Xandao, un difensore roccioso per la Roma del futuro
Fonte: tuttomercatoweb.com
Alexandre Luiz Reame, più conosciuto come Xandao, nasce ad Araçatuba, in Brasile, il 23 febbraio 1988. Inizia la sua carriera da professionista nel Guarani, dove approda nel 2005. Gioca per due anni in prestito all'Atletico Paranaense, poi torna al Guarani, dove resta fino al 2008. Passa quindi al Desportivo Brasil, ma nel giro di tre anni cambia altrettante maglie andando in prestito: Fluminense, Gremio e San Paolo, che è il suo attuale club.
Xandao è un difensore centrale. Fa della stazza la sua arma migliore, essendo alto circa un metro e 93 per 88 chili. Questo gli permette di rendersi pericoloso anche nell'area avversari. Undici i gol segnati nei primi tre anni, rendimento calato da quando veste la maglia del San Paolo: una sola rete in settantasette presenze.
La Roma è la società italiana attualmente più interessata al difensore. Il primo accostamento dei giallorossi a Xandao risale al maggio dell'anno scorso, mentre un mese più tardi anche il Parma aveva provato a fare qualche sondaggio. Pian piano il nome del giocatore cominciava ad essere conosciuto e nello stesso giugno del 2010 si è parlato anche del Palermo come possibile destinazione. Adesso è sempre la Roma a cercare di spingere per il trasferimento di Xandao in Europa; occhio, però, alla concorrenza del Benfica. A dicembre il giocatore dovrebbe arrivare in Italia per sbrigare le pratiche per ottenere il passaporto italiano.