Roma-Atalanta 1-1 - Cosa dicono gli xG - Sprecata la seconda miglior prestazione offensiva stagionale. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Atalanta, con i dati di understat.com.
CHE SPRECO! - La Roma ha generato in questa partita 2,58 xG: è il secondo miglior dato offensivo stagionale, che supera i 2,55 di Roma-Lecce 2-1 e si piazza solo dietro ai 3,33 xG di Cagliari-Roma 1-4. I giallorossi hanno tirato 16 volte, 15 "dal campo" tolto il rigore di Dybala da 0,76. xG. Oltre al tiro dal dischetto, la squadra di casa ha generato tre grandi occasioni: due con Dybala, una da 0,40 xG e una da 0,38 xG, e una con Lukaku, da 0,41 xG. Dei tiri rimanenti, solo due hanno toccato o superato la soglia degli 0,10 xG, ma le grandi occasioni generate avrebbero dovuto portare a più di un gol e infatti il debito complessivo è di 1,58 xG. L'Atalanta ha generato 1,11 xG ed è dunque "giusto" che abbia segnato un gol, convertendo una delle due grandi occasioni avute con 8 tiri: il colpo di testa decisivo di Koopmeiners valeva 0,40 xG, poi Charles De Ketelaere ha sprecato un'occasione da 0,32 xG.
SUI PIEDI DI UN UOMO SOLO - Paulo Dybala ha generato da solo 1,71 xG (compreso il rigore), segnando un solo gol. Nessun calciatore della Roma aveva generato così tanti expected goals in una sola partita: la precedente migliore prestazione era stata quella di Lukaku in Roma-Lecce, 1,36 xG con un gol.
IL GIRONE D'ANDATA - Si è concluso il girone d'andata e si può tracciare un bilancio parziale di questo campionato. La Roma ha il quinto miglior attacco per expected goals generati della Serie A con 28,96 xG, davanti ai 28,55 xG dell'Atalanta e alle spalle dei 31,78 xG del Milan, e ha segnato 31 gol, per un credito di 2,04 che è il quarto migliore del campionato dopo il +3,73 dell'Atalanta, il +3,22 del Milan e il +2,41 del Genoa. Per quanto riguarda la retroguardia, la Roma è la quarta miglior difesa per xG concessi, con 18,99, davanti ai 20,07 del Torino e alle spalle del Bologna, che ha concesso agli avversari 18,55 xG. Su questo numero però la Roma ha un debito di 2,01, che è il terzo peggiore della Serie A alle spalle dei 3,64 del Frosinone e i 3,06 dell'Udinese. In sostanza, il trend è cambiato rispetto allo scorso anno: la Roma segna leggermente più di quanto produce e subisce leggermente più gol di quanti ne dovrebbe concedere per i numeri.