.

Roma-Athletic Club 1-1 - Cosa dicono gli xG - Il cambio di atteggiamento è la differenza in una gara povera. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Athletic Club, con i dati di Fotmob.

LA DIFFERENZA NELL'ATTEGGIAMENTO - Roma-Athletic Club è stata complessivamente una partita povera: 0,45 xG i giallorossi, 0,79 xG i baschi. I padroni di casa hanno distribuito i loro su apena 5 tiri, gli ospiti su 12: la differenza è data soprattutto dall'atteggiamento della Roma, che dopo il vantaggio ha lasciato campo alla squadra di Valverde, che nella ripresa ha concluso 7 volte, arrivando al pari con la più grande occasione della partita, convertita da Paredes: 0,27 xG. Dall'altra parte, Dovbyk era stato bravo a convertire una palla gol non semplicissima, da 0,12 xG.

QUASI NESSUN PERICOLO - Va comunque detto che i 13 tiri precedenti alla rete dell'1-1 non erano stati pericolosi, avendo tutti un valore inferiore a 0,10 xG. Dall'altra parte, Soulé ha avuto invece la migliore occasione dei suoi, sbagliando una chance da 0,17 xG.

ALTRA OVERPERFORMANCE - La rete consente all'ucraino di mettere a segno un'altra overperformance, stavolta però di entità consistente: l'ex centravanti del Girona ha concluso solamente due volte, per un totale di 0,14 xG: il credito è dunque di 0,86 xG.


Altre notizie
PUBBLICITÀ