.

UEFA, Ceferin: "È stato bello vedere la Roma in semifinale. Per il VAR in Champions c'è bisogno di tempo"

di Luca d'Alessandro

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha rilasciato queste dichiarazioni al Corriere dello Sport:

Dopo essere stato utilizzato durante il Campionato del Mondo, il VAR è pronto per essere Introdotto nella Champions League? 
«Il sistema VAR ha funzionato bene in Russia e adesso sarà difficile tornare indietro. Ciò nonostante, ci sono ancora alcuni aspetti della procedura che non sono chiari e che dobbiamo risolvere, ad esempio riguardo alle circostanze nelle quali far intervenire il Video Assistant Referee. Non c'è dubbio che lo useremo prima o poi anche nelle competizioni Uefa, ma la questione non pub essere ridotta a un "Ok, sembra che nella Coppa del Mondo abbia funzionato bene, facciamolo in un torneo che coinvolge l'intera confederazione". Per fare un piccolo esempio delle difficoltà logistiche: è necessario trovare un fornitore e formare gli arbitri in Europa. Può essere fatto, sarà fatto, ma c'è bisogno di più tempo".

I due club italiani si sono sentiti penalizzati durante la scorsa edizione della Champions League. Solo vittimismo o qualcosa è andato storto? 
«Non voglio cerco commentare la correttezza o meno di una specifica decisione. Il Presidente della Uefa non deve discutere di queste decisioni o cercare di trarre conclusioni. Certo, meno polemiche ci sono e più sono felice Non dimentichiamo però che i due club italiani hanno avuto un grande successo lo scorso anno ed è stato bello tornare a vedere l'AS Roma disputare le semifinali della Champions League dopo oltre trent'anni».


Altre notizie
PUBBLICITÀ