Cosa aspettarci da Napoli-Roma
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Domenica 28 aprile alle ore 18:00 la Roma scenderà in campo a Napoli per affrontare la squadra allenata da Francesco Calzona. I giallorossi sono reduci dal 2-1 nel recupero contro l'Udinese, mentre i partenopei hanno perso 1-0 contro l'Empoli.
COSA ASPETTARCI DA NAPOLI-ROMA
CELIK VERSIONE MILANO – Complice la squalifica da scontare in Europa League per l’espulsione subìtà nel ritorno contro il Milan, Celik dovrebbe giocare titolare sulla fascia destra. Dalle sue parti agirà un avversario forse meno brillante della scorsa stagione ma senza dubbio molto pericoloso come Kvaratskhelia. Servirà il Celik visto a “San Siro” contro Leao lo scorso 11 aprile per arginare il pericolo georgiano.
STOP ALLA DIFESA A 3 – Al netto delle assenze di Smalling (infortunato) e Llorente (squalificato), che riducono a tre precisi i centrali di ruolo arruolabili (Mancini, Huijsen, Ndicka), De Rossi opterà per l’ormai canonica difesa a 4. Lo schieramento a 3 è stato utilizzato l’ultima volta il 14 aprile a inizio gara contro l’Udinese, ma il mister è stato costretto a ridisegnare l’assetto in corso d’opera perché non soddisfatto. Molto complicato che possa essere riproposta da qui a fine stagione tale opzione.
CHANCE BOVE – Con l’avvento di De Rossi, gli spazi del centrocampista classe 2002 si sono ridotti. Bove ha giocato 81’ nel ritorno contro il Milan, non facendo affatto rimpiangere Cristante. Complice la squalifica di Paredes, l’italiano dovrebbe avere un’altra chance, anche perché le alternative Renato Sanches e Aouar non convincono.
UN’ALTRA RISPOSTA ALLA LEGA – De Rossi non si è risparmiato nel postgara di Udinese-Roma dove ha criticato aspramente la decisione della Lega di piazzare il prosieguo del match il 25 aprile, costringendo così la Roma ad avere un giorno in meno per preparare la gara contro il Bayer Leverkusen: “La nostra frustrazione veniva da altro, ci sentivamo in diritto di chiedere un aiuto in vista della gara contro il Bayer Leverkusen, mi sembra un precedente unico il fatto che non venga aiutata una squadra italiana in questo senso”. La miglior risposta alla Lega sarebbe un’altra vittoria dopo quella di Udine last second con Cristante.
ZERO POLEMICHE ARBITRALI – Il direttore di gara sarà Simone Sozza della sezione di Seregno. Contro il Bologna sono arrivate delle critiche a Maresca per la gestione di alcune situazioni, una su tutte l’ammonizione a inizio gara al diffidato Paredes. Nel recupero con l’Udinese, invece, Pairetto è stato criticato per la concessione di soli 4’ di recupero nonostante le tante interruzioni nei pochi minuti di gara. L’auspicio è che la gara si concluda senza polemiche arbitrali: preferiamo commentare il campo.
"MARADONA" RUMOREGGIANTE, MA AL CONTRARIO - Il Napoli campione d'Italia sta vivendo una stagione decisamente pessima e, tra le mura amiche, ha vinto appena 6 partite su 16 stagionali. Se la Roma, come speriamo, dovesse passare in vantaggio, non sarebbe una sorpresa sentire rumoreggiare il pubblico presente contro i loro beniamini, che hanno difeso nel peggiore dei modi lo storico titolo conquistato un anno fa.