Inter-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - La difesa è un disastro, davanti duello straperso per Lukaku. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Inter-Roma, con i dati di understat.com.
DISASTRO DIETRO - Mourinho, come confessato da Cristante a fine partita, aveva preparato questa partita in modo prettamente difensivo: la Roma non tirava così poche volte in una partita dalla semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen, ma lì il contesto era decisamente diverso. E, al contrario della partita della BayArena, i giallorossi hanno giocato una pessima partita anche in fase di non possesso, con 19 tiri concessi, 7 dei quali sulla o oltre la soglia degli 0,10 xG e due enormi occasioni, entrambe per Thuram: la prima, non sfruttata nel primo tempo, da 0,62 xG, la seconda, concretizzata nel secondo, da 0,57 xG. Il totale fa 2,25 xG concessi a fronte di appena 0,50 xG generati, l’80% dei quali nel colpo di testa di Cristante da 0,40 xG, unico tiro pericoloso dei tre tentati dagli ospiti.
SEMPRE PICCOLI CONTRO I GRANDI - Quella di San Siro è stata la peggiore prova difensiva della stagione e la seconda peggiore a livello offensivo: col Milan lo scorso 1° settembre furono generati appena 0,41 xG.
DUELLO STRAPERSO - Il duello di cui si è parlato di più è stato ovviamente quello tra Marcus Thuram e Romelu Lukaku, attuale e passato attaccante dell’Inter: il belga ha prodotto 0, mentre il francese ha avuto a disposizione ben 1,71 xG in 7 tiri, underperformando di 0,71 xG.