Juventus-Roma, 18 Coppe Italia in bacheca
Fonte: Footbal Data
Juventus e Roma sono le due squadre che si sono aggiudicate per il maggior numero di volte la coppa Italia: sono 9 i trofei conquistati da entrambe.
Curiosamente, peró, questa sfida non è mai stata disputata in finale. L'ultimo trofeo vinto dai bianconeri risale addirittura all'edizione 1994/95 quando, contro il Parma, la Juventus ottenne un doppio successo: 1-0 all'andata in casa e 2-0 nel ritorno in trasferta. L'ultima vittoria della Roma risale invece all'edizione 2007/08 quando, in gara secca all'Olimpico capitolino - campo neutro in quanto sede designata dalla Lega Calcio - si impose per 2-1 contro l'Inter.
La Juventus non ha segnato solo in una delle ultime 20 gare assolute in coppa Italia: è accaduto il 4 febbraio 2009, quando i bianconeri impattarono in casa per 0-0 dopo tempi supplementari contro il Napoli, con susseguente qualificazione juventina ai rigori per 4-3. Nelle altre 19 partite prese in esame nella competizione la Juventus ha segnato complessivamente 44 reti.
La Roma ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte disputate in coppa Italia: è accaduto l'8 novembre 2006 quando si impose per 2-1 sul campo della Triestina. Nelle altre 10 gare esterne prese in esame nella competizione i giallorossi hanno ottenuto un bilancio di 4 pareggi e 6 sconfitte.