.

Champions League, la Roma si qualifica se: tutti gli scenari in cui i giallorossi raggiungerebbero gli ottavi da secondi o vincitori del girone

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

A due giornate dalla fine della fase a gironi della Champions League 2017/2018, la Roma conduce il gruppo C con 8 punti, seguita dal Chelsea con 7, Atletico Madrid con 3 e Qarabag con 2. Una situazione ben al di sopra delle aspettative, considerando che dopo i sorteggi la squadra giallorossa sembrava destinata a lottare al massimo per un posto in Europa League, mentre in questo momento si trova in piena corsa per gli ottavi di finale della competizione. Andiamo ad analizzare tutti gli scenari possibili affinché ciò avvenga:

Innanzitutto, ricordiamo l'attuale classifica: 8 Roma, 7 Chelsea, 3 Atletico Madrid, 2 Qarabag.

Qarabag-Chelsea X
Atletico Madrid-Roma 2

11 Roma, 8 Chelsea, 3 Atletico Madrid, 3 Qarabag

Roma qualificata almeno come seconda ancor prima di scendere in campo (Qarabag-Chelsea si gioca alle 18), vincitrice del girone in caso di vittoria al Wanda Metropolitano. Questo perché in vantaggio sul Chelsea negli scontri diretti.

Qarabag-Chelsea X
Atletico Madrid-Roma 1

8 Roma, 8 Chelsea, 6 Atletico Madrid, 3 Qarabag

Roma qualificata agli ottavi di finale con una giornata d'anticipo. Per il primo posto, i giallorossi devono battere il Qarabag oppure pareggiare in contemporanea con il Chelsea. In caso di ko contro il Qarabag, la Roma sarebbe in ogni caso seconda.

Qarabag-Chelsea X
Atletico Madrid-Roma X

9 Roma, 8 Chelsea, 4 Atletico Madrid, 3 Qarabag

Roma qualificata agli ottavi di finale con una giornata d'anticipo. In caso di vittoria contro il Qarabag, primo posto matematico che sarebbe tale anche in caso di ko e contemporanea non vittoria del Chelsea con l'Atletico Madrid.

Qarabag-Chelsea 1
Atletico Madrid-Roma 2

11 Roma, 7 Chelsea, 5 Qarabag, 3 Atletico Madrid

Roma qualificata come prima del girone con una giornata d'anticipo.

Qarabag-Chelsea 1
Atletico Madrid-Roma 1

8 Roma, 7 Chelsea, 6 Atletico Madrid, 5 Qarabag

Discorso rimandato all'ultima giornata. Infatti, la Roma si qualificherà almeno come seconda non perdendo contro il Qarabag, mentre vincendo sarebbe sicuramente prima. Potrebbe ottenere il primo posto anche in caso di pareggio se Chelsea-Atletico Madrid faranno altrettanto. In caso di ko contro il Qarabag, la Roma può ancora qualificarsi come prima se Chelsea-Atletico Madrid terminerà in parità (a causa della classifica avulsa che vedrebbe la Roma a 7 punti, Qarabag con 6 e Chelsea con 4). In caso di successo di una o dell'altra, i giallorossi passerebbero il turno soltanto in caso di sconfitta per 1-0 e si dovrebbe verificare la differenza reti in caso di KO per 1-2.

Qarabag-Chelsea 1
Atletico Madrid-Roma X

9 Roma, 7 Chelsea, 5 Qarabag, 4 Atletico Madrid

Roma qualificata agli ottavi di finale con una giornata d'anticipo. In caso esca indenne dalla sfida contro il Qarabag, otterrà il primo posto matematico, che può essere tale anche in caso di ko e contemporanea non vittoria del Chelsea sull'Atletico Madrid: qualora i Blues, invece, vincano, sarà secondo posto.

Qarabag-Chelsea 2
Atletico Madrid-Roma 2

11 Roma, 10 Chelsea, 3 Atletico Madrid, 2 Qarabag

Roma qualificata agli ottavi di finale con una giornata d'anticipo. Per il primo posto, è necessaria una vittoria sul Qarabag o che il Chelsea non batta l'Atletico Madrid.

Qarabag-Chelsea 2
Atletico Madrid-Roma X

10 Chelsea, 9 Roma, 4 Atletico Madrid, 2 Qarabag

Roma qualificata agli ottavi di finale con una giornata d'anticipo. Per il primo posto, occorre battere il Qarabag e sperare che il Chelsea non vinca contro l'Atletico Madrid. Ai giallorossi basterebbe anche un pari in caso di ko dei Blues.

Qarabag-Chelsea 2
Atletico Madrid-Roma 1

10 Chelsea, 8 Roma, 7 Atletico Madrid, 2 Qarabag

Discorso rimandato all'ultima giornata. I giallorossi si qualificano almeno come secondi se battono il Qarabag ma potrebbero diventare primi in caso di non vittoria del Chelsea. Per il secondo posto, ai giallorossi basterebbe anche un ko se anche i Colchoneros uscissero sconfitti.


Altre notizie
Venerdì 13 dicembre
PUBBLICITÀ