Coppa Italia, derby Roma-Lazio si giocherà di sera come previsto
Il derby di Coppa Italia Roma-Lazio si giocherà in notturna. Nonostante i disordini avvenuti nella Capitale sabato scorso in occasione dei festeggiamenti per la fondazione della società biancoceleste è stato deciso di mantenere il turno serale del derby nel corso della riunione dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive allargata alle Società di Roma e Lazio a cui hanno preso parte anche il Capo di Gabinetto del Questore di Roma Filippo Santarelli ed il Dirigente del Commissariato Prati Bruno Failla.
Confermate tutte le misure organizzative decise in occasione di precedenti incontri, compreso orario serale e Tribuna Tevere destinata a promuovere la legalità, con la presenza all'interno del settore, di over 60 e di bambini iscritti alle scuole calcio affiliate alle 2 società di calcio. Nel progetto sono coinvolti anche Regione, Provincia e Comune, oltre alle Associazioni di categoria, alle quali è affidato il compito di raccogliere le adesioni degli over 60.
In particolare, entro il 15 gennaio i predetti enti inoltreranno alla Questura gli elenchi nominativi degli over 60 che aderiranno attraverso gli appositi moduli predisposti da Lottomatica, anche al fine di consentire il perfezionamento delle procedure sulla nominatività dei biglietti, come previsto dalle leggi vigenti. Le scuole calcio faranno invece capo alle Società della Roma e della Lazio.
"Come assessorato alla Sicurezza, d'intesa con la presidente Renata Polverini abbiamo ritenuto di dover aderire con convinzione al derby della legalità, e plaudire all'iniziativa, anche perchè riteniamo oltre alla maggiore attenzione alla sicurezza, occorre riportare allo stadio persone di tutte le fasce di eta', compresi gli over 60 ed i bambini. La Regione Lazio si è mobilitata e sta raccogliendo molte adesioni, e conta di portare allo stadio oltre 1000 over 60". E' quanto afferma in una nota Giuseppe Cangemi, assessore alla Sicurezza ed agli Enti Locali della Regione Lazio, commentando l'iniziativa partita dal Questore e dal Prefetto di Roma di destinare la Tribuna Tevere a bambini ed anziani per il derby Roma-Lazio di Coppa Italia.