 milioni di euro netti e avrà tanto mercato. Per l'attacco occhi su Mariano Diaz, 29 anni, ma anche per lui potrebbe esserci il problema ingaggio. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport.
13:00 - La Reggina sta chiudendo il colpo Contini in prestito dal Napoli per la propria porta ma non potrà accogliere l'altro rinforzo atteso dalla Serie A, l'esterno Brian Bayeye che ha trovato l'assist vincente per Adopo nella vittoria di Coppa Italia del Torino in casa del Milan. Il tecnico granata Juric si oppone alla sua uscita: con Lazaro in infermeria e Aina ancora acciaccato, è lui una soluzione per tamponare la fascia destra. Lo riporta l'edizione odierna de La Stampa.
12:40 - La Cremonese ha superato l'Hellas Verona per Fabio Borini e ora è lui l'attaccante in pole per rinforzare la rosa di Alvini. Sull'attaccante c'è anche il Basaksehir, ma il Fatih Karagumruk non è convinto di cederlo a un'avversaria. Per questo motivo crescono le possibilità di un ritorno in Italia, con i grigiorossi a questo punto in avanti per la sua firma. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
12:20 - Lo Spezia Calcio rende noto di aver ceduto al Futebol Clube de Famalicão, a titolo temporaneo con diritto di opzione, le prestazioni sportive dell'attaccante classe 2000, Leandro Sanca.
12:00 - Sono tante le strade che lo Spezia potrebbe percorrere per sistemare l'attacco di Gotti. Ai liguri piace Sanabria, nel caso in cui Shomurodov dovesse firmare per il Torino. Ma c'è anche l'ipotesi che porta a Barrow del Bologna, oppure a Kouame della Fiorentina. Henry invece, pare destinato alla Salernitana. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
11:40 - Edin Dzeko corre spedito verso il rinnovo di contratto con l'Inter. Al termine del mercato, a inizio febbraio, è già stato fissato un incontro tra l'attaccante e la dirigenza interista per provare a concludere la trattativa per il prolungamento. La proposta dell'Inter sarà di un accordo per un'altra stagione con opzione per l'anno successivo a cifre inferiori rispetto ai 5,5 milioni percepiti in questo momento. L'aria che tira è positiva, si va verso la fumata bianca. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
11:20 - L'Ankaragucu rende noto di aver risolto anticipatamente il contratto di Jesé Rodriguez. Termina con sei mesi d'anticipo l'avventura in Turchia dell'attaccante spagnolo, 29 anni, che ha raccolto 16 presenze complessive, segnando 5 reti.
11:00 - Prima di Milan-Torino, Maldini ha spiegato che i rossoneri non faranno mercato in questo mese di gennaio, ma è evidente che la squadra di Pioli avrebbe bisogno di qualche ritocco. La verità è che il mercato tornerà d'attualità dalle parti di Milanello solo nel caso in cui i dirigenti riescano a tagliare almeno un esubero e il primo indiziato è Bakayoko. Se dovesse partire, si tornerà a parlare di acquisti. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
10:45 - Il Pisa ha deciso di accelerare per regalare a mister D'Angelo un rinforzo per l'attacco visti anche i problemi fisici di Torregrossa. Come riporta La Nazione il club avrebbe messo sul piatto 1,5 milioni per Andrea La Mantia, classe '91 che in questa prima parte di stagione ha segnato quattro reti in 19 presenze con la SPAL. Il giocatore e l'Empoli, proprietario del cartellino, avrebbero accettato l'offerta anche se al momento manca l'ok degli estensi che in estate lo avevano prelevato in prestito fino a fine stagione.
10:30 - Dopo Paulo Azzi il Cagliari è alla caccia di un altro rinforzo per la difesa, questa volta nel settore centrale. Come riporta L'Unione Sarda la priorità del club rossoblù è Norbert Gyomber, slovacco classe '92 che andrà in scadenza con la Salernitana a fine anno. I campani vorrebbero andare avanti col giocatore fino a fine stagione, ma il Cagliari è in pressing per convincere le parti ad accettare il trasferimento e battere la concorrenza dello Sporting Kansas City in MLS.
10:15 - L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Bruhn dal Nordsjaelland. L'attaccante danese classe 2004 sarà a disposizione della formazione Primavera 1.
10:00 - Mario Lemina è atteso oggi a Wolverhampton per le visite mediche. L'ex centrocampista della Juventus lascerà il Nizza e tornerà in Premier League: affare da 10 milioni di euro. Il gabonese ha già giocato nel massimo campionato inglese vestendo le maglie di Fulham e Southampton.
09:45 - Nonostante dalla Fiorentina arrivino smentite, Sky Sport racconta che ci sono stati nuovi contatti con il Leicester e con gli agenti di Nico Gonzalez. Le parti sono al lavo per ridurre la distanza tra richiesta e offerta, mentre il giocatore ha già un’intesa di massima con il club inglese. Il Leicester sarebbe pronto a presentare una proposta con pagamento biennale. La cessione dell'argentino sarebbe e a titolo definitivo e i viola dovrebbero guadagnare circa 30 milioni di sterline.
09:30 - C'è spazio anche per le ultime in casa Salernitana sull'apertura odierna de La Città: "Henry-Botheim, passi in avanti. Verdi, il ritorno", titola di spalla il quotidiano. Resta caldo l'asse con il Verona, sul quale si potrebbe presto consumare un maxi-scambio di attaccanti. Può essere il francese il nome giusto per il reparto offensivo di Nicola, si avvicina il ritorno del trequartista.
09:15 - Il futuro di Milan Skriniar sempre essere a tinte sempre meno nerazzurre. Come riporta oggi La Gazzetta dello Sport, il giocatore non ha ancora risposto alla proposta del club per un rinnovo a 6 milioni di euro netti a stagione. Una titubanza che induce i dirigenti nerazzurri a non essere molto ottimisti sulla possibile fumata bianca. Oggi è previsto un nuovo incontro tra le parti, ma una risposta definitiva arriverà solo dopo la sfida in programma la prossima settimana a Riad contro il Milan e valida per la Supercoppa Italiana.
09:00 - Giorni importanti per il futuro di Sergej Milinkovic-Savic, il cui contratto con la Lazio scade nel giugno 2024 e con il rinnovo tutt'altro che vicino. Secondo quanto riporta Il Messaggero, dalla Premier League arrivano interessamenti da parte del Newcastle (soprattutto) e dell'Arsenal. La cessione del serbo non è più così impossibile: se qualcuno mettesse sul piatto 60 milioni di euro, Lotito potrebbe farci un pensiero. Un'eventuale cessione che potrebbe essere avallata anche da Sarri, a patto di avere Ilic dal Verona a gennaio e magari Zielinski dal Napoli a giugno.
08:45 - Il mercato invernale del Monza è entrato nel vivo. La priorità del club brianzolo è quella di rafforzare la corsia destra: nelle ultime ore è aumentato il pressing per Pol Lirola, col giocatore pronto a trasferirsi in biancorosso. Si allontanano invece Karsdorp e Juranovic: se l'olandese attualmente alla Roma ha un ingaggio elevato, il croato vuole il Manchester United dopo essersi messo in mostra nel Mondiale in Qatar. Lo riferisce TMW.
08:30 - Il passato bussa alla porta di Arnaut Danjuma. Secondo le informazioni riportate da Sky Sports UK, il Bournemouth sta valutando la possibilità di presentare un'offerta al Villarreal per ingaggiare l'attaccante olandese. Il 25enne ha vestito la maglia rossonera tra il 2019 e il 2021, prima di trasferirsi in Spagna per poco meno di 25 milioni di euro.