Cosa aspettarci da Atalanta-Roma
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Questa sera alle ore 20:45 la Roma scenderà in campo al "Gewiss Stadium" di Bergamo per affrontare l'Atalanta nel big match della 36ª giornata, in un vero e proprio scontro diretto per un posto in Champions League.
COSA ASPETTARCI DA ATALANTA-ROMA
GASP! - Non intendiamo l'abbreviativo di Gasperini, bensì il suono onomatopeico utilizzato nei fumetti per indicare spavento e stupore. Le squadre arrivano al match a quota 60 punti, ma l'Atalanta deve recuperare il 2 giugno alle ore 18:00 la sfida contro la Fiorentina. Il destino è ancora nelle mani della Roma, ma c'è un solo risultato a disposizione ed è la vittoria. Una situazione per cuori forti perché ci si gioca praticamente una stagione in una partita. Gasp!
SENZA JOYA PER UNA GIOIA - L'assenza di Dybala è certamente pesante in casa Roma perché l'argentino, al netto dei guai fisici, è il calciatore più talentuoso in rosa, quello in grado di poter risolvere una partita con una semplice giocata. I giallorossi, però, devono ripartire dalla gara contro il Bayer Leverkusen, giocata appunto senza Dybala, dove erano riusciti a rimettere in discussione la qualificazione alla finale di Europa League anche senza di lui, per poi capitolare nel finale. Non ci sarà la Joya, ma una gioia sportiva si può comunque conquistare.
UN AIUTO DALLA JUVENTUS - È più un auspicio. L'Atalanta giocherà mercoledì la finale di Coppa Italia contro la Juventus e, presumibilmente, opterà per un massiccio turnover contro la Roma. Al di là del fatto che tutti i giocatori bergamaschi, titolari o riserve, rendono più o meno allo stesso livello, magari il pensiero a vincere un titolo che manca da 61 anni potrebbe avere il suo peso in casa Atalanta.
LA POLEMICA È NELL'ARIA - Nonostante De Rossi nelle sue dichiarazioni della vigilia abbia elogiato Gasperini, appare complicato pensare che nel postgara non ci saranno delle polemiche per qualsiasi motivo. D'altronde, come analizzato in un nostro recente approfondimento, Gasperini ha sempre avuto qualcosa da dire contro la Roma e, alla luce del "caso" Atalanta-Fiorentina e delle parole del tecnico bergamasco su Ndicka, ci aspettiamo un postpartita infuocato.