.

Lazio-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Troppo poco e troppo tardi. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Lazio-Roma, con i dati di Fotmob.

TROPPO POCO - Il conto finale degli expected goals della partita è di 1,76 per la Lazio e 0,52 per la Roma: il successo biancoceleste è dunque supportato da questi numeri, benché "gonfiati" dagli 0,76 xG del rigore di Mattia Zaccagni. Tolto quello, però, i biancocelesti hanno avuto un'altra grande occasione con Vecino, con due tiri, uno da 0,24 xG e uno da 0,35 xG. I giallorossi hanno invee tirato 9 volte, toccando solo due volte la soglia degli 0,10 xG, in oltre 100 minuti.

TROPPO TARDI - Di queste 9 conclusioni, solo 3 sono arrivate prima del vantaggio biancoceleste, per un totale di 0,10 xG. Le due conclusioni più pericolose sono state quella dal limite di Belotti, da 0,11 xG, sulla quale Mandas ha poi negato a Pellegrini, per lo meno, un tiro ad elevato valore di expected goals togliendogli il pallone dai piedi, e la rovesciata di Lukaku, da 0,17 expected goals. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ